|
Mutua da
|
8012039 HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT in Economics - Economia LM-56 ROSATI FURIO CAMILLO
(programma)
Capitale umano, migrazione e sviluppo L'obiettivo del corso è fornire agli studenti un quadro teorico e prove empiriche per inquadrare domande relative a come la migrazione (o la sua mancanza) abbia plasmato l'economia e la società in generale. Il corso si concentrerà sulla migrazione e sui suoi effetti sui paesi di origine e di destinazione. L'interazione delle decisioni migratorie con l'accumulazione del capitale umano aiuterà a comprendere la (auto)selezione dei migranti e le sue implicazioni per la crescita e lo sviluppo. I principali argomenti trattati dal corso saranno:
Modelli di base dell'accumulazione del Capitale Umano Migrazione e rifugiati: dati e miti Determinanti della migrazione: principale quadro teorico ed evidenze disponibili Impatto della migrazione sui paesi di origine Impatto della migrazione sui paesi di destinazione Demografia e migrazione L'impatto fiscale della migrazione Migrazione e sviluppo Rimesse Rifugiati e richiedenti asilo
Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso attraverso letture, discussioni e presentazioni. Tali attività costituiranno parte integrante della valutazione finale. I set di dati sono disponibili per gli studenti che desiderano acquisire esperienza con analisi pratiche. Una dettagliata lista di letture sarà distribuita all'inizio del corso.
 Chiswick - Miller Economics of International Migration North Holland
|