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Docente
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FILOTTO UMBERTO
(programma)
Presentazione corso. Economics del retail I canali del retail Nuove tecnologie e normativa Focus PSD2: come cambia il mercato dei pagamenti Lo sviluppo dell’open banking Le strategie ed il Fintech I modelli del Fintech Open banking: cosa ne pensano i consumatori Il nuovo mondo dei pagamenti Il credito al consumo I mutui L’indebitamento delle famiglie: le determinanti e le regole La behavioural finance: introduzione e bias cognitivi La behavioural finance: i meccanismi decisionali La behavioural finance: i meccanismi decisionali (segue) Una riflessione sulle euristiche L’educazione finanziaria L’applicazione dell’educazione finanziaria
 Materiale didattico: Per gli studenti frequentanti il materiale per sostenere l’esame è costituito dalle slides utilizzate per le lezioni in aula. Per gli studenti non frequentanti i testi di riferimento sono: AAVV, “Manuale del Credito al Consumo”, seconda edizione, a cura di Umberto Filotto e Stefano Cosma, Milano, Egea 2011, capitoli 1,2,3,6,7,12 AAVV, “Open Banking: la prospettiva del cliente”, a cura di Umberto Filotto, Roma, Bancaria 2020 PWC, “Crossing the lines: How fintech is propelling FS and TMT firms out of their lanes” Global Fintech Report 2019 - Banca d’Italia, “Indagine Fintech nel sistema finanziario Italiano”, Dicembre 2010
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