Corso di laurea: Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati in logopedia devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
Praticare trattamenti riabilitativi logopedici riconoscendo e rispettando la dignità,la cultura,i valori,i diritti dei singoli individui
Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età
Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo,al codice deontologico e a standard etici e legali
Dimostrare consapevolezza dell’influenza dei propri sentimenti,valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
lezioni
lettura guidata ed esercizi di applicazione
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
esami scritti e orali, prove di casi a tappe,
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
Abilità comunicative
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
• ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo efficace e comprensibile;
• comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali;
• adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e dei valori delle persone assistite;
• attuare tecniche di counseling logopedico per la comunicazione in situazioni complesse,al fine di attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo;
• utilizzare gli strumenti di documentazione dell’attività clinico - riabilitativa;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
• lezioni
• video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze
• discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
• tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
• osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
• feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici)
Capacità di apprendimento
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento :
Sviluppare abilità di studio indipendente
Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedia
Dimostrare conoscenze dei metodi di ricerca relativi alle problematiche e alle questioni della terapia del linguaggio e cognitiva;
Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni relativi all'aggiornamento e apprendimento.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all’esame di ammissione.
L’Università, nel recepire i DD.MM., annualmente emanati, ai fini dell’ammissione verifica l’adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico unitamente a quelle teoriche/pratiche e di normativa vigente specifiche della disciplina e funzionali alla successiva applicazione professionale, nonché conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica, inglese e scienze umane e sociali.
Ai fini dell’accesso vengono, altresì, valutati eventuali titoli accademici e professionali in possesso dei candidati.
Prova finale
Per la Prova finale (ai sensi dell’art.7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto al corso di laurea ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea.
Per essere ammesso a sostenere la Prova finale (Esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato il monte ore complessivo previsto per i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti, mediante certificazione.
La prova finale si compone di: una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le abilità teorico - pratiche e tecnico - operative proprie dello specifico professionale e della redazione di una tesi e sua dissertazione.
La tesi deve essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
La tesi sperimentale di natura teorico - applicativa viene discussa davanti alla Commissione, con un supporto informatico.
Tale presentazione - dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell’acquisizione delle abilità di analisi, di pianificazione assistenziale, di comunicazione finalizzate all’assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale, la prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda in marzo-aprile.
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in logopedia è stato attivato nell'anno accademico 2001/2002 a seguito della trasformazione dei diplomi universitari già istituiti presso la fondazione S.Lucia nell'A.A.1996/1997.
Dall' A.A.
2003/2004 è stata istituita anche la sede ASL RMG presso l'Ospedale di Tivoli.
Per l'A.A.
2012/2013 il corso è frequentato da 113 studenti divisi nelle due sedi.
È attivato nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi, di qualificazione dei docenti e nell'osservanza degli obbiettivi e dei criteri della programmazione del sistema universitario.
Requisiti strutturali
Le strutture edilizie e strumentali necessrie alle attività didattiche son adeguate.
Gli studenti di ogni anno di corso hanno a disposizione una stanza attrezzata con suppellettili e strumentazioni.
le lezoni teoriche si svolgono sia di mattina che di pomeriggio.
le attività di tirocinio seguono gli orari del personale della riabilitazione.
La biblioteca è a disposizione di tutti gli studenti.
Requisiti organizzativi
A disposizione degli studenti e dei docenti sono presenti una segreteria ed una direzione didattica.
E' assicurata la presenzaq di tutor e di coordinatori nei servizi di riabilitazione per lo svolgimento dell'attività di tirocinio pratico, 'volto all'apprendimento delle metodologie riabilitative delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica'.
Qualificazione dei docenti
Le docenze di ruolo (Settori Scientifico Disciplinari) sono sufficienti a garantire il possesso dei requisiti minimi.
Gli studenti hanno la possibilità di vivere direttamente o indirettamente l'esperienza della ricerca.
Hanno inoltre la possibilità di seguire seminari e conferenze all'avanguardia nei vari SSD.
Ordinamento degli studi
Il Corso di Laurea è strutturato seguendo la tipologia degli insegnamenti di Base, Caratterizzanti, Affini ed integrativi ed Attività formative scelte dallo studente, Laboratori ed altro.
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite vengono valutate tramite prove di esami certificativi.
L'Esame finale abilitante alla professione alla fine dei tre anni di Corso consiste in una Prova Pratica e nella presentazione di una Tesi.
Attività di Tirocinio pratico
Il Tirocinio viene svolto nelle Unità Operative di Riabilitazione e servizi annessi presso le Sedi del Corso e, per brevi periodi, anche in Strutture convenzionate esterne (Ospedale Bambino Gesù, ASL, ecc.)
Significatività della domanda di formazione
Nel corso degli anni si è registrato un incremento della domanda di formazione e, sulla base dell'esperienza, la previsione di occupabilità dei laureati in Logopedia di Tor Vergata si attesta ad un livello costantemente elevato.
Requisiti di qualità del Corso di Studio
Il Corso di Studio attua un programma orientato allo studente che lo renda in grado di sviluppare e dimostrare competenze.
La qualifica professionale deve consentire allo studente la prosecuzione degli studi fino ad accedere a programmi di ricerca post-laurea, ossia un progetto di ampio respiro nei settori cruciali delle scienze, della comunicazione e del linguaggio, e del relativo recupero (compromissioni di natura neurologica, neuropsicologica, foniatrica, otorinolaringoiatrica, ecc.), quindi progettare e trasferire attività di prevenzione, valutazione, diagnostica, terapia riabilitativa logopedica e attività di tutoraggio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058841 -
SCIENZE BIOLOGICHE
(obiettivi)
Il corso intende dare agli studenti gli elementi di base di biologia, fisica, genetica medica e biochimica con particolare riguardo alle nozioni che più specificatamente abbiano un carattere formativo e propedeutico relativamente al corso di laurea in questione.
|
|
|
M-2414 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
- Comprensione della struttura e dell’organizzazione molecolare della cellule vivente - Comprensione dei principali processi biologici che regolano le funzioni di base della cellula e degli organismi viventi, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari attraverso cui le cellule e gli organismi trasmettono le informazioni - Comprensione dei meccanismi base di insorgenza di alcune delle principali malattie umane
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2417 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Compresnsione dei principi fisici alla base dei fenomeni di interesse logopedico
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2416 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Il programma del corso è volto a fornire le basi per la comprensione e la conoscenza di malattie a carattere genetico. Il programma del corso è costituito da studi di base di genetica e citogenetica, e fornisce conoscenze per l’ approfondimento scientifico su temi di attualità biologica e informazioni su patologie a base genetica che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2415 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso intende dare agli studenti gli elementi di base di chimica generale, chimica inorganica, chimica organica e biochimica, con particolare riguardo alle nozioni che più specificatamente abbiano un carattere formativo e propedeutico relativamente al corso di laurea in questione.
|
1
|
BIO/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058856 -
SCIENZE BIOMEDICHE
(obiettivi)
Aver acquisito nozioni di base di anatomia umana e istologia.
