| INTRODUCTION TO FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso è analizzare la struttura e il funzionamento di un sistema finanziario, prestando attenzione alle sue componenti principali (prodotti e servizi finanziari, intermediari finanziari e mercati finanziari). Al termine del corso gli studenti conosceranno gli elementi chiave dei principali prodotti e servizi finanziari, saranno a conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari e delle istituzioni finanziarie e saranno anche in grado di valutare un progetto di investimento (VAN, IRR), comprendendo le conseguenze di diverse decisioni di gestione finanziaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno il funzionamento dei sistemi finanziari, i principali prodotti finanziari, la differenza tra diversi intermediari finanziari e il funzionamento dei mercati finanziari. Gli studenti conosceranno il ruolo di mercati e intermediari finanziari nel facilitare l'incontro tra domanda e offerta di risorse finanziari. Alla fine del corso, gli studenti comprenderanno il trade-off che esiste tra rischio e rendimento, nel prospettiva degli investimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di calcolare ed interpretare il tasso di rendimento richiesto dalle banche nella concessione dei prestiti, il piano di ammortamento di un mutuo, il tasso interno di rendimento e valore attuale netto di un investimento, la duration di un bond, il prezzo di un titolo azionario, rischio e rendimento atteso di un titolo e di un portafoglio di titoli, i piani di contribuzione dei fondi pensione, i payoff delle opzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare i pro ei contro dell'applicazione di diversi prodotti finanziari o la qualità dei diversi servizi finanziari, nonchè discutere di eventi finanziari e notizie finanziarie per comprendere le possibili conseguenze di nuovi eventi sul sistema finanziario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei mercati finanziari e saranno in grado di avere una conversazione sulle tematiche finanziarie di base utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come raccogliere informazioni e valutare progetti di investimento e prodotti finanziari e come estendere tali metodologie a nuovi scenari.
|