| MATERIALI NANOSTRUTTURATI PER L'ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Possedere conoscenze di base relative alle caratteristiche strutturali e funzionali dei materiali in scala nanometrica. Conoscere tecniche di produzione ( top-down e bottom-up ) e di assemblaggio in sistemi organizzati . Sviluppare competenze per affrontare e pianificare l’uso di nanostrutture con specifiche funzionalità in sistemi e processi innovativi
Lo Studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche salienti dei diversi materiali nanostrutturati sulla base delle caratteristiche di legame, struttura cristallina, orientazione e presenza di difetti. Conoscerà le principali tecniche di sintesi e caratterizzazione dei materiali nanosturtturati e le loro principali applicazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine di questo insegnamento lo Studente saprà utilizzare la conoscenza di base acquisita nel campo dei metodi di deposizione e sintesi di materiali per determinare le condizioni sperimentali ed i reattori più opportuni. Lo studente sarà in grado di proporre le tecniche di caratterizzazione opportune e saper analizzarne e discuterne i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo Studente avrà la capacità di estrarre in modo autonomo le informazioni fondamentali sulla comprensione di fenomeni e proprietà chimiche-fisiche di materiali nanostrutturati e di proporre nuove applicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere la fenomenologia che sottende alla chimica inorganica e alle reazioni di deposizione chimica e fisica di materiali nanostrutturati. Viene inoltre fortemente stimolata la capacità di espressione in termini tanto rigorosi quanto comprensibili. Attraverso il lavoro di gruppo e le presentazioni in aula, lo studente svilupperà la capacità di interagire con altre persone di preparazione culturale analoga o in discipline affini, di sostenere un contraddittorio e di sviluppare spirito critico e capacità di sintesi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di applicare le migliori soluzioni e ricerche al fine di ottenere informazioni chimiche-fisiche qualitative per l’eventuale progettazione e preparazione di un materiale inorganico funzionale e nanostrutturato. Sa trovare tutte le informazioni utili per risolvere un problema o per contestualizzare una problematica, attraverso l’utilizzo di banche dati elettroniche, letteratura scientifica.
|