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Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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805000002 -
MATEMATICA, FISICA E INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente acquisirà le conoscenze di base di matematica e di fisica che permetteranno di intepretare correttamente e sviluppare alcuni modelli fisico-matematici applicati ai fenomeni biologici e le conoscenze relative alla gestione informatica del dato sperimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e comprenderà l’utilizzo degli strumenti base del calcolo, di alcuni modelli fisico-matematici per la biologia, di strumenti e software informatici per la gestione dei dati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di modellizzare in termini matematici alcuni fenomeni fisici e biologici, di comprendere lo sviluppo del modello stesso anche utilizzando strumenti informatici che permettando una simulazione del processo, e di valutare in modo critico e oggettivo l’evoluzione del fenomeno studiato. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le tecniche matematiche utili per impostare e descrivere un fenomeno fisico-biologico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere un modello fisico-matematico e la sua evoluzione in termini qualitativi e quantitavi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di organizzare in modo sistematico gli argomenti appresi nel corso.
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M-6119 -
FISICA APPLICATA AI SISTEMI BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente acquisirà le conoscenze di base di matematica e di fisica che permetteranno di interpretare correttamente e sviluppare alcuni modelli fisico-matematici applicati ai fenomeni biologici e le conoscenze relative alla gestione informatica del dato sperimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e comprenderà l’utilizzo degli strumenti base del calcolo, di alcuni modelli fisico-matematici per la biologia, di strumenti e software informatici per la gestione dei dati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di modellizzare in termini matematici alcuni fenomeni fisici e biologici, di comprendere lo sviluppo del modello stesso anche utilizzando strumenti informatici che permettendo una simulazione del processo, e di valutare in modo critico e oggettivo l’evoluzione del fenomeno studiato. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le tecniche matematiche utili per impostare e descrivere un fenomeno fisico-biologico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere un modello fisico-matematico e la sua evoluzione in termini qualitativi e quantitativi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di organizzare in modo sistematico gli argomenti appresi nel corso.
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GUIDO DANIELE
( programma)
Concetti base della fisica: forza, lavoro, energia, potenza, equilibrio. Cinematica. Dinamica del punto materiale. Moti relativi, relatività ristretta. Conservazione della quantità di moto e del momento angolare. Forze conservative, conservazione dell’energia. Forze viscosità. Descrizione di alcuni modelli fisico-matematici riguardanti le scienze della vita: crescita Malthusiana e logistica di popolazioni, effetto Allee per popolazioni sessuate. Modelli preda/predatore.
 Durante il corso verranno fornite delle dispense a cura del docente, da utilizzarsi per la consultazione e lo studio assieme ai testi indicati nella bibliografia di riferimento.
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2
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FIS/07
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16
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4
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Attività formative di base
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ITA |
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M-6120 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente acquisirà le conoscenze di base di matematica e di fisica che permetteranno di intepretare correttamente e sviluppare alcuni modelli fisico-matematici applicati ai fenomeni biologici e le conoscenze relative alla gestione informatica del dato sperimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e comprenderà l’utilizzo degli strumenti base del calcolo, di alcuni modelli fisico-matematici per la biologia, di strumenti e software informatici per la gestione dei dati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di modellizzare in termini matematici alcuni fenomeni fisici e biologici, di comprendere lo sviluppo del modello stesso anche utilizzando strumenti informatici che permettando una simulazione del processo, e di valutare in modo critico e oggettivo l’evoluzione del fenomeno studiato. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le tecniche matematiche utili per impostare e descrivere un fenomeno fisico-biologico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere un modello fisico-matematico e la sua evoluzione in termini qualitativi e quantitavi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di organizzare in modo sistematico gli argomenti appresi nel corso.
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2
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INF/01
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14
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6
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6121 -
MATEMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente acquisirà le conoscenze di base di matematica e di fisica che permetteranno di intepretare correttamente e sviluppare alcuni modelli fisico-matematici applicati ai fenomeni biologici e le conoscenze relative alla gestione informatica del dato sperimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e comprenderà l’utilizzo degli strumenti base del calcolo, di alcuni modelli fisico-matematici per la biologia, di strumenti e software informatici per la gestione dei dati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di modellizzare in termini matematici alcuni fenomeni fisici e biologici, di comprendere lo sviluppo del modello stesso anche utilizzando strumenti informatici che permettando una simulazione del processo, e di valutare in modo critico e oggettivo l’evoluzione del fenomeno studiato. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le tecniche matematiche utili per impostare e descrivere un fenomeno fisico-biologico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere un modello fisico-matematico e la sua evoluzione in termini qualitativi e quantitavi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di organizzare in modo sistematico gli argomenti appresi nel corso.
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GUIDO DANIELE
( programma)
Concetto di funzione di variabile reale: descrizione e grafico delle principali funzioni matematiche (polinomi, esponenziali e logaritmi, funzioni trigonometriche). Strumenti del calcolo differenziale: nozione di limite e di derivata, loro calcolo e intepretazione geometrica. Calcolo integrale ed appliazioni allo studio di alcune semplici equazioni differenziali. Statistica: descrizione dei dati, medie, deviazione standard, mediane, etc.
 Durante il corso verranno fornite delle dispense a cura del docente, da utilizzarsi per la consultazione e lo studio assieme ai testi indicati nella bibliografia di riferimento.
