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Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059980 -
ETHICS AND PRIVATE LAW OF SPORT
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M-6068 -
PRIVATE LAW OF SPORT
(obiettivi)
Il corso di diritto privato dello sport ha ad oggetto i principi fondamentali che regolano il diritto privato italiano con particolare riferimento al sistema sportivo ed alle tematiche giuridiche inerenti il fenomeno sportivo in genere. Il corso si propone di fornire agli studenti, attraverso l’'esame della più rilevante legislazione sul tema, delle più significative e recenti decisioni della giurisprudenza e della dottrina più autorevole, una conoscenza di base dell’ordinamento sportivo, dei suoi soggetti, dei contratti più rilevanti in ambito sportivo, della responsabilità civile connessa al fenomeno sportivo, ivi inclusa la responsabilità del medico dello sport, del doping e della giustizia sportiva. Il Corso si propone di fare acquisire allo studente la conoscenza del tema, capacità di collegare gli argomenti, di esprimersi con linguaggio tecnico adeguato, di elaborare giudizi critici autonomi in merito agli istituti studiati.
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BELLOMIA VALENTINA
( programma)
- L’ordinamento sportivo in generale; - Le fonti del diritto privato dello sport; - I Soggetti; - Il contratto di lavoro sportivo; - La responsabilità civile e lo sport; - La responsabilità civile del medico dello sport e degli atleti; - Il fenomeno del doping; - La giustizia sportiva
 Dispense delle lezioni a cura del docente; articoli di dottrina; testi normativi e casi giurisprudenziali selezionati dal docente.
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4
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IUS/01
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6069 -
ETHICS
(obiettivi)
Il corso intende presentare una riflessione, da una prospettiva centrata nel diritto e nell’etica riguardo alle pratiche sociali contemporanee dello sport. Nell’attuale contesto sociale, infatti, non si tratta semplicemente di fare bene le cose per il corpo, ma, soprattutto, di sapere come fare le cose giuste per la persona. Il corso analizzerà temi di particolare rilevanza nell’odierno scenario sociale dello sport – specialmente nell’ambito della bioetica -, pur mantenendo la centralità della riflessione sull’etica di Aristotele.
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BAUZON STEPHANE
( programma)
1) Etica – definizioni 2) Diritti umani e persona 3) sport e giustizia 4) Trapianto d’organi: quale scelta giusta? 5) Doping 6) Platone e corpo 5) Sperimentazione clinica e vulnerabilità 6) Scienza vs Religione, corpo vs anima 7)Natura o Cultura nel campo dello sport
 Dispense delle lezioni a cura del docente
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4
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IUS/20
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8059409 -
PHYSICS AND BIOMECHANICS OF HUMAN MOVEMENT
(obiettivi)
This course is designed to present an integrated, principle based, and problem solving approach to the biomechanics of human movement. At the end of the course, the student will be able to explain: the mechanical construction and movements of the body’s joints with emphasis on torque, stability, and flexibility, analyze the forces at a skeletal joint for various static and dynamic human activities; calculate the energy expenditure and power required to perform an activity; analyze the stresses and strains in biological tissues, given the loading conditions and material properties; understand the biomechanical basis for sport technique and health-related applications.
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DUGGENTO ANDREA
( programma)
Units and physical quantities; SI Units; Converting units; Dimensions and dimensional analysis; Vectors and scalars; Addition of vectors-graphical methods; Subtraction of vectors and multiplication of a vector by a scalar; Adding vectors by components; Kinematics in Two Dimensions and Vectors Displacement; Average velocity; Instantaneous velocity; Acceleration; Motion at constant acceleration; Dynamics: Newton's Laws of Motion; Forces; Newton's First Law of Motion; Mass Center of Mass (CM) ; Newton's Second Law of Motion; Newton's Third Law of Motion; Weight-The Force of Gravity and the Normal Force; Solving Problems with Newton's Laws: Free-Body Diagrams; Problems Involving Friction, Inclines Circular Motion; Gravitation Kinematics of Uniform Circular; Motion Dynamics of Uniform Circular Motion; Angular Quantities; Constant Angular Acceleration; Torque; Rotational Dynamics; Torque and Rotational Inertia; Work and Energy; Work Done by a Constant Force; Work Done by a Varying Force; Kinetic Energy; and the Work-Energy Principle; Potential Energy; Conservative and Nonconservative Forces; Mechanical Energy and its Conservation; Power Static Equilibrium and Levers; The Conditions for Equilibrium Levers; Applications to Muscles and Joints; Elasticity and Fracture Elasticity; Stress and Strain Work Done by a Muscle Fracture in Bones
 N. Özkaya, M. Nordin, “Fundamentals of Biomechanics: Equilibrium, Motion, and Deformation”, Springer, 2012.
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FIS/07
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8059981 -
PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY
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M-6070 -
PEDAGOGY
(obiettivi)
Il corso mira a definire i fondamenti di pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativi. Saranno trattete diverse aree correlate allo sport da più punti di vista: storico, educativo, di integrazione e benessere
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PERNA ELEONORA
( programma)
Il corso è strutturato in 30 ore di lezioni frontali e laboratori. Le prime lezioni spiegheranno le teorie pedagogiche e, le sue successive, le sue applicazioni nelle varie aree. Ogni lezione tratterà un tema diverso che sarà introdotto da me e approfondito insieme con video, articoli, ospiti.
 lezioni e articoli verranno forniti agli studenti
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M-PED/04
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6071 -
PSYCHOLOGY
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di psicologia in relazione alla promozione del benessere e della salute. promozione del benessere e della salute. Per ogni argomento verrà discussa la relazione con l'ambiente sportivo e gli atleti.
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NASONE ANGELA
( programma)
Il corso di psicologia si concentra su importanti temi della psicologia. Include i principali concetti, le prospettive teoriche, le prospettive teoriche, tendenze storiche e risultati empirici della psicologia. psicologia. Utilizzerà diverse componenti interattive e applicate per gli studenti. Il programma enfatizza la ricerca e si concentra sullo sullo studio dell'attività fisica. L'obiettivo del corso è quello di psicologia in relazione alla promozione del benessere e della salute. promozione del benessere e della salute. Per ogni argomento verrà discussa la relazione con l'ambiente sportivo e gli atleti. 1. Introduzione alla psicologia dello sport e dell'esercizio 2. Il corpo delle emozioni - Alexander Lowen, bioenergetica, corpo e mente. APPRENDIMENTO DEI TRATTI INDIVIDUALI 3. Personalità e sport (definire la personalità, capire la struttura della personalità, studiare la personalità da diversi punti di vista). personalità, studio della personalità da diversi punti di vista. ricerca sugli atleti 4. La motivazione 5. Eccitazione, stress e ansia 6. Emozioni e sport - Elenco delle emozioni ( Aristotele, Platone) 7. Musica e sport SPORT E AMBIENTE DI ESERCIZIO... Il gruppo 8. Competizione e cooperazione 9. Coesione del gruppo 10. Leadership 11. La comunicazione MIGLIORARE LE PRESTAZIONI. 12. Introduzione alla formazione delle competenze psicologiche 13. Strumenti di allenamento mentale: regolazione dell'eccitazione, immaginazione, fiducia in se stessi, definizione degli obiettivi. obiettivi 14. La concentrazione MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE 15. Infortuni sportivi e psicologia 16. Burn Out, sovrallenamento e doping FACILITARE LA CRESCITA E LO SVILUPPO PSICOLOGICO 17. Bambini e psicologia dello sport 18. Fair play e buon comportamento sportivo
 Libri di testo: Materiale fornito dal docente (dispense)
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M-PSI/04
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6072 -
SOCIOLOGY
(obiettivi)
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media.
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VOLTERRANI ANDREA
( programma)
Il modulo prevede quattro momenti distinti:
a) in una prima fase saranno forniti agli studenti le basi teoriche sia degli studi sui media contemporanei con particolare riferimento alla sfida dei digital media sia dell'analisi degli immaginari sociali nonchè delle teorie narratologiche b) in una seconda fase gli studenti saranno invitati ad una immersione nelle narrazioni mediali contemporanee attraverso la visione e l'analisi di due serie complesse. c) nella terza fase gli studenti saranno suddivisi in gruppi e attraverso l'uso di google drive dovranno immaginare il prequel e/o sequel e/o spin off di una stagione di una delle due serie analizzate, scrivendo collettivamente il concept d) nella quarta e ultima fase ogni studente dovrà sviluppare il trailer della stagione immaginata attraverso il concept
 Couldry N. Hepp A. (2016), The mediated construction of reality, Polity Pr, London Jose van Dijck, Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford University Press Jenkins H. et al (2013) Spreadable media, New York University Press Volterrani A. (2017), From perception to change. A model for prevention communication, Conference Proceedings of the 3rd World Conference on Media and Mass Communication, vol. 3, 82-90
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SPS/08
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |