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Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059000 -
PEDIATRIA E CHIRURGIA PEDIATRICA SPECIALISTICA
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Pediatria e Chirurgia Pediatrica Specialistica lo studente dovrà essere in grado di conoscere le caratteristiche dei principali tumori che colpiscono il bambino, di individuare e riconoscere i sintomi delle principali affezioni dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiovascolare, dell’apparato urinario, dell’apparato locomotore, dell’apparato visivo, dell’apparato uditivo e della bocca, nonché le principali caratteristiche cliniche delle malattie infettive.
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M-3030 -
ONCOLOGIA PEDIATRICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà aver appreso i basilari principi biologici dello sviluppo dei tumori, conoscere i principali tumori dell’ età pediatrica, comprendere le procedure diagnostiche e i protocolli terapeutici, conoscere gli effetti collaterali e le complicanze delle terapie, conoscere e saper applicare le tecniche di protezione del bambino immunocompromesso, riconoscere le priorità assistenziali del bambino in attesa di - o dopo - trapianto. Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Descrivere l’ epidemiologia dei tumori e la relazione tra fattori di rischio noti e probabilità di insorgenza delle principali neoplasie; - Conoscere le strategie di prevenzione ed educazione alla persona e caregiver per potenziare l’ adesione agli stili di vita sani e ai programmi di screening, con particolare attenzione ai soggetti a rischio - Conoscere le caratteristiche dei sintomi che possono suggerire la presenza di una neoplasia ai fini della diagnosi precoce - Indicare il significato e il relativo impiego clinico dei marcatori tumorali e dei principali esami ematochimici - Descrivere i criteri di definizione della stadiazione dei tumori, il significato e l’ utilità dei fattori prognostici e predittivi - Conoscere le fasi della malattia neoplastica, il significato dei diversi interventi terapeutici inclusi quelli di supporto, indicando gli intenti e gli obiettivi dei trattamenti oncologici e il loro impatto sulla sopravvivenza e sulla qualità della vita - Conoscere i criteri generali che stanno alla base del processo decisionale terapeutico in oncologia: modalità di azione dei farmaci antitumorali (chemioterapia, ormonoterapia, terapie a bersaglio molecolare), valutazione del beneficio terapeutico (criteri di risposta e definizione degli endpoint), principali effetti collaterali dei farmaci antitumorali e strategie di intervento per la gestione degli stessi; razionale dei principali interventi di chirurgia oncologica e integrazione con le altre modalità terapeutiche; indicazioni oncologiche della radioterapia e integrazione con gli altri interventi terapeutici. - Identificare i rischi dell'operatore nella gestione di farmaci antiblastici e nel caso di stravaso nella persona; - Comprendere la cultura e il modello assistenziale delle cure palliative e i criteri di rimodulazione degli interventi nelle cure di fine vita. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare i principi dell'onco-ematologia pediatrica con le conoscenze delle Scienze Infermieristiche e applicare alla presa in carico del bambino/famiglia, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; - sapere accertare, intervenire e monitorare gli effetti degli interventi infermieristici nel bambino con problematiche onco-ematologiche più frequenti: mucosite, stipsi, diarrea, astenia, fatigue, condizioni nutrizionali alterate, alterazione dell’immagine corporea, immunodepressione; - sapere accertare i bisogni pscico-sociali, le fonti di stress e le strategie di self-care nella fase peri-diagnostica e terapeutica per meglio sostenere il bambino e la famiglia nell’adesione al trattamento e nell’ adattamento alla malattia neoplastica; - sapere attuare le prestazioni di propria competenza nel campo delle cure palliative e nel fine vita AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino / famiglia con patologie onco-ematologiche nelle varie fasce pediatriche, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con patologia onco-ematologica con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali del bambino e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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CASTELLANO AURORA
( programma)
Contenuti diagnostica dei tumori, leucemie, linfomi Hodgkin e non Hodgkin, istiocitosi, tumori endocranici, neuroblastoma, tumore di Wilms, carcinomi, sarcomi, principi di chemioterapia, il trapianto di midollo osseo, isolamento: ambiente a bassa carica batterica, laminar flow, decontaminazione intestinale.
 a cura del docente
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1
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MED/06
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3031 -
MEDICINA INTERNA IN AREA PEDIATRICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere le normali dinamiche della crescita e dello sviluppo in età evolutiva, i significati dei più comuni segni e sintomi che caratterizzano le malattie pediatriche, gli elementi generali e specifici per l’ assistenza infermieristica correlata ad alterazioni fisio-patologiche dei diversi sistemi e/o apparati. Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - descrivere i principi generali della puericultura e della auxologia, per poter identificare le alterazioni della crescita e dello sviluppo psico-fisico nelle varie età pediatriche; - definire e descrivere i più comuni strumenti di prevenzione e promozione della salute in età neonatale e pediatrica (screening - vaccinazioni- prevenzione incidenti domestici) - descrivere la semeiotica, la clinica e il trattamento delle più comuni patologie in età pediatrica - identificare le situazioni o le fasi della crescita che necessitano di presa in carico specifico (bambino immigrato, adolescente ecc.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare con le conoscenze delle Scienze Infermieristiche e applicare i principi della puericultura e della auxologia nella presa in carico del bambino, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; - sapere attuare le prestazioni di competenza nella promozione della salute e prevenzione delle malattie (vaccinazioni - screening) anche attraverso interventi educativi sulla famiglia, gruppo, comunità - sapere utilizzare le conoscenze scientifiche delle principali patologie pediatriche (semeiotica, clinica, terapia) nella presa in carico di bambino - famiglia - sapere applicare le conoscenze scientifiche per individuare soluzioni assistenziali specifiche rispetto all'età (es. adolescente) e in problemi emergenti (es. bambino immigrato, bullismo ecc.) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino sano nelle varie fasce pediatriche e del bambino e nelle più comuni patologie pediatriche, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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BARBIERI MARIA ANTONIETTA
( programma)
Contenuti auxologia, allattamento, divezzamento ed alimentazione del bambino, vaccinazioni, semeiotica medica, screening neonatali e pediatrici, patologie respiratorie, patologie cardiovascolari acquisite.
 a cura del docente
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1
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MED/09
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3032 -
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà possedere nozioni generali sulle malattie infettive e la diagnostica di laboratorio, conoscere le principali e più frequenti malattie infettive del bambino e le misure di isolamento e di profilassi indicate e comprenderne i procedimenti diagnostici e terapeutici. Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Tracciare la storia naturale di una malattia infettiva, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita - Identificare gli agenti eziologici delle infezioni batteriche e virali più comuni, descrivendo le principali malattie ad etiologia batterica, virale e fungina - Descrivere i principali meccanismi di difesa dalle malattie infettive - Conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici, terapeutici e preventivi dei quadri più comuni di malattie infettive (vedi programma) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare le conoscenze acquisite con le Scienze Infermieristiche e applicarle nella presa in carico del bambino con patologie infettive, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; - sapere attuare le prestazioni di propria competenza nella prevenzione delle malattie infettive (vaccinazioni - screening) anche attraverso interventi educativi sulla famiglia, gruppo, comunità - sapere utilizzare le conoscenze scientifiche delle principali patologie infettive pediatriche (semeiotica, clinica, terapia) nella presa in carico di bambino - famiglia - sapere applicare le conoscenze scientifiche per individuare soluzioni assistenziali specifiche rispetto all'età (es. adolescente) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino con malattie infettive, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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CASTELLI GUIDO
( programma)
Contenuti meccanismi di trasmissione e misure di isolamento, malattie esantematiche, meningiti, encefaliti, sepsi gastroenteriti, infestazioni intestinali e principi di idratazione, infezioni da micobatteri, micoplasmi, clamidie e rickettsie, infezioni funginee, infezioni protozoarie, principali malattie virali, malattie sessualmente trasmesse (compreso HIV).
