Corso di laurea: Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati in Ortottica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
Praticare trattamenti riabilitativi ortottici riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori ed i diritti dei singoli individui;
Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età;
Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione con il paziente e la presa di decisioni.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per svilupare i risultati attesi:
lezioni, esercitazioni pratiche, tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
esami scritti ed orali, valutazioni dei tutor durante il tirocinio pratico.Abilità comunicative
I laureati in ortottica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
Ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari (specialmente se i soggetti sono minorenni) in modo efficace e comprensibile;
Comunicare, argomentare e motivare il proprio intervento e il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi, i medici specialisti e le differenti figure professionali;
Adattare le comunicazioni a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e dei valori delle persone assistite;
Utilizzare gli strumenti di documentazione dell'attività clinico-riabilitativa.
Metodologia e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
Lezioni, discussione di casi clinici divisi in gruppi di lavoro, tirocinio con esperienze supervisionate da tutor.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
schede di valutazione e report clinici effettuati dai tutor durante il tirocinio.Capacità di apprendimento
I laureati in ortottica devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
Sviluppare abilità di studio indipendente;
Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale;
Dimostrare conoscenze dei metodi di ricerca relativi alle problematiche e alle questioni legate alle terapie ortottiche;
Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni relativi all'aggiornamento e all'apprendimento.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoroRequisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti ( art.
6, comma 2, D.M.
270/04)e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Università, nel recepire i DD.M.M., annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico unitamente a quelle teoriche/pratiche e di normativa vigente specifiche della disciplina e funzionali alla successiva applicazione professionale, nonchè conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica,informatica,inglese e scienze umane e sociali.
Al fine dell'accesso vengono anche valutati eventuali titoli accademici e professionali in possesso dei candidati.Prova finale
Per la prova finale (ai sensi dell'art.
7 del DM 19 Febbraio 2009) lo studente iscritto al corso di laurea ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea.
Per essere ammesso a sostenere la Prova Finale (Esame di Laurea),lo studente deve aver regolarmente frequentato il monte ore complessivo previsto per i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti, mediante certificazione.
La prova finale per i laureati Ortottisti Assistenti in oftalmologia è sostenuta davanti ad una Commissione nominata, annualmente, a norma di legge dal Consiglio di Laurea del Corso ed è composta da 13 Membri:
dal Presidente del Corso;
dal Direttore del Corso;
da 7 Docenti titolari di Corsi nel Corso di Laurea;
da 1 Rappresentate del Ministero uno della Salute;
da 1 Rappresentante del Miur;
da 2 Rappresentanti di Categoria Associazione AIORAO.
E' suddivisa in due prove :
una prova pratica nel corso del quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico, pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico professionale e dalla redazione di una Tesi e sua dissertazione.
La tesi deve essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La tesi sperimentale di natura teorico-applicativa viene discussa davanti alla Commissione con un supporto informatico.
Tale presentazione-dissertazione rappresenta il momento della verifica finale dell'acquisizione delle abilità di analisi, di pianificazione assistenziale, di comunicazione finalizzate all'assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
La prova finale è organizzata in due Sessioni definite a livello nazionale, la prima nel periodo Ottobre-Novembre e la seconda nel periodo Marzo-Aprile.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea ha l'obiettivo primario di formare Ortottisti/Assistenti in Oftalmologia che abbiano conoscenze e competenze teorico-pratiche e comportamentali per lo svolgimento della pratica clinica secondo quanto previsto dal profilo professionale.
In particolar modo il Corso fornisce una preparazione su specifiche competenze inerenti l’esecuzione di esami diagnostico-strumentali indispensabili per la semeiotica delle patologie oftalmologiche e dei disturbi motori e sensoriali della visione.
Inoltre il Laureato in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia risulta particolarmente specializzato nell'assistenza al trattamento dello strabismo e dell’ambliopia e nella riabilitazione dei pazienti ipovedenti in età pediatrica, adulta e senile.
Il Corso ha la durata di tre anni e si articola in 16 Corsi Integrati distribuiti in semestri.
Il primo semestre del I anno è incentrato su materie di base quali Anatomo-Fisiologia, Chimica e Biochimica, Microbiologia, Biologia e Genetica.
Dal secondo semestre del I anno lo studente affronterà materie più specifiche del settore quali Ortottica, Patologie Oftalmologiche, Semeiotica Oftalmologica e Riabilitazione Visiva.
Un corso integrato è dedicato a materie interdisciplinari quali Neurologia, Neuropsichiatria, Psicologia Generale ed Endocrinologia.
E’ previsto inoltre un esame di Lingua Inglese.
La frequenza alle attività didattiche e al tirocinio pratico è obbligatoria.
Quest’ultima attività viene valutata annualmente attraverso una prova che stabilisca l’acquisizione di specifici obiettivi formativi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058757 -
FISICA STATISTICA ED INFORMATICA
|
|
|
M-2923 -
FISICA MEDICA
|
4
|
FIS/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2926 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2925 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2924 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058765 -
CHIMICA MEDICA E BIOCHIMICA
|
|
|
M-2047 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2046 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058758 -
ANATOMO-FISIOLOGIA
|
|
|
M-2027 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2030 -
FISIOLOGIA APPARATO VISIVO
|
3
|
MED/30
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2029 -
ISTOLOGIA
|
2
|
BIO/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2028 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058759 -
MICROBIOLOGIA - BIOLOGIA E GENETICA
|
|
|
M-2031 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2033 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2032 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058766 -
ANATOMO-FISIOLOGIA DELLA VISIONE BINOCULARE E DELL'APPARATO VISIVO
|
|
|
M-2048 -
ANATOMIA DELL'APPARATO VISIVO, BASI ANATOMICHE FUNZIONALI E VISIONE BINOCULARE
|
4
|
MED/30
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2050 -
PRINCIPI FISICI DELL'OTTICA, FISICA OTTICA, AMETROPIE E CORREZIONE VISUS
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2049 -
MOTILITA' OCULARE E VISIONE BINOCULARE
|
4
|
MED/50
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059169 -
INGLESE SCIENTIFICO 1
|
1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059123 -
TIROCINIO 1 (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
23
|
MED/50
|
-
|
575
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058761 -
ORTOTTICA GENERALE
|
|
|
M-2036 -
SEMEIOTICA E METODOLOGIA ORTOTTICA TERAPIA DELLO STRABISMO CONCOMITANTE, LAC E STRABISMO
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2035 -
FISIOPATOLOGIA DELLA VISIONE BINOCULARE E AMBLIOPIA
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059753 -
PATOLOGIA OCULARE
|
|
|
M-5309 -
MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO: PATOLOGIA DEL SEGMENTO ANTERIORE, DEGLI ANNESSI E DELL'ORBITA
|
4
|
MED/30
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5310 -
MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO: PATOLOGIA DEL SEGMENTO POSTERIORE
|
4
|
MED/30
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058768 -
INTERDISCIPLINARE
|
|
|
M-2054 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2057 -
ENDOCRINOLOGIA
|
2
|
MED/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2056 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2055 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8058764 -
PEDIATRIA GENERALE ED OFTALMOLOGICA
|
|
|
M-2045 -
OFTALMOLOGIA PEDIATRICA
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2044 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059754 -
SEMEIOTICA OFTALMOLOGICA
|
|
|
M-5311 -
SEMEIOTICA DEL SEGMENTO ANTERIORE E POSTERIORE: ASPETTI PRATICI
|
3
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5312 -
SEMEIOTICA FUNZIONALE DELL'APPARATO VISIVO
|
3
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5313 -
SEMEIOTICA DEL SEGMENTO ANTERIORE
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5314 -
SEMEIOTICA DEL SEGMENTO POSTERIORE
|
4
|
MED/30
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059691 -
TIROCINIO 2 (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
24
|
MED/50
|
600
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058762 -
RIEDUCAZIONE HANDICAP FUNZIONE VISIVA
|
|
|
M-2038 -
IPOVISIONE PRATICA E RIEDUCAZIONE
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2037 -
IPOVISIONE PRATICA
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058772 -
ORTOTTICA II
|
|
|
M-2064 -
PARALISI OCULARI, DEVIAZIONI INCONCOMITANTI, TORCICOLLO OCULARE, SINDROMI, NISTAGMO
|
4
|
MED/50
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058767 -
CHIRURGIA ED ASSISTENZA OFTALMICA
|
|
|
M-2053 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2052 -
CHIRURGIA VITREO-RETINICA
|
2
|
MED/30
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058763 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE, DEI SERVIZI SANITARI E MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2051 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2039 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2043 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2041 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2042 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2040 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058771 -
PRIMO SOCCORSO
|
|
|
M-2061 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2063 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2062 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059692 -
TIROCINIO 3 (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
13
|
MED/50
|
325
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059182 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059183 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059230 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059184 -
PROVA FINALE
|
8
|
|
104
|
96
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |