| MECCANICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione alla meccanica delle strutture ed alla meccanica dei sistemi continui. Le tematiche trattate costituiscono parte essenziale del corredo culturale di un ingegnere medico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà avere compreso i concetti alla base della statica e della cinematica delle strutture e dei sistemi continui (equilibrio e congruenza).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni ed i costrutti analitici appresi per risolvere problemi concreti, mostrando competenze adeguate per l'analisi di strutture e di sistemi continui.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di selezionare ed utilizzare autonomamente le più adeguate strategie di analisi e verifica delle strutture e di sistemi continui, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, l’iter ideativo, le soluzioni, i risultati, inerenti aspetti del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, sia ad interlocutori del settore che ad interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici per approfondire gli argomenti trattati, ed anche per ampliare autonomamente la propria conoscenza della materia verso ulteriori tematiche del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, delle metodologie di modellazione, delle tecniche di analisi utili nell'ambito delle applicazioni di ingegneria medica.
|