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2
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MAT/05
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16
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4
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Attività formative di base
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ITA |
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805000003 -
CHIMICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare intende fornire solide conoscenze di base delle tre materie costitutive e strettamente integrate, necessarie per l’interpretazione dei fenomeni biologici nella prospettiva della loro applicazione medica e zootecnica. In particolare, il corso di CHIMICA fornirà le nozioni di chimica generale e di chimica organica fondamentali per lo studio successivo della Biochimica e della Biologia molecolare, e di altre discipline, quali la Fisiologia e la Farmacologia; consentirà di comprendere la correlazione tra la struttura elettronica dell’atomo e delle molecole, inorganiche ed organiche, e le loro proprietà chimiche; permetterà l’acquisizione delle conoscenze che consentono di collegare la nomenclatura chimica alla corrispondente formula delle sostanze e di descrivere le proprietà delle macromolecole di interesse biologico e farmacologico. Il corso di BIOCHIMICA consentirà di acquisire un’appropriata conoscenza e comprensione della struttura e della funzione delle componenti molecolari e delle principali vie metaboliche finalizzate ad una corretta funzionalità dell’organismo, con particolare attenzione alla specializzazione metabolica di diversi distretti animali. Il corso di BIOLOGIA MOLECOLARE fornirà i principali elementi del flusso dell’informazione genica dal gene alle proteine, mediante un’analisi a livello molecolare dei passaggi di mantenimento (replicazione, riparo) e di espressione del genoma (trascrizione e regolazione della trascrizione, traduzione). Pertanto, il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare si propone di fornire: - le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi molecolari alla base dei principali processi biologici presenti nelle cellule animali, con riferimento ai processi coinvolti nel metabolismo delle molecole di origine alimentare e nell'espressione dell'informazione genetica. -le conoscenze relative alla propagazione longitudinale e trasversale dell'informazione genetica, alla sua espressione ed evoluzione, in relazione alle implicazioni biologiche, tassonomiche e mediche che ne derivano. Tali conoscenze saranno utili per comprendere i meccanismi alla base degli stati fisiologici e patologici, compresi quelli dovuti ai dismetabolismi, previsti nei corsi impartiti negli anni successivi. - i fondamenti teorico-pratici di alcune tecniche di biochimica e biologia molecolare attualmente utilizzate a scopi analitici in veterinaria; - gli strumenti informatici ed approcci atti a sviluppare la loro capacità critica e comunicativa; - la possibilità di comprendere l’importanza delle ricerche di base ed applicate ai fini dell'avanzamento delle conoscenze nel campo delle scienze veterinarie
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, della biochimica e della biologia molecolare rilevanti per la professione di veterinario. Dovrà inoltre essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici e molecolari utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche biomolecolari utilizzate per l'analisi di prodotti alimentari di origine animale, al fine di valutarne la sanità, la qualità e le alterazioni che possono pregiudicare la salute dell'uomo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare le nozioni acquisite relative alle proprietà delle molecole biologiche alla comprensione dei principali processi biochimici in atto negli organismi animali, correlare la struttura degli acidi nucleici con le loro funzioni biologiche e possedere la capacità di traslare le conoscenze più recenti della biologia molecolare in ambiti applicativi, come quello richiesto ad un veterinario. Le nozioni fornite sulle tecniche bio-molecolari sono propedeutiche ai contenuti di insegnamenti degli anni successivi. Le informazioni relative all'uso di banche dati permetteranno allo studente di sviluppare le competenze necessarie all'acquisizione di informazioni sia bibliografiche sia teorico pratiche su argomenti di interesse da fonti ritenute attendibili dalla comunità scientifica internazionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire l'autonomia necessaria per l'allineamento delle conoscenze scientifiche acquisite agli avanzamenti della ricerca biologica-veterinaria. La capacità critica degli studenti sarà stimolata attraverso la discussione e, tutti gli argomenti del corso saranno presentati mettendo in evidenza l'importanza dell’approccio sperimentale quantitativo ai fini della descrizione di un qualsiasi processo biologico. L'acquisizione di solide conoscenze di base relative ai principali componenti chimici presenti negli organismi e negli alimenti ed ai processi biologici in atto negli organismi viventi e la capacità di reperire informazioni da fonti attendibili attraverso gli strumenti descritti durante il corso forniranno allo studente la potenzialità di perseguire un continuo aggiornamento professionale e scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza delle competenze acquisite e di saperle trasmettere in maniera adeguata. Le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate sia durante lo svolgimento del corso sia durante l'esame; per quanto attiene l'esame costituiscono elementi di valutazione anche la capacità di sintesi, completezza ed uso di una terminologia corretta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame sia scritto che orale lo studente sarà sollecitato dai docenti a dimostrare come i vari processi metabolici e di espressione dell’informazione trattati nel corso siano tutti interconnessi tra di loro e dovrà essere in grado di afferrare, rielaborare e discutere i temi scientifici affrontati a lezione, anche nei loro risvolti applicativi.
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M-6122 -
CHIMICA GENERALE ED ORGANICA
(obiettivi)
