| ADVANCED COSMOLOGY
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Buona conoscenza delle moderne teorie di formazione ed evoluzione della struttura su grande scala dell'universo. Buona conoscenza degli strumenti statistici, ad es. funzione di correlazione e spettro di potenza, nell'ambito di campi random gaussiani. Buona conoscenza dei modelli cosmologici dominati dalla materia oscura e dall'energia oscura, e dei principali meccanismi fisici che producono anisotropie nella temperatura e nella polarizzazione dello Sfondo Cosmico a Microonde. Buone capacità volte a caratterizzare la fluttuazione della densità primordiale, la loro evoluzione e i loro test osservativi. Buone capacità ad interpretare i principali risultati dei satelliti COBE, WMAP, Planck e delle più recenti redshift surveys. Buona conoscenza dei principali esperimenti di CMB del prossimo decennio e della loro motivazione scientifica.
CONOSCENZA APPLICATA E COMPRENSIONE: Il corso consiste in una base di formazione teorica, necessaria per acquisire tutti gli strumenti matematici necessari. Presta quindi grande attenzione agli aspetti sperimentali e/o osservativi che convalidano lo sviluppo della parte teorica. È necessario che lo studente sia in grado di gestire gli strumenti matematici per formulare previsioni specifiche per alcuni osservabili, nonché di utilizzare le osservazioni per vincolare i modelli. Questa stretta connessione tra strumento matematico e osservazioni ha dimostrato nel corso degli anni di aiutare lo studente ad avere una piena comprensione del contenuto del corso, anche per quanto riguarda le sue parti più formali.
CAPACITÀ DI GIUDIZIO: Il corso suggerisce l'uso di un certo numero di libri di testo, per enfatizzare la complementarità dei diversi approcci a diversi argomenti. Inoltre, per alcuni argomenti più specifici, agli studenti verranno forniti articoli scientifici e/o articoli di rassegna per abituarli a una lettura meno scolastica e più orientata alla ricerca.
COMPETENZE DI COMUNICAZIONE: Il corso si tiene normalmente in inglese. L'esame finale può essere tenuto in italiano o in inglese, ma, in ogni caso, con l'obiettivo specifico di garantire, oltre alla conoscenza specifica del programma, la capacità di presentare in modo sintetico ma anche esauriente l'argomento d'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il contenuto del corso copre diversi aspetti che vanno dalla relatività generale alla meccanica statistica. Gli studenti sono così costretti a familiarizzare con diverse tecniche facilmente utilizzabili anche in altri campi della fisica.
|