| PERFORMANCE MODELING OF COMPUTER SYSTEMS AND NETWORKS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di dotare lo studente di strumenti e metodi per affrontare con rigore scientifico problemi di pianificazione, progettazione e gestione di sistemi, reti e servizi. In particolare, il corso si rivolge alla modellistica simulativa ed analitica per la valutazione delle prestazioni. Il corso estende la tradizionale trattazione con elementi derivati dai più attuali contesti applicativi. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - CN. Computational Science: Introduzione alla Modellistica e Simulazione; Modellistica e Simulazione; - OS. Operating Systems: Valutazione delle prestazioni del sistema - PD. Parallel and Distributed Computing: Performance dei sistemi distribuiti e paralleli - SF. Systems Fundamentals: Valutazione; Allocazione delle risorse e scheduling; Valutazione Quantitativa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei seguenti argomenti: indici di prestazione di sistemi informatici e reti; modelli per la valutazione delle prestazioni; sviluppo di un modello di simulazione; progetto degli esperimenti di un simulatore; analisi statistica dell'output di simulazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per modellare un sistema a partire da un obiettivo, progettare esperimenti e validare i risultati per mezzo di modelli analitici e simulativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base e gli strumenti per valutare il progetto o il miglioramento di un sistema vincolato da requisiti di qualità e prestazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di acquisire, comprendere e comunicare il comportamento prestazionale di sistemi come anche orientamenti e decisioni per la loro gestione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere con facilità il comportamento prestazionale di nuovi sistemi, e di individuarne le principali specificità e/o criticità in merito alla loro efficienza.
|