Il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare intende fornire solide conoscenze di base delle tre materie costitutive e strettamente integrate, necessarie per l’interpretazione dei fenomeni biologici nella prospettiva della loro applicazione medica e zootecnica. In particolare, il corso di CHIMICA fornirà le nozioni di chimica generale e di chimica organica fondamentali per lo studio successivo della Biochimica e della Biologia molecolare, e di altre discipline, quali la Fisiologia e la Farmacologia; consentirà di comprendere la correlazione tra la struttura elettronica dell’atomo e delle molecole, inorganiche ed organiche, e le loro proprietà chimiche; permetterà l’acquisizione delle conoscenze che consentono di collegare la nomenclatura chimica alla corrispondente formula delle sostanze e di descrivere le proprietà delle macromolecole di interesse biologico e farmacologico. Il corso di BIOCHIMICA consentirà di acquisire un’appropriata conoscenza e comprensione della struttura e della funzione delle componenti molecolari e delle principali vie metaboliche finalizzate ad una corretta funzionalità dell’organismo, con particolare attenzione alla specializzazione metabolica di diversi distretti animali. Il corso di BIOLOGIA MOLECOLARE fornirà i principali elementi del flusso dell’informazione genica dal gene alle proteine, mediante un’analisi a livello molecolare dei passaggi di mantenimento (replicazione, riparo) e di espressione del genoma (trascrizione e regolazione della trascrizione, traduzione). Pertanto, il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare si propone di fornire: - le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi molecolari alla base dei principali processi biologici presenti nelle cellule animali, con riferimento ai processi coinvolti nel metabolismo delle molecole di origine alimentare e nell'espressione dell'informazione genetica. -le conoscenze relative alla propagazione longitudinale e trasversale dell'informazione genetica, alla sua espressione ed evoluzione, in relazione alle implicazioni biologiche, tassonomiche e mediche che ne derivano. Tali conoscenze saranno utili per comprendere i meccanismi alla base degli stati fisiologici e patologici, compresi quelli dovuti ai dismetabolismi, previsti nei corsi impartiti negli anni successivi. - i fondamenti teorico-pratici di alcune tecniche di biochimica e biologia molecolare attualmente utilizzate a scopi analitici in veterinaria; - gli strumenti informatici ed approcci atti a sviluppare la loro capacità critica e comunicativa; - la possibilità di comprendere l’importanza delle ricerche di base ed applicate ai fini dell'avanzamento delle conoscenze nel campo delle scienze veterinarie
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, della biochimica e della biologia molecolare rilevanti per la professione di veterinario. Dovrà inoltre essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici e molecolari utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche biomolecolari utilizzate per l'analisi di prodotti alimentari di origine animale, al fine di valutarne la sanità, la qualità e le alterazioni che possono pregiudicare la salute dell'uomo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare le nozioni acquisite relative alle proprietà delle molecole biologiche alla comprensione dei principali processi biochimici in atto negli organismi animali, correlare la struttura degli acidi nucleici con le loro funzioni biologiche e possedere la capacità di traslare le conoscenze più recenti della biologia molecolare in ambiti applicativi, come quello richiesto ad un veterinario. Le nozioni fornite sulle tecniche bio-molecolari sono propedeutiche ai contenuti di insegnamenti degli anni successivi. Le informazioni relative all'uso di banche dati permetteranno allo studente di sviluppare le competenze necessarie all'acquisizione di informazioni sia bibliografiche sia teorico pratiche su argomenti di interesse da fonti ritenute attendibili dalla comunità scientifica internazionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire l'autonomia necessaria per l'allineamento delle conoscenze scientifiche acquisite agli avanzamenti della ricerca biologica-veterinaria. La capacità critica degli studenti sarà stimolata attraverso la discussione e, tutti gli argomenti del corso saranno presentati mettendo in evidenza l'importanza dell’approccio sperimentale quantitativo ai fini della descrizione di un qualsiasi processo biologico. L'acquisizione di solide conoscenze di base relative ai principali componenti chimici presenti negli organismi e negli alimenti ed ai processi biologici in atto negli organismi viventi e la capacità di reperire informazioni da fonti attendibili attraverso gli strumenti descritti durante il corso forniranno allo studente la potenzialità di perseguire un continuo aggiornamento professionale e scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza delle competenze acquisite e di saperle trasmettere in maniera adeguata. Le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate sia durante lo svolgimento del corso sia durante l'esame; per quanto attiene l'esame costituiscono elementi di valutazione anche la capacità di sintesi, completezza ed uso di una terminologia corretta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame sia scritto che orale lo studente sarà sollecitato dai docenti a dimostrare come i vari processi metabolici e di espressione dell’informazione trattati nel corso siano tutti interconnessi tra di loro e dovrà essere in grado di afferrare, rielaborare e discutere i temi scientifici affrontati a lezione, anche nei loro risvolti applicativi.
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MELINO GENNARO
( programma)
DIDATTICA FRONTALE (16 ore)
ATOMI E MOLECOLE. Il legame chimico e le reazioni chimiche. Soluzioni: concentrazioni, solubilità e proprietà colligative. Cenni di termodinamica e cinetica chimica. Equilibrio chimico. Acidi, basi e soluzioni tampone. Chimica nucleare: radioattività, tempo di semidecadimento e applicazioni cliniche (2 ore). LA CHIMICA DEL CARBONIO. Configurazione elettronica, ibridizzazione, geometria molecolare e stati di ossidazione. Idrocarburi alifatici e aromatici, alogeno derivati degli idrocarburi, alcoli e polioli, tioli, eteri, tioeteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e esteri (2 ore). ISOMERIA DEI COMPOSTI DEL CARBONIO. Isomeria strutturale, isomeria geometrica e stereoisomeria ottica. Conformeri, isomeri cis/trans, composti chirali e configurazione relativa e assoluta (2 ore). STRUTTURA CHIMICA E REAZIONI DEI CARBOIDRATI. Aldosi e chetosi, monosaccaridi (glucosio, fruttosio, ribosio), anomeri; epimeri (galattosio); legami O- ed N-glicosidici; disaccaridi e polisaccaridi: lattosio, amilosio ed amilopectina; cellobiosio e cellulosa. (2 ore) STRUTTURA CHIMICA DEGLI AMMINOACIDI E DELLE PROTEINE. Classificazione degli amminoacidi in base alle caratteristiche della catena laterale. Amminoacidi proteinogenici e non-proteinogenici; concetto di amminoacidi essenziali e non essenziali; caratteristiche del legame peptidico. (2 ore) STRUTTURA CHIMICA DEI LIPIDI. Acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi e steroidi. (2 ore) STRUTTURA CHIMICA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI. Basi puriniche e pirimidiniche, nucleosidi, nucleotidi ed acidi nucleici. (2 ore) REAZIONI ORGANICHE. Generalità e meccanismi delle principali reazioni organiche di interesse biologico. (2 ore)
ESERCITAZIONI (4 ore) Esercizi di nomenclatura organica 1 Esercizi sul numero di ossidazione del carbonio nei composti organici 1 Esercizi sulle soluzioni: concentrazioni e calcolo del pH 2
 W.H. Brown, T. Poon Introduzione alla Chimica organica (Edises) D.L Nelson M. M Cox - I principi di biochimica di Lehninger - VII edizione Zanichelli 2018 D. L Nelson, M. M. Cox - Fondamenti di biochimica di Lehninger - I edizione italiana Zanichelli 2021
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2
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CHIM/06
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16
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4
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Attività formative di base
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ITA |
