|
Mutua da
|
804002339 PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI RIFUGIATI E DEI MIGRANTI LM in Lingua e Cultura Italiana a Stranieri per l'Accoglienza e l'Internazionalizzazione LM-39 MUCCI FEDERICA
(programma)
Lo straniero nel diritto internazionale.
Differenza tra migranti economici e migranti politici e validità pratica della distinzione. Lo status di rifugiato nella Convenzione di Ginevra del 1951 (cause di esclusione dalla protezione, procedura di riconoscimento dello status) Il principio di non refoulement nella Convenzione di Ginevra: la sua portata e le sue eccezioni. Il trattamento del rifugiato. Le cause di cessazione dello status di rifugiato. Altri limiti convenzionali alla libertà degli Stati di allontanare gli stranieri richiedenti asilo dal territorio: tutela avverso i provvedimenti di espulsione e estradizione. Il trattenimento dei richiedenti asilo.
La cooperazione internazionale per la protezione dei migranti. Il contrasto del traffico di migranti e della tratta di esseri umani. Gli obblighi e le zone di ricerca e salvataggio in mare. I problemi dell'"esternalizzazione" dei controlli alle frontiere.
I diritti fondamentali dello straniero, la prassi delle corti internazionali e dei Comitati intergovernativi, con particolare riferimento alla protezione degli stranieri nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali del 1950 (CEDU) e nei suoi protocolli addizionali. La complessa questione del rapporto tra la giurisprudenza della CEDU e dell'Unione europea.
Profili relativi all'adattamento del diritto interno agli obblighi internazionali.
 Sulla piattaforma di Scuola IaD sono disponibili i testi integrali di tutti i materiali adottati, suddivisi in cinque sezioni tematiche in successione logica, per ciascuna delle quali è fornita una sintetica introduzione. Centrale il testo a cura dell'International Commission of Jurists, "L'immigrazione e la normativa internazionale dei diritti umani", Guida per operatori del diritto n. 6, Ginevra, 2012, disponibile open access all'indirizzo: http://www.cestim.it/sezioni/normativa/12_immigrazione_normativa_internazionale_diritti_umani_guida_operatori_international_commission_jurists_italiano.pdf
Il testo fornisce un inquadramento della maggior parte degli argomenti in programma. La parte dedicata al dettaglio procedurale può essere tralasciata; i contenuti verranno integrati con materiali estratti dalla bibliografia di riferimento e da altri testi e dispense, caricati nel repository Didatticaweb e sulla piattaforma dedicata in prossimità dell'inizio del semestre.
|