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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059286 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
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M-3700 -
ANATOMIA UMANA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata. Dovrà conoscere i vari sistemi dell'organismo e l'interazione tra di essi e i principi di base che si riferiscono all'integrità funzionale del corpo umano come insieme organico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive le caratteristiche anatomiche dei vari organi, sistemi ed apparati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizza nell'esercizio professionale le conoscenze derivanti dalla comprensione delle caratteristiche anatomiche dei vari organi, sistemi ed apparati per erogare un'assistenza tecnica sicura ed efficace
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizza consapevolmente e in modo appropriato le tecnologie e i presidi disponibili in relazione ai distretti anatomici interessati
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza un linguaggio appropriato al contesto nel rispetto delle differenze culturali e valoriali della persona
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie conoscenze
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2
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BIO/16
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28
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3699 -
FISIOLOGIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Inoltre dovrà essere in grado di esplicitare i fattori nutritivi, valutare il bilancio energetico e lo stato di nutrizione e malnutrizione dell'individuo attraverso l'osservazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: definisce i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento degli organi, apparati e sistemi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applica le conoscenze derivanti dalla materia per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona nelle diverse età della vita
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica le alterazioni della normale fisiologia
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza un linguaggio appropriato al contesto nel rispetto delle differenze culturali e valoriali della persona
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie conoscenze
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CECCHETTI CORRADO
( programma)
Contenuti fisiologia del sistema urinario, nervoso, endocrino composizione corporea e sua determinazione alimenti di origine animale e vegetale fabbisogno alimentare energetico ed attività metabolica digestione ed assorbimento
 a cura del docente
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1
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BIO/09
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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8058996 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 2
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Scienze Infermieristiche II lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi teorico pratici necessari per la pianificazione dell’assistenza e dare una soluzione dei problemi assistenziali di base. Dovrà essere in grado di eseguire la raccolta di escreti e secreti e saprà fornire una adeguata assistenza al paziente nella fase diagnostico-strumentale; inoltre dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie del nursing e di saperne applicare i principi all’assistenza.
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M-3015 -
INFERMIERISTICA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conosce e descrive i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le relative caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrive i più comuni disinfettanti ed antisettici; identifica i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizza le tecniche e gli strumenti standard per l'assistenza al bisogno escretorio, i principali disinfettanti e antisettici ed applica le conoscenze apprese relative alle procedure di somministrazione della terapia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica i rischi relativi ai principali test diagnostici per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia
ABILITÀ COMUNICATIVE: collabora all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricerca le opportunità di autoapprendimento e mantiene adeguate le proprie conoscenze e competenze
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MELONI FRANCESCA MARIA
( programma)
Contenuti funzioni escretorie: definizione, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche fisiologiche degli escreti urine: diuresi e disturbi della diuresi; alterazioni delle urine. Esami delle urine: raccolta delle urine per esame chimico fisico, colturale e raccolta urine delle 24 h., esecuzione di test rapidi con reattivi cateterismo vescicale temporaneo e permanente, lavaggio vescicale, istillazioni vescicali feci: disturbi della defecazione, analisi delle feci, clistere, svuotamento rettale. Esami semplici delle feci: tampone rettale, coprocoltura, ricerca del sangue occulto espettorato: caratteristiche, consistenza, aspetto, odore, elementi microscopici. Posizionamento per drenaggio posturale. Tecniche che favoriscono l’eliminazione dell’espettorato sudore: caratteristiche, quantificazione della sudorazione, assistenza al paziente diaforetico vomito: fisiopatologia, patogenesi, osservazione del vomito, assistenza al paziente che vomita principali disinfettanti ed antisettici e loro uso farmaci e farmaci stupefacenti: tipi di farmaci, preparazioni farmacologiche e modalità di assorbimento, responsabilità dell’infermiere nella preparazione, somministrazione e valutazione della terapia farmacologia. Vie di somministrazione: endovenosa, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, orale, sublinguale, topica, anale, vaginale, mucose in genere responsabilità infermieristiche nella conservazione e controllo dei farmaci
 a cura del docente
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1
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MED/45
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3020 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà descrivere il percorso storico della professione infermieristica in Italia; applicare alcuni modelli concettuali all’assistenza infermieristica; essere in grado di formulare le principali diagnosi infermieristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: identifica e definisce le tendenze e le tematiche passate ed emergenti che hanno influenzato e influenzano l'evoluzione dei bisogni socio-sanitari, della disciplina e della professione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: attua il processo di nursing, in modo strutturato, utilizzando un modello concettuale e/o una teoria infermieristica e tutte le fonti primarie e secondarie, valorizzando anche le preferenza della persona assistita
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: analizza il processo di nursing assicurandosi che tutte le fasi siano complete, accurate e verificate
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostra la capacità di porre domande critiche, valutare, interpretare e sintetizzare le informazioni utilizzando tecniche e modalità appropriate, in base alle condizioni della persona, dell'età e del setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: costruisce le proprie conoscenze attraverso l'interazione di gruppo, la discussione tra pari, nei diversi contesti e ricerca le opportunità di autoapprendimento
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ALVARO ROSARIA
( programma)
Contenuti storia della formazione infermieristica in Italia. Collegamento con i cambiamenti economici, politici e sociali in una lettura internazionale concetto di status e ruolo: caratteristiche di una professione arte e scienza nel nursing umanistico modelli concettuali e teorie che sostengono l’infermieristica: i principali modelli teorici del nursing: F. Nightingale, V. Henderson, D. Orem, M. Rogers, H. Peplau, M. Cantarelli, N. Roper, M. Leininger principali modelli teorici del nursing il processo di nursing: il problem-solving, la diagnosi infermieristica, comparazione con la diagnosi medica, differenze tra bisogno e problema infermieristico, obiettivi e priorità assistenziali, gli interventi infermieristici, la valutazione del piano di nursing concetti di: documentazione infermieristica, linee guida, protocolli, procedure
 a cura del docente
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1
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3513 -
INFERMIERISTICA CLINICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conosce e descrive i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le relative caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrive i più comuni disinfettanti ed antisettici; identifica i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizza le tecniche e gli strumenti standard per l'assistenza al bisogno escretorio, i principali disinfettanti e antisettici ed applica le conoscenze apprese relative alle procedure di somministrazione della terapia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica i rischi relativi ai principali test diagnostici per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia
ABILITÀ COMUNICATIVE: collabora all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricerca le opportunità di autoapprendimento e mantiene adeguate le proprie conoscenze e competenze
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MELONI FRANCESCA MARIA
( programma)
Contenuti funzioni escretorie: definizione, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche fisiologiche degli escreti urine: diuresi e disturbi della diuresi; alterazioni delle urine. Esami delle urine: raccolta delle urine per esame chimico fisico, colturale e raccolta urine delle 24 h., esecuzione di test rapidi con reattivi cateterismo vescicale temporaneo e permanente, lavaggio vescicale, istillazioni vescicali feci: disturbi della defecazione, analisi delle feci, clistere, svuotamento rettale. Esami semplici delle feci: tampone rettale, coprocoltura, ricerca del sangue occulto espettorato: caratteristiche, consistenza, aspetto, odore, elementi microscopici. Posizionamento per drenaggio posturale. Tecniche che favoriscono l’eliminazione dell’espettorato sudore: caratteristiche, quantificazione della sudorazione, assistenza al paziente diaforetico vomito: fisiopatologia, patogenesi, osservazione del vomito, assistenza al paziente che vomita principali disinfettanti ed antisettici e loro uso farmaci e farmaci stupefacenti: tipi di farmaci, preparazioni farmacologiche e modalità di assorbimento, responsabilità dell’infermiere nella preparazione, somministrazione e valutazione della terapia farmacologia. Vie di somministrazione: endovenosa, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, orale, sublinguale, topica, anale, vaginale, mucose in genere responsabilità infermieristiche nella conservazione e controllo dei farmaci
 a cura del docente
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3511 -
