| CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale ed inorganica con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’'insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante le esercitazioni, individuali o di gruppo lo studente è chiamato a verificare quanto appreso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’'insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, insieme all'uso di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici.
|