| GALLERIE E GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
Il corso fornisce gli elementi di base per la progettazione, la verifica, la costruzione e il monitoraggio di gallerie, inclusi i necessari fondamenti di meccanica delle rocce. La comprensione degli argomenti trattati è facilitata dal continuo riferimento a casi reali e dall’organizzazione di visite presso cantieri di gallerie in costruzione. Con riferimento al contributo del corso al raggiungimento degli obiettivi indicati tra i Descrittori Europei di Dublino (II ciclo), si osserva che il corso ha un carattere fortemente multidisciplinare (“knowledge and understanding”). Lo studente è quindi spinto a consolidare e approfondire vari argomenti di ingegneria strutturale e geotecnica (“applying knowledge and understanding”) che sono fondamentali per il raggiungimento dell’autonomia di giudizio richiesta dalla professione di ingegnere civile (“making judgements”). Per quanto riguarda la coerenza con gli obiettivi della LM 23 Ingegneria Civile, si osserva che le tematiche riguardanti le costruzioni in sotterraneo sono esplicitamente menzionate nella SUA e che queste costituiscono un importante settore d'intervento dello specialista in Ingegneria Civile. Un altro obiettivo fondamentale del corso è l’apprendimento delle più moderne procedure metodologiche proprie dell’ingegneria civile e della loro corretta applicazione.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire: - fornire i concetti fondamentali dell'accoppiamento termo-idro-meccanico -l'estensione della meccanica delle terre ai terreni parzialmente saturi -applicazione ai cedimenti indotti dalle variazioni del livello di falda -applicazione ai pali termici e alle fondazioni offshore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: -il comportamento dei terreni parzialmente saturi -il comportamento dei terreni soggetti a carichi termici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione fondazioni superficiali e profonde soggette a carichi termici e a variazioni di falda AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni parzialmente saturi - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno fondazione in seguito a cicli termici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento alle fondazioni termiche e offshore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica
|