INFERMIERISTICA CLINICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conosce e descrive i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le relative caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrive i più comuni disinfettanti ed antisettici; identifica i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizza le tecniche e gli strumenti standard per l'assistenza al bisogno escretorio, i principali disinfettanti e antisettici ed applica le conoscenze apprese relative alle procedure di somministrazione della terapia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica i rischi relativi ai principali test diagnostici per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia
ABILITÀ COMUNICATIVE: collabora all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricerca le opportunità di autoapprendimento e mantiene adeguate le proprie conoscenze e competenze
-
MELONI FRANCESCA MARIA
( programma)
Contenuti funzioni escretorie: definizione, cenni di anatomia e fisiologia, caratteristiche fisiologiche degli escreti urine: diuresi e disturbi della diuresi; alterazioni delle urine. Esami delle urine: raccolta delle urine per esame chimico fisico, colturale e raccolta urine delle 24 h., esecuzione di test rapidi con reattivi cateterismo vescicale temporaneo e permanente, lavaggio vescicale, istillazioni vescicali feci: disturbi della defecazione, analisi delle feci, clistere, svuotamento rettale. Esami semplici delle feci: tampone rettale, coprocoltura, ricerca del sangue occulto espettorato: caratteristiche, consistenza, aspetto, odore, elementi microscopici. Posizionamento per drenaggio posturale. Tecniche che favoriscono l’eliminazione dell’espettorato sudore: caratteristiche, quantificazione della sudorazione, assistenza al paziente diaforetico vomito: fisiopatologia, patogenesi, osservazione del vomito, assistenza al paziente che vomita principali disinfettanti ed antisettici e loro uso farmaci e farmaci stupefacenti: tipi di farmaci, preparazioni farmacologiche e modalità di assorbimento, responsabilità dell’infermiere nella preparazione, somministrazione e valutazione della terapia farmacologia. Vie di somministrazione: endovenosa, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, orale, sublinguale, topica, anale, vaginale, mucose in genere responsabilità infermieristiche nella conservazione e controllo dei farmaci
 a cura del docente
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3514 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà descrivere il percorso storico della professione infermieristica in Italia; applicare alcuni modelli concettuali all’assistenza infermieristica; essere in grado di formulare le principali diagnosi infermieristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: identifica e definisce le tendenze e le tematiche passate ed emergenti che hanno influenzato e influenzano l'evoluzione dei bisogni socio-sanitari, della disciplina e della professione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: attua il processo di nursing, in modo strutturato, utilizzando un modello concettuale e/o una teoria infermieristica e tutte le fonti primarie e secondarie, valorizzando anche le preferenza della persona assistita
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: analizza il processo di nursing assicurandosi che tutte le fasi siano complete, accurate e verificate
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostra la capacità di porre domande critiche, valutare, interpretare e sintetizzare le informazioni utilizzando tecniche e modalità appropriate, in base alle condizioni della persona, dell'età e del setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: costruisce le proprie conoscenze attraverso l'interazione di gruppo, la discussione tra pari, nei diversi contesti e ricerca le opportunità di autoapprendimento
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ALVARO ROSARIA
( programma)
Contenuti storia della formazione infermieristica in Italia. Collegamento con i cambiamenti economici, politici e sociali in una lettura internazionale concetto di status e ruolo: caratteristiche di una professione arte e scienza nel nursing umanistico modelli concettuali e teorie che sostengono l’infermieristica: i principali modelli teorici del nursing: F. Nightingale, V. Henderson, D. Orem, M. Rogers, H. Peplau, M. Cantarelli, N. Roper, M. Leininger principali modelli teorici del nursing il processo di nursing: il problem-solving, la diagnosi infermieristica, comparazione con la diagnosi medica, differenze tra bisogno e problema infermieristico, obiettivi e priorità assistenziali, gli interventi infermieristici, la valutazione del piano di nursing concetti di: documentazione infermieristica, linee guida, protocolli, procedure
 a cura del docente
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1
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MED/45
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14
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058997 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia lo studente dovrà essere in grado di riconoscere in modo idoneo l'eziologia, la patogenesi, la morfologia patologica, la fisiopatologia e la sintomatologia dei fenomeni patologici, sviluppando la capacità di descrivere la struttura e la moltiplicazione dei microrganismi e le principali indagini utili per riconoscerli. Dovrà inoltre riconoscere le principali disfunzioni di carattere medico, i meccanismi immunologici e immunoematologici che intervengono, i mezzi diagnostici più comuni nella pratica clinica.
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M-3021 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA
(obiettivi)
PAT. CLINICA OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive le principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali in gravidanza, nell’età neonatale e nell’età geriatrica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconosce i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica le principali patologie mediche e pianifica un'assistenza specifica in relazione alla diagnosi
ABILITÀ COMUNICATIVE: pianifica e realizza interventi educativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
IMMUNOLOGIA
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi di base della risposta immunitaria e descrivere la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive i meccanismi di base della risposta immunitaria e la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applica approcci specifici e relative modalità e strumenti per l'accertamento dei disordini del sistema immunitario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizza il ragionamento diagnostico e il linguaggio disciplinare per riconoscere e interpretare i segni di alterazioni del sistema immunitario
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza un adeguato linguaggio in base alle condizioni della persona, età e setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
IMMUNOEMATOLOGIA OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: effettua in modo appropriato la procedura di trasfusione di emocomponenti/emoderivati riconoscendo eventuali complicanze
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconosce il proprio ruolo e le proprie competenze nelle procedure specifiche in collaborazione con l'equipe multiprofessionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza la modalità e/o tecnica appropriata in base alle condizioni della persona, età e setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
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MONTANARI MAURO
( programma)
valutazione dei valori delle principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali in gravidanza, nell’età neonatale e nell’età geriatrica tossicologia e monitoraggio dei farmaci laboratorio in ostetricia, neonatologia, geriatria sistema immunitario, disordini, immunità non specifica, HIV, resistenza di specie, barriera meccanica e chimica, infiammazione, cellula natural Killer, interferone generalità sull’immunità specifica, cellule B e immunità mediata da anticorpi, cellule T e immunità cellulo-mediata, tipi di immunità specifica richiami di genetica ed immunologia, plasma ed elementi corpuscolari, esame emocromocitometrico biopsia ossea e aspirato midollare, il mielogramma sistema sangue AB0, sistema sangue Rh, gruppi sanguigni secondari, sistema HLA, malattia emolitica del neonato - MEN terapia trasfusionale: raccolta, conservazione, distribuzione di sangue ed emoderivati, complicazioni, elementi legislativi
 a cura del docente
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1
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MED/05
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14
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3022 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i microrganismi quali batteri, virus, miceti e protozoi. Riconoscere le principali tecniche di laboratorio per l’identificazione e la classificazione dei microrganismi patogeni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive le caratteristiche e la classificazione dei principali microrganismi patogeni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconosce le principali tecniche batteriologiche, virologiche e micologiche utilizzate per l'identificazione dei principali microrganismi patogeni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica nell'ambito della pianificazione assistenziale i principi e le conoscenze proprie dell'infermieristica clinica
ABILITÀ COMUNICATIVE: coinvolge l'assistito nelle indagini diagnostiche anche al fine di facilitarlo dell'esprimere le proprie scelte
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
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FISCARELLI ERSILIA VITA
( programma)
Contenuti batteriologia generale: struttura della cellula batterica, potere patogeno e virulenza batteriologia speciale: cocchi patogeni, batteri non sporigeni, batteri sporigeni, micobatteri, vibrioni, spirochete, rickettsiae, clamidie virus: struttura e classificazione micologia: generalità, miceti patogeni per l'uomo tecniche batteriologiche microscopiche, sierologiche, esami colturali: emocoltura, coprocoltura, urinocoltura. Tecniche virologiche, sierologiche, isolamento, microscopiche. Tecniche micologiche, microscopiche, colturali
 a cura del docente
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1
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MED/07
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3517 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 2
(obiettivi)
PATOLOGIA GENERALE Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogen
FISIOPATOLOGIA Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principali meccanismi fisiopatologici che si innescano nei diversi stati morbosi e le manifestazioni sintomatologiche che ne conseguono.
