| MICROECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Microeconomia si propone di introdurre e sviluppare i metodi ed i concetti essenziali della moderna teoria microeconomica. A tale scopo gli studenti verranno introdotti all’insieme di nozioni, concetti e problematiche che attengono all’analisi della realtà economica con riguardo agli aspetti della microeconomia. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti che risultano fondamentali per ogni ulteriore insegnamento di natura economica (Macroeconomia, Teoria dei giochi, Scienze delle finanze, Economia Industriale, ecc). Durante il corso verranno prima analizzati separatamente i comportamenti di due tipi fondamentali di agenti economici: consumatori ed imprese. Saranno poi discussi i problemi posti dall'interazione tra gli agenti economici nell'ambito di diverse strutture di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio); infine verranno introdotti i concetti dell’equilibrio economico generale (cenni), un’a introduzione alla teoria dei giochi, la teoria delle asimmetrie informative e i beni pubblici. Durante il corso sarà svolto un ciclo di esercitazioni, con un duplice scopo: (i) ripassare gli argomenti visti a lezione; (ii) dare un contenuto più applicato al corso, attraverso esempi di comportamento ottimizzante di consumatori ed imprese che si trovino a prendere decisioni di consumo e produzione, rispettivamente, ed esempi dell'esito sul mercato di queste decisioni (equilibrio).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle basi della microeconomia come strumento per prendere decisioni manageriali, per l'ideazione e la comprensione delle politiche economiche e, più in generale, per comprendere in che modo funziona un'economia moderna. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere il comportamento economico delle imprese e delle famiglie ed il loro coordinamento nelle diverse forme di mercato. Sulla base degli strumenti e modelli appresi durante il corso, lo studente sarà in grado di comprendere gli argomenti oggetto di studio in insegnamenti di economia successivi (non introduttivi), come Economia del Lavoro, Teoria dei Giochi, Economia dello Sviluppo, Economia Industriale, Economia dell'’informazione, ecc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato • comprendere la differenza tra causalità e correlazione nello studio delle relazioni economiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Gli/le student* devono aver acquisito le nozioni di base della teoria economica che permetterà loro di approcciarsi agli insegnamenti avanzati di economia con un alto grado di autonomia.
|