| Modulo: ECONOMIA
(obiettivi)
Il corso è idealmente diviso in due parti. La prima parte ha come obiettivo quello di fornire i rudimenti dell’economia tradizionale, sia macro che micro, cercando di consentire agli studenti di acquisire una terminologia ed una logica economica. La seconda parte attiene invece al tasso di sfruttamento delle risorse naturali. In un ottica di sviluppo sostenibile il concetto di tasso ottimo di sfruttamento delle risorse naturali sta acquisendo una importanza sempre maggiore non solo a livello economico ma in diversi campi. L’esame che gli studenti sostengono ricalca la struttura del corso. La prima parte è pertanto soggetta a verifica scritta mentre la seconda è oggetto di un approfondimento scritto a scelta degli studenti. Il voto finale è costituito dalla media delle due votazioni. L’esame finale ricalca la struttura del corso. La prima parte è pertanto soggetta a verifica scritta mentre la seconda è oggetto di un approfondimento scritto a scelta degli studenti. Il voto finale è costituito dalla media delle due votazioni. La tesina, da inviare per e-mail NON OLTRE 10 giorno prima della data del sostenimento dello scritto, dovrà avere come oggetto un APPROFONDIMENTO CON APPROCCIO ECONOMICO di uno dei seguenti temi: 1. Risorse rinnovabili; 2. Risorse non rinnovabili; 3. Valutazione delle risorse; 4. Biodiversità; 5. Sviluppo sostenibile.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI l’esame consiste nello svolgimento di un lavoro scritto in gruppi di 4 che sarà presentato a lezione.
|