|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059332 -
SCIENZE BIOLOGICHE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
M-3792 -
FARMACOLOGIA
-
AQUINO ANGELO
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI:Gli obiettivi formativi del corso di Farmacologia sono volti all'acquisizione dei principi fondamentali di base della farmacocinetica, della farmacodinamica della farmacogenetica e delle caratteristiche generali delle più importanti classi di farmaci. Lo studente dovrà, inoltre, conoscere il rigore scientifico e metodologico che sottende allo sviluppo di nuovi farmaci.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei meccanismi d' azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche delle principali classi dei farmaci
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente deve acquisire la capacità di comprendere la farmacocinetica e la farmacodinamica come base per affrontare lo studio delle varie classi di farmaci. Lo studente deve comprendere sia le basi biologiche dello studio dei farmaci che la loro applicazione ed essere in grado di comunicarle attraverso un esame scritto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La verifica dell'autonomia di giudizio sarà effettuata attraverso la valutazione della capacità di discutere sui più importanti argomenti del programma riguardanti la farmacologia -Principali parametri di farmacocinetica: vie di somministrazione, assorbimento e passaggio attraverso le membrane, distribuzione, metabolismo, induzione ed inibizione enzimatica, eliminazione dei farmaci -Principi generali di Farmacodinamica: recettori, meccanismi d'azione dei farmaci -Farmacogenomica -Reazioni avverse ed indesiderate- --Interazioni tra farmaci- -Elementi di farmacoeconomia -Farmaci diagnostici -Fasi della ricerca e Sviluppo di nuovi farmaci: fasi precliniche, fasi cliniche --Farmaci di marca, equivalenti e biosimilari -Principi generali sui Farmaci del Sistema endocrino-metabolico
 -A.M. Di Giulio, A. Gorio, S. Carelli, S.G. Cella, F. Scaglione. Farmacologia generale e Speciale. Piccin 2018 -Taglialatela, Conforti, Cuzzolin, Leone, Mattioli, Moretti, Pignataro, Vanzetta. Farmacologia. Sorbona 2019 -Aquino, Barbaccia, Battaini, Bonmassar, Franzese, Graziani, Pistritto, Tentori, Trabucchi. Il Farmaco. Appunti per gli studenti dei corsi di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata, aa 2013-14. Focal point Medicina
|
1
|
BIO/14
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3793 -
FARMACOLOGIA MOLECOLARE
-
AQUINO ANGELO
( programma)
-Principali parametri di farmacocinetica: vie di somministrazione, assorbimento e passaggio attraverso le membrane, distribuzione, metabolismo, induzione ed inibizione enzimatica, eliminazione dei farmaci -Principi generali di Farmacodinamica: recettori, meccanismi d'azione dei farmaci -Farmacogenomica -Reazioni avverse ed indesiderate- --Interazioni tra farmaci- -Elementi di farmacoeconomia -Farmaci diagnostici -Fasi della ricerca e Sviluppo di nuovi farmaci: fasi precliniche, fasi cliniche --Farmaci di marca, equivalenti e biosimilari -Principi generali sui Farmaci del Sistema endocrino-metabolico
 -A.M. Di Giulio, A. Gorio, S. Carelli, S.G. Cella, F. Scaglione. Farmacologia generale e Speciale. Piccin 2018 -Taglialatela, Conforti, Cuzzolin, Leone, Mattioli, Moretti, Pignataro, Vanzetta. Farmacologia. Sorbona 2019 -Aquino, Barbaccia, Battaini, Bonmassar, Franzese, Graziani, Pistritto, Tentori, Trabucchi. Il Farmaco. Appunti per gli studenti dei corsi di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata, aa 2013-14. Focal point Medicina
|
1
|
BIO/14
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3797 -
ANESTESIOLOGIA 2
-
CONIGLIONE FILADELFO
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario coinvolto nell’attività della diagnostica: strumentale e non.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
Breve cursus storico; gli stati della coscienza; analgesia,ipnosi,miorisoluzione e controllo dello stato neuro vegetativo; La sedazione; stadi della sedazione. Anestesia loco regionale. I sistemi e le strategie di monitoraggio cardio vascolare e respiratorio; errori e limiti. L'arresto cardiaco; diagnosi e trattamento. Conoscenza ed uso del defibrillatore semiautomatico. L'isufficienza respiratoria acuta: ossigeno terapia in emergenza. La morte cerebrale; fisiopatologia: la commissione d'accertamento; la comunicazione del lutto. Il dolore: classificazione, criteri diagnostici di base, e cenni di terapia.
 Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva. Marco Ranieri, Luciana Mascia, Luigi Tritapepe. Edra.
EAN: 9788821447822 ISBN: 8821447820
|
1
|
MED/41
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3795 -
PSICHIATRIA
-
DI LORENZO GIORGIO
( programma)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
Programma dell’insegnamento di PSICHIATRIA Docente: PROF. GIORGIO DI LORENZO
Obiettivo dell’insegnamento sarà di fornire allo Studente la conoscenza e la capacità di collaborare alla gestione organizzativa, gestionale e di ricerca nei seguenti ambiti:
Psicopatologia Generale
Percezione Pensiero Coscienza Memoria Umore Intelligenza
Disturbi dell’Umore Schizofrenia Disturbi Deliranti Disturbi D’Ansia Delirium Disturbi del Comportamento Alimentare Ritardo Mentale Disturbi Somatoformi Disturbi Dissociativi
Le Terapie Psichiatriche Le Psicoterapie
 Testo consigliato: Manuale di Psichiatria, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma
|
2
|
MED/25
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3796 -
ANESTESIOLOGIA 1
-
DAURI MARIO
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, utili alla formazione del personale sanitario coinvolto nell’attività della diagnostica: strumentale e non.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
Breve cursus storico; gli stati della coscienza; analgesia,ipnosi,miorisoluzione e controllo dello stato neuro vegetativo; La sedazione; stadi della sedazione. Anestesia loco regionale. I sistemi e le strategie di monitoraggio cardio vascolare e respiratorio; errori e limiti. L'arresto cardiaco; diagnosi e trattamento. Conoscenza ed uso del defibrillatore semiautomatico. L'isufficienza respiratoria acuta: ossigeno terapia in emergenza. Il dolore: classificazione, criteri diagnostici di base, e cenni di terapia.
 Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva. Marco Ranieri, Luciana Mascia, Luigi Tritapepe. Edra.
EAN: 9788821447822 ISBN: 8821447820
|
1
|
MED/41
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3794 -
ONCOLOGIA MEDICA
-
ROSELLI MARIO
( programma)
Il laureato dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per la definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali. Inoltre, il laureato, possedendo le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica, potrà integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione con le altre figure sanitarie professionali. -Conoscenza dei principi generali di terminologia medica. Principi generali di epidemiologia e prevenzione dei tumori. Fattori prognostici e predittivi. Parametri biomolecolari necessari alla caratterizzazione e stadiazione dei tumori. Principi di terapia: chirurgica, radiante, medica e immunoterapia Effetti collaterali delle terapie oncologiche
 - AR. Bianco, S. De Placido, G. Tortora. Core Curriculum: Oncologia Clinica. Ed. McGraw-Hill - Eventuali dispense integrative fornite dal Docente
|
2
|
MED/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059333 -
SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA - DIDATTICA E PSICOLOGIA
|
|
M-3798 -
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
-
CASELLI FEDERICA
( programma)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
Programma dell’insegnamento di BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Docente: PROF.SSA FEDERICA CASELLI
Elettronica Analogica e Digitale. Sensori e attuatori: definizioni fondamentali. Circuiti di interfaccia: definizioni fondamentali. Micro-sistemi e nano-sistemi. Sensori per bio-ingegneria. Attuatori per bio-ingegneria. Micro-nano-sistemi per bio-ingegneria. Bipoli: definizioni fondamentali. Circuito equivalente di Thevenin. Circuito equivalente di Norton.
