| POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La politica economica analizza i comportamenti delle istituzioni economiche e finanziarie, come il mercato, lo stato, la banca centrale, con riferimento all’efficacia delle politiche micro e macroeconomiche. Il corso, in particolare, parte dall’analisi dei fondamenti dell’economia del benessere, i fallimenti del mercato, per presentare i modelli principali di politica economica (a partire dal modello di Tinbergen) e analizzarne i limiti. Prende poi in esame i principali interventi di politica economica, soffermandosi sul ruolo delle politiche distributive e di welfare e sulla loro capacità di alleviare i problemi di povertà e diseguaglianza, per poi affrontare le politiche per la disoccupazione, le politiche tributarie, il federalismo fiscale, i nuovi strumenti di intervento cosiddetti comportamentali o “soft”, le politiche ambientali. La conoscenza e la familiarità con questi temi e con la struttura del processo decisionale di policy sono requisiti essenziali per comprendere e analizzare i diversi profili della politica economica nella realtà odierna.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti della teoria economica necessari per comprendere i problemi di politica economica e i principali strumenti di intervento In particolare, il corso si propone di sviluppare le seguenti conoscenze: - conoscenza dei modelli fondamentali della politica economica nei suoi aspetti microeconomici e macroeconomici; - comprensione dettagliata e capacità di descrivere le problematiche connesse alle decisioni delle autorità di politica economica; - comprensione del contesto teorico che analizza le interazioni tra decisioni di politica economica e sistema economico; - conoscenza e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite per l’analisi dei problemi sociali contemporanei, con particolare riferimento ai problemi connessi alla dinamica del potere d’acquisto delle famiglie, alla distribuzione delle risorse e ai problemi dell’occupazione; - conoscenza dell’assetto istituzionale pubblico italiano ed europeo con riferimento alle principali competenze in materia di politica economica generale, di politiche redistributive e di politiche per l’occupazione; - conoscenza e comprensione degli obiettivi e dei principali strumenti di politica economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli appresi consentiranno agli studenti di comprendere l’analisi teorica dei processi decisionali e dell’azione dei decisori pubblici, con riferimento alle politiche economiche in generale (microeconomiche e macroeconomiche), e alle politiche ambientali in particolare. Le conoscenze apprese durante il Corso consentiranno agli studenti di identificare e di valutare le conseguenze sociali delle politiche economiche, nazionali e europee, in termini di dinamica dei prezzi e del costo della vita, di impatto sulla disoccupazione e sul benessere. Gli studenti saranno in grado di valutare le potenzialità e i limiti derivanti dal grado di apertura internazionale dell’economia italiana e dalla sua appartenenza all’Unione europea. Le conoscenze apprese sugli strumenti di politica ambientale permetteranno agli studenti di valutare le relazioni tra il sistema economico-produttivo e l’ambiente, inteso sia come opportunità per le imprese (fonte di input e servizi), sia come vincolo (scarsità di risorse naturali, passaggio a fonti alternative, rischi connessi al cambiamento climatico); di comprendere come le autorità di politica ambientale possano correggere le imperfezioni nel funzionamento dei mercati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica e costruttiva l’origine dei problemi di politica economica e l’adeguatezza delle soluzioni di policy in presenza di vincoli quali le pressioni politiche, i limiti di bilancio e le crisi finanziarie, i rischi climatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso consentirà agli studenti di essere in grado di presentare tematiche complesse e articolate in maniera formale e rigorosa, di esporre con chiarezza le problematiche di politica economica di cui devono tenere conto i policy makers, di prefigurare scenari e possibili interventi a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le abilità grafiche e analitiche necessarie per interpretare le questioni di politica economica, leggere e comprendere gli articoli scientifici sull'argomento, consultare e utilizzare i rapporti sulle politiche pubbliche, accedere a database sull'argomento.
|
Canale Unico
|
Docente
|
ZOLI MARIANGELA
(programma)
Il corso si articola in due parti. Prima parte: 1. Introduzione alla Politica Economica: le motivazioni dell’intervento pubblico - Le funzioni essenziali dello Stato - Gli strumenti dell’analisi positiva (i metodi dell’analisi empirica) - Gli strumenti dell’analisi normativa (l’economia del benessere e i fallimenti del mercato) 2. I limiti della Politica Economica - L’incertezza sui modelli - La politica economica in condizioni di incertezza - Le aspettative razionali e la critica di Lucas - I limiti dell’informazione - I limiti della benevolenza: la teoria economica della burocrazia e della corruzione Seconda parte: - La politica tributaria - Le politiche di bilancio - Le politiche per l’occupazione - La redistribuzione del reddito: combattere povertà e disuguaglianza - I sistemi di welfare: sicurezza e previdenza sociale - La politica monetaria - Le politiche ambientali - Gli strumenti "soft" dell'economia comportamentale
 Testi di riferimento: - Benassy-Quéré et al. (2019), Politica economica. Teoria e pratica. Il Mulino, Bologna. Capitoli 1, 2, 4, 7, 8. - Rosen e Gayer (2023), Scienza delle finanze, IV edizione. McGraw Hill. Capitoli 8,9,11,12,21. Slides del corso e altro materiale disponibile sulla pagina web del corso (protetto da password, che sarà comunicata in classe)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|