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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059847 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE II
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
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M-5541 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
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D'OTTAVIO STEFANO
( programma)
• Concetto di allenamento: teoria e metodologia • Relazione allenamento – prestazione – valutazione • Principi dell’adattamento all’esercizio • Principi pedagogici • Presupposti della prestazione: capacità motorie e carico di allenamento • Adattamenti fisiologici • Allenamento neuromuscolare: forza muscolare (presupposti, regole e principi dell’allenamento) • Allenamento metabolico: la resistenza aerobica e anaerobica (presupposti, regole e principi dell’allenamento) • Concetto di fatica • Overaching e over training • Detraining • Cuncurrent training • Esercizio fisico e benessere
 Dispense fornite dal docente e disponibili sul classe di riferimento MS Teams
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5
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M-EDF/02
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35
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5542 -
TEORIA E TECNICHE DELLE ATTIVITA' PREVENTIVE E ADATTATE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
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ESPOSITO MARIO
( programma)
• Ergonomia
o Concetto generale o Ergonomia del lavoro e del quotidiano (postazione di lavoro, letto, sedia, automobile, scooter, ecc.) o Ergonomia dell’ abbigliamento o Stili di vita
• Valutazione posturale o Anamnesi iniziale o Punti di repere o Valutazione in statica sui tre piani e in deambulazione o Baropodometria in statica e dinamica o Stabilometria monopodalica e bipodalica con occhi aperti e occhi chiusi
• Valutazione funzionale o Test di misurazione della massima escursione articolare o Test di mobilizzazione o Test funzionale muscolare • Attività motoria adattata ad alcune problematiche dell’ apparato locomotore, videoanalisi dell’esercizio compensativo. o ATM o Rachide o Arto inferiore
• Ergonomia dei presidi ortopedici per soggetti con disabilità e non:
o Ausili: sedia a rotelle con le varie caratteristiche sportive, deambulatori, ecc. o Ortesi: collare cervicale gorgiera, corsetti e busti, ginocchiere, cavigliere, molla di Codivilla, plantari o Protesi: amputato di coscia, gamba, piede o Protesi di carattere sportivo
• Campi di applicazione del Chinesiologo Clinico LM67
o Campi di applicazione del chinesiologo clinico (palestra, ASD, studio professionale ecc…) o Anamnesi del chinesiologo clinico o Valutazione catene mio-fasciali (antero-laterale, postero-laterale ecc…) o Test e valutazione mobilità Rachide (test statici e dinamici) o Valutazione mobilità toracica e diaframma (coste superiori medie e inferiori) o Valutazione Posturale (Posturologia clinica) o Test e valutazione recettore oculare (oculo-motricità) o Test e valutazione ATM (articolazione temporo-mandibolare) o Test e valutazione recettore podalico o Test degli indici (oculo-giro, cefalo-giro, vestibolare ecc…) o Test e valutazione della spalla (test muscolari) o Test e valutazione del ginocchio (test legamenti) o Tecniche di chinesiologia per il rachide cervicale o Tecniche di chinesiologia per il rachide dorsale o Tecniche di chinesiologia per il rachide lombare o Tecniche di rieducazione posturale catene mio-fasciali o Tecniche di rieducazione posturale per torace e diaframma o Tecniche di rieducazione posturale del cingolo scapolo-omerale o Tecniche di rieducazione posturale anca e ginocchio o Tecniche di rilassamento oculare (Palming, Sunning ecc…) o Tecniche di rilassamento ATM (muscoli masticatori) o Tecniche di propriocezione per il piede
 - Busquet L. – Le catene muscolari, Lordosi-Cifosi-Scoliosi e Deformazioni Toraciche – Roma: Marrapese Editore; 2001. • - Bricot B. – La riprogrammazione posturale globale - Marseille: Statipro; 1998. • - Caruso I. Foti C. – La Medicina Riabilitativa – Roma: SEU;2009. • - Kapandji I.A. – Fisiologia articolare I, II, III. Schemi commentati di biomeccanica umana – Milano: Monduzzi Editore; 2009
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BOCCOLO FEDERICO
( programma)
• Ergonomia
o Concetto generale o Ergonomia del lavoro e del quotidiano (postazione di lavoro, letto, sedia, automobile, scooter, ecc.) o Ergonomia dell’ abbigliamento o Stili di vita
