| STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca.
|
|
Codice
|
804002366 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
|
|
Codice
|
M-5846 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MAZZEI LUCA
(programma)
MODULO B – Dal privato al pubblico e viceversa. Il cinema di M. Bellocchio dal 1982 al 2022.
Sillabo: 1) "Gli occhi, la bocca" (1982); "Il sogno della farfalla" (1994) 2) "Diavolo in corpo" (1986); "La visione del sabba" (1988); "La condanna" (1991) 3) "Enrico IV" (1984); "Il principe di Homburg" (1997); "Sangue del mio sangue" (2015) 4) "La balia" (1999); "Fai bei sogni" (2016). 5) "Sorelle" (2006); "Sorelle Mai" (2010); "Marx può attendere" (2021). 6) "L'ora di religione" (2002); "Il regista di matrimoni" (2006); "Bella addormentata" (2012). 7) "Buongiorno, notte" (2003). 8) "Vincere" (2009) 9) "Il traditore" (2019) 10) "Esterno Notte" (2022)
 MODULO B – Dal privato al pubblico e viceversa. Il cinema di M. Bellocchio dal 1982 al 2022. Bibliografia: 1) A. Aprà (a cura di), "Marco Bellocchio. Il cinema e i film", Venezia, Marsilio, 2012; 2) A. G. Mancino, "La recita della storia. Il caso moro nel cinema di Marco Bellocchio", Milano, Bietti, 2014. 3) G. Rigola, "Lo sguardo politico nell’'ultimo Bellocchio. Impegno e sistema mediale tra storia, cronaca e privato", in «Transalpina. Études italiennes», n. 19, 2016, pp. 71-84 (http://journals.openedition.org/transalpina/440); 4) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’'inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).
Filmografia: 1) "Gli occhi, la bocca" (1982) di M. Bellocchio; oppure "Il sogno della farfalla" (1994) di M. Bellocchio. 2) "Diavolo in corpo" (1986) di M. Bellocchio; oppure "La visione del sabba" (1988) di M. Bellocchio; oppure "La condanna" (1991) di M. Bellocchio. 3) "Enrico IV" (1984) di M. Bellocchio; oppure "Il principe di Homburg" (1997) di M. Bellocchio; oppure "Sangue del mio sangue" (2015) di M. Bellocchio. 4) "La balia" (1999) di M. Bellocchio; oppure "Fai bei sogni" (2016) di M. Bellocchio. 5) "Sorelle" (2006) di M. Bellocchio; oppure "Sorelle Mai" (2010) di M. Bellocchio; oppure "Marx può attendere" (2021) di M. Bellocchio. 6) "L'ora di religione" (2002) di M. Bellocchio; oppure "Il regista di matrimoni" (2006); di M. Bellocchio; oppure "Bella addormentata" (2012) di M. Bellocchio. 7) "Buongiorno, notte" (2003) di M. Bellocchio. 8) "Vincere" (2009) di M. Bellocchio. 9) "Il traditore" (2019) di M. Bellocchio. 10) "Esterno notte" (2022) di di M. Bellocchio.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca.
|
|
Codice
|
M-5847 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MAZZEI LUCA
(programma)
MODULO A – Da Bobbio a Bobbio. Il Cinema di Marco Bellocchio dal 1961 al 1980.
Sillabo: Lezione 1) "Abbasso il zio" (1961, corto); "La colpa e la pena" (1961, corto); "Ginepro fatto uomo" (1962, corto). Lezione 2) "I pugni in tasca" (1965). Lezione 3) "La Cina è vicina" (1967). Lezione 4) "Nel nome del padre" (1972). Lezione 5) "Sbatti il mostro in prima pagina" (1972) Lezione 6) "Matti da slegare" (1975). Lezione 7) "Marcia trionfale" (1976). Lezione 8) "Il Gabbiano" (1977). Lezione 9) "Salto nel vuoto" (1980) Lezione 10) "Vacanze in Val Trebbia" (1980).
 MODULO A – Da Bobbio a Bobbio. Il Cinema di Marco Bellocchio dal 1961 al 1980.
Bibliografia: 1) A. Aprà (a cura di), "Marco Bellocchio. Il cinema e i film", Venezia, Marsilio, 2012; 2) Antonio Costa, "Marco Bellocchio. I pugni in tasca", Torino, Lindau, 2007; oppure Michel Ciment, "Marco Bellocchio. I pugni in tasca", Bologna, Cineteca di Bologna, 2015; 3) Dispense del docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso da ottobre 2022).
Filmografia: 1) "Abbasso il zio" (1961, corto) di M. Bellocchio; "La colpa e la pena" (1961, corto) di M. Bellocchio; "Ginepro fatto uomo" (1962, corto) di M. Bellocchio. 2) "I pugni in tasca" (1965) di M. Bellocchio. 3) "La Cina è vicina" (1967) di M. Bellocchio. 4) "Nel nome del padre" (1972) di M. Bellocchio. 5) "Sbatti il mostro in prima pagina "(1972) di M. Bellocchio. 6) "Matti da slegare" (1975) di S. Agosti, M. Bellocchio, S. Petraglia, S. Rulli. 7) "Marcia trionfale" (1976) di M. Bellocchio. 8) "Il Gabbiano" (1977) di M. Bellocchio. 9) Salto nel vuoto" (1980) di M. Bellocchio. 10) "Vacanze in Val Trebbia" (1980) di M. Bellocchio.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|