|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058813 -
SCIENZE RIABILITATIVE E METODOLOGIA INTERDISCIPLINARE
|
|
M-2244 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
-
CESAREO MASSIMO
( programma)
SCIENZE RIABILITATIVE E METODOLOGIA INTERDISCIPLINARE I IPOVISIONE E RIABILITAZIONE VISIVA: EPIDEMIOLOGIA E CENNI DI MACROECONOMIA LA LEGISLAZIONE CHE DISCIPLINA L’IPOVISIONE SCIENZE RIABILITATIVE E METODOLOGIA INTERDISCIPLINARE II I CENTRI DI IPOVISIONE: CONSIDERAZIONI IN MERITO ALLA ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE, RISORSE STRATEGICHE ED ECONOMICHE VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE DELL’IPOVEDENTE ADULTO
|
1
|
MED/30
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2245 -
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica e adulta.
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2246 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE - MODULO 1
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e terapia medica e chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta.
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2251 -
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, della semeiotica funzionale e strumentale, della metodologia clinica e della terapia in neurologia.
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2248 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
-
GENTILI SANDRO
( programma)
La riforma sanitaria: Legge 23 dicembre 1978, n. 833 e successive modifiche; Linee-guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione (in GU 30 maggio 1998, n. 124); Piano di risanamento, lo sviluppo, il riequilibrio e la modernizzazione della sanita del Lazio (30.06.06) con delibera pubblicata sul BUR Lazio del 09.06.07 n°16 La cartella clinica Il consenso informato I LEA L’attività delle ASL: i CAD, le prestazioni ambulatoriali, la fornitura di ausili, l’esenzione del ticket Assistite technology
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2249 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2250 -
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica della comunicazione uditiva in età pediatrica e adulta; sono specifici campi di competenza e ricerca la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia, la terapia e riabilitazione in audiologia e foniatria.
|
1
|
MED/32
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2247 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE - MODULO 2
-
GASBARRA ELENA
( programma)
- Concetti di traumatologia -Classificazione delle fratture -Artrosi -Gestioneriabilitativa del paziente con protesi anca e ginocchio con accenni alle vie di accesso -Osteoporosi
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058814 -
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
|
|
|
M-2253 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze funzionali alla conduzione dell'intervista medica e all'instaurarsi di un buon rapporto con il paziente; Sviluppare le competenze necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo accurato ed efficace; Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente.
-
SAYA ANNA
( programma)
Lo sviluppo psichico nella teoria freudiana, kleiniana,winnicottiana e kohutiana
Il processo di separazione-individuazione nell’infanzia e in adolescenza
L’apparato psichico
I meccanismi di difesa
I sintomi clinici del conflitto nevrotico
Cenni di psicopatologia
Le relazioni oggettuali
Cenni di tecnica psicoanalitica
 dispense personali del docente
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2252 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
-
DE LUCA ANGELA
( programma)
La Neuropsichiatria infantile Indicatori sanitari: mortalità infantile e disabilità in età evolutiva Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY, versione per bambini e adolescenti) Evidence-based medicine e riabilitazione pediatrica Valutazione della qualità in ambito riabilitativo Indicatori di processo e di esito in riabilitazione Organizzazione e costi di un servizio di riabilitazione pediatrica
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058807 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2213 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - MODULO 1
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze finalizzate all'organizzazione di una azienda sanitaria e all’integrazione tra il settore sanitario con quello socio-assistenziale, attraverso la definizione di priorità, all’utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando continuità e qualità assistenziale.
-
CONTE ANNA
( programma)
•L’analisi delle caratteristiche e delle tendenze evolutive dei sistemi sanitari e dei contesti in cui si trovano ad operare. Particolare attenzione verrà dedicata alle recenti politiche sanitarie (spending review, ecc.). •L’approfondimento delle relazioni tra i principali attori del sistema (livello di governo centrale, regionale e aziendale, pubblico, privato e non profit). •L’analisi dei principali sistemi aziendali e strumenti manageriali.
 Il materiale d’esame comprende: •slide utilizzate dal docente durante il corso •libro di testo D’Adamo A., (a cura di), (2011), La formazione manageriale. Il motore dello sviluppo in sanità, Aracne, Roma.
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2214 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - MODULO 2
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze finalizzate all'organizzazione di una azienda sanitaria e all’integrazione tra il settore sanitario con quello socio-assistenziale, attraverso la definizione di priorità, all’utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando continuità e qualità assistenziale
-
CONTE ANNA
( programma)
sistemi sanitari, Evoluzione del sistema sanitario italiano, L'organizzazione interna delle Aziende Sanitarie, il Finanziamento del SSN, Personale del SSN e rapporto di lavoro.
 Il materiale d’esame comprende: •slide utilizzate dal docente durante il corso •libro di testo D’Adamo A., (a cura di), (2011), La formazione manageriale. Il motore dello sviluppo in sanità, Aracne, Roma.
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2217 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2216 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
-
GIANNOTTA ALBERTO
( programma)
1) L'Organizzazione della sanità pubblica,le aziende sanitarie pubbliche nella legislazione sanitaria nazionale,l'attività contrattuale delle ASL,il sistema di finanziamento.
2) LA QUALITA' IN SANITA'
Gli attributi della qualità
-efficacia assoluta
-appropriatezza
-accettabilità
-soddisfazione degli utenti
-efficacia relativa
-efficienza
-accessibilità
Le dimensioni della qualità:
-progettata:approccio istituzionale ed organizzativo(accreditamento,sistemi di certificazione dell'eccellenza,TQM,CQI)
-promessa:Carta dei Servizi Sanitari
-percepita
-paragonata:definizione di Benchmark
-prevista:SSN
-prodotta: Indicatori di efficacia,efficienza e appropriatezza.
-la qualità tecnico-professionale:evidence based medicine, protocolli diagnostico terapeutici, VRQ e il medical audit.
3) La clinical governance.
|
2
|
SPS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2215 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
-
MASCI GUGLIELMO
( programma)
1) Fondamenti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
2) Motivazione, potenziale, competenza
3) Le dimensioni dell’organizzazione: cultura, fiducia e legami psicologici
4) Leadership e comportamento organizzativo
5) Gruppi e gruppi di lavoro
|
2
|
M-PSI/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |