|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002503 -
PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
Questo modulo di insegnamento è erogato in modalità teledidattica. M-5959 -
PROBLEMI, AUTORI E TESTI DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5960 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8048880 -
LETTERATURA ITALIANA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, i fondamenti della linguistica, la storia dei generi letterari e i fondamenti di metrica e di narratologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi letterari, nonché la capacità di selezionare e didattizzare i testi letterari a fini educativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
|
|
|
9367 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, la storia dei generi letterari e i fondamenti di metrica e di narratologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi letterari, nonché la capacità di selezionare e didattizzare i testi letterari a fini educativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002463 -
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso possiede ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica. In forte continuità con la prima parte, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
|
|
|
M-5953 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in età moderna, ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5954 -
PEDAGOGIA IN ETA' MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In forte continuità con il modulo di Storia della Pedagogia, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002502 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di Sociologia dell'educazione e di storytelling.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi, e comprendere il ruolo dei media nella formulazione dell'immaginario, in particolare rispetto alla scuola e all'educazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare quanto appreso nella ideazione e realizzazione di una narrazione sulla scuola, sia grazie alle indicazioni tecniche fornite dal docente, sia grazie a quanto già posseduto dallo studente (grazie a forme di apprendimento non formale e informale).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper formulare giudizi complessi sulla base dei contesti e delle situazioni da analizzare. Saper riconoscere i pregiudizi, gli stereotipi e le responsabilità sociali ed etiche legate ai giudizi espressi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper presentare la propria idea progettuale e difendere le proprie tesi con argomentazioni complesse e adeguati riferimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper studiare in modo autonomo e saper collaborare con altri per l'arricchimento del proprio apprendimento.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002516 -
DIDATTICA GENERALE
|
|
|
M-5966 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dell'evoluzione storica della didattica - comprensione dello statuto epistemologico della disciplina - conoscenza dei campi di studio e applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare relazioni di tipo interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE: - dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5967 -
METODOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di analisi dell'agire professionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo
ABILITÀ COMUNICATIVE: esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di osservare e valutare l'agire professionale
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale I: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002748 -
STORIA DEI CONCETTI FILOSOFICI A
(obiettivi)
Il principale obiettivo formativo è l’acquisizione di un’adeguata conoscenza del dibattito sulla storia dei concetti e delle idee, che possa fornire sia una visione plurale della filosofia sia la familiarità con l'ossatura filosofica di specifiche categorie del pensiero. Le maniere di ricostruire la storia del pensiero filosofico sono infatti molteplici, e la stessa idea di insegnare la filosofia come storia della filosofia non è né scontata né neutrale. Il corso intende così offrire gli strumenti storici e teorici per la comprensione di tali dibattiti attraverso l’esame di testi fondamentali e della letteratura secondaria di riferimento. Si proporrà inoltre di utilizzare gli strumenti teorici e storici offerti analizzando, come case study, una coppia specifica di concett: pace e guerra.
I risultati attesi son l’acquisizione di conoscenze filosofiche adeguate e lo sviluppo di competenze e autonomia nella capacità di giudizi; l'acquisizione di competenze specifiche per comprendere e chiarire il sapere visto nella sua dimensione storica; la capacità di analisi critica rispetto alle fonti.
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804002470 -
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale II: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002676 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002504 -
FILOSOFIA DELLA LEADERSHIP
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8048611 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
|
|
M-197 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione, applicazione delle conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative sufficienti a ottenere un metodo di studio e di esposizione di un testo di argomento storico-filosofico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione e studio di un testo filosofico in relazione al suo contesto e al suo significato storico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di presentare ed esporre testi filosofici in relazione al loro significato storico e concettuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di articolare un giudizio personale in merito alle interpretazioni del testo discusse e presentate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre e discutere il testo con padronanza degli strumenti linguistici generali e con l’uso di un lessico filosofico di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di elaborare in maniera autonoma un metodo di studio, di esposizione e di discussione di un testo di argomento storico-filosofico
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804002749 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'UMANESIMO E DEL RINASCIMENTO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti saranno in grado di comprenderei le principali categorie su cui verte la filosofia umanistica e rinascimentale, in cui quanto "cerniera" con il mondo classico ed elemento costitutivo del mondo moderno, attraverso la lettura di testi e autori fondamentali. Approfondimento specifico sarà dedicato alla traiettoria filosofica di Giovanni Pico della Mirandola, al fine di illuminare nozioni fondamentali per il pensiero umanistico e rinascimentale. Esso consentirà inoltre di tematizzare una fase di transizione tecnologica in relazione alla produzione e diffusione del sapere (invenzione della stampa e passaggio dai manoscritti ai libri)
RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI. Consapevolezza e padronanza del lessico filosofico Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di epoche diverse Capacità di collocare i testi nei propri contesti, e interpretarli Capacità di orientarsi per approfondire le categorie fondative della modernità occidentale Capacità di costruirsi uno sguardo plurale su problemi compl
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell'esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l'analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l'indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
(obiettivi)
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizando in particolare la storia della teoria evoluzionistica e dei falsi miti connessi alla sua interpretazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi.
|
|
|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
(obiettivi)
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizando in particolare la storia della teoria evoluzionistica e dei falsi miti connessi alla sua interpretazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8048657 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base di alcune questioni di fondo del diritto pubblico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali del sistema costituzionale italiano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le regole di base del diritto pubblico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente potrà sviluppare la capacità di riflettere sulle nozioni fondamentali del diritto pubblico
|
6
|
IUS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002505 -
STORIA E FILOSOFIA DEI CONCETTI SCIENTIFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi della storia della scienza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale IV: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048511 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA
|
|
|
M-317 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
|
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001076 -
DISEGNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804001837 -
ELEMENTI DI ARMONIA E CONTRAPPUNTO A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002194 -
STORIA DELLA MUSICA II A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048260 -
LINGUA TEDESCA 1
|
|
|
8650 -
LINGUA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale V: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001079 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804000368 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
|
|
M-1011 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001084 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti le basi di comprensione dei meccanismi di politica economica con particolare riguardo alle politiche di crescita trainate da investimenti in tecnologia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso necessita di basi di analisi matematica che gli studenti hanno affrontato nel percorso di istruzione secondaria
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti devono mostrare di saper applicare le conoscenze acquisite tramite un project work su tematiche di dibattito corrente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare gli effetti delle politiche economiche attuate dagli Stati
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre obiettivi e metodologie di ricerca attraverso l uso di presentazioni elettroniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere comprendere in maniera critica le iniziative di politica che gli Stati adottano e inquadrarli in una ottica economica di impatto sulle principali variabili macroeconomiche
|
6
|
SECS-P/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8047843 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Attraverso la presentazione del pensiero dei classici e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, il corso intende introdurre lo studente ad alcuni concetti-chiave attraverso cui la tradizione sociologica ha interpretato ed interpreta la modernità, la sua genesi e il suo sviluppo. Esso delinea inoltre alcuni tratti salienti della questione metodologica legata alla ricerca sociale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso trasmette conoscenze e capacità di comprensione dei complessi fenomeni sociali relativi all'avvento della modernità e al suo sviluppo fino al tempo presente; delle possibili relazioni tra fenomeni apparentemente diversi attraverso l'esercizio di una "immaginazione sociologica"; dei metodi e delle tecniche d'indagine utilizzati nell'ambto della tradizione sociologica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze trasmesse sono applicabili nell'analisi dei più diversi fenomeni attuali legati al rapporto tra l'individuo, i gruppi, le istituzioni e la più ampia società di cui fa parte.
|
|
|
M-537 -
SOCIOLOGIA GENERALE A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002625 -
PSICODINAMICA DEI GRUPPI
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|