| PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti riusciranno a comprendere le principali tematiche dell'economia pubblica come: beni pubblici, esternalità, scelte collettive, assistenza sanitaria, sistemi pensionistici, tassazione ottimale ed incidenza fiscale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insieme delle informazioni acquisite rappresenterà un supporto fondamentale per la comprensione e l'approfondimento degli studi di tutte le materie economiche e finanziarie di livello superiore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare le principali dinamiche dell'economia pubblica e saranno capaci di applicare tali nozioni nel valutare gli effetti di diverse politiche economiche e fiscali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i modelli più appropriati, tra quelli presentati nel corso, per descrivere e comprendere i fenomeni di economia pubblica nella loro relazione con il mondo reale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di descrivere analiticamente problemi di economia pubblica, con la possibilità di fare riferimento alla letteratura scientifica proposta nel corso. Gli studenti saranno anche in grado di interagire in contesti operativi legati ai fenomeni economici, potendo sviluppare le proprie analisi attraverso l'identificazione de nessi di causalità e delle metodologie più appropriate per interpretarli.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti padroneggeranno un buon grado di comprensione degli strumenti e dei concetti chiave dell'economia pubblica che permetterà loro di affrontare gli studi nel settore economico e finanziario a livelli più avanzati.
|