| DIGITAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • progettare un sistema di comunicazione digitale a partire dai requisiti sulla data rate, la banda disponibile, la potenza, l'affidabilità e la complessità del rice-trasmettitore; • Analizzare le prestazioni di un collegamento di comunicazione digitale in presenza di rumore AWGN in termini di SNR e massima bit error rate; . calcolare i requisiti di banda e potenza di un sistema moderno di comunicazione digitale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base per capire, progettare, e valutare le prestazioni di un sistema di comunicazione digitale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di progettare un sistema di comunicazione digitale a partire dai requisiti e valutarne le prestazioni anche tramite simulazione, prevedendo il corso anche alcune esercitazioni in Matlab.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente verrà preparato per capire e discutere i vari compromessi che esistono quando si progetta un sistema di comunicazione digitale. Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti, avere una capacità di indagine, selezione e scelta dello schema di modulazione, del ricevitore in relazione ai requisiti del sistema.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. L'esame prevede sia uno scritto sia un orale che verrà usato per valutare l'acquisizione di
|