Conoscenza e capacità di comprensione Saper utilizzare il vocabolario medico-scientifico usato nelle discipline inerenti il corso integrato, conoscere la definizione dei termini utilizzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Conoscere il corpo umano sapendone descrivere l’organizzazione generale. Conoscere gli elementi della istofisiologia, il ruolo e la funzione dei tessuti. Conoscere la morfologia macroscopica e strutturale interna e la topografia dei vari organi. Saper descrivere la correlazione esistente tra la morfologia e la funzione, in riferimento alle caratteristiche macroscopiche relative alle specifiche competenze professionali.
Autonomia di giudizio Essere capaci di valutare le implicazioni logopediche legate alle diverse alterazioni del corpo umano.
Abilità comunicative Acquisire capacità di dialogo e confronto con il medico in merito alle patologie del corpo umano di interesse logopedico. Saper descrivere al paziente la natura delle interferenze sull’intervento riabilitativo.
Capacità di apprendimento Capacità di aggiornare le proprie conoscenze in ambito specifico delle scienze logopediche connesse, consultando pubblicazioni scientifiche proprie di questi settori.
|
|
|
M-2463 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire il vocabolario medico-scientifico usato nelle scienze morfologiche e conoscere la definizione dei termini utilizzati; conoscere la definizione dei tessuti che compongono il corpo umano e la loro localizzazione; conoscere gli elementi della istofisiologia: il ruolo e la funzione dei tessuti.
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3831 -
ANATOMIA UMANA 2
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare la completa conoscenza del sistema nervoso centrale e periferico con particolare riferimento strutture nervose coinvolte nelle patologie di interesse logopedico
|
1
|
BIO/16
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2464 -
ANATOMIA UMANA 1
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve dimostrare la completa conoscenza del corpo umano, sapendo descrivere l’organizzazione generale del corpo umano e la morfologia macroscopica e strutturale interna e la topografia dei vari organi degli organi che formano gli apparati. Obiettivo base del corso è l’apprendimento della stretta correlazione esistente tra morfologia e funzione, con particolare riferimento alle caratteristiche macroscopiche confacenti alla strette competenze professionali.
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059646 -
SCIENZE PSICOLOGICHE E PSICOPEDAGOGICHE
(obiettivi)
Aver acquisito nozioni sulle tappe di sviluppo psicologico e cognitivo dalla prima infanzia all’adolescenza e sui disturbi psicologici nelle sindromi organiche. Aver acquisito conoscenze sulle principali teorie e metodi di indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Aver acquisito capacità di analisi della dimensione pedagogica nella crescita professionale.
Conoscenza e capacità di comprensione Saper utilizzare il linguaggio specifico proprio delle discipline del corso integrato, avendone acquisito le nozioni fondamentali. Saper leggere e scrivere di contenuti inerenti la psicologia generale, la psicologia dello sviluppo, la pedagogia speciale e didattica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di riconoscere le più comuni fragilità psicologiche e atipie nello sviluppo cognitivo e affettivo in età evolutiva. Saper rispondere adeguatamente ai bisogni del paziente e dei suoi familiari in relazione al disturbo.
Autonomia di giudizio Saper analizzare criticamente la dimensione pedagogica delle professioni d’aiuto, nel contesto scolastico, sociale e clinico. Saper interpretare le implicazioni cliniche dei disturbi psicologici e la loro ricaduta sul progetto di intervento logopedico.
Abilità comunicative Acquisire capacità di relazione e dialogo con i pazienti e i loro familiari, capacità di confrontarsi con gli operatori coinvolti nella presa in carico.
Capacità di apprendimento Saper consultare la letteratura scientifica specifica in tema di psicopatologia e di scienza dell’educazione.
|
|
|
M-4765 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale, attraverso una panoramica sull’evoluzione storica delle principali correnti teoriche e sui metodi di indagine utilizzati. Il carattere sperimentale della ricerca scientifica in psicologia sarà messo in rilievo introducendo lo studente all’indagine su alcuni dei processi psichici fondamentali che sostengono il comportamento umano.
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4766 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1
(obiettivi)
Il corso si propone di discutere i principali temi della psicologia dello sviluppo dalla prima infanzia all'adolescenza. Verranno esaminate le principali teorie e i metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo e le principali teorie dello sviluppo cognitivo.
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4767 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 2
(obiettivi)
Il corso si propone di discutere i principali temi della psicologia dello sviluppo dalla prima infanzia all'adolescenza. Verranno esaminate le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio, sullo sviluppo sociale, affettivo ed emotivo
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4771 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Far conoscere l’evoluzione dell’approccio pedagogico in relazione al concetto di disabilità; analizzare criticamente la dimensione pedagogica delle professioni di aiuto, nel contesto scolastico, sociale e clinico.
|
1
|
M-PED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4769 -
PSICOLOGIA CLINICA 2
(obiettivi)
Fare acquisire al discente una conoscenza generale sui disturbi psicologici nelle sindromi organiche. Particolare attenzione sarà posta alla trattazione dei modelli di adattamento funzionale e patologico nelle condizioni mediche che determinano riduzione ovvero perdita di abilità nella persona colpita. Obiettivi del corso sono anche quelli di approfondire: a) le tematiche relative alla relazione di aiuto; b) i fattori di rischio psicopatologico nell'operatore sanitario
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4770 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Far conoscere i cambiamenti dell’approccio pedagogico in relazione ai diversi contesti educativi; delineare il concetto di scientificità della pedagogia; Analizzare la dimensione pedagogica nella crescita professionale.
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4768 -
PSICOLOGIA CLINICA 1
(obiettivi)
L’attività del corso sarà incentrata sull’approfondimento dello studio dei principali paradigmi teorico-clinici in psicologia clinica, delle patologie psicologiche maggiori, dei metodi di indagine dei processi mentali con l’obiettivo di promuovere una conoscenza generale dell’oggetto di studio, dei modelli e dei dispositivi di intervento in psicologica clinica
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli argomenti di ambito medico tramite la lettura di articoli di registro divulgativo e non prettamente scientifico e di brani estratti da racconti di letteratura di ambito medico, scritti da medici. In tal senso si propone un accenno alle principali tematiche proposte dal movimento delle Medical Humanities e della Narrative Medicine. L’obiettivo primario è quello di fornire strumenti validi atti a riconoscere le principali strutture grammaticale di livello base e intermedio, al fine di riutilizzarle in brevi passaggi scritti. A tale scopo si propone altresì il riconoscimento e la memorizzazione di una serie di termini specifici che attengono all’ambito medico e scientifico in generale, così come di strutture fraseologiche idiomatiche o formulaiche attinenti al suddetto ambito. Obiettivo non secondario è quello di far acquisire o rinforzare abilità linguistiche che mettano in grado gli studenti di comprendere in modo soddisfacente i testi scritti di ambito medico.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058855 -
SCIENZE BIOMEDICHE E PRIMO SOCCORSO
(obiettivi)
Argomenti centrali di questo corso saranno il sistema nervoso ed i fondamenti della fisiologia sensoriale e motoria; fornisce una panoramica sul ruolo del cervello e del sistema nervoso nella pianificazione e nel controllo del movimento. In questo corso, gli studenti acquisiranno una migliore comprensione dei principi neurofisiologici alla base del comportamento motorio. I principi fondamentali alla base dell’organizzazione dei sistemi sensoriale e motori saranno contestualizzati nel controllo dell’equilibrio, nella locomozione e in altri repertori di movimento Esperienze di laboratorio forniranno l'opportunità di conoscere gli argomenti trattati in maniera diretta e coinvolgente.
Lo studente deve inoltre apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica
Lo studente deve altresì fornire una visione d’insieme delle funzioni fisiologiche dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, nonché cenni sulle funzioni digestive, sul sistema endocrino e sul sistema uropoietico.
L’obiettivo principale del corso è quello di trasmettere allo studente la capacità critica di comprendere il complesso rapporto tra farmaco e organismo vivente. Scopo fondamentale del corso è inoltre fornire le basi per la comprensione del meccanismo di azione, delle interazioni farmacologiche e degli effetti collaterali dei farmaci maggiormente utilizzati nell’ambito delle patologie dove venga richiesta la professionalità del logopedista.
Fornisce inoltre le basi della Microbiologia con particolare riferimento ai meccanismi di patogenicità, trasmissione e crescita dei batteri e dei virus di interesse medico. Particolare rilievo sarà dato all’importanza dei comportamenti nella prevenzione della trasmissione di patogeni con profili di antibiotico resistenza.
|
|
|
M-2459 -
FISIOLOGIA 1
(obiettivi)
Argomenti centrali di questo corso saranno il sistema nervoso ed i fondamenti della fisiologia sensoriale e motoria. I contenuti del corso comprenderanno i seguenti argomenti: il movimento di ioni, potenziali d'azione, sinapsi, recettori, del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo, il sistema somatosensoriale e meccanismi specifici di vista, udito, olfatto e gusto. Esperienze di laboratorio forniranno l'opportunità di conoscere gli argomenti trattati in maniera diretta e coinvolgente.
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2460 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica
|
1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3834 -
FISIOLOGIA 3
(obiettivi)
Il corso ha come obbiettivo di fornire una visione d’insieme delle funzioni fisiologiche degli apparati di fianco elencati.
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2462 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Fornire le basi della Microbiologia con particolare riferimento ai meccanismi di patogenicità,trasmissione e crescita dei batteri e dei virus di interesse medico. Particolare rilievo sarà dato all’importanza dei comportamenti nella prevenzione della trasmissione di patogeni con profili di antibiotico resistenza.
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3833 -
FISIOLOGIA 2
(obiettivi)
Questo corso fornisce una panoramica sul ruolo del cervello e del sistema nervoso nella pianificazione e nel controllo del movimento. In questo corso, gli studenti acquisiranno una migliore comprensione dei principi neurofisiologici alla base del comportamento motorio. I principi fondamentali alla base dell’organizzazione dei sistemi sensoriale e motori saranno contestualizzati nel controllo dell’equilibrio, nella locomozione e in altri repertori di movimento
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2461 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è quello di trasmettere allo studente la capacità critica di comprendere il complesso rapporto tra farmaco e organismo vivente. Scopo fondamentale del corso è inoltre fornire le basi per la comprensione del meccanismo di azione, delle interazioni farmacologiche e degli effetti collaterali dei farmaci maggiormente utilizzati nell’ambito delle patologie dove venga richiesta la professionalità del logopedista.
|
1
|
BIO/14
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059625 -
SCIENZE UMANE - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(obiettivi)
Introdurre lo studente allo studio delle strutture e delle funzioni delle lingue e del linguaggio anche in riferimento a questioni inerenti l'acquisizione, l'apprendimento e la perdita
|
|
|
M-4713 -
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
(obiettivi)
Fornire un inquadramenrto dei principali argomenti di filosofia del linguaggio
|
1
|
M-FIL/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4716 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
Il discente dovrà essere in grado di inquadrare i disturbi del linguaggio nelle lesioni cerebrali acquisite, con particolare riferimento alla distinzione tra disturbi lessicali e disturbi semantici
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4715 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentesse alla comprensione dei processi cognitivi e delle strutture neuro-anatomiche alla base dell’elaborazione del linguaggio verbale in soggetti mono e plurilingui.
|
2
|
L-LIN/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4714 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
Introdurre lo studente allo studio e alla descrizione del linguaggio verbale, della sua acquisizione, delle sue strutture e delle sue funzioni (anche in prospettiva patologica)
|
3
|
L-LIN/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058853 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE E METODOLOGIA DELLA RICERCA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente adeguati mezzi statistici per un corretto approccio sia alla professione clinica del logopedista sia alla possibilità di avere un approccio scientifico. Lo studente sarà quindi in grado di avere un approccio basato su dati numerici e sull’evidence based medicine, sia nel trattamento dei casi singoli, delle serie di casi che dei gruppi di dati. Gli studenti dovranno inoltre acquisire conoscenze riguardanti la sociologia generale e la sociologia del processi comunicativi e culturali.
|
|
|
M-2451 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente adeguati mezzi statistici per un corretto approccio sia alla professione clinica del logopedista sia alla possibilità di avere un approccio scientifico. Lo studente sarà quindi in grado di avere un approccio basato su dati numerici e sull’evidence based medicine, sia nel trattamento dei casi singoli, delle serie di casi che dei gruppi di dati.
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2454 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze riguardanti argomenti di sociologia dei processi culturali e comunicativi.
|
2
|
SPS/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2453 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente adeguati mezzi statistici per un corretto approccio sia alla professione clinica del logopedista sia alla possibilità di avere un approccio scientifico. Lo studente sarà quindi in grado di avere un approccio basato su dati numerici e sull’evidence based medicine, sia nel trattamento dei casi singoli, delle serie di casi che dei gruppi di dati.
|
1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2452 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze riguardanti argomenti di sociologia generale.
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059173 -
LABORATORIO - OSSERVAZIONE NELLE SCUOLE PER L'INFANZIA ED ELEMENTARI
(obiettivi)
Saper distinguere in maniera elementare tecniche di osservazione .
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059744 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Logica e filosofia della scienza (doc. G.Tagliapietra) Apprendimento di elementi di base di logica e filosofia della scienza, anche allo scopo di rafforzare notevolmente il senso critico e le capacità di ragionamento rigoroso in generale. (doc. G.Tagliapietra)
Informatica (doc. S.Punzi) Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare di aver appreso i concetti fondamentali dell’Information Technology, saper riconoscere le caratteristiche di un sistema informativo sanitario, comprendere le motivazioni e gli aspetti pratici della normativa vigente in materia di protezione dei dati, conoscere le funzioni principali dei pacchetti di Office Automation.
Valutazione dell'outcome (doc. G.D.Zannino) alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado apprezzare pregi e difetti di un protocollo riabilitativo descritto nella letteratura scientifica e di valutarne l’applicabilità al singolo paziente afasico
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059126 -
TIROCINIO 1 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Alla fine del primo anno di tirocinio lo studente dovrà conoscere le modalità di svolgimento dell'intervento logopedico dal punto di vista organizzativo e relazionale. In particolare dovrà conoscere le modalità previste dal Sistema Sanitario Nazionale per l'erogazione degli interventi logopedici ai soggetti affetti da cerebrolesioni acquisite in regime di ricovero e ambulatoriale (durata e frequenza dei cicli di trattamento, setting di terapia, documentazione clinica relativa al trattamento). Dovrà inoltre acquisire competenze sulla relazione tra il logopedista e le altre figure professionali coinvolte nella cura del paziente (in particolare medici, psicologi fisioterapisti). Infine dovrà conoscere le problematiche della relazione con i familiari e gli altri care givers dei pazienti.
|
18
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059650 -
SCIENZE MEDICHE DI INTERESSE LOGOPEDICO IN ETA' EVOLUTIVA
(obiettivi)
Conoscenza dei principali quadri neuropsicologici infantili loro evoluzione, comorbidità e interazione con gli aspetti psicologici
|
|
|
M-4786 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1
(obiettivi)
Conoscenza dei principali quadri neuropsicologici infantili loro evoluzione, comorbidita e interazione con gli aspetti psicologici
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4787 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente elementi di clinica inerenti la psicopatologia dello sviluppo. In particolare saranno approfonditi i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4790 -
ODONTOSTOMATOLOGIA
(obiettivi)
• Conoscere e riconoscere la fisiopatologia delle più comuni affezioni del sistema stomatognatico • Conoscere le relazioni tra disfunzioni, postura e occlusione • Conoscere i sistemi di prevenzione delle patologie affliggenti lo splancnocranio • Conoscere i sistemi internazionali di identificazione dei mascellari e dei denti finalizzati alla trasmissione delle informazioni ed alla redazione delle cartelle cliniche • Conoscere le ripercussioni sistemiche delle affezioni stomatologiche • Utilizzare le cognizioni apprese per fornire/ottenere validi consensi informati dal paziente • Conoscere le basilari funzioni assistenziali clinico-chirurgiche anche relative alla gestione delle complicanze
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4789 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Il corso di Laurea di I livello in Logopedia ha tra i suoi ambiti operativi professionali la prevenzione e il trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, spesso in collaborazione con le altre discipline dell´area pediatrica. È compito quindi dell’insegnamento delle Scienze Pediatriche fornire una preparazione di base riguardo i problemi generali della salute e della patologia dell'età neonatale, dell'infanzia e dell'adolescenza; lo sviluppo fisico e le tappe dello sviluppo psicomotorio con particolare attenzione a quelle dello sviluppo del linguaggio. Il corso vuole inoltre fornire una conoscenza di base dei problemi principali, per frequenza e per rischio, della patologia specialistica pediatrica per poter meglio, nell´ambito delle specifiche competenze, adattare gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiv
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4788 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente elementi di clinica inerenti la psicopatologia dello sviluppo. In particolare saranno approfonditi i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059751 -
METODOLOGIE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA IN ETA' EVOLUTIVA 1
(obiettivi)
L'obiettivo del Corso è fornire un orientamento di base nella scelta della presa in carico di un bambino con disabilità comunicative; fornire gli strumenti operativi che aiutano nell'orientamento relativo alla terapia riabilitativa individuale o di gruppo.
|
|
|
M-5283 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' COMUNICATIVE 1
(obiettivi)
Fornire agli studenti un orientamento di base nella scelta della valutazione e presa in carico in terapia individuale e di gruppo di un bambino con disabilità comunicative.
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5284 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' COMUNICATIVE 2
(obiettivi)
Come valutare e impostare un programma riabilitativo per disturbo di linguaggio e comunicazione in età evolutiva.
|
3
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059743 -
METODOLOGIE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA IN ETA' EVOLUTIVA 2
(obiettivi)
Aver acquisito nozioni sulle tappe di sviluppo del linguaggio e sullo sviluppo tipico e atipico dell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. Aver acquisito conoscenze sui modelli neuropsicologici più recenti e sugli strumenti di valutazione delle diverse aree indagate.
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire le nozioni fondamentali delle discipline specialistiche del corso integrato, utilizzare il linguaggio specifico proprio di tali discipline, essere in grado di leggere e scrivere terminologia e contenuti del disturbo primario del linguaggio, del disturbo di apprendimento di lettura, scrittura, calcolo in età evolutiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Saper riconoscere fragilità e disturbi di linguaggio orale e scritto, saper riconoscere fragilità e disturbi dell’apprendimento aritmetico. Saper organizzare autonomamente progetti di valutazione e intervento idonei e specifici. Saper rispondere adeguatamente ai bisogni del paziente e dei suoi familiari in relazione al disturbo specifico di apprendimento e di linguaggio.
Autonomia di giudizio Essere capaci di raccogliere, esaminare e interpretare gli elementi utili per una riflessione sulle implicazioni mediche, psicologiche e logopediche legate alle patologie trattate, anche in un’ottica di interventi di rete sociali ed educativi.
Abilità comunicative Saper comunicare al paziente, alla famiglia e all’equipe le caratteristiche logopediche del disturbo, gli obiettivi di intervento in termini di prognosi e tempi riabilitativi
Capacità di apprendimento Aggiornare le proprie conoscenze in tema di disturbo di linguaggio e di apprendimento, consultando articoli e pubblicazioni scientifiche specifici. Essere in grado di partecipare a master di perfezionamento e di accedere al corso di laurea magistrale delle professioni sanitarie.
|
|
|
M-5263 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà -Conoscere e descrivere le diverse componenti del linguaggio verbale. -Definire le caratteristiche del Disturbo specifico di Linguaggio -Conoscere i principali test di valutazione. -Conoscere la classificazione del DSM5 sui disturbi della comunicazione
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5264 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
(obiettivi)
Conoscere le teorie e tappe di sviluppo degli apprendimenti scolastici. Definire i parametri di esclusione ed inclusione diagnostici ( ICD 10 - DSM IV-V ) Dislessia –Disortografia -Disgrafia Conoscere test e protocolli diagnostici ai fini della valutazione e della definizione del profilo di sviluppo. Fornire proposte educative in ambito pedagogico in ambito preventivo .
- Saper definire la Discalculia Evolutiva - Conoscere i modelli neuropsicologici sullo sviluppo delle conoscenze aritmetiche - Saper utilizzare la Batteria per la Discalculia Evolutiva ( BDE) - Partendo dal profilo dell’osservazione saper impostare un progetto riabilitativo
|
3
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059749 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 1 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Identificazione,valutazione e trattamento dei Disturbi della comunicazione
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058849 -
SCIENZE CLINICHE MEDICHE E CHIRURGICHE DI INTERESSE FONOLOGOPEDICO
(obiettivi)
Conoscenze su chirurgia della tiroide e sue complicanze, lesioni ricorrenziali, litiasi della colecisti, chirurgia del colon-retto, dello stomaco e del pancreas, ernia della parete addominale, malattia peptica.
Conoscenza su malattie del cavo orale, massiccio facciale, faringe, laringe e sintomi correlati, principali tecniche chirurgiche, deficit e risultati funzionali. Campi di intervento riabilitativo
Conoscenze degli elementi base di anatomia, fisiopatologia e clinica del distretto laringeo e dell'apparato uditivo; deficit funzionali conseguenti a malattia o ad eventuali interventi chirurgici nell’ambito delle patologie malformative, infiammatorie, infettive e neoplastiche della laringe ed orecchio di maggiore competenza logopedica
Focalizzare l’importanza dell’ apparato respiratorio ed i suoi problemi in un progetto di riabilitazione logopedica
Fornire allo studente elementi di valutazione sulle qualità fisiologiche normali e patologiche della voce cantata e artistica
|
|
|
M-2440 -
OTORINOLARINGOIATRIA 1
(obiettivi)
- CONOSCERE LE PATOLOGIE ED I SINTOMI AD ESSE CORRELATE. - CONOSCERE LE PRINCIPALI TECNICHE CHIRURGICHE ORL DEL CAVO ORALE, MASSICCIO FACCIALE E FARINGE E LARINGE CORRELATE AL LORO CAMPO DI INTERVENTO. - CAPIRE QUANDO INDIRIZZARE ALLO SPECIALISTA UN PAZIENTE IN TRATTAMENTO. - CONOSCERE LE PATOLOGIE, I DEFICIT FUNZIONALI E GLI ESITI CHIRURGICI, CORRELATI AI LORO CAMPI D’INTERVENTO RIABILITATIVO (ES. TECNICHE CHIRURGICHE, ESITI POST-CHIRURGICI).
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2441 -
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
(obiettivi)
focalizzare l’ importanza dell’ apparato respiratorio ed i suoi problemi in un progetto di riabilitazione logopedistica
|
1
|
MED/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3840 -
OTORINOLARINGOIATRIA 2
(obiettivi)
Obiettivo didattico del programma è quello di fornire allo Studente elementi base di anatomia, fisiopatologia e clinica del distretto laringeo e dell'apparato uditivo. Particolare risalto viene dato alla conoscenza dei deficit funzionali conseguenti a malattia o ad eventuali interventi chirurgici che nell’ambito delle patologie malformative, infiammatorie, infettive e neoplastiche della laringe ed orecchio , essendo suscettibili in base alle più recenti evidenze scientifiche di miglioramento con il trattamento riabilitativo, sono di maggiore competenza logopedica e che pertanto con maggiore probabilità saranno oggetto di coinvolgimento professionale.
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3841 -
OTORINOLARINGOIATRIA 3
(obiettivi)
Fornire allo studente elementi di valutazione sulle qualità fisiologiche normali e patologiche della voce cantata e artistica
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2442 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenze su chirurgia della tiroide e sue complicanze, lesioni ricorrenziali, litiasi della colecisti, chirurgia del colon-retto, dello stomaco e del pancreas, ernia della parete addominale, malattia peptica.
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058848 -
METODOLOGIE DELLA RIABILITAZIONE FONIATRICA E DELLA DEGLUTIZIONE
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza teorico-pratica sulle problematiche deglutologiche. Tecniche di valutazione e di riabilitazione
Fornire una adeguata conoscenza delle disartria, con specifica attenzione delle diverse forme e al trattamento specifico
Fornire una adeguata conoscenza delle patologie della voce: valutazione e tecniche di riabilitazione
A partire dalla definizione di balbuzie, il corso intende fornire gli strumenti necessari all’inquadramento diagnostico e all’impostazione del programma terapeutico diversificato per fasce d’età che tenga conto della multifattorialità del disturbo; Si evidenzia inoltre l’importanza dell’uso delle tecniche di counselling e della comunicazione efficace nella presa in carico del paziente balbuziente.
|
|
|
M-2437 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO DEI DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE 1
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza teorico-pratica sulle problematiche deglutologiche. Tecniche di valutazione e di riabilitazione
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2438 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO DEI DISTURBI DELLA VOCE E DELLA FLUENZA 1
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER: -DESCRIVERE LA VOCE DI UNA PERSONA, -VALUTARLA E DEFINIRE SE SIA PATOLOGICA O MENO - IMPOSTARE E METTERE IN PRATICA IL PIANO DI TRATTAMENTO PER RAGGIUNGERE L’ EUFONIA
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3843 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO DEI DISTURBI DELLA VOCE E DELLA FLUENZA 2
(obiettivi)
A partire dalla definizione di balbuzie, il corso intende fornire gli strumenti necessari all’inquadramento diagnostico e all’impostazione del programma terapeutico diversificato per fasce d’età che tenga conto della multifattorialità del disturbo. Si evidenzia inoltre l’importanza dell’uso delle tecniche di counselling e della comunicazione efficace nella presa in carico del paziente balbuziente.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3842 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO DEI DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE 2
(obiettivi)
Acquisire competenze di osservazione e riconoscimento delle patologie trattate durante il corso con conseguente capacità di definire obiettivi di trattamento e modalità di intervento.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2439 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO LOGOPEDICO DEI DISTURBI MOTORI DELL'ARTICOLAZIONE
(obiettivi)
Fornire una adeguata conoscenza delle disartria, con specifica attenzione delle diverse forme e al trattamento specifico
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058847 -
AUDIOLOGIA - VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE IPOACUSIE
(obiettivi)
Introdurre gli studenti alle scienze di base coinvolte nello studio del fenomeno uditivo: Fisica acustica, Anatomo-fisiologia dell'apparato audio-vestibolare, portare a conoscenza dei futuri logopedisti le tecniche di esplorazione della funzione uditiva e dell’equilibrio e le patologie dell’orecchio che possono determinare ipoacusia.
Sviluppare la conoscenza della sordità e delle difficoltà che comporta, con particolare attenzione agli aspetti affettivo relazionali nell’ottica di un approccio olistico sistemico. Il modello di riferimento è l’A.C.P. (Approccio Centrato sulla Persona) che permette un intervento mirato ad ogni individuo nei vari momenti dello sviluppo e rende superata la scelta rigida di un metodo di abilitazione.
Infine istruire coloro che un giorno saranno a contatto con persone ipoacusiche ad individuare soluzioni sempre più evolute, al fine di permettere a tutti coloro che hanno problemi uditivi di sentire i suoni e di sviluppare o mantenere nel tempo buone competenze linguistiche verbali.
|
|
|
M-2435 -
AUDIOLOGIA 1
(obiettivi)
acquisizione conoscenza della fisiopatologia dell'apparato audio- vestibolare e delle tecniche di esplorazione funzionale dell'udito e dell'equilibrio
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3845 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE IPOACUSIE 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la conoscenza della sordità e delle difficoltà che comporta, con particolare attenzione agli aspetti affettivo relazionali nell’ottica di un approccio olistico sistemico. Il modello di riferimento è l’A.C.P. (Approccio Centrato sulla Persona) che permette un intervento mirato ad ogni individuo nei vari momenti dello sviluppo e rende superata la scelta rigida di un metodo di abilitazione.
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3844 -
AUDIOLOGIA 2
(obiettivi)
acquisizione conoscenza della fisiopatologia dell'apparato audio- vestibolare e delle tecniche di esplorazione funzionale dell'udito e dell'equilibrio
|
1
|
MED/32
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2436 -
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE IPOACUSIE 1
(obiettivi)
fornire allo studente gli elementi clinici e diagnostici necessari alla presa in carico logopedica del bambino sordo con particolare attenzione agli aspetti relativi alla protesizzazione
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059176 -
LABORATORIO - LIS LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
(obiettivi)
Fornire all’alunno i primi elementi della Lingua dei segni Italiana. Mettere l’alunno in grado di comprendere e di esprimere semplici enunciati in LIS.
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059750 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Deglutizione in età evolutiva: Acquisire competenze di osservazione e riconoscimento delle patologie trattate durante il corso con conseguente capacità di definire obiettivi di trattamento e modalità di intervento.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059742 -
TIROCINIO 2 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Alla fine del secondo anno di tirocinio, lo studente dovrà sapere individuare i bisogni riabilitativi logopedici della popolazione in età evolutiva attraverso l’osservazione clinica e la somministrazione di test e valutazioni, dovrà inoltre sapere impostare un piano di trattamento (obiettivi, fasi, risorse, ausilii), gestire una seduta di terapia (proporre, attuare ed adattare le attività, applicare abilità relazionali), informare e coinvolgere i caregivers nel conseguimento degli obiettivi riabilitativi.
|
19
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058846 -
NEUROSCIENZE I
(obiettivi)
Trasmettere agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere come si sviluppa il processo diagnostico in Neurologia ed in Neuropsicologia Clinica. Far acquisire le conoscenze di base sulle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e sulle loro conseguenze per le capacità funzionali dei soggetti colpiti sia nelle attività di vita quotidiana che nelle relazioni familiari e sociali. Far comprendere i meccanismi patogenetici delle patologie neurologiche per poter individuare le potenzialità di recupero anatomico e funzionale sia spontaneo che indotto dagli interventi terapeutici, in particolare da quello riabilitativo. Far acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per l’identificazione e la valutazione dei disturbi neuropsicologici al fine di programmare ed applicare gli interventi riabilitativi e di compenso funzionale. Insegnare le conoscenze teoriche e applicative relative alle metodiche riabilitative per i disturbi afasici, aprassici, agnosici, del calcolo sia in termini di elaborazione preliminare degli interventi, conduzione del programma terapeutico, valutazione del risultato. Far apprendere come motivare il paziente, coinvolgere i familiari o altri caregiver, effettuare attività di counseling per il reinserimento nell’ambiente familiare, nelle attività lavorative e nelle attività di vita quotidiana in generale, nella vita sociale.
|
|
|
M-2433 -
NEUROLOGIA E NEUROPSICOLOGIA I MOD 1
(obiettivi)
Rendere gli studenti in grado di riconoscere e valutare i principali disturbi neuropsicologici (afasie, aprassie, agnosie, etc) conseguenti a patologie del sistema nervoso centrale.
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2434 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA DELL'ADULTO CEREBROLESO 1
(obiettivi)
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe: - possedere le informazioni di base per riuscire a controllare più adeguatamente la relazione non verbale con il paziente adulto con esiti da GCLA; - essere in grado di riconoscere le criticità relazionali ed emotive sia del paziente che le proprie; - modulare le proprie risposte verbali/non-verbali rispetto al contesto del setting riabilitativo ed allo stato di salute neuropsicologico generale del paziente; - identificare gli stati di ansia, di negazione, le risposte emotive allo stato di depauperamento parziale o totale della comunicazione, saper riconoscere e differenziare le risposte comportamentali definibili come “disturbi del comportamento comunicativo e sociale” aventi come causa/natura il danno organico cerebrale e/o la risposta emotiva/depressiva piuttosto che allo stato di impoverimento comunicativo; - applicare il metodo migliore per ottenere maggiore consapevolezza, accettazione e motivazione del paz. all’utilizzo di un ausilio per la CAA; - conoscere e individuare il supporto tecnologico più appropriato di CAA, indirizzare il paz. verso la scelta dell’ausilio personalizzandolo.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3846 -
NEUROLOGIA E NEUROPSICOLOGIA I MOD 2
(obiettivi)
Rendere gli studenti in grado di riconoscere e valutare i principali disturbi neuropsicologici (afasie, aprassie, agnosie, etc) conseguenti a patologie del sistema nervoso centrale.
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3850 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA DELL'ADULTO CEREBROLESO 4
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e interpretare i disordini neuropsicologici dei pazienti cerebrolesi al fine di formare un progetto riabilitativo e relativa diagnosi Osservazione valutazioni neuropsicologiche nell’ambito dell’ Ambulatorio di Neuropsicologia clinica.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3848 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA DELL'ADULTO CEREBROLESO 2
(obiettivi)
-Conoscere il funzionamento del sistema di elaborazione delle parole (Sistema Semantico-Lessicale)
-Sapere effettuare un’osservazione clinica ad un soggetto afasico
-Sapere somministrare ed interpretare test diagnostici per soggetti afasici
-Elaborare un progetto riabilitativo per soggetti afasici
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3849 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA DELL'ADULTO CEREBROLESO 3
(obiettivi)
-Sapere somministrare ed interpretare test diagnostici per disturbi del calcolo
-Elaborare un progetto riabilitativo per pazienti afasici con disturbi del calcolo
-Acquisire informazioni relative: alle linee guida sull’afasia, al contratto terapeutico, al ruolo dei familiari, agli elementi prognostici.
- Sapere somministrare ed interpretare correttamente i test diagnostici per l’aprassia.
-Elaborare un progetto riabilitativo per soggetti con disturbi aprassici.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3847 -
NEUROLOGIA E NEUROPSICOLOGIA I MOD 3
(obiettivi)
Obiettivo: fornire allo studente una visione dello stato dell’arte e indicazioni applicative in merito alla tecnologia delle Interfacce Cervello-Computer (Brain-Computer Interface) come strumento a supporto della riabilitazione neurologica motoria/cognitiva e come ausilio per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058845 -
NEUROSCIENZE II
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso integrato è fornire allo studente conoscenze generali relative alle problematiche neurologiche del paziente con esiti di trauma cranico (età pediatrica ed adulta) e conoscenze specifiche sui modelli di intervento nelle disabilità comunicative e cognitive conseguenti a lesioni cerebrali di origine post-traumatica
|
|
|
M-2431 -
NEUROLOGIA E NEUROPSICOLOGIA II MOD 1
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a fornire le competenze necessarie ai partecipanti per valutare gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, e gli aspetti gestionali e di prevenzione secondaria, delle principali patologie cerebrovascolari acute. Verrà sviluppato il percorso del paziente cerebro vascolare, dall’arrivo in pronto soccorso al trasferimento in riabilitazione o a domicilio. Verranno spiegate i principali approcci terapeutici della fase dell’urgenza e della prevenzione secondaria a seconda del meccanismo patogenetico coinvolto, ed affrontate alcune comorbidità neurologiche di possibile riscontro.
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2432 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA NEL POST-COMA 1
(obiettivi)
Acquisire la conoscenze necessarie per pianificare ed implementare un programma riabilitativo dei deficit nelle capacità cognitive di ordine superiore conseguenti a lesioni cerebrali di origine post-traumatica. Imparare ad utilizzare gli strumenti di osservazione attualmente validati per diagnosticare i disordini acquisiti e monitorare eventuali miglioramenti nelle prestazioni.
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3853 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA NEL POST-COMA 3
(obiettivi)
Acquisire le necessarie conoscenze dei principali indici prognostici per l’inquadramento nosologico del paziente post TCE. Conoscere approfonditamente il possibile decorso del recupero di coscienza dopo TCE. Saper utilizzare le principali scale per la valutazione dello stato di coscienza e di altri indici prognostici (PTA, agitazione, aggressività).
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3852 -
VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA E COGNITIVA NEL POST-COMA 2
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teorico-pratiche riguardanti:
-Il paziente post-coma in età evolutiva.
-La valutazione funzionale e comunicativa negli esiti di coma in età evolutiva.
-Le peculiarità dei quadri afasici e di altre difficoltà di linguaggio negli esiti di coma in età evolutiva.
-Il trattamento riabilitativo: definizione degli obiettivi, collaborazione con l’equipe curante e con la famiglia
-Casi clinici: esperienze di trattamento.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3851 -
NEUROLOGIA E NEUROPSICOLOGIA II MOD 2
(obiettivi)
fornire un inquadramento delle principali condizioni neurologiche di interesse logopedico
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059745 -
LABORATORIO - DISFAGIA IN ETA' ADULTA
(obiettivi)
Fornire informazioni per identificare e gestire la persona con disfagia.
Fornire informazioni per identificare e gestire uno squilibrio muscolare orofacciale
|
1
|
MED/50
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059645 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI E CLINICHE
(obiettivi)
Il Corso integrato ha come obiettivo principale quello di fornire allo studente una visione d’insieme del malato. I principi generali affrontati nel corso riguardano le discipline internistiche classiche e quelle visive insieme al trattamento riabilitativo. Vengono affrontati i problemi del comportamento e si affrontano le patologie dal punto di vista radiologico. A completamento utili informazioni sulla medicina legale sono forniti allo studente.
|
|
|
M-4759 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di permettere la conoscenza della eziopatogenesi, la fisiopatologia, la clinica e gli elementi di diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie internistiche. In particolare il programma comprende le malattie cardio-vascolari, pneumologiche, diabete mellito al fine di valutare lo stato di salute generale del paziente e le relazioni che intercorrono fra la patologia sistemica e le patologie di interesse logopedico.
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4760 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Fornire agli studenti la conoscenza dei principali traumatismi dell'apparato locomotore e neuromuscolare, nonché le conoscenze, per grandi linee, di alcune affezioni ortopediche molto frequenti.
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4761 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Fornire allo studente un inquadramento generale dei disturbi psichiatrici e del loro trattamento.
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4762 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di permettere la conoscenza le basi fisiopatologiche, la clinica e gli elementi di base della riabilitazione fisica. Il corso si propone inoltre di delucidare le procedure valutative e terapeutiche di alcune patologie più frequentemente causa di disabilità e oggetto di intervento riabilitativo. In particolare il programma comprende il trattamento riabilitativo delle malattie neurologiche di maggior interesse logopedico.
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4763 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali tecniche di neuroimmagini usate per la diagnosi delle patologie a carico del sistema nervoso centrale
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4764 -
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
Il corso di Medicina legale ha lo scopo: a) di fornire la conoscenza delle norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dei variegati aspetti dell’esercizio della professione. b) di fornire conoscenze del nostro sistema di sicurezza sociale e sulle varie forme di tutela assistenziale e previdenziale ed elementi utili al professionista sanitario, nelle più varie circostanze, possa agire adeguatamente nella protezione dei soggetti più deboli (minori, anziani, malati mentali); c) di fornire le conoscenze utili alla comprensione ed alla valutazione delle componenti psicopatologiche del comportamento, nonché le conoscenze dei comportamenti umani violenti di rilevanza forense, in particolare quelli contro la libertà personale (violenza sessuale) di quelli contro la vita e l’incolumità individuale (omicidio, infanticidio, lesioni personali).
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059647 -
MANAGEMENT DIRITTO E PROMOZIONE DELLA SALUTE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali del mondo del lavoro in genere e dell’innovato mercato del lavoro in particolare. Elementi conoscitivi su: la contrattazione collettiva, organizzazioni sindacali e patronati, il ruolo/competenze degli Istituti di previdenza ed assistenza, il segmento imprenditoriale rappresentato dall’universo Cooperativo, con particolare riguardo per le cooperative sociali e gli enti no profit, le pari opportunità tra uomo e donna, il Testo Unico sulla sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, le nuove opportunità occupazionali, ed in particolare l’impiego della forza lavoro immigrata. Gli aspetti essenziali della globalizzazione, la crisi economica nell’epoca della terziarizzazione del mercato del lavoro, il lavoro di assistenza e cura. Il corso si propone di fornire un inquadramento generale, sotto il profilo teorico ed empirico, dei meccanismi economici in base ai quali si determina la spesa sanitaria e di esaminare con particolare attenzione la realtà istituzionale italiana, sottoposta negli ultimi anni ad un radicale processo di riforma. Lo studente dovrà altresì approfondire le caratteristiche deontologiche ed etiche della Professione del Logopedista, saper adottare comportamenti etici e deontologici negli ambienti di competenza professionale, descrivere gli elementi che caratterizzano la responsabilità professionale. Il corso include inoltre elementi di metodologia epidemiologia, la prevenzione generale e speciale, l'igiene ambientale e l'organizzazione e programmazione sanitaria. Al termine di corso lo studente dovrà' conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e prevenzione delle malattie cronico degenerative, avere nozioni generali di organizzazione, programmazione sanitaria e igiene ambientale. Definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute umana, saper identificare i rischi per la salute negli ambienti di lavoro in particolare nella realtà lavorativa sanitaria, individuare le modalità di prevenzione nei luoghi di lavoro. Lo studente dovrà conoscere i principi generali della valutazione del rischio, conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, conoscere l’evoluzione normativa in tema di prevenzione nei luoghi di lavoro.
|
|
|
M-4772 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Il presente corso intende fornire ai discenti elementi generali e conoscenze in tema di diritto del lavoro, fonti costituzionali principi cardine, soggetti attori, riforme.
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4773 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
Il crescente divario tra risorse disponibili e domanda di assistenza spinge a ricercare processi di razionalizzazione dell’uso delle risorse e nella gestione dei servizi sanitari. Il corso si propone di fornire un inquadramento generale, sotto il profilo teorico ed empirico, dei meccanismi economici in base ai quali si determina la spesa sanitaria e di esaminare con particolare attenzione la realtà istituzionale italiana, sottoposta negli ultimi anni ad un radicale processo di riforma.
|
1
|
SECS-P/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4774 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Il corso di Igiene generale e applicata include elementi di metodologia epidemiologia, la prevenzione generale e speciale, l'igiene ambientale e l'organizzazione e programmazione sanitaria. Al termine di corso lo studente dovra' conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e prevenzione delle malattie cronico degenerative, avere nozioni generali di organizzazione, programmazione sanitaria e igiene ambientale.
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4778 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
Descrivere le caratteristiche deontologiche ed etiche del Logopedista, saper adottare comportamenti etici e deontologici negli ambienti di competenza professionale, descrivere gli elementi che caratterizzano la responsabilità professionale.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4776 -
MEDICINA DEL LAVORO E RADIOPROTEZIONE
(obiettivi)
Definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute umana, saper identificare i rischi per la salute negli ambienti di lavoro in particolare nella realtà lavorativa sanitaria, individuare le modalità di prevenzione nei luoghi di lavoro. Al termine di corso lo studente dovrà: conoscere i principi generali della valutazione del rischio, conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, conoscere l’evoluzione normativa in tema di prevenzione nei luoghi di lavoro.
|
2
|
MED/44
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4777 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
Il corso di Filosofia Morale si propone di aprire agli studenti la via della consapevolezza del valore etico del loro agire responsabile come operatori sanitari in un mondo, quello medico, che si connota come luogo dell’esperienza-limite della sofferenza.
Al fianco di norme giuridiche e pratiche, la riflessione etica si propone di responsabilizzare i futuri operatori sanitari al fine di renderli professionalmente e umanamente pronti non solo a seguire le “regole” della loro professione, ma anche a saperle applicare e a saper interpretare, volta a volta, la situazione-limite sempre unica e irripetibile della sofferenza personale.
In quest’ottica la morale non si riduce a una serie di precetti da rispettare ma, al contrario, diviene una questione sempre aperta sull’imprescindibile e costante destinazione umanitaria dell’agire professionale.
|
1
|
M-FIL/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4775 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire, ai discenti, gli strumenti conoscitivi essenziali del mondo del lavoro in genere e del’innovato mercato del lavoro in particolare. Elementi conoscitivi su: la contrattazione collettiva, organizzazioni sindacali e patronati, il ruolo/competenze degli Istituti di previdenza ed assistenza, il segmento imprenditoriale rappresentato dall’universo Cooperativo, con particolare riguardo per le cooperative sociali e gli enti no profit, le pari opportunità tra uomo e donna, il Testo Unico sulla sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, le nuove opportunità occupazionali, ed in particolare l’impiego della forza lavoro immigrata. Gli aspetti essenziali della globalizzazione, la crisi economica nell’epoca della terziarizzazione del mercato del lavoro, il lavoro di assistenza e cura.
|
1
|
SPS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059746 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
•Saper effettuare una valutazione clinica di un paziente afasico •Saper somministrare ed interpretare test diagnostici •Saper formulare un programma riabilitativo, valutarne l'efficacia e adeguarlo ai diversi momenti dell'evoluzione del quadro clinico •Saper applicare e utilizzare metodiche riabilitative relative ai deficit afasici
•Saper effettuare una presa in carico con una osservazione clinica delle principali manifestazioni dell’eminattenzione •Saper somministrare ed interpretare test diagnostici •Saper impostare un piano di trattamento •Saper gestire una seduta di terapia cognitiva per l’eminattenzione
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059747 -
TIROCINIO 3 (LOGOPEDIA)
(obiettivi)
Alla fine del terzo anno di tirocinio lo studente dovrà sapere individuare i bisogni riabilitativi logopedici della popolazione adulta e geriatrica attraverso l’osservazione clinica e la somministrazione di test e valutazioni; dovrà sapere impostare un piano di trattamento (obiettivi, fasi, risorse, ausili), gestire una seduta di terapia (proporre, attuare ed adattare le attività, applicare abilità relazionali), informare e coinvolgere i caregivers nel conseguimento degli obiettivi riabilitativi.
|
23
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
stesura della Tesi di Laurea e preparazione alla prova abilitante
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |