|
8011062 -
DIRITTO INDUSTRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Diritto industriale", in linea con le finalità perseguite dal corso di laurea triennale in "Economia e Management," è quello di fare in modo che gli studenti padroneggino le regole giuridiche che vengono in considerazione allorché si intenda proteggere giuridicamente un risultato creativo-inventivo derivante da un'attività di ricerca e sviluppo.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione dei singoli istituti giuridici, quali a titolo di esempio il brevetto per invenzione industriale, la registrazione per industrial design, la privativa per le varietà vegetali, ecc…...,al fine di comprendere la loro ratio, campo di applicazione, ampiezza dei diritti conseguiti; - Acquisire conoscenza delle procedure previste sia dall’ ordinamento giuridico nazionale che da quelli stranieri per poter acquisire una tutela giuridica dei risultati raggiunti con una ricerca; - Acquisire conoscenza delle prassi seguite e degli accorgimenti tecnici adottati dalle imprese operanti nel mercato tutte le volte in cui hanno necessità di tutelare giuridicamente un nuovo risultato e soprattutto di valorizzarlo; - Acquisire conoscenza della tutela dei segni distintivi d’'impresa e della disciplina delle pratiche commerciali scorrette.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali forme di tutela sono offerte dall’' ordinamento giuridico a seconda del tipo di risultato che si intende proteggere; - Comprendere come si deve procedere per tutelare al meglio un risultato prodotto da una ricerca; - Conoscere alcuni possibili sbocchi professionali, quali ad esempio la professione di consulente in proprietà industriale; - Conoscere e comprendere nei singoli casi concreti le scelte strategiche più opportune che un operatore commerciale dovrebbe fare e perché; - Conoscere e comprendere cosa occorre fare per acquisire il diritto di poter sfruttare in esclusiva un proprio segno distintivo su di uno specifico territorio; - Conoscere e comprendere l’ ordine di spesa che un operatore commerciale deve affrontare per conseguire alcune forme di tutela;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - selezionare gli aspetti rilevanti di un risultato prodotto da una ricerca al fine di determinare quali tipi di tutela possono essere conseguiti; - definire una o più strategie da porre in campo, a seconda delle necessità e dei desiderata; - tenere conto dei profili economici e delle tempistiche previste per ciascuna procedura di tutela di un risultato; - complementare la forma di tutela scelta per lo specifico risultato con quella dei segni distintivi, adottando una visione globale del singolo caso; - tenere conto degli orientamenti e degli insegnamenti forniti dalla giurisprudenza disponibile in materia; - identificare il tipo di contratto necessario per trasferire a terzi i diritti di proprietà industriale acquisiti; - saper ricorre all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in caso di una pratica commerciale scorretta.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sui temi ricompresi nella materia. Avere la capacità di consultare le banche dati brevetti, marchi, industrial design, ecc…, .. disponibili gratuitamente in Internet. Identificare tutte le possibili soluzioni percorribili là dove si intenda proteggere giuridicamente un risultato creativo ed originale. Saper proporre le opportune forme di valorizzazione dei diritti acquisiti sul risultato, in un’ ottica complessiva che tenga conto anche delle possibili evoluzioni del business del loro detentore. L'approccio del corso cerca di coniugare gli aspetti giuridici con quelli economico-pratici al fine di far acquisire agli studenti una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la risoluzione del singolo caso concreto, partendo dalla conoscenza e dalla padronanza delle fonti informative disponibili in materia.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in team, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa in tema di proprietà intellettuale e della giurisprudenza disponibile in materia; - approfondire i temi relativi alla proprietà intellettuale ed in particolare essere sempre curiosi rispetto alle nuove forme di risultato da proteggere offerte dall’ evoluzione tecnologica, si pensi ad esempio ai non-fungible token (NFT); - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca che renda lo studente autonomo e sempre più capace di accrescere da sé le proprie conoscenze e competenze future.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011956 -
ECONOMIA E SOSTENIBILITA' DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del Corso è fornire un quadro di riferimento sul Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali e di governance, secondo un approccio aziendale.
Il Corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi decenni (logiche di New Public Management - NPM ed evoluzione verso logiche di Public Governance - PG).
Saranno inoltre presentate le principali sfide poste dall'attuale situazione (economica, sociale, ambientale e sanitaria) alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini.
