|
Docente
|
GRISOLIA FRANCESCO
(programma)
Il corso, strutturato per secoli e correnti artistiche, verterà su aspetti fondamentali per comprendere al meglio il ruolo del disegno negli sviluppi dell’arte italiana dal primo Rinascimento fino al Neoclassicismo: artisti di riferimento e analisi di loro opere; tecniche adoperate e loro evoluzione; commento di fonti e documenti. Una parte introduttiva e panoramica sulla storia del disegno dal Medioevo al Neoclassicismo aprirà il corso. Parallelamente agli approfondimenti sulle tecniche, si prenderanno in esame i principali esponenti del disegno italiano e delle diverse scuole. Saranno esaminate tipologie e funzioni del disegno così come i concetti ad essi legati, anche in rapporto alle connesse attività del collezionismo e della connoisseurship. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione grafica a Roma nell’arco del XVI secolo, con particolare riguardo a Michelangelo e a Raffaello.
 Gli appunti delle lezioni e i materiali forniti dal docente devono essere integrati dai seguenti testi:
- Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, ed. by Hugo Chapman and Marzia Faietti, London, British Museum Press, 2010, especially pp. 10-85.
- Carlo James, Visual Identification and Analysis of Old Master Drawings Techniques, Florence, Leo S. Olschki, 2010.
Uno a scelta tra: - Hugo Chapman, Michelangelo Drawings., closer to the Master, London, British Museum Press, 2010 or :Raphael - The Drawings, Oxford, Ashmolean Museum, 2017.
|