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PERROTTA DANIELA
( programma)
Contenuti malattia e stato morboso, basi genetiche della malattia, le malattie genetiche e dello sviluppo, agenti chimici, fisici, biologici quale causa di malattia infiammazione e cicatrizzazione, febbre ed ipotermia, alterazione dei liquidi organici: circolo (stasi sanguigna, trombosi, embolia, ischemia, infarto, emorragia, shock), vasi (aneurismi, varici, fistole artero-venose), disidratazione, edema, disordini dell'equilibrio acido-basico, disturbi della nutrizione e metabolici circolo linfatico, risposta immunitaria, malattie infettive: considerazioni generali; difetti ormonali e patologie correlate Contenuti meccanismi della malattia e il dolore Fisiopatologia: apparato cardiovascolare: sangue, pressione arteriosa, sistema venoso apparato urinario: turbe della minzione apparato digerente: singhiozzo, vomito, rigurgito, turbe dell'alvo, gli itteri sistema respiratorio: respiro e sue alterazioni, dispnea, tosse, emottisi, insufficienza respiratoria, cianosi sistema endocrino, riproduttivo, nervoso, stato di coscienza e le sue alterazioni sistema osteoarticolare
 a cura del docente
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1
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MED/04
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3515 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA 1
(obiettivi)
PAT. CLINICA OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive le principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali in gravidanza, nell’età neonatale e nell’età geriatrica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconosce i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identifica le principali patologie mediche e pianifica un'assistenza specifica in relazione alla diagnosi
ABILITÀ COMUNICATIVE: pianifica e realizza interventi educativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
IMMUNOLOGIA
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi di base della risposta immunitaria e descrivere la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive i meccanismi di base della risposta immunitaria e la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applica approcci specifici e relative modalità e strumenti per l'accertamento dei disordini del sistema immunitario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizza il ragionamento diagnostico e il linguaggio disciplinare per riconoscere e interpretare i segni di alterazioni del sistema immunitario
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza un adeguato linguaggio in base alle condizioni della persona, età e setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
IMMUNOEMATOLOGIA OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: effettua in modo appropriato la procedura di trasfusione di emocomponenti/emoderivati riconoscendo eventuali complicanze
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconosce il proprio ruolo e le proprie competenze nelle procedure specifiche in collaborazione con l'equipe multiprofessionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizza la modalità e/o tecnica appropriata in base alle condizioni della persona, età e setting assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene adeguate le proprie competenze
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MONTANARI MAURO
( programma)
valutazione dei valori delle principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali in gravidanza, nell’età neonatale e nell’età geriatrica tossicologia e monitoraggio dei farmaci laboratorio in ostetricia, neonatologia, geriatria sistema immunitario, disordini, immunità non specifica, HIV, resistenza di specie, barriera meccanica e chimica, infiammazione, cellula natural Killer, interferone generalità sull’immunità specifica, cellule B e immunità mediata da anticorpi, cellule T e immunità cellulo-mediata, tipi di immunità specifica richiami di genetica ed immunologia, plasma ed elementi corpuscolari, esame emocromocitometrico biopsia ossea e aspirato midollare, il mielogramma sistema sangue AB0, sistema sangue Rh, gruppi sanguigni secondari, sistema HLA, malattia emolitica del neonato - MEN terapia trasfusionale: raccolta, conservazione, distribuzione di sangue ed emoderivati, complicazioni, elementi legislativi
 a cura del docenti
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1
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MED/05
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14
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3516 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 1
(obiettivi)
PATOLOGIA GENERALE Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogen
FISIOPATOLOGIA Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principali meccanismi fisiopatologici che si innescano nei diversi stati morbosi e le manifestazioni sintomatologiche che ne conseguono.
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PERROTTA DANIELA
( programma)
Contenuti meccanismi della malattia e il dolore Fisiopatologia: apparato cardiovascolare: sangue, pressione arteriosa, sistema venoso apparato urinario: turbe della minzione apparato digerente: singhiozzo, vomito, rigurgito, turbe dell'alvo, gli itteri sistema respiratorio: respiro e sue alterazioni, dispnea, tosse, emottisi, insufficienza respiratoria, cianosi sistema endocrino, riproduttivo, nervoso, stato di coscienza e le sue alterazioni sistema osteoarticolare
 a cura del docente
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1
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MED/04
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3023 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
PATOLOGIA GENERALE Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogen
FISIOPATOLOGIA Obiettivi Specifici: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principali meccanismi fisiopatologici che si innescano nei diversi stati morbosi e le manifestazioni sintomatologiche che ne conseguono.
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PERROTTA DANIELA
( programma)
Contenuti meccanismi della malattia e il dolore Fisiopatologia: apparato cardiovascolare: sangue, pressione arteriosa, sistema venoso apparato urinario: turbe della minzione apparato digerente: singhiozzo, vomito, rigurgito, turbe dell'alvo, gli itteri sistema respiratorio: respiro e sue alterazioni, dispnea, tosse, emottisi, insufficienza respiratoria, cianosi sistema endocrino, riproduttivo, nervoso, stato di coscienza e le sue alterazioni sistema osteoarticolare
 a cura del docente
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1
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MED/04
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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8059191 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del primo anno lo studente deve conoscere i fondamenti della grammatica e della costruzione del periodo nella lingua inglese. Deve conoscere i termini per effettuare la raccolta dati infermieristica e comunicare durante l’assistenza di base in lingua inglese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrive i fondamenti della grammatica e della costruzione del periodo nella lingua inglese
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applica le conoscenze di base della lingua inglese per la comprensione dei termini specifici della professione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: attiva la collaborazione di altri professionisti (mediatore culturale, interprete, ecc)
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunica in modo efficace nella lingua inglese
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantiene le sue capacità linguistiche adeguate al contesto e alle richieste professionali
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HAMPSON LINDA LOUISE
( programma)
Lo studente deve conoscere i fondamenti della grammatica e della costruzione del periodo nella lingua inglese. Deve conoscere i termini per effettuare la raccolta dati infermieristica e comunicare durante l’assistenza di base in lingua inglese
 a cura del docente
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2
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L-LIN/12
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28
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059152 -
TIROCINIO 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
Obiettivo: lo studente al termine del primo anno di Corso deve essere in grado di relazionarsi con il bambino / famiglia, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici, psicologici e sociali, rispondere agli stessi utilizzando un metodo scientifico e collaborando con le diverse figure dell’equipe assistenziale, al momento dell’accoglienza, durante la degenza e alla dimissione nel rispetto delle norme etiche e deontologiche. Obiettivi specifici: assistenza generale al bambino malato per: Osservare il bambino / famiglia (sfera fisica, psicologica, sociale) e i cambiamenti che avvengono nella persona e nell’ambiente, assicurare e tutelare la riservatezza delle informazioni, conoscere i principi teorici e tecnici delle attività di mobilizzazione, mobilizzazione bambino / adolescente, utilizzo di ausili per far assumere o mantenere posture corrette, trasporto del malato dal letto alla barella, dal letto alla sedia e viceversa, aiutare / educare il bambino / famiglia nell’utilizzo di ausili ortopedici; conoscere i principi teorici e tecnici relativi al bisogno di riposo e sonno, preparazione dell’ambiente favorevole al riposo e al sonno (microclima, illuminazione, rumore) rifacimento del letto libero e occupato, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’igiene personale, cure igieniche parziali e cure igieniche totali, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’alimentazione del bambino / adolescente, rilevazione dei parametri antropometrici, ausili per l’alimentazione, calcolo del bilancio idrico, assistenza ed educazione al bambino / famiglia per l’alimentazione, conoscere i principi teorici e tecnici relativi alla sicurezza del bambino in ospedale, prevenzione del rischio chimico e fisico, prevenzione delle cadute, prevenzione delle infezioni ospedaliere, utilizzo dei presidi di protezione individuale, corretto utilizzo dei disinfettanti controllo pulizia ambientale, smaltimento dei rifiuti ospedalieri, conoscere i principi teorici e tecnici relativi alla rilevazione, registrazione e valutazione dei parametri vitali, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’applicazione delle prescrizioni terapeutiche riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica ed eseguirne la corretta applicazione preparazione e somministrazione farmaci attraverso la via enterale, topica, parenterale, conoscere i principi teorici e tecnici relativi al bisogno di eliminazione, rilevazione delle caratteristiche fisiologiche e non di urine, feci, raccolta di campioni di urine e feci per esame chimico-fisico e colturale, gestione catetere vescicale, esecuzione enteroclisma. conoscere i principi teorici e tecnici relativi a secreti ed escreti (vomito, sudore, espettorato) e le corrette modalità di raccolta, conoscere i principi teorici e tecnici della preparazione del bambino / famiglia alla visita medica, conoscere i principi teorici e tecnici della documentazione sanitaria in uso, acquisire capacità di comunicazione empatica con il bambino / famiglia in relazione all’età, alle sue reazioni e alle sue capacità, attraverso e, per quanto possibile, l’utilizzo di attività ludiche.
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D'ELPIDIO GIULIANA
( programma)
Obiettivi specifici: assistenza generale al bambino malato per: Osservare il bambino / famiglia (sfera fisica, psicologica, sociale) e i cambiamenti che avvengono nella persona e nell’ambiente, assicurare e tutelare la riservatezza delle informazioni, conoscere i principi teorici e tecnici delle attività di mobilizzazione, mobilizzazione bambino / adolescente, utilizzo di ausili per far assumere o mantenere posture corrette, trasporto del malato dal letto alla barella, dal letto alla sedia e viceversa, aiutare / educare il bambino / famiglia nell’utilizzo di ausili ortopedici; conoscere i principi teorici e tecnici relativi al bisogno di riposo e sonno, preparazione dell’ambiente favorevole al riposo e al sonno (microclima, illuminazione, rumore) rifacimento del letto libero e occupato, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’igiene personale, cure igieniche parziali e cure igieniche totali, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’alimentazione del bambino / adolescente, rilevazione dei parametri antropometrici, ausili per l’alimentazione, calcolo del bilancio idrico, assistenza ed educazione al bambino / famiglia per l’alimentazione, conoscere i principi teorici e tecnici relativi alla sicurezza del bambino in ospedale, prevenzione del rischio chimico e fisico, prevenzione delle cadute, prevenzione delle infezioni ospedaliere, utilizzo dei presidi di protezione individuale, corretto utilizzo dei disinfettanti controllo pulizia ambientale, smaltimento dei rifiuti ospedalieri, conoscere i principi teorici e tecnici relativi alla rilevazione, registrazione e valutazione dei parametri vitali, conoscere i principi teorici e tecnici relativi all’applicazione delle prescrizioni terapeutiche riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica ed eseguirne la corretta applicazione preparazione e somministrazione farmaci attraverso la via enterale, topica, parenterale, conoscere i principi teorici e tecnici relativi al bisogno di eliminazione, rilevazione delle caratteristiche fisiologiche e non di urine, feci, raccolta di campioni di urine e feci per esame chimico-fisico e colturale, gestione catetere vescicale, esecuzione enteroclisma. conoscere i principi teorici e tecnici relativi a secreti ed escreti (vomito, sudore, espettorato) e le corrette modalità di raccolta, conoscere i principi teorici e tecnici della preparazione del bambino / famiglia alla visita medica, conoscere i principi teorici e tecnici della documentazione sanitaria in uso, acquisire capacità di comunicazione empatica con il bambino / famiglia in relazione all’età, alle sue reazioni e alle sue capacità, attraverso e, per quanto possibile, l’utilizzo di attività ludiche.
 A cura del docente
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21
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059309 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere in a.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti essenziali del ruolo infermieristico in ambito clinico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in pratica gli aspetti approfonditi in relazione al proprio ruolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare l'ambito e la tematica in cui è necessario un approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: / CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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D'ELPIDIO GIULIANA
( programma)
requisito essenziale ai fini della valutazione finale di tirocinio il completamento delle ore minime previste e il superamento di tutte le valutazioni intermedie: valutazione in itinere per ciclo di tirocinio del tutor didattico e clinico, valutazione a compimento del ciclo di tirocinio da parte del referente dell'unità operativa. Valutazione laboratori con metodologia pbl, valutazione finale esame di tirocinio attraverso valutazione certificativa negli appelli previsti dal calendario accademico, dalla commissione esaminatrice presieduta dal Direttore di Sede e composta dai tutor didattici con un unico esame di profitto annuale attraverso l'espressione di una valutazione di idoneo/non idoneo
 A cura del docente
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2
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059517 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere.
Lo studente dovrà essere in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti essenziali del proprio ruolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in pratica gli aspetti approfonditi in relazione al proprio ruolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare l'ambito e la tematica in cui è necessario un approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE:mettere in pratica tecniche relazionali per facilitare la comunicazione con il paziente, gruppo, famiglia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Programmare, in funzione del proprio ruolo, un aggiornamento/approfondimento per la costruzione del proprio curriculum professionale.
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1
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30
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |