| PAPIROLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
|
Codice
|
804002075 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PAPIROLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
|
Codice
|
M-5505 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-5505 PAPIROLOGIA LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE FALIVENE MARIA ROSARIA
(programma)
Primo Modulo: Introduzione alla Papirologia. Si proporrà una scelta di papiri sia letterari sia documentari, distribuiti cronologicamente tra il quarto secolo a.C. ed il settimo secolo d.C. Per ciascun papiro saranno discussi: lingua, contenuto, paleografia, formato, disposizione del testo, origine, provenienza, datazione, storia del ritrovamento e dell’acquisizione presso l’attuale luogo di conservazione.
Secondo Modulo (Curriculum ‘Filologia’): Papiri letterari e documentari da El Hibeh.
OPPURE: Secondo Modulo (Curriculum ‘Archeologia’): La logica del restauro. Casi di studio papirologici
 N. Reggiani, Papirologia. La cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano, Parma 2019 Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PAPIROLOGIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
|
Codice
|
M-5506 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-5506 PAPIROLOGIA LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE FALIVENE MARIA ROSARIA
(programma)
Primo Modulo: Introduzione alla Papirologia. Si proporrà una scelta di papiri sia letterari sia documentari, distribuiti cronologicamente tra il quarto secolo a.C. ed il settimo secolo d.C. Per ciascun papiro saranno discussi: lingua, contenuto, paleografia, formato, disposizione del testo, origine, provenienza, datazione, storia del ritrovamento e dell’acquisizione presso l’attuale luogo di conservazione.
Secondo Modulo (Curriculum ‘Filologia’): Papiri letterari e documentari da El Hibeh.
OPPURE: Secondo Modulo (Curriculum ‘Archeologia’): La logica del restauro. Casi di studio papirologici
 N. Reggiani, Papirologia. La cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano, Parma 2019
Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|