|
Docente
|
CICIRETTI ROCCO
(programma)
Sezione 1: Introduzione ai Mercati Finanziari
Introduzione ai Mercati; Definizione di Mercato Finanziario ed Indice di Mercato; Caratteristiche dei Prezzi e Rendimenti degli Strumenti Finanziari; Caratteristiche dei Prezzi e Rendimenti di un Portafoglio; Introduzione ai Fondi Comuni d’Investimento; Esercitazione 1: Gestione del Dataset Thomson-Reuters tramite l’utilizzo dello strumento Request Table.
Sezione 2: Portafogli e Frontiera Efficiente
Costruzione della Frontiera Efficiente; Frontiera Efficiente con Titolo Privo di Rischio e Vendite allo Scoperto; Problema di Massimizzazione del Rendimento; Esercitazione 2: Calcolo dei Rendimenti e Composizione di Portafoglio.
Sezione 3: Il Modello del Single Index
Inputs per l’Analisi di Portafoglio; Modello Single Index Model: Introduzione e Caratteristiche Principali; Stima del Beta di Mercato; Costruzione della Frontiera Efficiente tramite il Modello Single Index; Esercitazione 3: Stima del Modello Single Index per il Singolo Strumento Finanziario e per un Portafoglio.
Sezione 4: Il CAPM ed il Modello Multifattoriale
Modello Capital Asset Pricing Model con Approccio Intuitivo; Modello Capital Asset Pricing Model con Approccio Rigoroso; Modello Multifattoriale Fama-French e Carhart (FFC); Responsabilità Sociale d’Impresa, Investimenti Sostenibili e Mercati Finanziari; Modello Multifattoriale per la Responsabilità Sociale d’Impresa; Esercitazione 4: Stima dei modelli CAPM ed FFC per il Singolo Strumento Finanziario e per un Portafoglio. Costruzione del fattore di rischio CSR.
Sezione 5: Test Empirici sui Modelli d’Equilibrio
Test Base sui Modelli d’Equilibrio; Approccio à la Black, Jensen e Sholes; Approccio à la Fama MacBeth; Esercitazione 5: Stima del Premio per il Rischio tramite l’Approccio à la Fama MacBeth.
Sezione 6: Teoria dei Mercati Efficienti
Introduzione all’Ipotesi di Efficienza del Mercato (EMH); Tre Forme d’Efficienza; Efficienza Semi-Forte e l’Approccio Event Study; Test per l’efficienza Semi-Forte; Esercitazioni 6: Stima dei (C)AR tramite l’Approccio Event Study.
 Elton, E. J. et al., Teoria di Portafoglio e Analisi degli Investimenti, APOGEO, 2007.
Ciciretti, R. et al., Eventi e News nei Mercati Finanziari, Giappichelli, 2018.
Altro materiale: codici di programmazione, dataset per l’'implementazione dei modelli empirici.
|