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M-6123 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare intende fornire solide conoscenze di base delle tre materie costitutive e strettamente integrate, necessarie per l’interpretazione dei fenomeni biologici nella prospettiva della loro applicazione medica e zootecnica. In particolare, il corso di CHIMICA fornirà le nozioni di chimica generale e di chimica organica fondamentali per lo studio successivo della Biochimica e della Biologia molecolare, e di altre discipline, quali la Fisiologia e la Farmacologia; consentirà di comprendere la correlazione tra la struttura elettronica dell’atomo e delle molecole, inorganiche ed organiche, e le loro proprietà chimiche; permetterà l’acquisizione delle conoscenze che consentono di collegare la nomenclatura chimica alla corrispondente formula delle sostanze e di descrivere le proprietà delle macromolecole di interesse biologico e farmacologico. Il corso di BIOCHIMICA consentirà di acquisire un’appropriata conoscenza e comprensione della struttura e della funzione delle componenti molecolari e delle principali vie metaboliche finalizzate ad una corretta funzionalità dell’organismo, con particolare attenzione alla specializzazione metabolica di diversi distretti animali. Il corso di BIOLOGIA MOLECOLARE fornirà i principali elementi del flusso dell’informazione genica dal gene alle proteine, mediante un’analisi a livello molecolare dei passaggi di mantenimento (replicazione, riparo) e di espressione del genoma (trascrizione e regolazione della trascrizione, traduzione). Pertanto, il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare si propone di fornire: - le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi molecolari alla base dei principali processi biologici presenti nelle cellule animali, con riferimento ai processi coinvolti nel metabolismo delle molecole di origine alimentare e nell'espressione dell'informazione genetica. -le conoscenze relative alla propagazione longitudinale e trasversale dell'informazione genetica, alla sua espressione ed evoluzione, in relazione alle implicazioni biologiche, tassonomiche e mediche che ne derivano. Tali conoscenze saranno utili per comprendere i meccanismi alla base degli stati fisiologici e patologici, compresi quelli dovuti ai dismetabolismi, previsti nei corsi impartiti negli anni successivi. - i fondamenti teorico-pratici di alcune tecniche di biochimica e biologia molecolare attualmente utilizzate a scopi analitici in veterinaria; - gli strumenti informatici ed approcci atti a sviluppare la loro capacità critica e comunicativa; - la possibilità di comprendere l’importanza delle ricerche di base ed applicate ai fini dell'avanzamento delle conoscenze nel campo delle scienze veterinarie
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, della biochimica e della biologia molecolare rilevanti per la professione di veterinario. Dovrà inoltre essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici e molecolari utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche biomolecolari utilizzate per l'analisi di prodotti alimentari di origine animale, al fine di valutarne la sanità, la qualità e le alterazioni che possono pregiudicare la salute dell'uomo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare le nozioni acquisite relative alle proprietà delle molecole biologiche alla comprensione dei principali processi biochimici in atto negli organismi animali, correlare la struttura degli acidi nucleici con le loro funzioni biologiche e possedere la capacità di traslare le conoscenze più recenti della biologia molecolare in ambiti applicativi, come quello richiesto ad un veterinario. Le nozioni fornite sulle tecniche bio-molecolari sono propedeutiche ai contenuti di insegnamenti degli anni successivi. Le informazioni relative all'uso di banche dati permetteranno allo studente di sviluppare le competenze necessarie all'acquisizione di informazioni sia bibliografiche sia teorico pratiche su argomenti di interesse da fonti ritenute attendibili dalla comunità scientifica internazionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire l'autonomia necessaria per l'allineamento delle conoscenze scientifiche acquisite agli avanzamenti della ricerca biologica-veterinaria. La capacità critica degli studenti sarà stimolata attraverso la discussione e, tutti gli argomenti del corso saranno presentati mettendo in evidenza l'importanza dell’approccio sperimentale quantitativo ai fini della descrizione di un qualsiasi processo biologico. L'acquisizione di solide conoscenze di base relative ai principali componenti chimici presenti negli organismi e negli alimenti ed ai processi biologici in atto negli organismi viventi e la capacità di reperire informazioni da fonti attendibili attraverso gli strumenti descritti durante il corso forniranno allo studente la potenzialità di perseguire un continuo aggiornamento professionale e scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza delle competenze acquisite e di saperle trasmettere in maniera adeguata. Le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate sia durante lo svolgimento del corso sia durante l'esame; per quanto attiene l'esame costituiscono elementi di valutazione anche la capacità di sintesi, completezza ed uso di una terminologia corretta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame sia scritto che orale lo studente sarà sollecitato dai docenti a dimostrare come i vari processi metabolici e di espressione dell’informazione trattati nel corso siano tutti interconnessi tra di loro e dovrà essere in grado di afferrare, rielaborare e discutere i temi scientifici affrontati a lezione, anche nei loro risvolti applicativi.
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MELINO GENNARO
( programma)
LEZIONI FRONTALI (56 ore)
PROTEINE Struttura e classificazione degli amminoacidi. Legame peptidico. Struttura delle proteine: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Proteine fibrose e globulari. Struttura e funzione della mioglobina e della emoglobina. Curve di saturazione dell’ossigeno. Stati conformazionali. Effetto Bohr. (4 ore) ENZIMI. Classificazione. Catalisi enzimatica e fattori di regolazione. Cinetica enzimatica. Legge di Michaelis-Menten. Inibizione competitiva e non competitiva. Sito attivo e sito allosterico. Regolazione allosterica e covalente. Induzione e repressione enzimatica. Attivazione di enzimi per proteolisi di precursori. (4 ore) LIPIDI. Acidi grassi saturi e insaturi. Acidi grassi essenziali. Trigliceridi. Fosfolipidi. Colesterolo e steroidi. Lipoproteine (2 ore). CARBOIDRATI. Monosaccaridi e disaccaridi. Principali polisaccaridi animali e vegetali. Derivati dei monosaccaridi. Glicoconiugati: proteoglicani, glicoproteine e glicosfingolipidi (2 ore). MEMBRANE BIOLOGICHE E TRASPORTO. Composizione e architettura delle membrane biologiche. Proteine di membrana: integrali, periferiche e transmembrana. Distribuzione asimmetrica dei fosfolipidi. Modello a mosaico fluido. Significato biologico della compartimentalizzazione cellulare negli eucarioti. Dinamica delle membrane. Meccanismi di trasporto di soluti attraverso la membrana: trasporto passivo e attivo. Turnover delle membrane biologiche. Endocitosi e internalizzazione mediata da recettore (2 ore). VITAMINE. Classificazione, struttura e funzioni (2 ore). BIOENERGETICA Principi di termodinamica. Composti ad alto livello energetico. Trasferimento di gruppi fosforici e ATP. Reazioni biologiche di ossidoriduzione. Trasportatori di elettroni (4 ore). METABOLISMO ENERGETICO CELLULARE. Generalità e caratteristiche. (2 ore) METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. Glicolisi, gluconeogenesi e via del pentoso fosfato. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Cori e ciclo glucosio-alanina. (7 ore) CICLO DELL’ACIDO CITRICO. Reazioni del ciclo e loro regolazione. Reazioni anaplerotiche del ciclo. Ciclo del gliossilato . (2 ore) FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. La catena respiratoria. Teoria chemiosmotica della fosforilazione ossidativa. (2 ore) METABOLISMO DEI LIPIDI. Lipolisi e ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Biosintesi di acidi grassi, trigliceridi, e fosfolipidi. Sintesi e destino del colesterolo. (5 ore) METABOLISMO DELLE PROTEINE. Turnover delle proteine. Destino metabolico dei gruppi amminici. Eliminazione dell’azoto proteico. Ciclo dell’urea. Organismi ammoniotelici, uricotelici e ureotelici. Sintesi di acido urico. Destino dello scheletro carbonioso degli α-amminoacidi (4 ore). METABOLISMO DELLE BASI AZOTATE Sintesi delle basi azotate. Interconversione dei nucleotidi. Produzione dei deossiribonucleotidi. Vie di recupero delle basi azotate. (2 ore) REGOLAZIONE ORMONALE E INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO. Generalità sulla trasduzione del segnale. Ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico. (2 ore) BIOCHIMICA DEL SISTEMA RUMINALE. Caratteristiche fisico-chimiche del rumine. Microflora e microfauna del rumine. Catene trofiche ruminali. Influenza della composizione della dieta sulle popolazioni ruminali. Metabolismo ruminale dei glucidi: idrolisi dell’amido e della cellulosa, glicolisi, via di Entner-Doudoroff, via fosfochetolasica, via del pentoso fosfato. Fermentazioni ruminali: produzione di acetato, propionato, butirrato, lattato, formiato, H2 e metano. Metabolismo ruminale dei lipidi: isomerizzazione e saturazione degli acidi grassi a lunga catena Metabolismo ruminale delle sostanze azotate: produzione di ammoniaca, sintesi di amminoacidi essenziali. Ciclo rumine-entero-salivare. Azione detossificante del rumine. (8 ore) BIOCHIMICA DELLA GHIANDOLA MAMMARIA. Sintesi del lattosio e sua regolazione. (2 ore)
ESERCITAZIONI TEORICO-PRATICHE (14 ore) Si svolgeranno in aula, mediante seminari e utilizzo di specifici software, e in laboratorio, mediante attività pratiche. SEMINARI Legge di Lambert-Beer e dosaggi spettrofotometrici. (2 ore) Utilizzo di banche dati e software per la comprensione della relazione tra struttura e funzione delle proteine. (2 ore) La ricerca nelle banche dati bibliografiche: l'esempio di PubMed. (2 ora) ATTIVITA' PRATICHE Preparazione dei tamponi di uso comune nei laboratori biochimici. (2 ore) Tecniche di lisi cellulare. (2h) Utilizzo di tecniche spettrofotometriche. Dosaggio proteico con allestimento di una retta di calibrazione. Calcolo della concentrazione di un campione proteico. (4 ore)
 David L Nelson Michael M Cox - I principi di biochimica di Lehninger - VII edizione Zanichelli 2018 David L Nelson Michael M Cox - Fondamenti di biochimica di Lehninger - I edizione italiana Zanichelli 2021 Donald Voet Judith G Voet Charlotte W Pratt - Principi di biochimica Zanichelli 2017
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CICCARONE FABIO
( programma)
LEZIONI FRONTALI (56 ore)
PROTEINE Struttura e classificazione degli amminoacidi. Legame peptidico. Struttura delle proteine: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Proteine fibrose e globulari. Struttura e funzione della mioglobina e della emoglobina. Curve di saturazione dell’ossigeno. Stati conformazionali. Effetto Bohr. (4 ore) ENZIMI. Classificazione. Catalisi enzimatica e fattori di regolazione. Cinetica enzimatica. Legge di Michaelis-Menten. Inibizione competitiva e non competitiva. Sito attivo e sito allosterico. Regolazione allosterica e covalente. Induzione e repressione enzimatica. Attivazione di enzimi per proteolisi di precursori. (4 ore) LIPIDI. Acidi grassi saturi e insaturi. Acidi grassi essenziali. Trigliceridi. Fosfolipidi. Colesterolo e steroidi. Lipoproteine (2 ore). CARBOIDRATI. Monosaccaridi e disaccaridi. Principali polisaccaridi animali e vegetali. Derivati dei monosaccaridi. Glicoconiugati: proteoglicani, glicoproteine e glicosfingolipidi (2 ore). MEMBRANE BIOLOGICHE E TRASPORTO. Composizione e architettura delle membrane biologiche. Proteine di membrana: integrali, periferiche e transmembrana. Distribuzione asimmetrica dei fosfolipidi. Modello a mosaico fluido. Significato biologico della compartimentalizzazione cellulare negli eucarioti. Dinamica delle membrane. Meccanismi di trasporto di soluti attraverso la membrana: trasporto passivo e attivo. Turnover delle membrane biologiche. Endocitosi e internalizzazione mediata da recettore (2 ore). VITAMINE. Classificazione, struttura e funzioni (2 ore). BIOENERGETICA Principi di termodinamica. Composti ad alto livello energetico. Trasferimento di gruppi fosforici e ATP. Reazioni biologiche di ossidoriduzione. Trasportatori di elettroni (4 ore). METABOLISMO ENERGETICO CELLULARE. Generalità e caratteristiche. (2 ore) METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. Glicolisi, gluconeogenesi e via del pentoso fosfato. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Cori e ciclo glucosio-alanina. (7 ore) CICLO DELL’ACIDO CITRICO. Reazioni del ciclo e loro regolazione. Reazioni anaplerotiche del ciclo. Ciclo del gliossilato . (2 ore) FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. La catena respiratoria. Teoria chemiosmotica della fosforilazione ossidativa. (2 ore) METABOLISMO DEI LIPIDI. Lipolisi e ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Biosintesi di acidi grassi, trigliceridi, e fosfolipidi. Sintesi e destino del colesterolo. (5 ore) METABOLISMO DELLE PROTEINE. Turnover delle proteine. Destino metabolico dei gruppi amminici. Eliminazione dell’azoto proteico. Ciclo dell’urea. Organismi ammoniotelici, uricotelici e ureotelici. Sintesi di acido urico. Destino dello scheletro carbonioso degli α-amminoacidi (4 ore). METABOLISMO DELLE BASI AZOTATE Sintesi delle basi azotate. Interconversione dei nucleotidi. Produzione dei deossiribonucleotidi. Vie di recupero delle basi azotate. (2 ore) REGOLAZIONE ORMONALE E INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO. Generalità sulla trasduzione del segnale. Ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico. (2 ore) BIOCHIMICA DEL SISTEMA RUMINALE. Caratteristiche fisico-chimiche del rumine. Microflora e microfauna del rumine. Catene trofiche ruminali. Influenza della composizione della dieta sulle popolazioni ruminali. Metabolismo ruminale dei glucidi: idrolisi dell’amido e della cellulosa, glicolisi, via di Entner-Doudoroff, via fosfochetolasica, via del pentoso fosfato. Fermentazioni ruminali: produzione di acetato, propionato, butirrato, lattato, formiato, H2 e metano. Metabolismo ruminale dei lipidi: isomerizzazione e saturazione degli acidi grassi a lunga catena Metabolismo ruminale delle sostanze azotate: produzione di ammoniaca, sintesi di amminoacidi essenziali. Ciclo rumine-entero-salivare. Azione detossificante del rumine. (8 ore) BIOCHIMICA DELLA GHIANDOLA MAMMARIA. Sintesi del lattosio e sua regolazione. (2 ore)
