Corso di laurea: Ingegneria Gestionale (in modalità prevalentemente a distanza)
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
La figura professionale del laureato in ingegneria gestionale prevede che le conoscenze delle metodologie scientifiche di base e delle tecnologie tradizionali nei laureati in ingegneria siano principalmente utilizzate in ambiti applicativi diversi e con particolare riguardo ai problemi tipici dell'economia, dell'organizzazione e delle dinamiche di impresa e di sistemi complessi.
In questo contesto, la preparazione che il laureato in Ingegneria Gestionale deve acquisire prevede i seguenti punti.
1.
Conoscenza di materie scientifiche di base, tra cui matematica, fisica, informatica.
A tal fine, il laureato in Ingegneria Gestionale deve:
1.1.
essere in grado di comprendere la teoria e utilizzare i metodi appresi in ambiti diversi e in particolare nello studio delle discipline affini e caratterizzanti,
1.2 essere in grado di riconoscere e formalizzare problemi classici e risolvere problemi sulla base delle metodiche apprese,
1.3 essere in grado di leggere testi matematici, scientifici e tecnici di natura diversa, eventualmente ricorrendo all'ausilio di testi didattici più specifici,
1.4 essere in grado di descrivere, formalizzare e implementare (attraverso opportuni linguaggi di programmazione) algoritmi per la soluzione di problemi elementari;
2.
Conoscenza di problemi, dinamiche e approcci tipici del mondo industriale, delle imprese e dei sistemi complessi.
A tal fine, il laureato in Ingegneria Gestionale deve:
2.1 possedere una solida base di conoscenze di teoria economica e organizzazione, teoria del controllo e ottimizzazione,
2.2 conoscere gli strumenti quantitativi di modellazione e soluzione di problemi relativi a sistemi complessi con particolare riferimento al mondo delle imprese e dei servizi;
3.
Acquisizione di competenze nell'uso sia di strumenti (informatici e non) sia di metodiche e best-practice diffuse nei contesti applicativi suddetti.
A tal fine, il laureato in Ingegneria Gestionale deve:
3.1 essere informato sugli strumenti informativi maggiormente in uso nelle diverse realtà industriali relativamente a problemi specifici,
3.2 essere in grado di utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
Queste competenze sono ottenute tramite insegnamenti ed attività di laboratorio.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione viene fatta tramite prove pratiche, scritte ed orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alcuni dei settori professionali tipici per i neolaureati in Ingegneria Gestionale sono: l'organizzazione aziendale, l'allocazione e la gestione di risorse finanziarie, fisiche e umane, la pianificazione, la logistica, il dimensionamento e la gestione dei sistemi di produzione, la gestione e la certificazione di qualità, l'innovazione tecnologica e la gestione della tecnologia, la consulenza sia a livello strategico che operativo.
La preparazione si orienta fortemente verso lo sviluppo di capacità di problem solving, questo anche e soprattutto attraverso attività di tirocinio, esame finale, lavoro in team.
In particolare essa si articola oltre al summenzionato bagaglio conoscitivo e di competenze (relative alle materie di base, ai problemi, dinamiche e approcci e buone prassi del mondo delle imprese e dei sistemi complessi, all'uso di strumenti informatici e non) nelle:
1.
Capacità di relazione e di operare in gruppo in un contesto professionale anche internazionale,
2.
Capacità di affrontare problemi, individuare adeguati indicatori di prestazione, valutarne il livello e intervenire per migliorarli.
In particolare il laureato in Ingegneria Gestionale deve essere in grado di:
2.1 modellare un problema di decisione a vari livelli (strategico, tattico, operativo),
2.2.
valutare la complessità intrinseca del problema,
2.3.
ricorrere a tecniche e/o ad algoritmi di soluzione efficienti e di cui sia in grado di valutare l'efficacia.
Queste capacità sono sviluppate durante i corsi e le attività di laboratorio e durante lo svolgimento della tesi.
Esse sono verificate durante gli esami e l'esame di laurea.Autonomia di giudizio
Una serie di elementi che caratterizzano il curriculum di studi di laurea in Ingegneria Gestionale (quali il riferimento costante ai contesti applicativi, le attività formative e di tirocinio, le modalità della prova finale, la possibilità di effettuare esperienze all'estero attraverso, ad esempio, progetti come Erasmus e la struttura dei corsi previsti nei vari orientamenti) richiedono continuamente allo studente di organizzare, interpretare e selezionare una notevole quantità di dati.
Peraltro, la notevole varietà dei punti di vista offerti nel corso contribuisce a formare un laureato con una visione critica ma aperta anche ad approcci originali.
Da un punto di vista più strettamente culturale, per affrontare, formalizzare e risolvere un problema applicativo di decisione, è necessario innanzitutto saper discriminare i dati significativi da quelli non pertinenti.
Inoltre, la definizione di un modello formale e l'applicazione di un metodo di soluzione richiedono di saper individuare degli indicatori adeguati per valutare, in modo oggettivo perché quantitativo, una particolare soluzione o scelta.
Tali capacità sono acquisite durante la preparazione degli esami e, soprattutto, durante il lavoro di tesi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene durante la prova finale.Abilità comunicative
Le capacità di relazione e di operare in gruppo, in un contesto professionale sia nazionale che internazionale, sono tenute in conto durante tutto il percorso di studi.
Le capacità di comunicazione sono oggetto di valutazione durante le verifiche relative sia all'esame finale che ai corsi previsti dal curriculum.
Sono promosse attività curriculari extra moenia, nelle quali il laureando viene posto in condizione di misurarsi con i vari interlocutori del contesto di riferimento.
