|
Docente
|
ORECCHIA DONATELLA
(programma)
Ricerca e analisi delle fonti per uno studio dell’attore nel teatro di ricerca in Italia. I casi studio: Carmelo Bene, Carlo Quartucci e Carla Tatò, Leo De Berardinis, Perla Peragallo, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, Antonio Neiwiller, Ermanna Montanari, Claudio Morganti
Il corso è dedicato alla descrizione e all’analisi delle principali metodologie di ricerca per lo studio dell’attore teatrale e alle questioni teoriche ad esse connesse.
Un’attenzione particolare sarà rivolta al rapporto fra storia del teatro, storia dell’attore e storia orale, per focalizzare così l’attenzione sulle grandi questioni relative alla memoria dell’effimero, da un lato, e alla trasmissione della sapienza del mestiere, dall’altro.
 Sulla metodologia di ricerca sull’attore - Dispense che saranno caricate sulla piattaforma Teams (classe del Corso, sez. "materiali del corso") - Claudio Meldolesi, L’attore, le sue fonti, i suoi orizzonti, in «Teatro e Storia», ottobre, 1989 (caricato piattaforma Teams) - Donatella Orecchia,“Evento vissuto” ed “evento ricordato”: la memoria e l'attore. Linguaggi e strategie della narrazione, fra fine Ottocento e inizio Novecento, in «Biblioteca teatrale», 2014 (caricato piattaforma Teams)
Sul contesto teatrale italiano. - Donatella Orecchia, L'attore e il nuovo teatro, in Nuovo teatro made in Italy, Roma, Bulzoni 2015 (caricato su piattaforma Teams) - Daniela Visone, Nascita del Nuovo Teatro in Italia, Titivillus, 2010 - Antologia critica
Per i non frequentanti L. Allegri, L’arte e il mestiere. L’attore teatrale dall’antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005 Oltre a questo testo, lo studente che non potrà frequentare le lezioni è tenuto a prendere contatti con il docente per concordare un programma.
|