In particolare, sarà approfondito l’'importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit, e società civile.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del Corso, le/i Partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l'evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di formulazione di politiche, di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all'attivazione di relazioni con utenti e cittadini.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del Corso le/i Partecipanti saranno in grado di riconoscere e applicare le competenze manageriali necessarie per una gestione economica, efficiente ed efficace delle amministrazioni pubbliche, in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale.
Le/i Partecipanti saranno inoltre in grado di comprendere l’'importanza del ruolo della PA per la competitività del sistema Paese e della collaborazione interistituzionale, in ottica quintupla elica, per lo sviluppo sostenibile (in linea con i SDGs dell’'Agenda 2030 delle Nazioni Unite).
La trasformazione delle conoscenze teoriche in competenze applicate sarà stimolata attraverso attività laboratoriali e di formazione-azione intersecando le logiche di terza missione/service learning e co-creation/co-design.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le/i Partecipanti sapranno interpretare in maniera critica le tendenze in atto e formulare giudizi in merito alla gestione interna (Logiche NPM) ed esterna (Logiche di PG) delle Pubbliche Amministrazioni, nei confronti dei propri stakeholder (in particolare utenti e cittadini) e in tema di sviluppo sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Nel rispetto delle peculiarità del Settore Pubblico, le/i Discenti sapranno declinare appropriatamente nel contesto della pubblica amministrazione concetti e termini manageriali, da affiancare (e integrare) ai complementari linguaggi e approcci alla PA (giuridico, sociologico,..).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le/i Discenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, successivi studi nel settore della Pubblica Amministrazione.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011445 -
ECONOMIA DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai principali aspetti storici, istituzionali ed economici del processo di integrazione economica e monetaria europea. Dopo aver esaminato le ragioni politiche ed economiche che hanno portato alla firma dei Trattati di Roma nel 1957 da parte dei sei paesi europei fondatori, verrà descritta, nei suoi aspetti principali, l’evoluzione storica e istituzionale del processo di integrazione economica e monetaria fino ai recenti eventi economici e politici che hanno portato alla crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona, alla Brexit, e alla crisi economica generata dalla pandemia Covid-19. Analizzeremo in breve le principali istituzioni che governano l'Unione europea e i loro compiti principali. Il processo di integrazione economica sarà studiato attraverso gli strumenti microeconomici essenziali del commercio internazionale che saranno rivisti e applicati al caso dell'UE. La microeconomia dell'integrazione sarà quindi analizzata per comprendere gli effetti dell'eliminazione delle barriere tariffarie e, più in generale, per verificare i costi e i benefici dell'integrazione economica, di una liberalizzazione preferenziale e in un contesto di liberalizzazione discriminatoria. Verranno inoltre analizzati il processo di integrazione economica che porta a un'unione doganale e il Programma del Mercato Unico. Dopo aver considerato il lato microeconomico dell'economia, il processo di integrazione monetaria in Europa, dopo la caduta del sistema di Bretton Woods, sarà analizzato considerando le ragioni che nel 1979 hanno portato alla creazione del Sistema Monetario Europeo (SME) e poi, nel 1999, alla creazione della UEM. La teoria delle aree valutarie ottimali (AVO) sarà studiata e se l'Area Euro può essere considerata una AVO. Sarà inoltre discusso il ruolo dell'euro nel sistema monetario internazionale e la Banca Centrale Europea con la sua politica monetaria. Verranno inoltre analizzate la politica fiscale nell'UEM e l'importanza del Patto di Stabilità e Crescita e del Fiscal Compact, con le conseguenze per la crescita economica. Saranno quindi esaminati gli attacchi speculativi e i loro collegamenti con la teoria della politica monetaria, data la loro rilevanza che ha caratterizzato lo SME nel 1992, e quelli relativi che hanno colpito l'Area Euro in anni più recenti, in relazione alla Crisi Finanziaria Globale che è iniziata negli Stati Uniti e si è estesa successivamente all'Europa, nonché alle conseguenze economiche causate dalla emergenza sanitaria pandemica, analizzando gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla UE per contrastare le difficoltà economiche e sociali dei paesi membri e il ruolo della BCE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma tali da renderli in grado, dal punto di vista analitico e descrittivo, di comprendere i principali temi di economia e politica economica internazionale europea. Avere un quadro di riferimento chiaro, sia dal punto di vista economico che giuridico, della situazione e del ruolo dell'Italia nel contesto dell'Unione Europea e della zona euro, e in generale in relazione all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici dei paesi membri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di identificare le principali fasi storiche del processo di integrazione europeo. Valutare e dibattere i principali argomenti relativi all'introduzione dell'Euro e le problematiche connesse alla crisi che ha investito tale valuta. Comprendere gli aspetti storici, i nessi causali e le problematiche del passaggio dal Sistema Monetario Europeo (SME) all'Unione Economica e Monetaria UEM, nonché gli effetti e le ripercussioni economiche e finanziarie dell'adesione di un paese ad un'area valutaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici monetari e reali, europei e internazionali, che influiscono, direttamente e indirettamente, sulle decisioni di politica economica da adottare da parte dell'Italia e degli altri stati membri dell'Unione Europea, e da parte della BCE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi di economia europea.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è finalizzato a stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e a sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica delle principali tematiche dell'integrazione economica e monetaria europea, per consentirgli di approfondire le conoscenze acquisite attraverso successivi percorsi di studio.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011486 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011446 -
DIRITTO DEL LAVORO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha due obiettivi formativi principali. Il primo è fornire agli studenti le fondamentali nozioni di Diritto del Lavoro dell'Unione Europea, esaminando le principali norme dell'Unione Europea in materia di lavoro e verificando come queste hanno avuto attuazione nel nostro ordinamento. Il secondo è fornire loro una conoscenza pratica su alcuni specifici argomenti del corso, anche attraverso l'analisi e l'esposizione di casi giurisprudenziali.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - avere una conoscenza di base dei principi fondamentali della materia; - saper leggere e interpretare la normativa e la giurisprudenza dell'Unione Europea.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - analizzare e risolvere semplici questioni giuridiche; - comparare le soluzioni in materia di lavoro adottate dal legislatore dell'Unione Europea con quelle adottate dal legislatore nazionale; - essere in grado di valutare se le soluzioni adottate a livello nazionale siano funzionali alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione Europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Saper utilizzare le conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta che orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina. - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di Diritto del Lavoro dell'U.E.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. - Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011708 -
SISTEMI DI CONTABILITA' ECONOMICA E SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di carattere teorico e pratico per metterlo in grado di usare al meglio l’'nformazione statistica ufficiale disponibile sui fenomeni economici e sociali. A tale fine il corso tratta i concetti, le definizioni, le classificazioni e i metodi per produrre informazioni statistiche che descrivano lo stato e l’'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici e sociali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conoscere i concetti fondamentali della Statistica economica e del sistema di contabilità nazionale. Essi dovranno essere in grado di utilizzare le principali fonti ed i manuali relativi agli argomenti trattati. Gli studenti dovranno poi dimostrare di avere le adeguate competenza per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti apprenderanno come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, attribuendo un significato corretto alle informazioni quantitative sui fenomeni economici e sociali da esse rilasciate, per applicarle ai fenomeni economici e sociali oggetto di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di trattare in maniera critica le informazioni sui fenomeni economici e sociali e di saper scegliere tra ile diverse informazioni sullo stesso fenomeno quella maggiormente idonea al tema oggetto di studio. Ciò sarà possibile sole se l'analisi sarà supportata da una robusta conoscenza delle definizioni e classificazioni sottostanti i dati esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti esporranno in maniera chiara, ma rigorosa, le informazioni statistiche, sapendosi confrontare con competenza e professionalità con esperti e non sui temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti dimostreranno di aver appreso i temi trattati durante il corso.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011711 -
DIRITTO DELLE FORNITURE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Diritto delle forniture", in linea con lo scopo del corso di laurea triennale in Economia e Management, è quello di fornire agli studenti sia un bagaglio più o meno ampio di nozioni sia i principali strumenti culturali e concettuali per un primo approccio con la conoscenza giuridica ed in particolare del contratto di fornitura.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del contratto in generale, dei singoli contratti di fornitura e del codice dei contratti pubblici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere e comprendere gli elementi che caratterizzano un contratto in generale; - Conoscere e comprendere i singoli contratti di fornitura; - Conoscere e comprendere il nuovo codice dei contratti pubblici;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - individuare le norme civili da applicare nelle diverse fattispecie; - definire l'ambito di applicazione del diritto; - risolvere controversie; - tutelare i propri diritti; - valutare ed individuare gli strumenti per la più idonea sistemazione patrimoniale; - valutare la conclusione di un contratto; - individuare gli strumenti a tutela del proprio patrimonio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche trattate durante il corso. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione del contratto in generale e di fornitura.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi trattati relativi ai contratti di fornitura; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011788 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo dell’'insegnamento di Geografia Economica per i laureati che opereranno nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, private e pubbliche e delle professioni contabili, è quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale adeguata per l’'interpretazione dei diversi contesti territoriali nei quali si troveranno ad interagire. Obiettivo principale per lo studente è quello di essere in grado di applicare la lettura geografico economica per comprendere i processi economici alle diverse scale nonché le determinanti dello sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si colloca tra gli esami a scelta del Corso di Laurea in Economia e management. I temi trattati per moduli generali e specialistici definiscono l’'evoluzione, in chiave fortemente interdisciplinare ed operativo/progettuale, della disciplina geografico-economica nella sua declinazione applicativa che, partendo dalla comprensione generale dei territori alle diverse scale di analisi, si concretizza nella definizione di politiche piani e programmi. Si tratta di acquisire gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi economico-territoriali che indirizzano lo sviluppo della società contemporanea e che hanno come campo di studio e applicazione lo sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali e territoriali. Il contesto applicativo di elezione è la politica di coesione europea e le politiche comunitarie di settore con il loro corollario di strumenti a supporto del processo decisionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale in relazione alla diversità ed al capitale territoriale alle diverse scale. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere le diverse modalità dell’interazione uomo-ambiente in termini di riflessi territoriali delle politiche generali e settoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e il dispiegarsi degli interessi delle parti nei diversi e complessi ambiti della relazione uomo-ambiente e guarderà alla formulazione di politiche pubbliche alle diverse scale come il contesto nel quale l’applicazione di metodi di valutazione appropriati possa garantire trasparenza e coinvolgimento. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce lo studente nello specifico linguaggio disciplinare e lo rende capace di partecipare professionalmente a contesti nei quali si richieda conoscenza, analisi ma anche elaborazione di policy specifiche (contesti sia istituzionali che imprenditoriali). In tal senso lo studente sarà in grado di individuare e comunicare, attraverso la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, gli elementi fondamentali dei temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il linguaggio e la ratio della disciplina, ma anche la disamina di casi di studio, aprono allo studente la possibilità di conoscere non soltanto i temi trattati ma anche di accedere ai saperi di altre scienze territoriali così come ad orientarsi con cognizione in specifici contesti territoriali per affrontarne le problematiche nell’ottica di imprese o istituzioni.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011172 -
ECONOMIA DELLA QUALITA', DELLA SICUREZZA E AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze fondamentali dei sistemi di gestione aziendale orientati alle tre variabili oggetto di approfondimento. A tal fine saranno analizzati i principali schemi normativi volontari ed i requisiti in essi contenuti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In termini “Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare la conformità del sistema di gestione aziendale ai requisiti contenuti negli standard internazionali di riferimento. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base utili all’ingresso nel mondo del lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di determinare le variabili chiave di un sistema di gestione orientato alla qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrebbe essere in grado di sviluppare in modo autonomo il ragionamento sugli elementi di base di un sistema di gestione e- sulle azioni volte alla sua ottimizzazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e ha sviluppato autonomia di giudizio e capacità di sintesi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce un lessico economico-aziendale appropriato ed è in grado di comunicare in modo chiaro e specifico le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Lo studente che avrà utilmente frequentato il Corso è in grado di approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite e sarà in condizione di affrontare con adeguata consapevolezza metodologica il proseguimento degli studi, con particolare riguardo agli insegnamenti di area aziendale. La discussione di casi di studio consentirà inoltre allo studente di acquisire gli elementi base del lavoro di gruppo e le tecniche di base per una efficace esposizione attraverso presentazioni powerpoint. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - sviluppare analisi sui temi aziendali e sulla teoria del valore; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa delle aziende; - approfondire i temi relativi alle aziende; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011822 -
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011691 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far acquisire le competenze e le abilità metodologiche necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dei Servizi Pubblici in contesti organizzativi differenti, sia come che come consulenti. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le principali nozioni analizzate durante il corso negli specifici ambiti di competenza.
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere le tematiche affrontate e individuare i problemi connessi alla complessità del settore dei servizi pubblici e delle relazioni interconnesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Tradurre sul piano operativo le conoscenze acquisite e sviluppare le abilità specifiche nel management dei servizi pubblici identificando attori, target, attività.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di decidere come risolvere i problemi relativi al management dei servizi pubblici adattandoli alle diverse combinazioni di prodotto-servizio/mercato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di tradurre le analisi in presentazioni per il management.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attitudine all'analisi dei problemi tipici del management dei servizi pubblici.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011412 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali dell’organizzazione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali. Questo in linea con gli obiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle aziende. Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’organizzazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione pubblica, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla organizzazione della pubblica amministrazione. In particolare: 1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore nel settore pubblico, 2. Conoscenza del contesto organizzativo e sociale dei lavoratori nella Pubblica Amministrazione, 3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi all’analisi, alla progettazione e al cambiamento della Pubblica Amministrazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione. 2. Capacità di applicare le teorie organizzative per comprendere le strutture e le logiche organizzative di casi concreti di aziende pubbliche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura). 2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza delle strutture organizzative e dei sistemi di direzione in funzione della complessità che la Pubblica Amministrazione è chiamata quotidianamente a gestire.
ABILITÀ COMUNICATIVE: 1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio 2. Capacità di presentazione di concetti e di creare collegamenti logici in maniera veloce
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011878 -
IL MERCATO NEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti nella Storia dell’Economia politica tra cui:
1) Libero scambio vs. Protezionismo, 2) Concorrenza, innovazione, sviluppo, 3) Instabilità dell´economia, cause e conseguenze 4) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 5) Teorie della distribuzione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le fasi fondamentali nello sviluppo del pensiero economico dalle origini (mercantilismo, fisiocrazia) fino agli sviluppi più recenti, nel contesto della parallela evoluzione dei sistemi economici in una prospettiva storica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale mutevole. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali dell’Economia politica la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente e del passato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui grandi dibattiti dell´Economia politica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio della storia delle idee e dei fatti economici, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e approfondire temi specifici legati ai contenuti del corso.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011935 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un background regolamentare e istituzionale europeo e nazionale di riferimento in materia del diritto pubblico dell'economia. Il tema è analizzato attraverso tre piani di indagine: le forme di cooperazione tra pubblico e privato, la nuova architettura finanziaria europea, diritti fondamentali e la tutela giurisdizionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E’ richiesta capacità di comprensione di regole e principi di riferimento in materia e di applicazione nell’analisi di alcuni casi specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede di riconoscere le competenze acquisite e di applicarle nell’analisi di alcuni casi proposti a lezione e durante i workshop dedicati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di saper motivare gli strumenti utilizzati e le scelte praticate, nonché svolgere analisi e valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei compiti svolti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede di saper illustrare in modo sintetico e analitico gli argomenti oggetto di studio, evidenziare i punti rilevanti, nonché saper utilizzare in modo competente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e comprendere casi studio e testi normativi di riferimento, di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011940 -
LINEAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011957 -
ANALISI E POLITICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: apprendere le basi scientifiche della "scienza della sostenibilità", nei suoi aspetti ecologici, economici e sociali, e l'evoluzione storica degli impegni assunti dalla comunità internazionale per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Acquisire la conoscenza delle tecniche di misurazione della sostenibilità dello sviluppo e la condizione dell'Italia e dell'Unione europea rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Apprendere come valutare le opzioni disponibili per disegnare politiche economiche, sociali e ambientali orientate allo sviluppo sostenibile.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso lo studio delle metodologie proposte nel corso e dei dati disponibili, lo studente acquisisce la capacità di valutare la condizione di uno Stato rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e le alternative esistenti per il disegno di politiche orientate al loro raggiungimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l'elaborazione di una tesina, lo studente deve dimostrare di essere in grado di maneggiare dati statistici, condurre semplici analisi e descrivere i risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio e le interazioni svolte durante le lezioni inducono gli studenti ad esprimersi sulle migliori politiche da adottare per realizzare uno sviluppo sostenibile a livello nazionale, europeo e globale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di analizzare i dati statistici e presentare i risultati dell'analisi viene valutata attraverso l'illustrazione e la discussione di brevi presentazioni nel corso delle lezioni, nonché mediante la predisposizione di una tesina, che viene valutata ai fini del voto finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti vengono continuamente coinvolti, durante le lezioni, in discussioni su casi concreti legati ad analisi e politiche relative all'Italia.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |