Corso di laurea: Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilita:
Scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l'inquadramento e il bilancio audioprotesico dei disordini uditivi e, di conseguenza, della comunicazione e del linguaggio nelle diverse eta.
Saper progettare e realizzare interventi riabilitativi audioprotesici adeguati, efficaci ed efficienti riconoscendo e rispettando la dignita, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui nelle diverse eta
Assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali
Sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l'elaborazione di progetti di intervento comuni.
Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
L'autonomia di giudizio sara stimolata e sviluppata, sia durante tutto il corso di studi, attraverso una continua discussione critica di casi, sia nell'ambito dell'elaborazione della tesi di laurea, dove sara richiesto di elaborare una interpretazione personale dei dati raccolti, discutendo ipotesi alternative secondo modelli presenti in letteratura o proposti dai relatori
lezioni e autoapprendimento
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe,
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)Abilità comunicative
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono sviluppare le seguenti abilita comunicative:
ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato, efficace e comprensibile
comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali
adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite
attuare tecniche di counselling audioprotesico per attivare le risorse e le capacita di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo
utilizzare gli strumenti di documentazione dell?attivita clinico - riabilitativa
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
lezioni
video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze
discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l?utenza e con l?equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici )Capacità di apprendimento
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono sviluppare le seguenti capacita di autoapprendimento :
Sviluppare abilita di studio autonomo
Dimostrare capacita e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica audioprotesica
Dimostrare capacita di accedere ed utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche audioprotesiche, anche attraverso strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quegli affini, giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale.
Dimostrare la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento.
Dimostrare capacita di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attivita formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine diresponsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea e necesario il possesso del diploma di scuola media superiore quinquiennale o titolo di studio estero equipollente.
L'accesso e programmato secondo il numero stabilito dalle competenti autorita in relazione ai fabbisogni del sistema lavorativo specifico, alle strutture didattiche e al personale docente disponibie.
L'ammissione avviene mediante superamento di prove (test a scelta multipla di cultura generale e inserimento nella graduatoria di merito) sulla base delle disposizioni di appositi decreti ministeriali relativi alle modalita e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari programmati a livello nazionale.
L'ammissione definitiva al corso di laurea avviene previo accertamento medico di idoneita psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale.
L'iscrizione al Corso e regolata in conformita alle norme di accesso agli studi universitari.
Il Corso di Laurea ha la durata di 3 anni; il titolo finale si ottiene dopo l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), compresi quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Il numero massimo degli studenti iscrivibili e stabilito dalle competenti Autorita in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile.
Il numero programmato di accessi al 1? anno di corso e definito ai sensi della normativa vigente (legge 2 agosto 1999 n.
264).Prova finale
La prova finale si articola in una prova pratica e nella discussione di un elaborato scritto.
La prova ha un duplice scopo: valutare, da una parte, le capacita tecnico-professionali del candidato e, dall'altra, valutarne le capacita di impostazione di un programma di ricerca e la sua discussione alla luce dei dati della letteratura e dei risultati sperimentali ottenuti.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attivita formative previste dal piano di studi.
La prova finale, ai sensi dell'articolo 6 comma 3 del D.Lgs 502/92 e successive modificazioni, ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale di Tecnico audioprotesista.
La prova finale e organizzata in 2 sessioni in periodi definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell'Universita e della ricerca scientifica e tecnologica di concerto con il Ministero della Sanita.
La prova e sostenuta davanti ad una commissione nominata dal Rettore, composta di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 e non piu di 3 designati dal Collegio professionale ove esistente, ovvero dalle Associazioni professionali individuate con apposito Decreto del Ministro della Salute), individuata da apposito decreto del Ministro dell'Universita, di concerto con il Ministero della SaluteOrientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturita, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere da dentro la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato del Preside.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinata sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scoolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ('A coffee with?.').
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
I laureati in 'Tecniche Audioprotesiche' sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M.
del Ministero della sanita 14 settembre 1994, n.
668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attivita nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilita e la conseguente autonomia.
L'attivita del laureati in audioprotesi e volta all'applicazione dei
presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.
Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordita mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso; svolgono la loro attivita professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059057 -
FISICA STATISTICA ED INFORMATICA
|
|
|
M-3290 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Fornire le competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software), la Rete Internet, il World Wide Web e l'uso di Software di base.
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3292 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3291 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Dare allo studente le nozioni di base di fisica acustica e acustica fisiologica
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059058 -
BIOLOGIA, CHIMICA E GENETICA
(obiettivi)
Il corso tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti morfologici descrittivi che le nozioni di base di biochimica e di fisiologia cellulare necessarie a comprendere come è costituita e come funziona una cellula e di conseguenza i tessuti. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche e l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni fondamentali
|
|
|
M-3293 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3295 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni di trasmissione genetica delle malattie
|
2
|
MED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3294 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza della struttura e della nomenclatura dei composti chimici, inorganici e organici. Comprensione dei princìpi, a livello molecolare, che regolano i processi biologici di interesse biomedico.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059059 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA
|
|
|
M-3297 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sui tessuti dell'organismo umano
|
2
|
BIO/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3296 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059060 -
SCIENZE AUDIOLOGICHE
|
|
|
M-3298 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3299 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3302 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni cenni sulla struttura e sulle proprietà meccaniche dei diversi tipi di materiali utilizzati per la realizzazione dei dispositivi biomedicali inerenti alla professione sanitaria in oggetto.
|
1
|
ING-IND/22
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3301 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
(obiettivi)
Fornire strumenti per la comprensione delle grandezze elettroniche e per il loro utilizzo
|
1
|
ING-INF/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3300 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059061 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE I
|
|
|
M-3303 -
OTORINOLARINGOIATRIA PROPEDEUTICA: MODULO I
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle correlazioni fra patologia nasale e otologica
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3304 -
OTORINOLARINGOIATRIA PROPEDEUTICA: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle più importanti malattie otorinolaringoiatriche, soprattutto otologiche
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3307 -
AUDIOMETRIA I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3306 -
PROPEDEUTICA AUDIOLOGICA: MODULO II
(obiettivi)
dare le principali indicazioni alle protesi impiantabili e semi-impiantabili
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3305 -
PROPEDEUTICA AUDIOLOGICA: MODULO I
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di comprendere le basi anatomo-fisiologiche degli eventi alla base della trasmissione dell'energia meccanica-vibratoria e di come questa sia in grado di eccitare i recettori delle cellule ciliate dell'orecchio interno. Verrà dato rilievo ai fenomeni di transcranizzazione e attenuazione binaurale, fondamentali per una corretta esecuzione dei test tonali liminari e sopraliminari e del mascheramento.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059062 -
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
|
|
|
M-3309 -
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(obiettivi)
conoscere le principali strutture e funzioni della lingua
|
2
|
L-LIN/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3308 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione sanitaria Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e della relazione professionale sanitaria in particolare Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto Riconoscere le modalità di approccio alla malattia da parte del professionista sanitario, del paziente e del suo contesto Favorire un processo di soggettivazione e personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059196 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
18
|
MED/50
|
-
|
450
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059199 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059202 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059224 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059106 -
SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E PRIMO SOCCORSO
|
|
|
M-3420 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Dare allo studente le nozioni di base sulle principali urgenze mediche
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3422 -
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
Dare allo studente nozioni alle principali malattie infettive e loro modalità di trasmissione
|
2
|
MED/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3421 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie chirurgiche acute
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059107 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-3423 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (RADIOPROTEZIONE)
(obiettivi)
Apprendere i fondamenti della radiodiagnostica - conoscere, in linea generale, le cause, le caratteristiche ed i bisogni sanitari derivanti dai problemi prioritari di salute della comunità nella quale si opera;- acquisire la capacità di verificare preventivamente la giustificazione tecnica, l'ottimizzazione e la limitazione dell'esposizione, secondo quanto indicato dalla normativa europea in materia di radioprotezione; - conoscenza delle più opportune tecniche di Diagnostica per Immaginiinformare i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini su tecnologia, tecnica, protezionistica ed eventuali rischi connessi; - conoscenza in linea generale delle nozioni di informatica utilizzate per acquisire, elaborare, documentare, trasmettere ed archiviare le immagini digitali, verificandone il processo; - analizzare e rispondere alle richieste d'intervento sanitario di diagnostica per immagini della propria area di competenza; valutare criticamente il proprio operato in un ottica di miglioramento qualitativo della prestazione professionale erogata; - contribuire alla organizzazione dell'Unità Operativa presso la quale si presta la propria opera professionale, suggerendo i possibili interventi migliorativi;
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3425 -
NEURORADIOLOGIA
(obiettivi)
apprendere i fondamenti della radiodiagnostica - conoscere, in linea generale, le cause, le caratteristiche ed i bisogni sanitari derivanti dai problemi prioritari di salute della comunità nella quale si opera; - acquisire la capacità di verificare preventivamente la giustificazione tecnica, l'ottimizzazione e la limitazione dell'esposizione, secondo quanto indicato dalla normativa europea in materia di radioprotezione; - conoscenza delle più opportune tecniche di Diagnostica per Immagini - informare i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini su tecnologia, tecnica, protezionistica ed eventuali rischi connessi; - conoscenza in linea generale delle nozioni di informatica utilizzate per acquisire, elaborare, documentare, trasmettere ed archiviare le immagini digitali, verificandone il processo; - analizzare e rispondere alle richieste d'intervento sanitario di diagnostica per immagini della propria area di competenza; - valutare criticamente il proprio operato in un ottica di miglioramento qualitativo della prestazione professionale erogata; - contribuire alla organizzazione dell'Unità Operativa presso la quale si presta la propria opera professionale, suggerendo i possibili interventi migliorativi;
|
1
|
MED/37
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3424 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Parte I: Igiene generale e applicata Obiettivi formativi: Definire lo stato di salute e i concetti di rischio e fattori di rischio per la salute umana; le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie trasmissibili; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative e le problematiche ambientali connesse con la salute Parte II: Igiene e Medicina di comunità Obiettivi formativi: fornire elementi conoscitivi sull'impatto sociale delle malattie e sul legame tra fenomeni sociali e malattia. Approfondire i concetti di sanità pubblica e sistemi sanitari, far conoscere l'importanza della promozione della salute nelle varie fasi della vita,
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059108 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE II
|
|
|
M-3426 -
OTORINOLARINGOIATRIA I: MODULO I
(obiettivi)
apprendere le basi della fisica e della fisiologia uditiva e dei processi cognitivi che sottendono l'attività comunicativa apprendere le basi delle malattie cocleovestibolari
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3429 -
AUDIOPROTESI II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3428 -
AUDIOMETRIA II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3427 -
OTORINOLARINGOIATRIA I: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie correlate all'ipoacusia e alla protesizzazione acustica
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059109 -
SCIENZE AUDIOLOGICHE II
|
|
|
M-3431 -
AUDIOLOGIA II
(obiettivi)
Apprendere i concetti teorici e la tecnica degli esami audiologici di II livello, come l'audiometria vocale, i test di discriminazione verbale e i potenziali evocati uditivi, sia nella determinazione dei residui uditivi che come metodica di screening. Lo scopo del corso è quello di mettere l'audioprotesista in grado di indirizzare correttamente il paziente verso una delle possibili metodiche (ri)abilitative (protesi convenzionale e/o impiantabile, impianto cocleare)
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3430 -
OTORINOLARINGOIATRIA II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie della voce
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059110 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE PEDIATRICHE
|
|
|
M-3432 -
OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA
(obiettivi)
Conoscenza di base inerenti le principali patologie dell'età pediatrica con particolare attenzione a quelle di ambito ORL. Gestione del paziente pediatrico. Conoscenza delle tappe dello sviluppo normale e delle sue alterazioni
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3433 -
AUDIOLOGIA INFANTILE
(obiettivi)
Conoscenza di base delle principali patologie dell'età pediatrica di ambito ORL. Gestione del paziente pediatrico per quanto riguarda la diagnosi di ipoacusia. Conoscenza delle tappe dello sviluppo normale e delle sue alterazioni.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3437 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie dell'infanzia, con particolare riguardo a quelle trasmesse geneticamente
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3435 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni sullo sviluppo cognitivo, psichico e motorio e dei disturbi di tale sviluppo nel soggetto in età evolutiva
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3436 -
AUDIOPROTESI INFANTILE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3434 -
AUDIOMETRIA INFANTILE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059197 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
22
|
MED/50
|
-
|
550
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059200 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059203 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni sulla programmazione di una protesi digitale
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059225 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze basilari della lingua inglese e le conoscenze necassarie alla comprensione di un testo scientifico. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di sostenere un colloquio sia in inglese generale che inerente agli argomenti scientifici oggetto del corso di studio.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059111 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE III
|
|
|
M-3438 -
AUDIOLOGIA III
(obiettivi)
dare le principali indicazioni alle protesi impiantabili e semi-impiantabili
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3440 -
AUDIOPROTESI III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3439 -
AUDIOMETRIA III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059507 -
SCIENZE PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI - MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-4353 -
MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze sulle principali tematiche riguardanti la medicina del lavoro, in particolare le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4355 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di diritto del lavoro
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4354 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059113 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE IV
|
|
|
M-3445 -
AUDIOLOGIA IV
(obiettivi)
Fornire le basi dell'audiometria protesica, far conoscere le metodiche di protesizzazione acustica e in particolare le tecniche audiometriche di valutazione preliminare e di valutazione della resa protesica
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3448 -
AUDIOPROTESI IV
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di prescrizione e adattamento protesici
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3447 -
AUDIOMETRIA IV
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3446 -
AUDIOLOGIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Natura e diagnosi delle ipoacusie professionali e valutazione dei fattori di rischio. Prevenzione e monitoraggio delle ipoacusie in ambiente rumoroso. Aspetti assicurativi e giuridici. Principali nozioni di diritto del lavoro con particolare riferimento alla audiologia e audioprotesi.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059114 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE V
|
|
|
M-3449 -
AUDIOPROTESI V: MODULO I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3452 -
AUDIOMETRIA V: MODULO II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3451 -
AUDIOMETRIA V: MODULO I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3450 -
AUDIOPROTESI V: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di protesizzazione avanzata
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059198 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059201 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Gli studenti devono aver appreso i fondamenti dell’uso del computer dei principali sistemi operativi e dei principali software applicativi e tutte le nozioni utili per sostenere l’esame della patente europea.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059204 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
mettere lo studente in grado di programmare una protesi impiantabile
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059156 -
PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059226 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Dare le nozioni principali su protesi impiantabili e impianti cocleari
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |