| BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi del disegno organizzativo; spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative; durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint. A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia. Inoltre, durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|