| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 804000818 - STORIA DELL'ARCHITETTURA LM | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-1991 - STORIA DELL'ARCHITETTURA LM A | 6 | ICAR/18 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047955 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-592 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
-
ANGELELLI VALTER
(programma)
Roma, Assisi e le origini di Giotto.
Per gli studenti frequentanti:
- A.M. Romanini, Gli occhi di Isacco, in “"Arte Medievale”", II s., I, 1987, 1-2, pp. 1-43. - A. Tomei, Jacopo Torriti e i pittori romani ad Assisi, in Icobus Torriti pictor. Una vicenda figurativa del tardo Duecento romano, Roma 1990, capitolo II, pp. 45-75. - S. Romano, L’'inizio dei lavori di decorazione nella chiesa superiore. Pittori nordici e pittori romani fra Cimabue e Jacopo Torriti, in La basilica di San Francesco ad Assisi. Pittori, botteghe, strategie narrative, Roma 2001, capitolo 2, pp. 49-76. - L. Bellosi, “"Nicolaus IV fieri precepit”". Una testimonianza di valore inestimabile sulla decorazione murale della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, in “"Prospettiva”", 126-127 (2007), pp. 2-14. - S. Romano, La O di Giotto, Milano 2008, pp. 33-116 - F. Pomarici, Il ruolo del 'cantiere gotico' nella basilica superiore di S. Francesco ad Assisi, in "Arte Medievale”", s. IV., VI, 2016, pp. 161-172. Per gli studenti non frequentanti si aggiungano: - M. Boskovits, Assisi e la pittura romana del secondo Duecento, in Il cantiere pittorico della Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P.P. Magro Assisi 2001, pp. 147-189. - B. Zanardi, L'organizzazione del cantiere, in Il cantiere di Giotto. Le Storie di san Francesco ad Assisi, Milano 1996, pp. 19-58. |
6 | L-ART/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-217 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
-
POMARICI FRANCESCA
(programma)
Maestri della scultura gotica: Nicola Pisano e Arnolfo di Cambio
Studenti frequentanti
A. Bagnoli, Novità su Nicola Pisano scultore nel duomo di Siena, "Prospettiva", 27 (1981), pp. 27-46; E. Neri Lusanna, Il monumento funebre del vescovo Filippo, Nicola Pisano e i frati minori di Pistoia, "Studi di Storia dell'arte", 26 (2015), pp. 9-22; C. Di Fabio, Spregiudicata Misura: tecnica, stile e forma in una scultura inedita di Nicola Pisano, "Bollettino d'Arte", 7. serie, 101 (2016), pp. pp. 41-60 A. M. Romanini, La sconfitta della morte: Arnolfo e l'antico in una nuova lettura del monumento De Braye, "Arte medievale", s. II, XII-XIII (1998-1999), pp. 1-47; E. Neri Lusanna, Da Orvieto a Firenze: strategie compositive nelle opere fiorentine di Arnolfo, in "Arnolfo di Cambio, il monumento del Cardinale Guillaume de Bray dopo il restauro", Atti del convegno internazionale di studio, Roma-Orvieto, 9-11 dicembre 2004, "Bollettino d'Arte", volume speciale 2009, pp. 77-96; A. M. D'Achille,Il ciborio di San Paolo fuori le mura tra autografia e restauro mimetico, in "Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere e decorare", Atti del convegno internazionale di Firenze-Colle Val d'Elsa, 7-10 maggio 2006, a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2007, pp. 157-166; F. Pomarici, Arnolfo di Cambio e le sue botteghe, "Arte medievale", s. IV, IV (2014), pp.283-295. Gli studenti non frequentanti devono aggiungere: le voci "Nicola Pisano" e "Arnolfo di Cambio" della "Enciclopedia dell'arte medievale, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma M. Seidel, Il dialogo di Nicola Pisano con gli artisti dell'antichità, in ID. Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento, II, Architettura e scultura, Venezia 2003, pp. 133-200; A. M. Romanini, Ipotesi ricostruttive per i monumenti sepolcrali di Arnolfo di Cambio. Nuovi dati sui monumenti De Braye e Annibaldi e sul sacello di Bonifacio VIII, in Akten des Kongresses "Scultura e monumento sepolcrale del tardo Medioevo a Roma e in Italia "(Roma, 4-6 giugno1985) a cura di J. Gärms e A.M.Romanini, Wien 1990, pp. 107-129 |
6 | L-ART/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047960 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8329 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo A del corso di Storia dell’Arte Moderna LM intende fornire allo studente una conoscenza ampia e dettagliata del contesto storico artistico in esame che gli permetterà di acquisire le competenze richieste dalla disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso l’analisi dell’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sul contesto culturale della Roma di Leone X (1513-1521) e della cultura artistica del Rinascimento. Lo studente svilupperà la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si sviluppano. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno applicare la metodologia di indagine storico-critica e gli strumenti appresi durante il corso per orientarsi anche in differenti contesti della storia dell’arte. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-
CONTI CRISTINA
(programma)
L’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega nella Roma di papa Leone X (1513-1521).
-Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, 6 voll. di testo, 2 di commento, Firenze, Sansoni [poi SPES], 1966-1987, IV, pp. 155-216.
- Konrad Oberhuber, Raffaello: l’opera pittorica, Milano 1999. - John Shearman, L’organizzazione della bottega di Raffaello (1983), in «John Shearman. Studi su Raffaello» a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Milano 2007, pp. 83-95. |
6 | L-ART/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8330 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
-
AGOSTI BARBARA
(programma)
La pittura a Roma dopo Raffaello.
Roma e lo stile classico di Raffaello, a cura di K. Oberhuber, Milano 1999.
|
6 | L-ART/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048319 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-707 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
-
OCCHIPINTI CARMELO
(programma)
Dalla collezione al museo. Lessico e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo.
Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento al lessico e al linguaggio. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi. Carmelo Occhipinti, “Cloni di Leonardo”, Dei Merangoli Editore, 2020.
Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di toriografia”, Roma, Carocci, 2021. Carmelo Occhipinti, “L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento”, Torino, Einaudi, 2012, |
6 | L-ART/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000270 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-952 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza. |
6 | L-ART/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-953 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
-
OCCHIPINTI CARMELO
(programma)
Per un dizionario della critica d’arte italiana, dal XVI al XXI secolo.
Durante le lezioni saranno prese in esame alcune delle parole delle quali gli storici dell’arte del passato si sono serviti (dall’età rinascimentale fino ai nostri giorni) per descrivere lo stile delle opere d’arte e per caratterizzare le rispettive epoche. È richiesta al termine del corso la preparazione di un brevissimo elaborato scritto, riguardante una delle parole esaminate durante le lezioni secondo le indicazioni date dal docente. L’elaborato sarà discusso durante l’esame. Carmelo Occhipinti, articoli sulla rivista Studi di Memofonte 2020 su “Pastoso” “Naturalista”, “Manierista”.
Carmelo Occhipinti, “Sul termine ‘paesaggio’ e sulla sua prima attestazione italiana (Fontainebleau, 1546) : note sugli inventari patrimoniali del cardinale Ippolito II d'Este In M.G. Andrea Caracausi (a cura di), Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo (pp. 85-98). Milano : Officina Libraria. |
6 | L-ART/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra quelli erogati dall'Ateneo. - - A SCELTA DELLO STUDENTE |
12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||