ESERCITAZIONI TEORICO-PRATICHE (14 ore) Si svolgeranno in aula, mediante seminari e utilizzo di specifici software, e in laboratorio, mediante attività pratiche. SEMINARI Legge di Lambert-Beer e dosaggi spettrofotometrici. (2 ore) Utilizzo di banche dati e software per la comprensione della relazione tra struttura e funzione delle proteine. (2 ore) La ricerca nelle banche dati bibliografiche: l'esempio di PubMed. (2 ora) ATTIVITA' PRATICHE Preparazione dei tamponi di uso comune nei laboratori biochimici. (2 ore) Tecniche di lisi cellulare. (2h) Utilizzo di tecniche spettrofotometriche. Dosaggio proteico con allestimento di una retta di calibrazione. Calcolo della concentrazione di un campione proteico. (4 ore)
 David L Nelson Michael M Cox - I principi di biochimica di Lehninger - VII edizione Zanichelli 2018 David L Nelson Michael M Cox - Fondamenti di biochimica di Lehninger - I edizione italiana Zanichelli 2021 Donald Voet Judith G Voet Charlotte W Pratt - Principi di biochimica Zanichelli 2017
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BIO/10
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Attività formative di base
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M-6124 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare intende fornire solide conoscenze di base delle tre materie costitutive e strettamente integrate, necessarie per l’interpretazione dei fenomeni biologici nella prospettiva della loro applicazione medica e zootecnica. In particolare, il corso di CHIMICA fornirà le nozioni di chimica generale e di chimica organica fondamentali per lo studio successivo della Biochimica e della Biologia molecolare, e di altre discipline, quali la Fisiologia e la Farmacologia; consentirà di comprendere la correlazione tra la struttura elettronica dell’atomo e delle molecole, inorganiche ed organiche, e le loro proprietà chimiche; permetterà l’acquisizione delle conoscenze che consentono di collegare la nomenclatura chimica alla corrispondente formula delle sostanze e di descrivere le proprietà delle macromolecole di interesse biologico e farmacologico. Il corso di BIOCHIMICA consentirà di acquisire un’appropriata conoscenza e comprensione della struttura e della funzione delle componenti molecolari e delle principali vie metaboliche finalizzate ad una corretta funzionalità dell’organismo, con particolare attenzione alla specializzazione metabolica di diversi distretti animali. Il corso di BIOLOGIA MOLECOLARE fornirà i principali elementi del flusso dell’informazione genica dal gene alle proteine, mediante un’analisi a livello molecolare dei passaggi di mantenimento (replicazione, riparo) e di espressione del genoma (trascrizione e regolazione della trascrizione, traduzione). Pertanto, il Corso di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare si propone di fornire: - le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi molecolari alla base dei principali processi biologici presenti nelle cellule animali, con riferimento ai processi coinvolti nel metabolismo delle molecole di origine alimentare e nell'espressione dell'informazione genetica. -le conoscenze relative alla propagazione longitudinale e trasversale dell'informazione genetica, alla sua espressione ed evoluzione, in relazione alle implicazioni biologiche, tassonomiche e mediche che ne derivano. Tali conoscenze saranno utili per comprendere i meccanismi alla base degli stati fisiologici e patologici, compresi quelli dovuti ai dismetabolismi, previsti nei corsi impartiti negli anni successivi. - i fondamenti teorico-pratici di alcune tecniche di biochimica e biologia molecolare attualmente utilizzate a scopi analitici in veterinaria; - gli strumenti informatici ed approcci atti a sviluppare la loro capacità critica e comunicativa; - la possibilità di comprendere l’importanza delle ricerche di base ed applicate ai fini dell'avanzamento delle conoscenze nel campo delle scienze veterinarie
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire un'adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, della biochimica e della biologia molecolare rilevanti per la professione di veterinario. Dovrà inoltre essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici e molecolari utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche biomolecolari utilizzate per l'analisi di prodotti alimentari di origine animale, al fine di valutarne la sanità, la qualità e le alterazioni che possono pregiudicare la salute dell'uomo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare le nozioni acquisite relative alle proprietà delle molecole biologiche alla comprensione dei principali processi biochimici in atto negli organismi animali, correlare la struttura degli acidi nucleici con le loro funzioni biologiche e possedere la capacità di traslare le conoscenze più recenti della biologia molecolare in ambiti applicativi, come quello richiesto ad un veterinario. Le nozioni fornite sulle tecniche bio-molecolari sono propedeutiche ai contenuti di insegnamenti degli anni successivi. Le informazioni relative all'uso di banche dati permetteranno allo studente di sviluppare le competenze necessarie all'acquisizione di informazioni sia bibliografiche sia teorico pratiche su argomenti di interesse da fonti ritenute attendibili dalla comunità scientifica internazionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire l'autonomia necessaria per l'allineamento delle conoscenze scientifiche acquisite agli avanzamenti della ricerca biologica-veterinaria. La capacità critica degli studenti sarà stimolata attraverso la discussione e, tutti gli argomenti del corso saranno presentati mettendo in evidenza l'importanza dell’approccio sperimentale quantitativo ai fini della descrizione di un qualsiasi processo biologico. L'acquisizione di solide conoscenze di base relative ai principali componenti chimici presenti negli organismi e negli alimenti ed ai processi biologici in atto negli organismi viventi e la capacità di reperire informazioni da fonti attendibili attraverso gli strumenti descritti durante il corso forniranno allo studente la potenzialità di perseguire un continuo aggiornamento professionale e scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare di avere padronanza delle competenze acquisite e di saperle trasmettere in maniera adeguata. Le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate sia durante lo svolgimento del corso sia durante l'esame; per quanto attiene l'esame costituiscono elementi di valutazione anche la capacità di sintesi, completezza ed uso di una terminologia corretta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame sia scritto che orale lo studente sarà sollecitato dai docenti a dimostrare come i vari processi metabolici e di espressione dell’informazione trattati nel corso siano tutti interconnessi tra di loro e dovrà essere in grado di afferrare, rielaborare e discutere i temi scientifici affrontati a lezione, anche nei loro risvolti applicativi.
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CANDI ELEONORA
( programma)
Didattica frontale: (24 ore) GLI ACIDI NUCLEICI: Concetti generali, Struttura del DNA, Struttura del RNA, Conformazione e topologia del DNA, Proteine associate al DNA, Meccanismi di riparazione del DNA, istoni e modificazioni epigenetiche, Metilazione del DNA ed eredità epigenetica. (6 ore) IL GENE: Struttura dei geni nei procarioti, Struttura dei geni negli eucarioti, Il flusso dell’informazione biologica (1 ora) PERPETUAZIONE DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE: Replicazione del DNA nei procarioti, Replicazione del DNA negli eucarioti, Telomeri e telomerasi (3 ore) IL TRASFERIMENTO DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE: RNA nei procarioti e negli eucarioti, La trascrizione nei procarioti, La trascrizione negli eucarioti, Maturazione del mRNA, Splicing, Controllo dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti, Fattori di trascrizione, miRNA, SiRNA, iRNA. Virus a RNA (6 ore) LA TRADUZIONE DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE: Il codice genetico, tRNA ed aminoacil-tRNA-sintetasi, I ribosomi, Meccanismi di traduzione nei procarioti, Meccanismi di traduzione negli eucarioti (3 ore) IL LABORATORIO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (tecniche di base) (5 ore) - Elettroforesi di DNA su gel di agarosio e poliacrilammide -FISH - La Reazione di Polimerizzazione a Catena (PCR) - Applicazioni della PCR in veterinaria -CRISPR - Chip-seq e RNA-seq - NGS - Enzimi di restrizione - Clonaggio genico - Clonazione - Cellule staminali e medicina rigenerativa - OGM Esercitazioni: (6 hours) Uso dello spettrofotometro per la quantificazione degli acidi nucleici (1 ora) Uso dell’elettroforesi per la visualizzazione degli acidi nucleici. (1 ora) Introduzione alla bioinformatica. Banche dati (NCBI e Expasy, Galaxy, IDEP, 3DIV, REbase, Enzyme). Accesso e utilizzo. (1 ora) - applicazioni open-source per allineamento di sequenze, selezione di primers, selezione di vettori, DESEQ. (1 ora) Seminario:Le scienze OMICHE: genomica, trascrittomica e proteomica (1 ora) Seminario: approfondimenti su specifiche applicazioni di biologia molecolare in veterinaria (1 ora)
 Watson J.D. et al. Biologia Molecolare del Gene, Zanichelli; Kreuzer H, Massey A “Biologia molecolare e biotecnologie” Zanichelli Allison L. A. “Fondamenti di Biologia Molecolare” Zanichelli
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3
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BIO/11
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24
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Attività formative di base
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ITA |
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805000004 -
BIOLOGIA ANIMALE, ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA VETERINARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente avrà una visione comparata del regno animale e la conoscenza morfologica associata alla funzione di cellule e tessuti. A partire dallo studio delle proprietà e funzioni della cellula come unità base della vita, lo studente apprenderà le metodiche di sviluppo di modelli sperimentali. Acquisirà inoltre competenze nel campo dell'embriologia veterinaria dal punto di vista comparato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: struttura e le funzioni della cellula animale, unitamente ai meccanismi molecolari alla base della regolazione dell'espressione genica e della riproduzione cellulare; le tecniche per lo sviluppo di modelli animali; struttura microscopica di un tessuto e sue caratteristiche morfo-funzionali; processi dell'embriologia generale e le differenze di specie anche anatomiche tra i mammiferi domestici; organogenesi dei principali organi/apparati incluse le cause e i meccanismi che conducono a malformazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare in autonomia un microscopio ottico; riconoscere un tessuto al microscopio ottico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: risalire a concetti generali in biologia a partire dal particolare. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esprimere oralmente, con linguaggio appropriato, i concetti della biologia animale, istologia ed embriologia veterinaria. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà guidato a sviluppare capacità di apprendimento indipendente nel campo della biologia animale.
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M-6126 -
BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente avrà una visione comparata del regno animale e la conoscenza morfologica associata alla funzione di cellule e tessuti. A partire dallo studio delle proprietà e funzioni della cellula come unità base della vita, lo studente apprenderà le metodiche di sviluppo di modelli sperimentali. Acquisirà inoltre competenze nel campo dell'embriologia veterinaria dal punto di vista comparato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: struttura e le funzioni della cellula animale, unitamente ai meccanismi molecolari alla base della regolazione dell'espressione genica e della riproduzione cellulare; le tecniche per lo sviluppo di modelli animali; struttura microscopica di un tessuto e sue caratteristiche morfo-funzionali; processi dell'embriologia generale e le differenze di specie anche anatomiche tra i mammiferi domestici; organogenesi dei principali organi/apparati incluse le cause e i meccanismi che conducono a malformazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare in autonomia un microscopio ottico; riconoscere un tessuto al microscopio ottico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: risalire a concetti generali in biologia a partire dal particolare. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esprimere oralmente, con linguaggio appropriato, i concetti della biologia animale, istologia ed embriologia veterinaria. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà guidato a sviluppare capacità di apprendimento indipendente nel campo della biologia animale.
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GENTILE ANTONIETTA
( programma)
Biologia animale – 24 ORE
(4:0 h) Differenze tra cellule procariotiche ed eucariotiche. Organizzazione della cellula eucariotica. Membrana plasmatica e organelli cellulari (struttura e funzione). Citoscheletro, Adesione e motilità cellulare. Componenti del citoscheletro. Strutture cellulari che determinano la forma, polarità e motilità della cellula. (3:0 h) Basi molecolari dell'informazione ereditaria. DNA struttura e funzione. RNA struttura e funzione. Principali tipi di RNA presenti nella cellula procariotica ed eucariotica. Trascrizione e maturazione dei trascritti primari nelle cellule eucariotiche. (2:0 h) Meccanismi molecolari alla base della regolazione dell'espressione genica. Controllo a livello trascrizionale nelle cellule procariotiche ed eucariotiche. Principali strategie di controllo post-trascrizionale e post-traduzionale. (3:0 h) Riproduzione cellulare, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. (3:0 h) Modelli sperimentali cellulari e animali. Tecniche di produzione di organismi transgenici. (2:0 h) Sistematica animale: classificazione e relazioni interspecifiche. (2:0 h) Struttura, fisiologia e biologia riproduttiva di: Protozoi, Platelminti (Monogenei, Trematodi Digenei, Cestodi), Nematodi, Molluschi e Artropodi con particolare riferimento ai gruppi di interesse parassitologico (1:0 h) Cordati e Vertebrati (1:0 h) Pesci cartilaginei e pesci ossei (1:0 h) Anfibi, Rettili e Uccelli (2:0 h) Mammiferi: adattamenti strutturali e funzionali. Particolare riferimento agli ordini: Carnivori, Perissodattili, Artiodattili
Didattica pratica – 6 ORE Dimostrazione pratica delle principali tecniche di biologia molecolare e cellulare.
 BIOLOGIA ANIMALE Alberts B., Bray D., Hopkin K., Johnson A., Lewis J., Raff M., Roberts K., Walter P. "L'Essenziale di Biologia molecolare della cellula" IV edizione, Zanichelli
Zoologia Hickman et al. – ZOOLOGIA 16a/ed - Ed. Mc-Graw Hill.
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BIO/13
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24
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6
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-6125 -
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA VETERINARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente avrà una visione comparata del regno animale e la conoscenza morfologica associata alla funzione di cellule e tessuti. A partire dallo studio delle proprietà e funzioni della cellula come unità base della vita, lo studente apprenderà le metodiche di sviluppo di modelli sperimentali. Acquisirà inoltre competenze nel campo dell'embriologia veterinaria dal punto di vista comparato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: struttura e le funzioni della cellula animale, unitamente ai meccanismi molecolari alla base della regolazione dell'espressione genica e della riproduzione cellulare; le tecniche per lo sviluppo di modelli animali; struttura microscopica di un tessuto e sue caratteristiche morfo-funzionali; processi dell'embriologia generale e le differenze di specie anche anatomiche tra i mammiferi domestici; organogenesi dei principali organi/apparati incluse le cause e i meccanismi che conducono a malformazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare in autonomia un microscopio ottico; riconoscere un tessuto al microscopio ottico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: risalire a concetti generali in biologia a partire dal particolare. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esprimere oralmente, con linguaggio appropriato, i concetti della biologia animale, istologia ed embriologia veterinaria. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà guidato a sviluppare capacità di apprendimento indipendente nel campo della biologia animale.
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MIRAGLIOTTA VINCENZO
( programma)
Istologia – 24 ORE (2:0 h) Introduzione al corso. Concetti base dell'istologia e metodi di osservazione e indagine in campo istologico. (4:0 h) Epiteli di Rivestimento. Polarità cellulare; Strutture di Giunzione cellulari; le specializzazioni di membrana. Epiteli ghiandolari, sensoriali e altamente differenziati. (3:0 h) Tessuti connettivi propriamente detti. Cellule Mobili. Tessuto connettivo embrionale, lasso, denso, reticolare, adiposo bianco e bruno. (4:0 h) Tessuto cartilagineo e tessuto osseo (2:0 h) Il Sangue (4:0 h) Tessuto muscolare liscio, scheletrico, cardiaco (5:0 h) Tessuto nervoso: generalità. Il neurone. Nevroglia e fibre nervose; Mielinizzazione, terminazioni nervose nei tessuti epiteliale, connettivo e muscolare, barriera ematoencefalica
Embriologia - 16 ore (2:0 h) Gametogenesi maschile. Gametogenesi femminile e ciclo sessuale nei mammiferi domestici. (5:0 h) Fecondazione. Segmentazione anfiosso, anfibi e uccelli. Anatomia uovo degli uccelli. Segmentazione nei mammiferi. Movimenti morfogenetici della gastrulazione. Gastrulazione anfiosso e anfibi. Gastrulazione negli uccelli; formazione degli annessi embrionali negli uccelli e funzioni del sacco vitellino. (5:0 h) Funzioni degli annessi embrionali negli uccelli. Gastrulazione nei mammiferi. Derivati dei foglietti embrionali. Circolazione Fetale. Annessi embrionali nei mammiferi. (4:0 h) Cause e meccanismi che conducono alle malformazioni ontogenetiche. Organogenesi e anomalie di sviluppo
Didattica pratica – 10 ORE (2:0 h) 1: visione preparati istologici - epiteli di rivestimento e ghiandolari (2:0 h) 2: visione preparati istologici – tessuti connettivi propriamente detti (2:0 h) 3: visione preparati istologici - tessuti connettivi specializzati (2:0 h) 4: visione preparati istologici - tessuto muscolare (2:0 h) 5: visione preparati istologici – tessuto nervoso
 ISTOLOGIA Anthony L.Mescher - Junqueira Istologia. Piccin Gartner, James L. Hiatt – Istologia. EdiSES Liebich - Istologia e anatomia microscopica dei mammiferi domestici e degli uccelli- Piccin
EMBRIOLOGIA Hyttel, Sinowatz, Vejlsted, Betteridge - Essentials of Domestic Animal Embryology, Elsevier McGeady - Veterinary Embryology, Wiley Pelagalli, Castaldo, etc. - Embriologia - Morfogenesi e anomalie di sviluppo, Idelson Gnocchi Appunti di lezione
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Attività formative di base
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