• Valutazione posturale o Anamnesi iniziale o Punti di repere o Valutazione in statica sui tre piani e in deambulazione o Baropodometria in statica e dinamica o Stabilometria monopodalica e bipodalica con occhi aperti e occhi chiusi
• Valutazione funzionale o Test di misurazione della massima escursione articolare o Test di mobilizzazione o Test funzionale muscolare • Attività motoria adattata ad alcune problematiche dell’ apparato locomotore, videoanalisi dell’esercizio compensativo. o ATM o Rachide o Arto inferiore
• Ergonomia dei presidi ortopedici per soggetti con disabilità e non:
o Ausili: sedia a rotelle con le varie caratteristiche sportive, deambulatori, ecc. o Ortesi: collare cervicale gorgiera, corsetti e busti, ginocchiere, cavigliere, molla di Codivilla, plantari o Protesi: amputato di coscia, gamba, piede o Protesi di carattere sportivo
• Campi di applicazione del Chinesiologo Clinico LM67
o Campi di applicazione del chinesiologo clinico (palestra, ASD, studio professionale ecc…) o Anamnesi del chinesiologo clinico o Valutazione catene mio-fasciali (antero-laterale, postero-laterale ecc…) o Test e valutazione mobilità Rachide (test statici e dinamici) o Valutazione mobilità toracica e diaframma (coste superiori medie e inferiori) o Valutazione Posturale (Posturologia clinica) o Test e valutazione recettore oculare (oculo-motricità) o Test e valutazione ATM (articolazione temporo-mandibolare) o Test e valutazione recettore podalico o Test degli indici (oculo-giro, cefalo-giro, vestibolare ecc…) o Test e valutazione della spalla (test muscolari) o Test e valutazione del ginocchio (test legamenti) o Tecniche di chinesiologia per il rachide cervicale o Tecniche di chinesiologia per il rachide dorsale o Tecniche di chinesiologia per il rachide lombare o Tecniche di rieducazione posturale catene mio-fasciali o Tecniche di rieducazione posturale per torace e diaframma o Tecniche di rieducazione posturale del cingolo scapolo-omerale o Tecniche di rieducazione posturale anca e ginocchio o Tecniche di rilassamento oculare (Palming, Sunning ecc…) o Tecniche di rilassamento ATM (muscoli masticatori) o Tecniche di propriocezione per il piede
 • - Busquet L. – Le catene muscolari, Lordosi-Cifosi-Scoliosi e Deformazioni Toraciche – Roma: Marrapese Editore; 2001. • - Bricot B. – La riprogrammazione posturale globale - Marseille: Statipro; 1998. • - Caruso I. Foti C. – La Medicina Riabilitativa – Roma: SEU;2009. • - Kapandji I.A. – Fisiologia articolare I, II, III. Schemi commentati di biomeccanica umana – Milano: Monduzzi Editore; 2009
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D'OTTAVIO STEFANO
( programma)
• Concetto di allenamento: teoria e metodologia • Relazione allenamento – prestazione – valutazione • Principi dell’adattamento all’esercizio • Principi pedagogici • Presupposti della prestazione: capacità motorie e carico di allenamento • Adattamenti fisiologici • Allenamento neuromuscolare: forza muscolare (presupposti, regole e principi dell’allenamento) • Allenamento metabolico: la resistenza aerobica e anaerobica (presupposti, regole e principi dell’allenamento) • Concetto di fatica • Overaching e over training • Detraining • Cuncurrent training • Esercizio fisico e benessere
 Dispense fornite dal docente e disponibili sul classe di riferimento MS Teams
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5
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M-EDF/02
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35
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059849 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA E SCIENZE DIETETICHE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
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M-5543 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
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FOTI CALOGERO
( programma)
Parte generale Campo di competenza della MFR; le figure professionali in MFR; la valutazione in MFR; l'esercizio terapeutico in MFR; esercizio allenante: il ruolo del Laureato in scienze motorie nella MFR; benefici di uno stile attivo sulla salute e il benessere fisico e mentale; fisioterapia strumentale; ortesi, tutori, protesi, ausili e sport. Parte speciale Criteri di classificazione dell'atleta disabile; traumatologia, osteoarticolare e lesioni da sovraccarico nello sport; approccio clinico funzionale alle lesioni muscolari; paradismorfismi e dismorfismi del rachide: attività allenante nell'età evolutiva; disabilità da patologie degenerative e flogistiche dell'apparato locomotore e sport; disabilità neurologica e sport; disabilità uroginecologica e sport; disabilità cardiologica e sport; disabilità vascolare e sport; disabilità respiratoria e sport.