 Appunti delle lezioni e presentazioni fornite dal docente
|
1
|
ING-INF/06
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3799 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
-
CHIARAMONTE CARLO
( programma)
1. Statistica descrittiva univariata e bivariata: 1.1. I dati e le scale di misurazione; 1.2. Tendenza centrale, variabilità, simmetria e curtosi; 1.3. Medie di potenze e loro proprietà; 1.4. Correlazione e regressione lineare; 1.5. Equazioni dimensionali della Statistica. 2. Calcolo combinatorio: 2.1. Disposizioni con e senza ripetizione; 2.2. Permutazioni con e senza ripetizione; 2.3. Combinazioni con e senza ripetizione. 3. Elementi di calcolo delle probabilità: 3.1. Dalla definizione classica all’assiomatizzazione; 3.2. Legge delle probabilità totali e legge delle probabilità composte; 3.3. Teorema di Bayes. 4. Variabili casuali: 4.1. Funzione di ripartizione; 4.2. Funzione di densità; 4.3. Distribuzioni teoriche: z di Gauss, t di Student, chi quadrato χ2 , F di Fisher-Snedecor. 5. Elementi di inferenza statistica: 5.1. Stima puntuale e intervallare dei parametri; 5.2. Teoria dei test statistici (parametrici e non parametrici). 6. Rilevazioni parziali: 6.1. Livello di significatività statistica e potenza del test; 6.2. Dimensione del campione; 7. Indagini biomediche: 7.1. Studi osservazionali; 7.2. Studi sperimentali. 8. Piano degli esperimenti: 8.1. I trattamenti e l’algebra delle informazioni; 8.2. Struttura delle risposte e la teoria della conformità; 8.3. Analisi delle medie, della varianza (ANOVA) e delle frequenze. 9. Le disposizioni delle esperienze: 9.1. Disposizioni a blocchi completi; 9.2. Disposizioni a blocchi ridotti; 9.3. Disposizioni a blocchi incompleti.
 Diapositive in power point curate dal docente
|
1
|
SECS-S/02
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3803 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
-
VOLTERRANI ANDREA
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base della comunicazione interpersonale, organizzativa e della negoziazione in ambito sanitario attraverso l'uso di esercitazioni mirate a simulare la realtà sociale della sanità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della basi della comunicazione interpersonale e organizzativa e dei principi della negoziazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di gestire i processi comunicativi interpersonali ed organizzativi in strutture semplici e complesse
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative da seguire in un processo comunicativo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicazione interpersonale ed organizzativa
Il modulo presenterà inizialmente le principali dimensioni della comunicazione interpersonale, della comunicazione organizzativa e della negoziazione in relazione al mondo della sanità. Successivamente gli studenti saranno coinvolti in esercizi ed esercitazioni per apprendere gli strumenti e le pratiche comunicative rispetto ai tre temi del modulo
 Volterrani A. (2014), La comunicazione organizzativa come narrazione collettiva, E-book, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
|
1
|
SPS/08
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
1
|
M-PED/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-3802 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-
SANTILLI MYRIAM
( programma)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
Programma dell’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE Docente: PROF.SSA MYRIAM SANTILLI
Obiettivi
Il corso avrà come obiettivo quello di mostrare una panoramica di alcuni dei più importanti orientamenti della psicologia dello sviluppo (teorie dello sviluppo cognitivo ed emotivo). Saranno trattati, inoltre, aspetti particolari dello sviluppo, quali l’ anoressia e la bulimia, l’ abuso sessuale, la gestione dell’ansia e la comunicazione strategica.
Programma
Il corso sarà articolato nelle seguenti unità didattiche:
Psicologia dello sviluppo: definizione e metodi della psicologia dello sviluppo Cenni sulle teorie dello sviluppo cognitivo e dello sviluppo emotivo Comunicazione e suggestione Gestione ansia e stress: ipnosi e training autogeno Anoressia e bulimia Abuso sessuale e pedofilia
|
1
|
M-PSI/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3800 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
1
|
ING-INF/05
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
L-LIN/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
8059334 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE)
-
MANENTI GUGLIELMO
( programma)
La seconda parte del tirocinio è dedicata all’applicazione, alla verifica nonché all’approfondimento in ambiente lavorativo dei contenuti dei corsi teorici. Lo studente deve produrre al termine un project work dell’attività svolta che verrà presentato e discusso in aula con il Docente del tirocinio, con il Direttore delle attività didattiche e gli studenti. Lo studente discutendo il progetto, deve dimostrare le sue capacità in termini di valutazione, fattibilità, responsabilità, gestione delle risorse economiche ed umane e quant’altro attiene al profilo del laureato magistrale delle professioni sanitarie Il progetto prevede che lo studente interagisca con: - organizzazione, programmazione, gestione e controllo delle attività tecnico-diagnostiche-sanitarie - analisi dei contesti organizzativi - ricerca - programmazione di interventi di miglioramento e gestione di un sistema premiante - gestione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche - formazione continua e formazione curriculare.
 Manuale di management per le professioni sanitarie. Carlo Calamandrei
|
15
|
MED/50
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059156 -
PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |