| ETNOMUSICOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: . MODULO A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinsmiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate iattraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisiszione dei linguaggi specifici della disciplina.
MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
|
|
Codice
|
804000795 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ETNOMUSICOLOGIA LM B
(obiettivi)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti.
|
|
Codice
|
M-2010 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
GIORDANO GIUSEPPE
(programma)
Il corso sarà dedicato alle forme di canto polifonico di tradizione orale. Verranno presi in esame sia i repertori esclusivamente vocali sia quelli accompagnati da strumenti musicali. Particolare riguardo sarà dato alle forme di canto "a più voci" tuttora vitali in tutto il territorio italiano: dalle polifonie religiose (canti confraternali della Settimana Santa, repertori paraliturgici con accompagnamento di organo) ai canti legati al mondo del lavoro o all'intrattenimento (canti di ambiente contadino, canto a tenore, trallalero ecc ). Dei repertori presi in considerazioni saranno analizzati: i procedimenti polifonici; i ruoli performativi; i contesti in cui queste musiche vengono prodotte e fruite; il rapporto fra i cantori/musicisti e il contesto sociale.
 Dispense e materiali audiovisivi forniti dal docente nel corso delle lezioni (resi disponibili sulla pagina web del docente)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ETNOMUSICOLOGIA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici, che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina.
|
|
Codice
|
M-2009 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FACCI SERENA
(programma)
Titolo: Itinerari di (etno)musicologia visuale: dalla ricerca sul campo alla rappresentazione audiovisiva. Aspetti teorici e metodologici
Il corso sarà incentrato in maniera specifica sul rapporto fra contesti sonori di interesse etnomusicologico e metodologie di documentazione e rappresentazione audiovisuale della musica, del canto e dell'intreccio di linguaggi nella performance. Verranno trattati differenti casi di studio.
 A seconda dei corsi di studio frequentati gli studenti saranno indirizzati verso due possibili percorsi di studio: 1. Cosentino - Di Mauro - Giordano (a cura di), "Sounding Frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo", Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2021. Selezione di saggi indicati dalla docente su Didattica web. 2. Dispensa inedita con selezione di articoli particolarmente dedicati ai repertori vocali, scaricabile dalla pagina di Serena Facci in Didattica web alla fine delle lezioni
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|