| ADVANCED TOPICS IN TIME SERIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Introdurre gli studenti ad argomenti avanzati sulle serie storiche, per renderli capaci di ricerca indipendente. Esempi di argomenti attivi di ricerca saranno dati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
|
|
Codice
|
8012079 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
CUBADDA GIANLUCA
(programma)
Modelli fattoriali dinamici Regolarizzazione per modelli dinamici ad alta dimensionalità Metodi di riduzione della dimensione Applicazioni in macroeconomia e finanza Teoria del filtraggio Modelli State space Stima Bayesiana VAR Bayesiani
 Peña, D, and Tsay, R.S. (2021), Statistical learning for big dependent data, Wiley. New York.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
Docente
|
GRASSI STEFANO
(programma)
Modelli fattoriali dinamici Regolarizzazione per modelli dinamici ad alta dimensionalità Metodi di riduzione della dimensione Applicazioni in macroeconomia e finanza
 Peña, D, and Tsay, R.S. (2021), Statistical learning for big dependent data, Wiley. New York.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|