| TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO E TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO LM
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso di Tecnologie è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale. Il corso di Teatro moderno e contemporaneo intende fornire allo studente il consolidamento delle conoscenze di base storiche, teoriche e metodologiche per affinare le competenze e le capacità di studio, ricerca e analisi delle forme espressive delle arti dello spettacolo quali regia, recitazione, coreografia, danza, scenografia e costume.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access. Acquisizione di buone competenze di base storiche, teoriche e metodologiche necessarie per leggere criticamente fonti, documenti, iconografia, video le teorie e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente riportate nel contesto sociale, culturale e artistico dell’epoca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare fonti, documenti, materiale iconografico per estrapolare concetti e dati significativi grazie anche alla comparazione del contenuto e dell’immagine. Dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per elaborare una corretta e personale interpretazione storico-critica e metodologica delle poetiche e delle pratiche teatrali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
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Codice
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804002253 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
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Codice
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M-5667 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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GAVRILOVICH DONATELLA
(programma)
TITOLO: Organizzazione, fruizione e percezione delle mostre, dedicate ai beni culturali dello spettacolo. La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso è focalizzata sulle problematiche espositive in mostre temporanee e permanenti, analizzando criteri, criticità e risultati raggiunti grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Nel corso delle lezioni saranno oggetto di studio e di discussione le modalità espositive e le soluzioni adottate da musei, accademie e fondazioni. In particolare, l'indagine si appunterà sullo studio della percezione del visitatore, analizzando il rapporto tra fruitore e bene culturale esposto.
 1. M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013 2. G. Guy, Theatre, Exhibition, and Curation: Displayed & Performed, Routledge, London 2016 3. D. Gavrilovich A. Smolin, A New Virtual Museum Dedicated to the Actress Vera Komissarzhevskaya. An International Project in New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology, D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», III, settembre 2017 = http://www.artidellospettacolo-performingarts.com/index.php/journal/2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO LM A
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente il consolidamento delle conoscenze di base storiche, teoriche e metodologiche per affinare le competenze e le capacità di studio, ricerca e analisi delle forme espressive delle arti dello spettacolo quali regia, recitazione, coreografia, danza, scenografia e costume.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze di base storiche, teoriche e metodologiche necessarie per leggere criticamente fonti, documenti, iconografia, video le teorie e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente riportate nel contesto sociale, culturale e artistico dell’epoca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare fonti, documenti, materiale iconografico per estrapolare concetti e dati significativi grazie anche alla comparazione del contenuto e/o dell’immagine. Dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per elaborare una corretta e personale interpretazione storico-critica e metodologica delle poetiche e delle pratiche teatrali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
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Codice
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M-5668 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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GAVRILOVICH DONATELLA
(programma)
TITOLO: "Trasmissione e trasformazione delle tecniche di recitazione da Stanislavsky a Demidov fino alla contemporaneità". La prima parte del corso sarà dedicata all’eredità dei maestri della regia russa nel teatro contemporaneo. Si analizzerà l'efficacia e la trasmissione all'estero del sistema di Stanislavskij, in particolare negli Stati Uniti, grazie all'arrivo dei suoi discepoli tra i quali vi fu Michail Cechov che ebbe grande importanza nella formazione degli attori di teatro e cinema. La seconda parte del corso sarà tenuta dal Prof. Andrei Malaev Babel, FSU Asolo Conservatory for Actor Training, School of Theatre, College of Fine Arts, Florida State University, mediante lezioni telematiche. Le sue lezioni si concentreranno sulla pratica attoriale contemporanea, con particolare attenzione al metodo di Nikolay Demidov. Stanislavskij considerava Demidov come "il suo unico studente, che ha compreso il Sistema". Egli non solo ha continuato il lavoro pioneristico del suo insegnante sulla formazione dell'attore, ma ha anche risolto i problemi della creatività dell’attore che Stanislavskij non ha mai raggiunto. Le sofisticate tecniche psicologiche di Demidov, la stimolazione della creatività e i metodi per formare gli attori stessi stanno ora guadagnando un crescente riconoscimento nell'era contemporanea.
 1. D. Gavrilovich, Profumo di Rus' . L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860 1920, Bulzoni Editor, Roma 1993. 2. Dossier Čechov Steiner, a cura di M. De Marinis e E. Faccioli, «Culture Teatrali», N. 23, 2014, 7-28; 44-78. (online) 3. K. Stanislavskij, Il lavoro dell'attore su stesso, a cura di G. Guerrieri, Biblioteca Universale Laterza, 2008. 4. Dispense del Prof. A. Malaev-Babel su Nikolaj Demidov
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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