 1) G. Cannata, C. Foti Tutori, Ortesi, Protesi e Ausili Testo- Atlante per le Professioni Sanitarie Casa Editrice Universitalia 2) G. Cannata, S.A. Cassarino, C. Foti, M. Monticone La Medicina Fisica e Riabilitativa Per il corso di Laurea in Scienze Motorie Casa Editrice Universitalia
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CASSARINO SALVATORE
( programma)
Parte generale Campo di competenza della MFR; le figure professionali in MFR; la valutazione in MFR; l'esercizio terapeutico in MFR; esercizio allenante: il ruolo del Laureato in scienze motorie nella MFR; benefici di uno stile attivo sulla salute e il benessere fisico e mentale; fisioterapia strumentale; ortesi, tutori, protesi, ausili e sport. Parte speciale Criteri di classificazione dell'atleta disabile; traumatologia, osteoarticolare e lesioni da sovraccarico nello sport; approccio clinico funzionale alle lesioni muscolari; paradismorfismi e dismorfismi del rachide: attività allenante nell'età evolutiva; disabilità da patologie degenerative e flogistiche dell'apparato locomotore e sport; disabilità neurologica e sport; disabilità uroginecologica e sport; disabilità cardiologica e sport; disabilità vascolare e sport; disabilità respiratoria e sport.
 1) G. Cannata, C. Foti Tutori, Ortesi, Protesi e Ausili Testo- Atlante per le Professioni Sanitarie Casa Editrice Universitalia 2) G. Cannata, S.A. Cassarino, C. Foti, M. Monticone La Medicina Fisica e Riabilitativa Per il corso di Laurea in Scienze Motorie Casa Editrice Universitalia
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5
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MED/34
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35
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5544 -
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
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SAVINI ISABELLA
( programma)
Alimentazione e prevenzione Alimenti: composizione e caratteristiche Livelli di assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione Italiana Ruolo nutrizionale di: carboidrati, proteine, lipidi. micronutrienti Linee-guida alimentari Piramide Alimentare Alimentazione per lo sportivo e integratori alimentari Alimentazione e malattie cardiovascolari Alimentazione e neoplasie Alimentazione e insufficienza renale Alimentazione e sindrome metabolica
 • NUTRIZIONE PER LO SPORT -1 “PRINCIPI DI NUTRIZIONE” P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini Casa Editrice Ambrosiana 2010 • L’ALIMENTAZIONE PER LO SPORTIVO” seconda edizione Miggiano Il Pensiero Scientifico editore, 2013
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NOCE ANNALISA
( programma)
Alimentazione e prevenzione Alimenti: composizione e caratteristiche Livelli di assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione Italiana Ruolo nutrizionale di: carboidrati, proteine, lipidi. micronutrienti Linee-guida alimentari Piramide Alimentare Alimentazione per lo sportivo e integratori alimentari Alimentazione e malattie cardiovascolari Alimentazione e neoplasie Alimentazione e insufficienza renale Alimentazione e sindrome metabolica
 • NUTRIZIONE PER LO SPORT -1 “PRINCIPI DI NUTRIZIONE” P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini Casa Editrice Ambrosiana 2010 • L’ALIMENTAZIONE PER LO SPORTIVO” seconda edizione Miggiano Il Pensiero Scientifico editore, 2013
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MED/49
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35
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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8
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8059827 -
NEUROFISIOLOGIA DELLA PLASTICITA' SINAPTICA
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento del Sistema Nervoso, con particolare approfondimento della neurofisiologia cellulare e dei meccanismi che sottendono i fenomeni di apprendimento e memoria.
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D'ARCANGELO GIOVANNA
( programma)
• Caratteristiche generali dell’apprendimento e della memoria • Memoria a breve termine e memoria a lungo termine • Memoria esplicita e memoria implicita • Aree cerebrali coinvolte nei diversi tipi di memoria • L’ippocampo e il ruolo svolto nei processi di memorizzazione • Il cervelletto e il motor learning • Processi molecolari che sottendono la memoria a breve termine • Processi molecolari che sottendono la memoria a lungo termine • La long term potentiation e la long term depression • Il ruolo dell’esercizio fisico nei processi di plasticità sinaptica • Effetti dello stimolo vibratorio sulla plasticità sinaptica • Neurogenesi e fattori che ne modulano l’attività
 Purves Neuroscience Ed. Zanichelli Kandel Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento Ed. Casa Editrice Ambrosiana
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BIO/09
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059829 -
ESERCIZIO ALLENANTE NELLA DISABILITA' DA MIELOLESIONE
(obiettivi)
il corso non è più erogato
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2
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BIO/09
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059830 -
ERGONOMIA POSTURALE ADATTATA
(obiettivi)
questo corso non è mai stato attivato
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2
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M-EDF/01
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059831 -
FISICA
(obiettivi)
il corso non è più erogato
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2
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FIS/07
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059832 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi nella comprensione dei principi di base della Patologia Clinica. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sugli effetti e le incidenze di diverse forme patologiche correlate soprattutto con la pratica sportiva. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo studio della Patologia Clinica, lo studente dovrà saper controllare il suo stato di salute sia durante gli allenamenti nella pratica sportiva amatoriale che di alta prestazione. Inoltre, dovrà dimostrare di avere la conoscenza di base per potere controllare gli effetti dell’attività fisica sul mantenimento dello stato di salute. Autonomia di giudizio: L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti la Patologia Clinica. Abilità comunicative: La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della Patologia Clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute e lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata.
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2
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MED/04
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059833 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO
(obiettivi)
conoscenza sugli effetti dell’attività fisica nel soggetto sano e nel paziente con problematiche cardiache e la valenza che l’esercizio fisico apporta nelle principali patologie cardiovascolari.
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2
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MED/09
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059834 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi nella comprensione dei principi di base della Patologia Clinica. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sugli effetti e le incidenze di diverse forme patologiche correlate soprattutto con la pratica sportiva. Attraverso lo studio della Patologia Clinica, lo studente dovrà saper controllare il suo stato di salute sia durante gli allenamenti nella pratica sportiva amatoriale che di alta prestazione. Inoltre, dovrà dimostrare di avere la conoscenza di base per potere controllare gli effetti dell’attività fisica sul mantenimento dello stato di salute. L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti la Patologia Clinica. La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della Patologia Clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute e lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata.
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SINIBALDI SALIMEI PAOLA
( programma)
- Glucosio, struttura chimica, funzione. Dosaggio del glucosio nel sangue: glicemia. Pancreas endocrino: funzione della insulina e del glucagone nella regolazione della quantità di glucosio nel sangue. Diabete di tipo 1 e di tipo2 - Urea: formazione nel fegato e dosaggio della quantità di urea nel sangue: azotemia - Emoglobina: trasporto dell’O2 nel sangue, formazione di ATP nei mitocondri e nel citoplasma. Globuli rossi e globuli bianchi funzione e dosaggio. Anemie - Bilirubinemia e Itteri relazione con i globuli rossi e l’anemia da emolisi - Colesterolo, funzioni e dosaggio ematico. Ruolo del fegato nel trasporto del colesterolo nel sangue. Colesterolo HDL e LDL - Proteine del sangue: Albumine e Globuline: funzione e dosaggio
 Rewiews e articoli su argomenti di specifico interesse
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2
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MED/05
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14
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059836 -
MONITORAGGIO BIOCHIMICO CLINICO NELLA RIATLETIZZAZIONE
(obiettivi)
valutazione dello stato e performance degli atleti e la conoscenza del Doping: Farmaci e sostanze anabolizzanti, sostanze stimolanti e sostanze proibite
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MORELLO MARIA
( programma)
Ruolo del laboratorio nella valutazione dello stato e performance degli atleti Esami del Sangue: Esame emocromocitometrico:, componenti cellulari del sangue, emoglobina, emopioesi. Metabolismo del Ferro. Anemia negli atleti. Immuntà e sport: Sistema immunitario: Immunità innata ed immunità adattativa; infiammazione e citochine. Risposta immunologica all’esercizio fisico (leucocitosi da sforzo, «open window», danno muscolare, IgA ed allenamento. Metabolismo muscolare: caratteristiche delle fibre muscolari ed enzimi (CPK, GOT, GPT). Ormoni e sport. Apparato respiratorio (chimica fisica degli scambi gassosi), Mioglobina ed emoglobina e curve di dissociazione. Fisiologia dell’altitudine nel training. Equilibrio acido-base (acidosi ed alcalosi), emogas-analisi. Metabolismo Energetico (anabolismo, catabolismo e rendimento energetico, Metabolismo glucidico, acido lattico e muscolo. Metabolismo dei Lipidi, Metabolismo degli amminoacidi. Ormoni del metabolismo glucidico. Biochimica dell’esercizio fisico Ormoni: asse HPA-Ipotalamo-Ipofisi-Surreni, ormoni tiroidei, asse GH-IGF1. Ormoni sessuali. Patologie sottese alle variazioni biochimiche. Ormoni ed esercizio fisico. - Doping: Farmaci e sostanze anabolizzanti, sostanze stimolanti e sostanze proibite
 Gli appunti e le slide del docente integrate dal ripasso generale del libro di Biochimica Clinica Laposata MEDICINA DI LABORATORIO ed. Piccin
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BIO/12
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059837 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i rischi per la salute legati alla diffusione dei principali fattori di rischio nella popolazione e conoscere i fondamenti della metodologia epidemiologica.
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RICCARDI FABIO
( programma)
Introduzione all’Igiene Indicatori demografici: -Speranza di vita -Tasso di fecondità –Tasso di mortalità generale –Tasso di natalità, Tasso di mortalità infantile, Tasso di mortalità materna Censimento Saldo naturale e Saldo migratorio Tasso di Prevalenza Tasso di Incidenza Tasso di letalità Transizione Demografica Transizione Epidemiologica Prevenzione primaria, secondaria e terziaria Trasmissione diretta ed indiretta delle malattie infettive Definizione di Fattore di rischio Definizione di Fattore protettivo Definizione e caratteristiche delle Associazioni causali Definizione di fattore di confondimento Studi epidemiologici Screening Rischio assoluto Rischio relativo Rischio attribuibile Odds Ratio
 Testi consigliati: C. Meloni: Igiene per le lauree delle professioni Sanitarie. Casa Ed. Ambrosiana L.Palombi et al. Le Grandi Transizioni. Piccin Ed.
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MED/42
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059838 -
HOME TRAINING
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale, strumentale ed obiettiva del soggetto sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, gli scopi principali del corso sono: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive
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MELCHIORRI GIOVANNI
( programma)
L’involuzione fisiologica; I problemi dell’invecchiamento. Caratteristiche positive dell’HT: Semplicità del metodo; Controllo; Ambiente; Indipendenza. Metodologia generale: L’operatore; La valutazione; Le sequenze. Organizzazione dello spazio: Personalizzazione e messa in sicurezza. Attrezzatura necessaria e abbigliamento. La Valutazione Funzionale e l'organizzazione dell’allenamento. Core Stability con Rotazione Arti Superiori in Spinta Arti Superiori in Trazione Erettori Spinali
 Slides delle lezioni
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M-EDF/01
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059839 -
TECNICHE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
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ESPOSITO MARIO
( programma)
Fisiologia dell’allungamento muscolare. Introduzione delle metodiche di allungamento muscolare. Valutazione e tecniche per il muscolo diaframma. Tecniche di allungamento analitico metodo: Anderson, Statico, Attivo, Passivo, Dinamico, Balistico, P.N.F., C.R.S., C.R.A.C. Tecniche di allungamento globale metodo: Mézieres, Alexander, Pilates, Esposito Tecniche di allungamento e rilassamento dell’apparato visivo. Tecniche di allungamento e rilassamento dell’apparato stomatognatico. Valutazione funzionale. Analisi articolare R.O.M. Valutazione nel movimento della Fluidità, della Velocità e del R.O.M. tramite strumentazione Microgate.
 Dispense relative alle lezioni del Docente. Kapandji I.A. – Fisiologia articolare I, II, III. Schemi commentati di biomeccanica umana – Milano: Monduzzi Editore; 2009
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M-EDF/02
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059851 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
(obiettivi)
acquisire le basi fisiopatologiche per interagire con il medico nella prescrizione dell’esercizio fisico nelle Malattie Cardiovascolari.
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MASSARO MICHELE CARMELO
( programma)
• Effetti dell’attività fisica. • Sedentarietà e malattie cardiovascolari. • Prevenzione primaria e secondaria. • Attività fisica ed impegno cardiocircolatorio. • Tipi di esercizio fisico e risposta emodinamica allo sforzo. • Classificazione delle attività sportive. • Esercizio fisico e difetto metabolico. • Esercizio fisico e rischio cardiovascolare. • Screening cardiologico preventivo e valutativo. • Stratificazione del rischio nel Paziente cardiopatico. • Controindicazioni cardiovascolari al training. • La prescrizione dell’esercizio fisico nel soggetto sano e nel cardiopatico. • L’esercizio fisico nella cardiopatia ischemica post-acuta e cronica. • L’esercizio fisico nel Paziente con aritmie. • L’esercizio fisico nell’insufficienza cardiaca. • L’esercizio fisico nelle valvulopatie native. • L’esercizio fisico nelle valvulopatie operate. • L’esercizio fisico nell’arteriopatia obliterante cronica periferica. • L’esercizio fisico nel Paziente iperteso.
 Dispensa fornita dal docente.
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MED/09
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059892 -
FISCALITA' E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SPORTIVO
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M-5754 -
MODULO I
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SECS-P/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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M-5755 -
MODULO II
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SECS-P/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059850 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
esperienze in ambiti lavorativi
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TANCREDI VIRGINIA
( programma)
non ci sono programmi in quanto ci saranno prove pratiche nelle strutture convenzionate prescelte dallo studente
 non ci sono testi in quanto ci saranno prove pratiche nelle strutture convenzionate prescelte dallo studente
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059167 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
tesi di laurea
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |