| MICROECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire conoscenza dei metodi e delle tematiche della microeconomia di base, sia in merito alle scelte dei singolo soggetti economici (consumatori, imprese), sia in merito al funzionamento dei mercati concorrenziali, rispettivamente in contesti con e senza potere di mercato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di analizzare, comprendere e formalizzare i temi descritti e analizzati durante il corso, relativamente al comportamento dei singoli soggetti economici e ai meccanismi economici di produzione e scambio. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere l'interazione strategica tra tali soggetti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare gli strumenti dell'analisi teorica per una approfondita comprensione del funzionamento dei principali fenomeni microeconomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente acquisirà autonomia e criticità di giudizio relativamente a problematiche della microeconomia e le rispettive applicazioni specifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà il linguaggio specifico della microeconomia per comunicare e spiegare i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di apprendere la metodologia di analisi delle principali problematiche inerenti la microeconomia di base.
|