 a cura del docente
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1
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MED/17
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3036 -
UROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà possedere nozioni generali sulle malattie urologiche e la diagnostica utilizzata in urologia, conoscere le principali e più frequenti malattie urologiche del bambino e le misure di trattamento e di profilassi indicate e comprenderne i procedimenti diagnostici e terapeutici. Lo studente deve esser in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - comprendere e descrivere l'epidemiologia, l'eziologia, la fisiopatologia, la clinica e i principi di terapia dietetica e farmacologica dei quadri clinici selezionati specifici per paziente pediatrico con malformazioni e patologie dell'apparato urinario - identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione, - definire le principali problematiche assistenziali che il neonato / bambino e famiglia vivono nel percorso chirurgico e che richiedono interventi di tipo educativo - descrivere gli standard di sicurezza legati all'intervento chirurgico in tutte le sue fasi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare le conoscenze dei quadri urologici specifici selezionati con le conoscenze delle Scienze infermieristiche teoriche e pratiche, per attuare le procedure diagnostiche e terapeutiche di propria competenza e responsabilità nel neonato/ bambino- famiglia - sapere attuare interventi educativi atti a prevenire le problematiche assistenziali e le complicanze intra e post operatorie - sapere attuare le procedure per implementare la sicurezza del paziente nelle fasi pre, intra e post operatorie e per prevenire il rischio clinico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare una valutazione infermieristica sullo stato clinico del neonato/bambino dalla fase pre al post intervento chirurgico, al fine di assumere decisioni assistenziali, attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati di competenza e responsabilità infermieristica nelle varie fasi dell'intervento chirurgico ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente in ambito chirurgico, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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CAPOZZA NICOLA
( programma)
principali malformazioni congenite dell’apparato urologico, malattie urologiche
 a cuura del docente
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1
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MED/24
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14
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-3034 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà riconoscere le principali affezioni osteoarticolari congenite e acquisite del bambino, comprendere le finalità, la metodologia dei principali interventi terapeutici e conoscere le priorità assistenziali del bambino immobilizzato Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Descrivere gli aspetti epidemiologici, clinici, terapeutici e preventivi dei quadri più comuni di affezioni osteoarticolare congenite e acquisite del bambino (vedi programma) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare le conoscenze acquisite con le Scienze Infermieristiche e applicarle nella presa in carico del bambino con patologie dell'apparato osteoarticolare, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino con malattie dell'apparato osteoarticolare, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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TONIOLO RENATO MARIA
( programma)
Contenuti principali malformazioni congenite dell’apparato scheletrico, malattie metaboliche delle ossa, problemi ortopedici delle articolazioni degli arti, problemi della colonna (scoliosi, cifosi, lordosi), problemi ortopedici del bambino con handicap, trattamento dei traumi, fratture e lussazioni, artriti settiche, artrite idiopatica giovanile.
 a cura del docente
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1
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MED/33
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3035 -
GASTROENTEROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà possedere nozioni generali sulle malattie gastroenterologiche e la diagnostica utilizzata in gastroenterologia, conoscere le principali e più frequenti malattie gastroenterologiche del bambino e le misure di trattamento e di profilassi indicate e comprenderne i procedimenti diagnostici e terapeutici Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Descrivere gli aspetti epidemiologici, clinici, terapeutici e preventivi dei quadri più comuni di malattie gastroenterologiche (vedi programma) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare le conoscenze acquisite con le Scienze Infermieristiche e applicarle nella presa in carico del bambino con patologie gastroenterologiche, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino con malattie gastroenterologiche, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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1
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MED/12
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14
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-3033 -
CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli elementi generali e specifici dell’ assistenza infermieristica al neonato/bambino con patologia chirurgica relativa ai diversi sistemi e/o apparati e valutare lo stato di salute e il quadro clinico, eseguire interventi di monitoraggio e prevenzione di specifiche complicanze Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - comprendere e descrivere l'epidemiologia, l'eziologia, la fisiopatologia, la clinica e i principi di terapia dietetica e farmacologica dei quadri clinici selezionati specifici per paziente pediatrico - identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione, - definire le principali problematiche assistenziali che il neonato / bambino e famiglia vivono nel percorso chirurgico e che richiedono interventi di tipo educativo - descrivere gli standard di sicurezza legati all'intervento chirurgico in tutte le sue fasi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare le conoscenze dei quadri chirurgici specifici selezionati con le conoscenze delle Scienze infermieristiche teoriche e pratiche, per attuare le procedure diagnostiche e terapeutiche di propria competenza e responsabilità nel neonato/ bambino- famiglia - sapere attuare interventi educativi atti a prevenire le problematiche assistenziali e le complicanze intra e post operatorie - sapere attuare le procedure per implementare la sicurezza del paziente nelle fasi pre, intra e post operatorie e per prevenire il rischio clinico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare una valutazione infermieristica sullo stato clinico del neonato/bambino dalla fase pre al post intervento chirurgico, al fine di assumere decisioni assistenziali, attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati di competenza e responsabilità infermieristica nelle varie fasi dell'intervento chirurgico ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente in ambito chirurgico, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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BAGOLAN PIETRO
( programma)
Contenuti concetti generali della patologia chirurgica pediatrica congenita ed acquisita, atresia del tubo gastroenterico, enterocolite necrotizzante, megacolon, malformazioni della parete addominale, patologie del diaframma, malformazioni polmonari, patologie del canale inguinale, dolori addominali, patologie delle vie biliari, malformazioni vascolari, trapianti d’organo: principi generali del trapianto e principali problemi assistenziali del bambino da trapiantare e trapiantato.
 a cura del docente
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2
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MED/18
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059001 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 3 E 4
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica III lo studente dovrà essere in grado di conoscere ed approfondire gli elementi che costituiscono la metodologia infermieristica, dimostrando di possedere le capacità di pianificare, intervenire e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa in relazione ai problemi infermieristici individuati dalle patologie trattate e saper elaborare la documentazione infermieristica in ambito medico e chirurgico.
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica IV lo studente dovrà essere in grado di elaborare piani di assistenza per la risoluzione dei problemi relativi al bambino affetto da patologie di interesse medico e chirurgico. Deve identificare gli interventi infermieristici specifici autonomi e quelli interdipendenti pluridisciplinari.
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M-3040 -
INFERMIERISTICA CLINICA - CHIRURGIA PEDIATRICA SPECIALISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di elaborare un piano di assistenza infermieristica dall’accettazione alla dimissione, per pazienti pediatrici affetti da patologi a chirurgica specialistica utilizzando gli strumenti infermieristici; saper eseguire correttamente le principali metodiche tecnico assistenziali durante la diagnosi e la cura delle principali affezioni chirurgiche specialistiche.
Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -Conoscere il percorso perioperatorio del paziente sottoposto a chirurgia del torace, cuore, apparato digerente, fegato e milza, reni e vescica ed ustionato. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -Individuare i criteri di sicurezza nell'assistenza perioperatoria nei quadri identificati - Condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del paziente; AUTONOMI DI GIUDIZIO - Analizzare e interpretare i dati raccolti mediante l’ accertamento dell’ assistito; - Pianificare l’ erogazione dell’ assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare; - Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare; - Decidere le priorità su gruppi di pazienti - Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli ostandard assistenziali ABILITA' COMUNICATIVE - utilizzare tecniche comunicative appropriate con gli utenti e con le loro famiglie a CAPACITA' DI APPRENDIMENTO - Sviluppare abilità di studio indipendente - Ricercare le opportunità di autoapprendimento - Autovalutare le proprie competenze - Cercare autonomamente informazioni selezionando criticamente fonti di letteratura primarie e secondarie
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2
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3039 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN PEDIATRIA SPECIALISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di elaborare un piano di assistenza infermieristica pediatrica dall’accettazione alla dimissione, per pazienti pediatrici affetti da patologia medica specialistica utilizzando gli strumenti infermieristici; saper eseguire correttamente le principali metodiche tecnico assistenziali durante la diagnosi e la cura delle principali affezioni mediche specialistiche.
Inoltre al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscere le principali patologie mediche specialistiche relative al sistema respiratorio, cardiologico, neurologico, gastronterologico, endocrinologico, ematologico, reumatico, del sistema immunitario.... Conoscere le principali alterazioni fisiopatologiche del paziente affetto da patologie mediche internistiche specialistiche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -Applicare un accertamento di secondo livello e pianificare l'assistenza infermieristica; AUTONOMI DI GIUDIZIO -Analizzare ed interpretare i dati raccolti mediante l’ accertamento dell’ assistito; - Pianificare l’ erogazione dell’ assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare; - Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare; - Individuare le priorità su gruppi di pazienti - Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali ABILITA' COMUNICATIVE - Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti e con le loro famiglie CAPACITA' DI APPRENDIMENTO - Sviluppare abilità di studio indipendente - Ricercare le opportunità di autoapprendimento - Autovalutare le proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento - Cercare in autonomia informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando fonti di letteratura primarie e secondarie.
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2
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059002 -
INFERMIERISTICA MATERNO INFANTILE
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Infermieristica Materno Infantile lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri fisiologici dal concepimento alla nascita, le caratteristiche dello sviluppo fisiologico e patologico del neonato e del bambino e le patologie maggiormente rilevanti di interesse medico.
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M-3041 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere le normali dinamiche della crescita e dello sviluppo in età evolutiva, i significati dei più comuni segni e sintomi che caratterizzano le malattie pediatriche, gli elementi generali e specifici per l’ assistenza infermieristica correlata ad alterazioni fisio-patologiche dei diversi sistemi e/o apparati. Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - descrivere i principi generali della puericultura e della auxologia, per poter identificare le alterazioni della crescita e dello sviluppo psico-fisico nelle varie età pediatriche; - definire e descrivere i più comuni strumenti di prevenzione e promozione della salute in età neonatale e pediatrica (screening - vaccinazioni- prevenzione incidenti domestici) - descrivere la semeiotica, la clinica e il trattamento delle più comuni patologie in età pediatrica - identificare le situazioni o le fasi della crescita che necessitano di presa in carico specifico (bambino immigrato, adolescente ecc.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sapere integrare con le conoscenze delle Scienze Infermieristiche e applicare i principi della puericultura e della auxologia nella presa in carico del bambino, sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale, rispetto alla fase di crescita e alla situazione clinica; - sapere attuare le prestazioni di competenza nella promozione della salute e prevenzione delle malattie (vaccinazioni - screening) anche attraverso interventi educativi sulla famiglia, gruppo, comunità - sapere utilizzare le conoscenze scientifiche delle principali patologie pediatriche (semeiotica, clinica, terapia) nella presa in carico di bambino - famiglia - sapere applicare le conoscenze scientifiche per individuare soluzioni assistenziali specifiche rispetto all'età (es. adolescente) e in problemi emergenti (es. bambino immigrato, bullismo ecc.) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica del bambino sano nelle varie fasce pediatriche e del bambino e nelle più comuni patologie pediatriche, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica del bambino-famiglia, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale del paziente pediatrico con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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2
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MED/38
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3044 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri del parto e l’ integrazione negli interventi con altri professionisti per la risoluzione dei problemi assistenziali. Dovrà identificare i bisogni assistenziali finalizzati alla prevenzione e all’ attuazione dell’ educazione alla salute. Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - identificare i concetti generali inerenti alla promozione e tutela della salute della diade madre/feto (prenatal-care); - definire come si pone diagnosi di gravidanza (segni di gravidanza, anamnesi ostetrica, esame clinico, esami di laboratorio, esami ecografici, diagnosi pre-natale: test biochimici, esami invasivi); - descrivere le modificazioni fisiologiche in gravidanza e identificare quali screening vengono utilizzati per problemi clinici in gravidanza; - comprendere la fisiologia del travaglio / parto ed evoluzione clinica; - comprendere l’assistenza infermieristica al parto (situazioni di urgenza – emergenza) / sala operatoria: strumentazione taglio cesareo; - descrivere le principali patologie del secondamento CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - sapere integrare e applicare i principi appresi nella presa in carico della donna nelle varie fasi della vita, con particolare riferimento al periodo della gravidanza; - sapere attuare le prestazioni di competenza nella promozione della salute e prevenzione delle malattie della donna nelle varie fasi della vita, anche attraverso interventi educativi; - sapere utilizzare le conoscenze scientifiche delle principali patologie di competenza ostetrico-ginecologica (semeiotica, clinica, terapia) nella presa in carico della donna per individuare soluzioni assistenziali specifiche rispetto all'età e alla situazione clinica; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica della donna nelle varie fasi della vita e nelle più comuni patologie di competenza ostetrico-ginecologica, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica della donna, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale della donna con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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RINALDI IOLANDA
( programma)
prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile assistenza alla donna prima, durante e dopo intervento chirurgico ginecologico riabilitazione dopo intervento chirurgico piano di assistenza alla paziente: isterectomizzata, con alterazioni mestruali, in climaterio contraccezione, legge 194, assistenza nei consultori e sul territorio, aborto spontaneo e terapeutico diagnosi di gravidanza, gravidanza e fisiologia, igiene in gravidanza, ospedalizzazione della gestante, assistenza durante le indagini diagnostiche invasive e non, assistenza prima e durante il parto e il puerperio
 a cura del docente
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1
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MED/47
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3043 -
INFERMIERISTICA IN NEONATOLOGIA E PEDIATRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà descrivere le peculiarità del processo assistenziale in area neonatologica e pediatrica ed essere in grado di elaborare piani di assistenza al neonato e al bambino in condizioni fisiologiche e patologiche
Lo studente deve essere in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Individuare i bisogni di assistenza infermieristica nelle diverse fasi di vita in età pediatrica; - Conoscere il modello teorico della family centered care -Individuare le peculiarità del processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente (differenze con l'adulto) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -Riconoscere i bisogni del bambino nelle varie età e stadi di sviluppo; - Condurre una valutazione i bisogni di assistenza del bambino/famiglia; AUTONOMI DI GIUDIZIO - analizzare e interpretare i dati raccolti mediante l’ accertamento; - pianificare l’ erogazione dell’ assistenza infermieristica in collaborazione con bambino/famiglia e con il team di cura interdisciplinare; - valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare; - identificare le priorità su gruppi di pazienti ABILITA' COMUNICATIVE - utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti pediatrici e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari CAPACITA' DI APPRENDIMENTO - sviluppare abilità di studio indipendente - ricercare le opportunità di autoapprendimento - autovalutare le proprie competenze - cercare autonomamente le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti di letteratura primarie e secondari
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PORTANOVA ANNA
( programma)
ruolo dell'infermiere nell’assistenza al neonato e alla famiglia: caratteristiche del neonato, screening neonatali, caratteristiche dell’ambiente neonatale e pediatrico modello family-centered care, bambino e ospedale, documentazione infermieristica, piani di assistenza al bambino affetto da patologie dei vari organi e apparati preparazione unità di degenza del neonato, misure di sicurezza, prevenzione cadute, precauzioni standard, igiene del neonato, allattamento, prelievo e conservazione del latte, nutrizione enterale e parenterale, posizionamento e movimentazione, monitoraggi: respiratorio, cardiopolmonare, emodinamico, neurologico, assistenza al neonato nelle prime ore dopo la nascita: rianimazione primaria, isola neonatale, assistenza al neonato ad alto rischio pretermine, al neonato in fototerapia, con malattie infettive, uso dei farmaci in pediatria,
 a cura del docente
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2
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MED/45
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3042 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali affezioni della sfera genitale femminile e le caratteristiche di una gravidanza fisiologica e patologica Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - descrivere i fondamenti della diagnostica ginecologica: anamnesi, esame obiettivo, ecografia, colposcopia e altre indagini; - descrivere il ciclo mestruale, identificare le principali alterazione e definire il periodo di menopausa - descrivere le più frequenti infezioni del tratto genito-urinario, le strategie preventive e di trattamento; - descrivere le più frequenti patologie (e neoplasie) della cervice, del corpo uterino, le patologie dell’ ovaio, della vulva e della mammella; - descrivere gli esami preconcezionali; - identificare le modalità di gestione dei problemi più frequenti in gravidanza e il riconoscimento delle principali patologie della gravidanza; - descrivere le fasi del parto (spontaneo, pilotato e cesareo) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - sapere integrare con le conoscenze delle Scienze Infermieristiche e applicare i principi della Ginecologia e Ostetrica nella presa in carico della donna nelle varie fasi della vita, con particolare riferimento al periodo della gravidanza; - sapere attuare le prestazioni di competenza nella promozione della salute e prevenzione delle malattie anche attraverso interventi educativi; - sapere utilizzare le conoscenze scientifiche delle principali patologie di competenza ostetrico-ginecologica (semeiotica, clinica, terapia) nella presa in carico della donna per individuare soluzioni assistenziali specifiche rispetto all'età e alla situazione clinica; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di formulare la valutazione infermieristica della donna nelle varie fasi della vita e nelle più comuni patologie di competenza ostetrico-ginecologica, sulla base delle conoscenze apprese e integrate con la disciplina infermieristica, al fine di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi; - sapere decidere gli interventi assistenziali in ordine di priorità e personalizzati rispetto al contesto, all'età e alla situazione clinica della donna, di competenza e responsabilità infermieristica ABILITÀ COMUNICATIVE: - sapere comunicare in maniera efficace le informazioni relative alla presa in carico e al processo assistenziale della donna con gli altri professionisti sanitari, anche attraverso la documentazione sanitaria di riferimento - sapere scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguati all'età e alla situazione clinica, al contesto, all'interlocutore, sia specialista che non specialista, nel rispetto delle differenze valoriali e culturali della persona e della famiglia CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: avere la capacità di apprendimento per un continuo aggiornamento, attingendo a diverse fonti bibliografiche (sia in italiano, sia in lingua inglese) al fine di acquisire nuove competenze
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RIZZO GIUSEPPE
( programma)
Obiettivi Specifici: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali affezioni della sfera genitale femminile e le caratteristiche di una gravidanza fisiologica e patologica. Contenuti anatomia dell'apparato genitale femminile, embriologia, tecniche di diagnosi prenatale, parto, aborto. patologie della placenta, contraccezione, malattie a trasmissione sessuale, endocrinologia in ginecologia, menopausa, tumori dell'apparato genitale femminile.
 A cura del docente
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1
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MED/40
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059192 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Inglese lo studente dovrà essere in grado di comunicare con il malato in merito alla soddisfazione dei bisogni fondamentali, tradurre le istruzioni dalla lingua inglese per l'uso di farmaci, strumenti ed apparecchiature sanitarie, consultare letteratura infermieristica e sanitaria.
Lo studente deve essere in grado di CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - identificare e descrivere in lingua inglese i bisogni fondamentali del Paziente e famiglia - leggere e comprendere un testo di argomento medico-infermieristico in lingua inglese CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuare una brochure informativa in lingua inglese per fornire informazioni utili al paziente -famiglia AUTONOMIA DI GIUDIZIO: / ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare in modo efficace in lingua inglese CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mantenere abilità linguistiche
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1
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L-LIN/12
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14
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059512 -
TIROCINIO 2 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del primo anno lo studente sarà in grado di effettuare un'assistenza infermieristica clinica relativa alle principali patologie internistiche, chirurgiche ed oncologiche, con particolare riferimento alle principali procedure infermieristiche relative alla gestione dei device e della terapia farmacologica. Lo studente sarà in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure/tecniche e modalità di intervento sul paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze acquisite per raggiungere gli obiettivi di competenza durante il tirocinio clinico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: effettuare delle scelte rispetto all'intervento più idoneo in relazione alle necessità del paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare con il paziente nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Utilizzare tecniche comunicative facilitanti nei confronti del paziente e dei membri dell'equipe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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D'ELPIDIO GIULIANA
( programma)
Obiettivi specifici: Accogliere il neonato / bambino/ adolescente e la famiglia nel contesto assistenziale, comunicare in modo empatico e identificare, sulla base dei dati raccolti, i bisogni di assistenza prioritaria, valutare il livello di autonomia del bambino/famiglia in rapporto alla malattia, al contesto di cura, al percorso diagnostico-terapeutico. Formulare diagnosi infermieristiche e pianificare obiettivi ed interventi secondo il processo di nursing, valutandone l’appropriatezza e l’efficacia. Applicare il modello teorico prescelto dalla sede scolastica o dalla Struttura di appartenenza ai casi clinici proposti. Conoscere i principi teorici e tecnici riguardanti i seguenti ambiti di competenza infermieristica e saperli adattare alle diverse situazioni cliniche che l’età pediatrica può presentare (prematuro, neonato, lattante, prima infanzia, seconda infanzia, pubertà, adolescenza) coinvolgendo e facendo partecipare attivamente la famiglia: controllo dell’ambiente neonatale e pediatrico rilevazione della saturazione aspirazione delle vie aeree somministrazione ossigenoterapia e terapia inalatoria assistenza bambino con tracheotomia, esecuzione lavanda gastrica posizionamento e mantenimento sondino naso-gastrico esecuzione medicazioni gestione stomie gestione drenaggi esecuzione prelievi ematici: venoso, arterioso, capillare esecuzione venipuntura e infusioni venose assistenza al bambino portatore di catetere venoso centrale, catetere ombelicale ecc. assistenza al bambino sottoposto a punture esplorative ed evacuative: toracentesi, pericardiocentesi, paracentesi, rachicentesi, assistenza al bambino sottoposto a biopsie: ago aspirato, aspirato midollare, biopsia ossea, biopsia epatica, biopsia renale, esecuzione trasfusione di sangue ed emoderivati, exsanguinotrasfusione, alimentazione artificiale: nutrizione enterale e nutrizione parenterale esecuzione elettrocardiogramma, assistenza al neonato / bambino / adolescente e famiglia nel periodo pre, intra e post-operatorio, preparazione di campi sterili e utilizzo di tecniche asettiche, preparazione del materiale per la sterilizzazione, preparazione, somministrazione, monitoraggio, documentazione dei farmaci utilizzati.
 a cura del docente
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19
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MED/45
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059313 -
ATTIVITA' SEMINARIALE (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti caratterizzanti il ruolo infermieristico in ambito clinico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuare le aree di approfondimento necessarie
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Effettuare una pianificazione delle attività formative necessarie a colmare le lacune individuate. ABILITÀ COMUNICATIVE: / CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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6
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059312 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere.
Lo studente dovrà essere in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti essenziali del proprio ruolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mettere in pratica gli aspetti approfonditi in relazione al proprio ruolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare l'ambito e la tematica in cui è necessario un approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Applicare tecniche relazionali per facilitare la comunicazione con il paziente, gruppo, famiglia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Programmare, in funzione del proprio ruolo, un aggiornamento/approfondimento per la costruzione del proprio curriculum professionale.
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BUONOMO ERSILIA
( programma)
E' requisito essenziale ai fini della valutazione finale di tirocinio il completamento delle ore minime previste e il superamento di tutte le valutazioni intermedie: valutazione in itinere per ciclo di tirocinio del tutor didattico e clinico, valutazione a compimento del ciclo di tirocinio da parte del referente dell'unita' operativa. Valutazione laboratori con metodologia pbl, valutazione finale esame di tirocinio attraverso valutazione certificativa negli appelli previsti dal calendario accademico, dalla commissione esaminatrice presieduta dal Direttore di Sede e composta dai tutor didattici con un'unico esame di profitto annuale attraverso l'espressione di unavalutazione di idoneo/non idoneo
 a cura del docente
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1
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30
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |