Corso di laurea: Business Administration & Economics
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una preparazione teorica che, supportata dall'analisi empirica, rende il laureato capace di analizzare e valutare i dati economico-finanziari acquisiti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali, ovvero, in grado di redigere i principali documenti contabili e di valutare gli andamenti gestionali al fine di supportare le scelte strategiche ed operative delle imprese.
In ogni caso, l'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work.
La dissertazione finale, in particolare, è mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dallo studente.Abilità comunicative
Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente - discente nell'ambito di ciascun insegnamento e delle relative esercitazioni, ma anche attraverso lavori di gruppo, di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame.
Il laureato sarà in grado di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative alle dinamiche dei comportamenti aziendali a dei mercati nei vari contesti normativi di riferimento dimostrando di essere in grado di risolvere, utilizzando anche gli strumenti di information technology, le connesse problematiche gestionali, organizzative e di controllo, con riguardo anche agli aspetti connessi all'introduzione dell'innovazione tecnologica e alle relative applicazioni ai processi aziendali.
Trattandosi di un Corso di Laurea interamente in lingua inglese, queste abilità di comunicazione saranno pienamente sviluppate con riferimento alla lingua inglese.Capacità di apprendimento
Il processo formativo consente al laureato di acquisire competenze economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie per accedere a livelli di formazione specialistica superiore, magistrale, con particolare riguardo ai corsi aventi ad oggetto tematiche affini a quelle del corso di laurea in esame.
La modalità di verifica della capacità di apprendimento è il superamento dell'esame, secondo le modalità previste dal regolamento didattico, delle materie previste dal corso di laurea.
Molti corsi prevedono anche un lavoro dello studente su casi studio indicati dal docente.
La valutazione del lavoro svolto è un importante strumento didattico che concorre a determinare l'apprendimento dello studente.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al Corso sono richieste le conoscenze di base acquisite attraverso il conseguimento di un diploma di scuola media superiore o di un titolo estero equipollente.
Per l'accesso al corso di laurea in Management & Economics è prevista una valutazione su base curriculare, dove una commissione si riunirà con cadenza quindicinale per valutare i profili degli studenti che faranno domanda, in base ai voti conseguiti nell'ultimo anno di liceo, al curriculum vitae, ad una lettera motivazionale e alla conoscenza della lingua inglese (unico canale utilizzato per valutare i candidati stranieri non residenti in Italia);
Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su tematiche specifiche trattate nel percorso formativo del corso di laurea.
L'elaborato è discusso davanti ad una commissione secondo le modalità definite nel regolamento didattico del Corso di Studi.
Alla prova finale vengono attribuiti 6 CFU.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è svolto anche e soprattutto attraverso incontri calendarizzati presso istituti di formazione superiore secondaria di Roma e Provincia.
Il Coordinatore incontra, inoltre, periodicamente, a partire dal mese di febbraio, gruppi di studenti interessati al CdS EOT previo appuntamento.
Il coordinatore ha inoltre svolto nel 2014 incontri con stakeholder territoriali e rappresentaze municipali e regionali in tavole seminariali svolte presso gli istituti interessati nell'ambito del progetto FIXO.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio (CdS) in Management & Economics, con i relativi indirizzi curriculari, in Management e Economics and Finance, intende formare laureati dotati di competenze adeguate a favorire l'inserimento lavorativo nelle imprese, società di consulenza, studi professionali e pubbliche amministrazioni.
Fornisce gli strumenti fondamentali per la conoscenza del sistema economico e dei mercati, per la comprensione dei comportamenti aziendali e la gestione ed il controllo dei processi, anche a seguito dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche e organizzative e delle loro applicazioni.
Il C.d.S.
in Management & Economics è articolato su tre anni, con un piano di studi che prevede un biennio di formazione comune, il terzo anno di formazione specifica e una dissertazione finale.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
In relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, è prevista la possibilità di svolgere attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali, e internazionali.
Il CdS è erogato interamente in inglese e mira alla maggiore internazionalizzazione del Dipartimento.
The Bachelor of Management and Economics gives students the necessary tools to address the complexity of the global economy.
Our students will master the essential of business, economics, quantitative methods and law with an economic perspective.
The Bsc program provides professional training to students in an exciting environment where interaction between students and professors is a key value and the student's needs a priority.
Another keystone of the program is its international framework.
All the classes are entirely taught in English, in order to let our students to be competitive in a global labor market and be ready to apply for the most challenging job opportunities.
The degree is planned to make you ready for a career in financial market institutions (as banks, insurance company, mutual funds, etc.), companies, regulators, national and international organizations, research centres, and last but not least, for proceeding further education in Italy and abroad.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Business administration
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011730 -
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
(obiettivi)
The purpose of the course is to provide a basic knowledge about the fundamentals of business, in particular students will: • Familiarize with the language of business; • Know and understand the concepts of the administration of a business, the characteristics of management processes (strategy and planning, organizational structure, human resource management, decision making, monitoring and reporting, etc..) and management functions (Marketing, Operations, Human Resource function, Finance and Accounting Function). • Understand the organizations' existence, what is their role in society, what are their responsibilities and how and for whom they create value; • Know the differences between a small business (e.g. a small family firm) and a big business conducted by multinational corporations all around the world (e.g. Apple, Coca Cola, Facebook, Google); • Be able to apply knowledge and to draw original conclusions (critical thinking), by using management tools and techniques and by making judgments about the cost-effectiveness of management; • Improve their communication skills, using an appropriate language during the presentation of management issues; • Enhance their learning ability as well as time management capacity, with the analysis of real situations and case studies.
|
12
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011736 -
INTRODUCTION TO THE LEGAL SYSTEM
(obiettivi)
nowledge and Understanding
The course intends to make students familiar with the basic concepts of law though a comprehensive introduction to the Italian legal system, the European one and the global environment. The structure of the legal systems and legal orders, as well as the fundamentals of public law, will be analyzed. The course will offer a deep knowledge of fundamental rights regulation and protection, administrative law and procedures, legal regulation of economics and public finance.
Applying Knowledge and Understanding
The course adopts an interactive method. Teaching activities will be carried on by the professor by assuring a strong role of students, which will be given in advance materials and readings (judgements, legislation as well as doctrine on the most debated issues). Students will be required to take active part to the discussion in class, by analysing cases and materials selected in advance and collected in the syllabus.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011548 -
COMPUTER SKILLS
(obiettivi)
The course aims to impart the necessary skills and knowledge to the effective use of Office Automation programs, and to demonstrate/illustrate the opportunities and risks of the Internet. The course is highly interactive and includes hands-on lessons therefore the students are advised to carry their personal laptop or tablet with any of the following OS or program installed: Microsoft Office, Apple iWork or Apache OpenOffice.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011731 -
GENERAL MANAGEMENT
(obiettivi)
Knowledge and Understanding Providing general knowledge to acquire good understanding capabilities of a specific phenomenon, thus opening the floor to the subsequent courses.
Applying Knowledge and Understanding Using the acquired knowledge and understanding capabilities in the future work context, with regard to specific functional areas.
Making Judgements Developing autonomous skills for evaluation, which will be able to guide the future work employment especially as a manager or consultant.
Communication Skills Communicating the analysis of a competitive situation and proposed interventions. Thanks to the English language used in the course, communicating the students’ activity and ideas to firms going global. Learning Skills Understanding the changes in different functional areas and acquiring a work methodology which can be useful to the continuous learning in any given work context.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011733 -
MICROECONOMICS
(obiettivi)
Acquire knowledge and understanding of microeconomic issues relative to individual choices as well as to strategic and non-strategic interactions. Apply the acquired knowledge and understanding to real-word economic phenomena.
|
12
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011423 -
MARKETING
(obiettivi)
The objective of the Course is to introduce the students to the key marketing concepts to enable them develop, implement and evaluate effective marketing strategies in complex business environments. The marketing management process is important at all levels of the organization, regardless of the title applied to the activity. The Course will provide the participants with a systematic framework for understanding marketing management process and analyzing diverse marketing situations in order to assess the most suitable marketing strategy through critical thinking. Digitalization and connectivity, advances in telecomms and transportation, the emergence of new customer segments, fastening globalization, etc. have created a new economy where the market place as well as the way of doing business has transformed. Those radical changes boosting competition pose great challenges to all enterprises. Therefore, the companies are forced to find new ways to achieve marketing excellence. However, although the risks and competition have escalated, the opportunities to deliver superior value to customer also are emerging in many ways. Hence, the role of marketing is becoming even more crucial for the success of every enterprise. Furthermore, the increasing competition made it evident that marketing is no more a departmental function but a company-wide undertaking. To be successful in the new market place all the departments of the company should work in coordination with the objective of providing superior value to customers. The challenge to become market-driven is obvious in almost every sector for all the companies regardless of the geographical area that they are operating in.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011794 -
QUANTITATIVE METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
|
M-5287 -
QUANTITATIVE METHODS I
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course provides the theoretical underground of basic statistical analysis, illustrating the statistical tools available to analyse and interpret (economic) data. After introducing the basic notions of descriptive statistics and probability, the course illustrates point and interval estimations as well as hypothesis testing.
Applying Knowledge and Understanding The statistical tools will be applied to several sources and types of data, nowadays available in everyday life (Eurostat, Istat, Oecd Dababases…). This will allow the students to consolidate the theoretical underground and to get confident with data sources, data management and analysis and data interpretation. Most of the applications will be implemented in Excel or GRETL (the latter being free and open source)
Making Judgements Taking this course, the students will learn how to autonomously choose the right type of data and the right statistical tools to address relevant economic (or other field) questions with the use of data.
Communication Skills Students will be required to present any step of the data analysis performed to address the research questions, from the choice of the data source and of the type of data, to the tests performed and the decisions taken. The students will also be able to present data synthetically (e.g. with the right position/variation indices and/or with the appropriate graphical representation).
Learning Skills The course provides the students with a new ability in terms of data finding and interpretation, which will help them to better understand and be more autonomous in carrying on future studying and working experiences.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5288 -
QUANTITATIVE METHODS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011540 -
MACROECONOMICS
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course aims: - to develop an understanding of how various markets interact in the short, in the medium and in the long run to determine the behavior of the main macrovariables, such as output, employment, investment, consumption, interest rates, inflation and exchange rates, and monetary aggregates; - to introduce students to simple theoretical models to be used to analyze data; - to teach students how to relate the basic macroeconomic theory to current economic issues and evaluate economic policy.
Applying Knowledge and Understanding To give students familiarity with a broad range of macroeconomic issues; to ensure a good knowledge of the economic grounding of modern macroeconomics; to show students the usefulness of simple analytical models in understanding the relevant aspects of the economy; to give them the ability to apply these analytical tools intelligently. What is learned can be applied to other situations and to actual work in the context of private businesses, consulting, international institutions, national and local public administrations. • • Making Judgements • What is learned can be used to assess critically and without prejudices the activity and the decisions of national and international policy makers.
• Communication Skills: Be able to clearly present macroeconomic facts and complex mechanisms of economic policy transmission; learn how to present macroeconomic tendencies in a comprehensive manner and communicate the relative conclusions, knowledge and rationale to non-specialized audiences.
• Learning Skills • The course aims at providing students with the tools necessary for future learning. At the end of the course students are expected to be able: to read and understand official documents and interpret charts and graphs. Students are also expected to be develop autonomous learning abilities to make informed judgments.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011755 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
The course aims at illustrating how to use economic theory to study how how markets works, ad how managers, policy makers or individual workers or consumers should take market decisions. The course places great emphasis on theoretical ideas and tools derived from industrial organization, transaction cost theory, game theory, contract theory, and behavioral economics. It makes an extensive use of real-world business examples to illustrate how to use economic theory in the analysis of markets and in business decision-making. To illustrate important economic concepts, we use graphs and calculations based on actual markets and real data. For instance, students learn the basic model of supply and demand using estimated supply and demand curves for real goods, and they practice estimating demand curves using real data; also, they derive cost curves from actual estimated production functions, and analyse oligopoly strategies using estimated demand curves and cost and profit data from the real-world rivalries
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011753 -
INTRODUCTION TO FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è analizzare la struttura e il funzionamento di un sistema finanziario, prestando attenzione alle sue componenti principali (prodotti e servizi finanziari, intermediari finanziari e mercati finanziari). Al termine del corso gli studenti conosceranno gli elementi chiave dei principali prodotti e servizi finanziari, saranno a conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari e delle istituzioni finanziarie e saranno anche in grado di valutare un progetto di investimento (VAN, IRR) , comprendendo le conseguenze di diverse decisioni di gestione finanziaria. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno il funzionamento dei sistemi finanziari, i principali prodotti finanziari, la differenza tra diversi intermediari finanziari e il funzionamento dei mercati finanziari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di discutere di eventi finanziari e notizie finanziarie per comprendere le possibili conseguenze di nuovi eventi sul sistema finanziario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare i pro ei contro dell'applicazione di diversi prodotti finanziari o la qualità dei diversi servizi finanziari. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei mercati finanziari e saranno in grado di avere una conversazione sugli tematiche finanziarie. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come valutare progetti di investimento e prodotti finanziari e come estendere tali metodologie a nuovi scenari.
|
12
|
SECS-P/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011754 -
GAME THEORY
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course provides the fundamental instruments to analyse strategic interactions that often appear in the contemporary economic debate. Students will be exposed to logico-mathematical thinking and rigorous development of line of thoughts. The main results will be proved and fundamental assumptions will be highlighted. At the end of the course, students will have a clear understainding of the bacics of game theory.
Applying Knowledge and Understanding The general concepts gathered in class will be illustrated by means of applications to contemporary economic settings. Students will be invited to propose alternative illustrations of the basic concepts, taken from familiar financial and economic situations.
Making Judgements Students will be invited to propose a critical appraisal of the topics discussed by the lecturer, also with the support of some additional readings.
Communication Skills Students will be invited to discuss their ideas in class and to raise questions. During the practical classes, they will be asked to illustrate their solutions to the problems at the blackboard. This will help them to improve their understanding and their communication skills.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011752 -
UNIFORM PRIVATE LAW
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The Course intends to make students familiar with the basic concepts of law through a comprehensive introduction to the Italian legal system, the European one and the global environment. Applying Knowledge and Understanding
The course adopts an interactive method. Teaching activities will be carried on by the professor by assuring a strong role of students, which will be given in advance materials and readings (judgements, legislation as well as doctrine on the most debated issues). Students will be required to take active part to the discussion in class, by analysing cases and materials selected in advance and collected in the syllabus.
Making Judgements
Students will be required to prepare each class in advance using the materials included in the Reader and they will be encouraged to take active part to the discussions, which are the core of the lectures. Students will have the possibility to have an open and interactive discussion, improving their debating capacity and stimulating their critical vision on European issues. Debates in classes will be highly promoted; the debating activities will also stimulate students’ critical thinking.
Communication Skills Students will be encouraged to engage in discussion. They will be required to prepare each class in advance. Thanks to the teaching method, students will enhance their communication and exhibition skills in English.
Learning Skills The course will give students basic and fundamentals skills in the field of public law and, by providing the instruments and the fundamental models for the understanding legal systems, sources of law, actors, processes and general principles of law. They will be provided with a dynamic knowledge thanks to a method which encourages the development of autonomous learning skills and research activities. The materials included in the Syllabus will make students familiar with legal documents and sources.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011758 -
ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli sviluppi storici che hanno caratterizzato lo sviluppo dell'economia internazionale, dalla fine del diciottesimo secolo a oggi, e delle principali teorie sulle cause e sulle conseguenze di tali sviluppi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali eventi storici che hanno trasformato l'economia internazionale dalla fine del diciottesimo secolo a oggi (la Rivoluzione Industriale, la prima globalizzazione, l'economia di guerra, la Grande Depressione, gli accordi di Bretton Woods, la seconda globalizzazione...). Capacità di interpretare tali sviluppi storici, sulla base della letteratura storico-economica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione della teoria economica agli eventi storici, sulla base delle interpretazioni emerse nella letteratura storico-economica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di interagire criticamente con la letteratura storico-economica, e di identificare punti di forza e di debolezza dei diversi approcci empirici e interpretazioni discussi durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare sinteticamente i contenuti del corso in modo corretto, conciso ed efficace. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprendere a fondo articoli e testi accademici, e di interpretarne i risultati quantitativi.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011732 -
EUROPEAN CORPORATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti principi e nozioni fondamentali del diritto societario nel contesto dell'Unione Europea e in chiave di comparazione tra alcuni ordinamenti nazionali. Il corso affronterà un numero selezionato di argomenti di diritto societario (forme di organizzazione, responsabilità limitata, costituzione della società e capitale sociale, governo societario, soci e altri stakeholders, modificazioni dell'atto costitutivo, mercato per il controllo) fornendo agli studenti gli strumenti per analizzare le regole dell'UE e per interpretare e svolgere una comparazione tra norme di alcuni ordinamenti nazionali sugli argomenti di interesse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il quadro giuridico dell'UE e del diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali con particolare riferimento alle società di capitali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Identificare, comprendere, interpretare le fonti di diritto dell'Unione europea e la regolamentazione nazionale in materia di società di capitali AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Identificare e valutare gli interessi tutelati del diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali nel quadro dell'UE con riferimento alle società di capitali ABILITÀ COMUNICATIVE: Costruire un vocabolario giuridico e illustrare un'analisi ragionata delle norme con riferimento all'UE e al diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Valutare, descrivere e discutere questioni giuridiche con riferimento alla autonomia patrimoniale nelle società di capitali e a temi di corporate governance, finanziamento della società, diritti degli azionisti, fusioni e acquisizioni, protezione degli investitori
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011759 -
FINANCIAL ACCOUNTING
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011767 -
CONTRACT AND OBLIGATIONS LAW
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011766 -
CORPORATE AND BUSINESS STRATEGY
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze); CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; - Sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Descrivere i principi del disegno organizzativo; - Spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; - Discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi; ABILITÀ COMUNICATIVE: - Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011575 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Optional Courses - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8011762 -
INTRODUCTION TO ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti che completano con successo questo corso conosceranno i principi di base dell'econometria. Saranno in grado di utilizzare un software econometrico per stimare un modello econometrico ed essere in grado di riportare i risultati del loro lavoro in modo non tecnico e istruttivo. Lo studente sarà in grado di stimare e interpretare i modelli di regressione lineare ed essere in grado di distinguere tra importanza economica e statistica. Saranno in grado di valutare i risultati di regressione riportati in documenti accademici applicati e interpretare i risultati per qualcuno che non è stato addestrato come economista. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i report di progetto e gli articoli di giornale che utilizzano concetti e metodi econometrici e di utilizzare modelli econometrici nel proprio lavoro accademico, ad esempio nelle analisi necessarie per i propri documenti di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza per implementare strumenti econometrici, sviluppare modelli econometrici e comprendere i risultati dei modelli sviluppati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo del pensiero critico attraverso la valutazione di report di progetto e articoli di riviste che fanno uso di concetti e metodi econometrici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo delle capacità comunicative attraverso l'interpretazione dei risultati dell'analisi econometrica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo del pacchetto di programmi Gretl per analisi econometriche. Applicare il programma (Gretl) nelle analisi di regressione dei dati empirici. Utente qualificato di metodi econometrici. Eseguire test statistici per verificare se le ipotesi classiche nell'analisi di regressione siano soddisfatte. Essere un lettore critico della letteratura riguardante le analisi empiriche.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del modulo è quello di familiarizzare con le tecniche utilizzate dagli economisti per misurare le relazioni economiche al fine di verificare le ipotesi, prevedere o valutare l'impatto della politica economica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo gli studenti dovranno: - Avere una comprensione critica della natura delle serie temporali economiche; - Essere in grado di astrarre le caratteristiche essenziali di un problema economico; - Essere in grado di eseguire e valutare criticamente la pertinenza di un modello econometrico per la risoluzione di un problema economico, utilizzando specifici test diagnostici - Avere conoscenza dei diversi tipi di modello empirico dinamico e dell'importante ruolo da questi rivestito nell'analisi dell'econometria delle serie temporali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti applicheranno la conoscenza e la comprensione delle tecniche di stima utilizzando serie temporali reali. Al termine del modulo gli studenti dovranno sapere: - Interpretare i risultati di analisi empiriche avanzate utilizzando dati in serie storiche - Confrontare il risultato di stime alternative e procedure di test. - Valutare la validità delle ipotesi sottese a specifici metodi econometrici. - Predire la futura evoluzione delle variabili economiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi delle serie temporali utili per la preparazione di progetti di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a rappresentare un modello, analizzare le serie temporali e i problemi economici in modo rigoroso e presentare i risultati ad un pubblico sia specializzato che non specializzato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare data-set macroeconomici e le tecniche di analisi delle serie storiche per misurare e interpretare risultati empirici e risolvere problemi economici.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011544 -
MATHEMATICAL FINANCE
(obiettivi)
The course provides a basic knowledge of the theory of theory of valuation of financial assets. Students will apply their knowledge to evaluating both deterministic and random financial cash flows.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la fornitura pubblica di beni privati quali la sanità , l’istruzione, le pensioni di anzianità e i sussidi per i meno abbienti (welfare). Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo anno di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o applicare idee originali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente sia in grado di valutare le conseguenze di specifiche proposte di intervento governativo in materia fiscale e di spesa. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di utilizzare il linguaggio tecnico in modo efficiente (ad esempio efficienza, equità, redistribuzione, significa test, ecc.) E capacità di valutare criticamente, in modo costruttivo e senza pregiudizi il lavoro dei responsabili delle politiche economiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esprimere ragionamenti logici per iscritto. Sviluppare semplici modelli astratti formali. Rafforzare la capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di esporre argomenti complessi in modo semplice, e trasmettere le loro osservazioni, conoscenze e motivazioni sia un pubblico di specialisti sia a uno di non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare la capacità di comprendere il comportamento delle agenzie governative in considerazione dei loro obiettivi e vincoli.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011829 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si occupa della gestione e della creazione di conoscenza all'interno delle imprese e, in particolare, della posizione centrale che conoscenza e apprendimento rivestono in relazione al loro ruolo nei confronti dell'innovazione (culturale, organizzativa e tecnologica). Il corso si concentra sul miglioramento della conoscenza presente in imprese al fine di aumentarne la competitività, sottolineando sia gli aspetti umani sia di business nella gestione della conoscenza e dimostrandoli attraverso l'uso di casi studio. Pertanto, il principale obiettivo formativo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, sia nazionali che internazionali, nell'attuale contesto competitivo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti universitari triennali una panoramica esaustiva delle teorie, delle pratiche, degli strumenti e delle tecniche più recenti (nonchè maggiormente utilizzate) ai fini di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, nazionali e internazionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione del project work, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico, relativi alla gestione della conoscenza, e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso lavori di gruppo (project work), di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative al corso. Trattandosi di un corso tenuto in lingua inglese, queste abilità di comunicazione saranno sviluppate esclusivamente con riferimento alla lingua inglese stessa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla conoscenza e alla sua creazione, acquisizione, diffusione (trasferimento e condivisione), uso, riutilizzo e gestione. 2. Definire i concetti di: Knowledge Management, Learning Organization, Capitale Intellettuale e tutte le altre terminologie correlate. 3. Comprendere il ruolo della gestione della conoscenza nelle imprese. 4. Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano la gestione della conoscenza nelle imprese. 5. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno posto in essere delle pratiche di gestione della conoscenza.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
|
8011555 -
OTHER ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011770 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Economics
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011730 -
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
(obiettivi)
The purpose of the course is to provide a basic knowledge about the fundamentals of business, in particular students will: • Familiarize with the language of business; • Know and understand the concepts of the administration of a business, the characteristics of management processes (strategy and planning, organizational structure, human resource management, decision making, monitoring and reporting, etc..) and management functions (Marketing, Operations, Human Resource function, Finance and Accounting Function). • Understand the organizations' existence, what is their role in society, what are their responsibilities and how and for whom they create value; • Know the differences between a small business (e.g. a small family firm) and a big business conducted by multinational corporations all around the world (e.g. Apple, Coca Cola, Facebook, Google); • Be able to apply knowledge and to draw original conclusions (critical thinking), by using management tools and techniques and by making judgments about the cost-effectiveness of management; • Improve their communication skills, using an appropriate language during the presentation of management issues; • Enhance their learning ability as well as time management capacity, with the analysis of real situations and case studies.
|
12
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011736 -
INTRODUCTION TO THE LEGAL SYSTEM
(obiettivi)
nowledge and Understanding
The course intends to make students familiar with the basic concepts of law though a comprehensive introduction to the Italian legal system, the European one and the global environment. The structure of the legal systems and legal orders, as well as the fundamentals of public law, will be analyzed. The course will offer a deep knowledge of fundamental rights regulation and protection, administrative law and procedures, legal regulation of economics and public finance.
Applying Knowledge and Understanding
The course adopts an interactive method. Teaching activities will be carried on by the professor by assuring a strong role of students, which will be given in advance materials and readings (judgements, legislation as well as doctrine on the most debated issues). Students will be required to take active part to the discussion in class, by analysing cases and materials selected in advance and collected in the syllabus.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011548 -
COMPUTER SKILLS
(obiettivi)
The course aims to impart the necessary skills and knowledge to the effective use of Office Automation programs, and to demonstrate/illustrate the opportunities and risks of the Internet. The course is highly interactive and includes hands-on lessons therefore the students are advised to carry their personal laptop or tablet with any of the following OS or program installed: Microsoft Office, Apple iWork or Apache OpenOffice.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011731 -
GENERAL MANAGEMENT
(obiettivi)
Knowledge and Understanding Providing general knowledge to acquire good understanding capabilities of a specific phenomenon, thus opening the floor to the subsequent courses.
Applying Knowledge and Understanding Using the acquired knowledge and understanding capabilities in the future work context, with regard to specific functional areas.
Making Judgements Developing autonomous skills for evaluation, which will be able to guide the future work employment especially as a manager or consultant.
Communication Skills Communicating the analysis of a competitive situation and proposed interventions. Thanks to the English language used in the course, communicating the students’ activity and ideas to firms going global. Learning Skills Understanding the changes in different functional areas and acquiring a work methodology which can be useful to the continuous learning in any given work context.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011733 -
MICROECONOMICS
(obiettivi)
Acquire knowledge and understanding of microeconomic issues relative to individual choices as well as to strategic and non-strategic interactions. Apply the acquired knowledge and understanding to real-word economic phenomena.
|
12
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011423 -
MARKETING
(obiettivi)
The objective of the Course is to introduce the students to the key marketing concepts to enable them develop, implement and evaluate effective marketing strategies in complex business environments. The marketing management process is important at all levels of the organization, regardless of the title applied to the activity. The Course will provide the participants with a systematic framework for understanding marketing management process and analyzing diverse marketing situations in order to assess the most suitable marketing strategy through critical thinking. Digitalization and connectivity, advances in telecomms and transportation, the emergence of new customer segments, fastening globalization, etc. have created a new economy where the market place as well as the way of doing business has transformed. Those radical changes boosting competition pose great challenges to all enterprises. Therefore, the companies are forced to find new ways to achieve marketing excellence. However, although the risks and competition have escalated, the opportunities to deliver superior value to customer also are emerging in many ways. Hence, the role of marketing is becoming even more crucial for the success of every enterprise. Furthermore, the increasing competition made it evident that marketing is no more a departmental function but a company-wide undertaking. To be successful in the new market place all the departments of the company should work in coordination with the objective of providing superior value to customers. The challenge to become market-driven is obvious in almost every sector for all the companies regardless of the geographical area that they are operating in.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
(obiettivi)
To be able to describe the quantitative and qualitative behavior of a real function with a single variable. In particular, to be able to deduce its behavior to infinity, to dedict if local and absolute values occur and to sketch its graph in the Cartesian plane.
To be able to calculate the area subtended by a the graph of a function, the x axis and the lines x=a and x=b.
To know how to find out eigenvalues of a matrix.
To be able to solve linear equations systems.
To be capable to study the nature of the critical points of a real function with several variables, i. e. to be able to solve a static optimization problem with and without constraints.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011794 -
QUANTITATIVE METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
|
M-5287 -
QUANTITATIVE METHODS I
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course provides the theoretical underground of basic statistical analysis, illustrating the statistical tools available to analyse and interpret (economic) data. After introducing the basic notions of descriptive statistics and probability, the course illustrates point and interval estimations as well as hypothesis testing.
Applying Knowledge and Understanding The statistical tools will be applied to several sources and types of data, nowadays available in everyday life (Eurostat, Istat, Oecd Dababases…). This will allow the students to consolidate the theoretical underground and to get confident with data sources, data management and analysis and data interpretation. Most of the applications will be implemented in Excel or GRETL (the latter being free and open source)
Making Judgements Taking this course, the students will learn how to autonomously choose the right type of data and the right statistical tools to address relevant economic (or other field) questions with the use of data.
Communication Skills Students will be required to present any step of the data analysis performed to address the research questions, from the choice of the data source and of the type of data, to the tests performed and the decisions taken. The students will also be able to present data synthetically (e.g. with the right position/variation indices and/or with the appropriate graphical representation).
Learning Skills The course provides the students with a new ability in terms of data finding and interpretation, which will help them to better understand and be more autonomous in carrying on future studying and working experiences.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5288 -
QUANTITATIVE METHODS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011540 -
MACROECONOMICS
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course aims: - to develop an understanding of how various markets interact in the short, in the medium and in the long run to determine the behavior of the main macrovariables, such as output, employment, investment, consumption, interest rates, inflation and exchange rates, and monetary aggregates; - to introduce students to simple theoretical models to be used to analyze data; - to teach students how to relate the basic macroeconomic theory to current economic issues and evaluate economic policy.
Applying Knowledge and Understanding To give students familiarity with a broad range of macroeconomic issues; to ensure a good knowledge of the economic grounding of modern macroeconomics; to show students the usefulness of simple analytical models in understanding the relevant aspects of the economy; to give them the ability to apply these analytical tools intelligently. What is learned can be applied to other situations and to actual work in the context of private businesses, consulting, international institutions, national and local public administrations. • • Making Judgements • What is learned can be used to assess critically and without prejudices the activity and the decisions of national and international policy makers.
• Communication Skills: Be able to clearly present macroeconomic facts and complex mechanisms of economic policy transmission; learn how to present macroeconomic tendencies in a comprehensive manner and communicate the relative conclusions, knowledge and rationale to non-specialized audiences.
• Learning Skills • The course aims at providing students with the tools necessary for future learning. At the end of the course students are expected to be able: to read and understand official documents and interpret charts and graphs. Students are also expected to be develop autonomous learning abilities to make informed judgments.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011755 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
The course aims at illustrating how to use economic theory to study how how markets works, ad how managers, policy makers or individual workers or consumers should take market decisions. The course places great emphasis on theoretical ideas and tools derived from industrial organization, transaction cost theory, game theory, contract theory, and behavioral economics. It makes an extensive use of real-world business examples to illustrate how to use economic theory in the analysis of markets and in business decision-making. To illustrate important economic concepts, we use graphs and calculations based on actual markets and real data. For instance, students learn the basic model of supply and demand using estimated supply and demand curves for real goods, and they practice estimating demand curves using real data; also, they derive cost curves from actual estimated production functions, and analyse oligopoly strategies using estimated demand curves and cost and profit data from the real-world rivalries
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011753 -
INTRODUCTION TO FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è analizzare la struttura e il funzionamento di un sistema finanziario, prestando attenzione alle sue componenti principali (prodotti e servizi finanziari, intermediari finanziari e mercati finanziari). Al termine del corso gli studenti conosceranno gli elementi chiave dei principali prodotti e servizi finanziari, saranno a conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari e delle istituzioni finanziarie e saranno anche in grado di valutare un progetto di investimento (VAN, IRR) , comprendendo le conseguenze di diverse decisioni di gestione finanziaria. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno il funzionamento dei sistemi finanziari, i principali prodotti finanziari, la differenza tra diversi intermediari finanziari e il funzionamento dei mercati finanziari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di discutere di eventi finanziari e notizie finanziarie per comprendere le possibili conseguenze di nuovi eventi sul sistema finanziario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare i pro ei contro dell'applicazione di diversi prodotti finanziari o la qualità dei diversi servizi finanziari. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei mercati finanziari e saranno in grado di avere una conversazione sugli tematiche finanziarie. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come valutare progetti di investimento e prodotti finanziari e come estendere tali metodologie a nuovi scenari.
|
12
|
SECS-P/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011754 -
GAME THEORY
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course provides the fundamental instruments to analyse strategic interactions that often appear in the contemporary economic debate. Students will be exposed to logico-mathematical thinking and rigorous development of line of thoughts. The main results will be proved and fundamental assumptions will be highlighted. At the end of the course, students will have a clear understainding of the bacics of game theory.
Applying Knowledge and Understanding The general concepts gathered in class will be illustrated by means of applications to contemporary economic settings. Students will be invited to propose alternative illustrations of the basic concepts, taken from familiar financial and economic situations.
Making Judgements Students will be invited to propose a critical appraisal of the topics discussed by the lecturer, also with the support of some additional readings.
Communication Skills Students will be invited to discuss their ideas in class and to raise questions. During the practical classes, they will be asked to illustrate their solutions to the problems at the blackboard. This will help them to improve their understanding and their communication skills.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011752 -
UNIFORM PRIVATE LAW
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The Course intends to make students familiar with the basic concepts of law through a comprehensive introduction to the Italian legal system, the European one and the global environment. Applying Knowledge and Understanding
The course adopts an interactive method. Teaching activities will be carried on by the professor by assuring a strong role of students, which will be given in advance materials and readings (judgements, legislation as well as doctrine on the most debated issues). Students will be required to take active part to the discussion in class, by analysing cases and materials selected in advance and collected in the syllabus.
Making Judgements
Students will be required to prepare each class in advance using the materials included in the Reader and they will be encouraged to take active part to the discussions, which are the core of the lectures. Students will have the possibility to have an open and interactive discussion, improving their debating capacity and stimulating their critical vision on European issues. Debates in classes will be highly promoted; the debating activities will also stimulate students’ critical thinking.
Communication Skills Students will be encouraged to engage in discussion. They will be required to prepare each class in advance. Thanks to the teaching method, students will enhance their communication and exhibition skills in English.
Learning Skills The course will give students basic and fundamentals skills in the field of public law and, by providing the instruments and the fundamental models for the understanding legal systems, sources of law, actors, processes and general principles of law. They will be provided with a dynamic knowledge thanks to a method which encourages the development of autonomous learning skills and research activities. The materials included in the Syllabus will make students familiar with legal documents and sources.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011758 -
ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli sviluppi storici che hanno caratterizzato lo sviluppo dell'economia internazionale, dalla fine del diciottesimo secolo a oggi, e delle principali teorie sulle cause e sulle conseguenze di tali sviluppi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali eventi storici che hanno trasformato l'economia internazionale dalla fine del diciottesimo secolo a oggi (la Rivoluzione Industriale, la prima globalizzazione, l'economia di guerra, la Grande Depressione, gli accordi di Bretton Woods, la seconda globalizzazione...). Capacità di interpretare tali sviluppi storici, sulla base della letteratura storico-economica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione della teoria economica agli eventi storici, sulla base delle interpretazioni emerse nella letteratura storico-economica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di interagire criticamente con la letteratura storico-economica, e di identificare punti di forza e di debolezza dei diversi approcci empirici e interpretazioni discussi durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare sinteticamente i contenuti del corso in modo corretto, conciso ed efficace. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprendere a fondo articoli e testi accademici, e di interpretarne i risultati quantitativi.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011732 -
EUROPEAN CORPORATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti principi e nozioni fondamentali del diritto societario nel contesto dell'Unione Europea e in chiave di comparazione tra alcuni ordinamenti nazionali. Il corso affronterà un numero selezionato di argomenti di diritto societario (forme di organizzazione, responsabilità limitata, costituzione della società e capitale sociale, governo societario, soci e altri stakeholders, modificazioni dell'atto costitutivo, mercato per il controllo) fornendo agli studenti gli strumenti per analizzare le regole dell'UE e per interpretare e svolgere una comparazione tra norme di alcuni ordinamenti nazionali sugli argomenti di interesse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il quadro giuridico dell'UE e del diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali con particolare riferimento alle società di capitali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Identificare, comprendere, interpretare le fonti di diritto dell'Unione europea e la regolamentazione nazionale in materia di società di capitali AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Identificare e valutare gli interessi tutelati del diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali nel quadro dell'UE con riferimento alle società di capitali ABILITÀ COMUNICATIVE: Costruire un vocabolario giuridico e illustrare un'analisi ragionata delle norme con riferimento all'UE e al diritto societario di selezionati ordinamenti nazionali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Valutare, descrivere e discutere questioni giuridiche con riferimento alla autonomia patrimoniale nelle società di capitali e a temi di corporate governance, finanziamento della società, diritti degli azionisti, fusioni e acquisizioni, protezione degli investitori
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011759 -
FINANCIAL ACCOUNTING
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011762 -
INTRODUCTION TO ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti che completano con successo questo corso conosceranno i principi di base dell'econometria. Saranno in grado di utilizzare un software econometrico per stimare un modello econometrico ed essere in grado di riportare i risultati del loro lavoro in modo non tecnico e istruttivo. Lo studente sarà in grado di stimare e interpretare i modelli di regressione lineare ed essere in grado di distinguere tra importanza economica e statistica. Saranno in grado di valutare i risultati di regressione riportati in documenti accademici applicati e interpretare i risultati per qualcuno che non è stato addestrato come economista. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i report di progetto e gli articoli di giornale che utilizzano concetti e metodi econometrici e di utilizzare modelli econometrici nel proprio lavoro accademico, ad esempio nelle analisi necessarie per i propri documenti di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza per implementare strumenti econometrici, sviluppare modelli econometrici e comprendere i risultati dei modelli sviluppati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo del pensiero critico attraverso la valutazione di report di progetto e articoli di riviste che fanno uso di concetti e metodi econometrici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo delle capacità comunicative attraverso l'interpretazione dei risultati dell'analisi econometrica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo del pacchetto di programmi Gretl per analisi econometriche. Applicare il programma (Gretl) nelle analisi di regressione dei dati empirici. Utente qualificato di metodi econometrici. Eseguire test statistici per verificare se le ipotesi classiche nell'analisi di regressione siano soddisfatte. Essere un lettore critico della letteratura riguardante le analisi empiriche.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011544 -
MATHEMATICAL FINANCE
(obiettivi)
The course provides a basic knowledge of the theory of theory of valuation of financial assets. Students will apply their knowledge to evaluating both deterministic and random financial cash flows.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la fornitura pubblica di beni privati quali la sanità , l’istruzione, le pensioni di anzianità e i sussidi per i meno abbienti (welfare). Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo anno di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o applicare idee originali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente sia in grado di valutare le conseguenze di specifiche proposte di intervento governativo in materia fiscale e di spesa. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di utilizzare il linguaggio tecnico in modo efficiente (ad esempio efficienza, equità, redistribuzione, significa test, ecc.) E capacità di valutare criticamente, in modo costruttivo e senza pregiudizi il lavoro dei responsabili delle politiche economiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esprimere ragionamenti logici per iscritto. Sviluppare semplici modelli astratti formali. Rafforzare la capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di esporre argomenti complessi in modo semplice, e trasmettere le loro osservazioni, conoscenze e motivazioni sia un pubblico di specialisti sia a uno di non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare la capacità di comprendere il comportamento delle agenzie governative in considerazione dei loro obiettivi e vincoli.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del modulo è quello di familiarizzare con le tecniche utilizzate dagli economisti per misurare le relazioni economiche al fine di verificare le ipotesi, prevedere o valutare l'impatto della politica economica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo gli studenti dovranno: - Avere una comprensione critica della natura delle serie temporali economiche; - Essere in grado di astrarre le caratteristiche essenziali di un problema economico; - Essere in grado di eseguire e valutare criticamente la pertinenza di un modello econometrico per la risoluzione di un problema economico, utilizzando specifici test diagnostici - Avere conoscenza dei diversi tipi di modello empirico dinamico e dell'importante ruolo da questi rivestito nell'analisi dell'econometria delle serie temporali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti applicheranno la conoscenza e la comprensione delle tecniche di stima utilizzando serie temporali reali. Al termine del modulo gli studenti dovranno sapere: - Interpretare i risultati di analisi empiriche avanzate utilizzando dati in serie storiche - Confrontare il risultato di stime alternative e procedure di test. - Valutare la validità delle ipotesi sottese a specifici metodi econometrici. - Predire la futura evoluzione delle variabili economiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi delle serie temporali utili per la preparazione di progetti di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a rappresentare un modello, analizzare le serie temporali e i problemi economici in modo rigoroso e presentare i risultati ad un pubblico sia specializzato che non specializzato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare data-set macroeconomici e le tecniche di analisi delle serie storiche per misurare e interpretare risultati empirici e risolvere problemi economici.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011555 -
OTHER ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Optional Courses - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8011766 -
CORPORATE AND BUSINESS STRATEGY
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011767 -
CONTRACT AND OBLIGATIONS LAW
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011575 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze); CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; - Sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Descrivere i principi del disegno organizzativo; - Spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; - Discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi; ABILITÀ COMUNICATIVE: - Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011829 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si occupa della gestione e della creazione di conoscenza all'interno delle imprese e, in particolare, della posizione centrale che conoscenza e apprendimento rivestono in relazione al loro ruolo nei confronti dell'innovazione (culturale, organizzativa e tecnologica). Il corso si concentra sul miglioramento della conoscenza presente in imprese al fine di aumentarne la competitività, sottolineando sia gli aspetti umani sia di business nella gestione della conoscenza e dimostrandoli attraverso l'uso di casi studio. Pertanto, il principale obiettivo formativo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, sia nazionali che internazionali, nell'attuale contesto competitivo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti universitari triennali una panoramica esaustiva delle teorie, delle pratiche, degli strumenti e delle tecniche più recenti (nonchè maggiormente utilizzate) ai fini di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, nazionali e internazionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione del project work, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico, relativi alla gestione della conoscenza, e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso lavori di gruppo (project work), di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative al corso. Trattandosi di un corso tenuto in lingua inglese, queste abilità di comunicazione saranno sviluppate esclusivamente con riferimento alla lingua inglese stessa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla conoscenza e alla sua creazione, acquisizione, diffusione (trasferimento e condivisione), uso, riutilizzo e gestione. 2. Definire i concetti di: Knowledge Management, Learning Organization, Capitale Intellettuale e tutte le altre terminologie correlate. 3. Comprendere il ruolo della gestione della conoscenza nelle imprese. 4. Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano la gestione della conoscenza nelle imprese. 5. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno posto in essere delle pratiche di gestione della conoscenza.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
|
8011770 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |