| INTRODUCTION TO TIME SERIES ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti che completeranno con successo tale corso acquisteranno i principi basici dell'econometria. Saranno in gardo di utilizzare un software econometrico in grado di stimare un modello econometrico e saranno in grado di riportare i risultati del loro lavoro in un modo non tecnico e alfabetizzato. Gli studenti saranno in grado di stimare e interpretare modelli di regressione lineare e saranno in grado di distinguere importanza economica e statistica. Saranno in grado di valutare risultati di regressione in un documento, e interpretare i risultati per chi non è un economista.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di leggere e capire i report e articoli che utilizzano concetti e metodologie econometrici e di utilizzare modelli econometrici nel loro lavoro accademico, come ad esempio in analisi necessarie per i loro paper.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza di implementare strumenti econometrici, sviluppare modelli econometrici e capire i risultati di suddetti modelli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Costruzione di pensiero critico attraverso la valutazione di report e articoli che utilizzano metodi e concetti econometrici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di capacità comunicative tramite l'interpretazione dell'analisi di risultati econometrici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo del programma Gretl per analisi econometriche; applicazione del programma per analisi di regressione di dati empirici; utilizzo qualificato di metodi econometrici; compiere test statistici per investigare se le assunzioni sono soddisfatte; essere un lettore critico della letteratura riguardante le analisi empiriche.
|