| LOGICA MATEMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire una buona conoscenza dello sviluppo, dei metodi e delle applicazioni della logica matematica, con particolare riguardo ai teoremi di incompletezza, alla teoria degli insiemi e all'uso della teoria dei modelli. Rendersi conto dell'esistenza di limiti ben definiti alle possibilità del metodo deduttivo formale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente comprenda con chiarezza e sicurezza la nozione di dimostrazione in un sistema formale e le principali nozioni di teoria degli insiemi e di teoria dei modelli, e i risultati principali che le riguardano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente sappia applicare le conoscenze acquisite in situazioni simili a quelle presentate a lezione, ed eventualmente che sappia orientarsi in situazioni notevolmente diverse
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' fondamentale che lo studente sappia valutare la correttezza e la coerenza dei metodi presentati, e di loro varianti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' fondamentale che lo studente sappia presentare in linguaggio matematico corretto le nozioni acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ci si aspetta che lo studente sia in grado di comprendere un testo o un'esposizione di difficoltà media che riguardi l'argomento.
|