|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058808 -
METODOLOGIE DIDATTICHE E FORMATIVE
|
|
|
M-2218 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
1
|
M-PED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2221 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - FORMAZIONE IN SANITA' II
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2220 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - FORMAZIONE IN SANITA' I
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2219 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira ad obiettivi di natura generale/valoriale sintetizzabili come segue:
Per la professione: • autocontrollare la correttezza dell proprio operato; • migliorare la motivazione e il senso di autoefficacia; • aumentare le conoscenze pedagogiche e comunicazionali; • sviluppare competenze relazionali.
Per la persona: • miglioramento personale; • miglioramento della qualità della vita; • presa di coscienza delle responsabilità individuali.
Ci sono poi obiettivi didattici più specifici che saranno concordati con gli studenti.
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058809 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-2222 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
1
|
MED/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2223 -
REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie reumatiche.
|
1
|
MED/16
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2224 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia medica, della semeiotica medica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, della medicina basata sulle evidenze, della clinica medica generale e della terapia medica con specifica competenza nella medicina d'urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica.
-
TESAURO MANFREDI
( programma)
· Anatomia e fisiologia della tiroide; l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo; cause dell’ipotiroidismo; caratteristiche cliniche del paziente ipotiroideo; cause dell’ipertiroidismo; caratteristiche cliniche del paziente ipertiroideo; terapia dell’ipotiroidismo e dell’ipertiroidismo; la sindrome metabolica; l’osteoporosi: Il Paget; malattie arteriose obliteranti: aterosclerosi degli arti inferiori; la cardiopatia ischemica; Il diabete di tipo 1 e di tipo 2.
 dispense personali del docente
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2229 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2226 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Accompagnare gli studenti nell'approccio alla disciplina, nella lettura di metodologie, studi e ricerche cliniche atti a promuovere una maggiore consapevolezza delle dinamiche che intercorrono nei processi di cura e nelle relazioni terapeutiche. Tale percorso è pensato in funzione di una promozione di percorsi di crescita personale e professionale nei contesti di cura.
-
MASCI GUGLIELMO
( programma)
· “Introduzione ai compiti della Psicologia Clinica: gli aspetti della disciplina che riguardano le aree di intervento. Una lettura della dimensione soggettiva ed oggettiva delle problematiche connesse alla sofferenza psichica ed alla malattia nella sua accezione acuta e cronica”;
· " La Relazione con il paziente: una lettura delle dinamiche nella relazione di cura, aspetti del transfert e del controtransfert. Le aspettative e le motivazioni e loro analisi. La personalità, le difese: una lettura dei processi difensivi, dei complessi e dei simboli in una prospettiva dinamica e clinica”;
· "Come funziona la mente: lo studio delle immagini e delle rappresentazioni e loro legami con i desideri e le emozioni. L'apporto delle neuroscienze alla pratica clinica, analisi degli studi e delle ricerche contemporanee”;
· " Il processo di adattamento: quale relazione esiste tra adattamento e salute mentale, il ruolo della personalità e le sue implicazioni nella patologia”;
· "Metodologia: metodi quantitativi -alla scoperta di un test, il problema della quantificazione al servizio della clinica. Intelligenza, memoria, apprendimento e loro quantificazioni- e Metodi qualitativi -i reattivi proiettivi ed il loro utilizzo nella pratica clinica, una riflessione sul funzionamento della mente basato sui processi di rappresentazione e sulle immagini”;
· " Verso la riabilitazione: nuove frontiere della psicologia clinica, i percorsi di cura e la psicoterapia”.
 dispense personali del docente
|
2
|
M-PSI/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2227 -
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
-
ROGLIANI PAOLA
( programma)
- Conoscenza delle nozioni fondamentali per interpretare i sintomi respiratori: meccanismi eziopatogenetici di tosse, dispnea, emoftoe, dolore toracico…
- Conoscenza dei parametri fondamentali per interpretare una spirometria: approccio ai test di funzionalità respiratoria, inquadramento funzionale delle malattie respiratorie
- Conoscenza delle principali patologie ostruttive delle vie aeree (asma, BPCO).
- Conoscenza delle principali patologie restrittive (Pneumopatie Infiltrative Diffuse).
- Ambiti di intervento della Riabilitazione Respiratoria, le metodiche utilizzate più frequentemente nel trattamento del paziente respiratorio; valutazione ed inquadramento del paziente per la pianificazione del programma riabilitativo respiratorio ed al monitoraggio della sua efficacia; metodiche cliniche e strumentali di valutazione del paziente con problematiche respiratorie (basi di ventiloterapia ed ossigenoterapia)
|
1
|
MED/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2228 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie.
-
MOSCHESE VIVIANA
( programma)
Cenni di Neonatologia.
L’alimentazione del bambino sano e allergico.
Le allergie alimentari e respiratorie.
L’anafilassi.
Le vaccinazioni nel bambino sano e immunocompromesso.
Le artriti.
La fisioterapia respiratoria nel bambino immunocompromesso
 dispense personali del docente
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2225 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della psichiatria; in particolare nel campo della psicopatologia medica, della psicosomatica, della psicoterapia, della farmacoterapia psichiatrica, degli aspetti psichiatrici della psicologia medica e della psichiatria sociale.
-
BIANCHI FRANCESCO
( programma)
· Introduzione alla psichiatria; la depressione: casi clinici, sintomi di esordio, scala di Hamilton per la depressione, depressione e disturbi d’ansia, depressione e dolore, decorso e complicanze, studio clinico ”La comorbilità psichiatrica nell’Ospedale Generale: prevalenza dei disturbi psichiatrici in un gruppo di pazienti ricoverati nel Policlinico Universitario di Tor Vergata”; costi sanitari dei pazienti con depressione; la psicopatologia: psicopatologia dinamica e psicopatologia descrittiva; disturbi della coscienza; disturbi del pensiero; disturbi dell’umore: disturbi d’ansia, l’attacco di panico, le fobie, disturbo ossessivo-compulsivo; disturbi della personalità: personalità schizoide, personalità paranoide, personalità antisociale, personalità borderline, personalità istrionica, personalità narcisistica, personalità evitante, personalità dipendente.
 dispense personali del docente
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059653 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
|
|
M-4798 -
TIROCINIO IN SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
-
|
125
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4797 -
TIROCINIO IN SCIENZE RIABILITATIVE
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059195 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
5
|
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |