| ARCHIVI E CINEMA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre lo studente agli aspetti che riguardano la cultura materiale nel campo degli studi in ambito cinematografico approfondendo differenti metodi di ricerca utilizzati per far emergere importanti casi di studio della storia del cinema; casi di studio, realizzati grazie alla consultazione di materiali filmici e non filmici, alla loro successiva organizzazione e al loro utilizzo per il risultato finale e la disseminazione degli esiti della ricerca o del prodotto audiovisivo. Si intende quindi fornire allo studente gli strumenti per la conoscenza delle istanze di messa a punto di un progetto di ricerca o di una produzione in relazione ai vari periodi storici del cinema e della televisione ponendo particolare attenzione ai luoghi e ai contesti preposti alla conservazione del patrimonio filmico, non filmico e audiovisivo in Italia e all'estero. Verrà inoltre data particolare attenzione ad esempi concreti di diverse tipologie di fonti a disposizione di studiosi e ricercatori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le conoscenze sulle modalità di realizzazione di un progetto di ricerca interrogando diverse banche dati in rete, archivi e sedi di conservazione del patrimonio cinematografico nazionali ed internazionali. Inoltre verranno approfondite le varie metodologie per la realizzazione di una filmografia e di una bibliografia di riferimento in relazione ai materiali emersi dalla consultazione degli archivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno le competenze e la consapevolezza per sviluppare la struttura di un progetto di ricerca che rappresenti un caso di studio in ambito cinematografico, andando ad identificare le fonti da indagare (archivi e banche dati), successivamente da organizzare (utilizzando software preposti) ed infine da approfondire, utilizzare e valorizzare per la completa realizzazione della ricerca.
|