| SOFTWARE NETWORKS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Le architetture e gli apparati di rete sono stati rivoluzionati dai paradigmi “Software Defined Networking” e “Network Function Virtualization”. Il corso “Software Networks” analizza in modo approfondito le tecnologie abilitanti per questi paradigmi. In particolare vengono studiate: l’architettura di networking di Linux e i diversi approcci per il processamento dei pacchetti in un Linux software router; le astrazioni e i modelli SDN; le tecniche per realizzare API (Application Programming Interface) nelle Software Networks. Il corso viene completato con un modulo sull’applicazione di Machine Learning al network monitoring. I concetti teorici vengono messi in pratica con delle esercitazioni basate sul linguaggio di programmazione python, quindi un obiettivo formativo è quello di utilizzare python per realizzare prototipi di componenti SDN/NFV e analizzare dati di network monitoring con strumenti di machine learning.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado: di comprendere il funzionamento delle Software Networks; identificare i vari componenti di una soluzione e analizzare le interfacce (API) che li interconnettono; comprendere come una soluzione di Machine Learning viene utilizzata per analizzare traffico di rete per vari scopi (predizione, rilevamento di anomalie, classificazione di servizi e utenti,...).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: progettare una soluzione SDN / NFV; implementare delle componenti SDN / NFV utilizzando il linguaggio python; utilizzare degli strumenti di Machine Learning per analizzare dati di monitoring di rete.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato a ragionare sui vari compromessi (trade-off) che si devono affrontare nella progettazione e/o implementazione delle soluzioni SDN/NFV nelle Software Networks.
|