| FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre gli studenti nel mondo del business dando un quadro concettuale semplice ma completo sulla condizione di vita e le manifestazioni di esistenza di tutti i tipi di entità economiche (a scopo di lucro e senza scopo di lucro), anche se l'attenzione principale sarà rivolta alle cosiddette entità economiche a scopo di lucro (le imprese). Inoltre questo corso vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti. Alla fine di questo corso gli studenti devono essere in grado di porre le base per avviare un business di successo contribuendo al bene comune della società.
In particolare, i principali sotto-obiettivi sono i seguenti:
- Familiarizzare con il linguaggio del business; - Conoscere e comprendere i concetti di amministrazione di un'azienda, le caratteristiche dei processi di gestione (strategia e pianificazione, struttura organizzativa, gestione delle risorse umane, processo decisionale, monitoraggio e reporting, ecc.) e le funzioni di gestione (Marketing, Operations, Human Funzione risorsa, funzione finanza e contabilità). - Comprendere l'esistenza delle organizzazioni, qual è il loro ruolo nella società, quali sono le loro responsabilità e come e per chi creano valore; - Conoscere le differenze tra una piccola impresa (ad esempio una piccola azienda familiare) e una grande azienda condotta da società multinazionali in tutto il mondo (ad esempio Apple, Coca Cola, Facebook, Google); - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Migliorare le capacità di apprendimento e la capacità di gestione del tempo, con l'analisi di situazioni reali e casi di studio - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Dimostrare e capacità di effettuare valutazioni nell'ambito dei business, tenendo conto, simultaneamente, degli aspetti economici, sociali e ambientali .
ABILITA' COMUNICATIVE: - Migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE - sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|