Formalmente, costituiscono specifici obiettivi per il laureato in Ingegneria Gestionale:
1.
l'acquisizione di capacità di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano e in almeno un'altra lingua dell'Unione Europea (in particolare: inglese, francese, spagnolo, tedesco),
2.
lavorare in gruppo ad un progetto, coordinandosi con e attribuendo responsabilità specifiche ai singoli individui del team,
3.
trasmettere i risultati di un lavoro individuale o di gruppo attraverso relazioni scritte e/o attraverso strumenti di presentazione multimediali.
La verifica del raggiungimento di tali abilità avviene soprattutto in occasione della prova finale che consiste in una relazione orale supportata da presentazione multimediale del lavoro di tesi svolto.Capacità di apprendimento
La struttura degli insegnamenti e delle altre attività formative, prevedendo in diversi casi componenti seminariali, di ricerca bibliografica e progettuali, rende lo studente in grado di:
1.
leggere e comprendere un testo scientifico (anche non pertinente le aree specifiche delle scienze matematiche, fisiche e dell'ingegneria industriale) di livello universitario,
2.
utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali relativamente a problemi specifici,
3.
essere in grado di utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L'acquisizione di queste competenze e la padronanza di metodi e strumenti informatici consente al laureato in Ingegneria Gestionale di procedere in modo autonomo al proprio aggiornamento professionale e culturale.
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che, nelle loro diverse modalità, restano quindi lo strumento essenziale per la misura di tale capacità.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno quinquennale o titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente dagli organi accademici competenti.
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio prevede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale su alcune materie di base riguardanti, nello specifico, la matematica e la fisica.
In particolare, l'accesso al corso di laurea richiede il superamento di un test di ingresso su tali materie oltre a 'Logica' e 'Comprensione Verbale'.
Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo ad obblighi formativi da assolvere secondo le modalità riportate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Sono esonerati dal test di ingresso alcuni laureati (ingegneria V.O., ingegneria triennale, ingegneria specialistica/magistrale, lauree scientifiche) che potranno richiedere immatricolazione con abbreviazione di corso.
Sono previste altre specifiche esenzioni, subordinate al possesso di specifici requisiti, riportate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.Prova finale
Il conseguimento della laurea triennale comporta il superamento di una prova finale che consiste nella redazione di un elaborato di tesi svolta su un argomento concordato tra il laureando e un docente (eventualmente a contratto) dell'Ateneo, e nella discussione di fronte a una commissione esaminatrice di cinque docenti selezionati tra docenti di ruolo e/o docenti a contratto dell'Ateneo, che usualmente coincidono con i docenti relatori degli studenti laureandi.Orientamento in ingresso
Le modalità di orientamento in ingresso programmate per l’a.a.
2022/23 sono le seguenti:
- Continuo sviluppo di un sito di ateneo dedicato all’orientamento (www.orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
- Mantenimento e potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (Youtube, Facebook, Instagram) sia di Ateneo che dell’Ufficio Orientamento.
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall’Ufficio Orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza e ove possibile in presenza.
- Orientamento individuale: incontri personalizzati telematici od in presenza, su appuntamento, con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa.
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento:
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunità riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via telematica od in presenza, su appuntamento, con il Welcome Office con singoli ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks' https://en.uniroma2.it/campus-life/welcome-weeks/ che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalità di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Inoltre, durante le welcome, sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l’opportunità anche in presenza) con l’obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell’immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- L’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto '#TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita.
- Incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
- Students Welcome: Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
- Partecipazione a saloni digitali per raggiungere gli studenti e le scuole fuori regione (ad esempio, Young International Forum http://www.younginternationalforum.com/; Salone dello Studente https://www.salonedellostudente.it; Salone dell’Orientamento https://www.salonedellorientamento.it).
- Gruppi Telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
- Eventi dedicati agli studenti internazionali quali il Progetto Virgilio; una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall’esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro è presente un membro dello staff di Ateneo.
Oltre alle suddette attività di orientamento di tipo generale, il CdS in Ingegneria Gestionale organizza altre specifiche attività di orientamento pensate per accompagnare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del proprio percorso universitario.
Per fare questo il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale offre una serie di servizi e di attività:
- Partecipazione a Open Day e manifestazioni dedicate all'orientamento universitario anche a distanza.
Si tratta di diversi appuntamenti annuali espressamente dedicati agli studenti delle scuole superiori di secondo grado all'interno delle quali non solo viene ampiamente illustrata l'offerta formativa e gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea ma viene anche fornita ai partecipanti degli incontri dal vivo la possibilità di assistere a lezioni universitarie, visitare i laboratori e avere un'idea della vita universitaria all'interno del Campus.
- Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori di secondo grado del territorio per presentare in loco a studenti e docenti il piano didattico e l'esperienza formativa offerta dal corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e per rispondere alle domande e alle curiosità in merito ad esso.
- Colloqui orientativi individuali a cura della responsabile orientamento per il CdL in Ingegneria Gestionale e della responsabile della segreteria didattica.
- Aggiornamento costante del sito web del Corso di Studi al quale sono associati un profilo Facebook, un profilo Twitter e un canale YouTube.
- Realizzazione di brochure, locandine e presentazioni del Corso di Laurea e dei singoli insegnamenti distribuite de visu nelle manifestazioni e inviate in formato elettronico a tutti gli stakeholder.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ha l'obiettivo di formare una figura professionale che integri le conoscenze di base di un ingegnere con metodi, strumenti e competenze necessari per analizzare, progettare e governare sistemi complessi.
L'Ingegnere Gestionale è in grado di assumere decisioni strategiche e risolvere problemi operativi in contesti competitivi in cui le variabili organizzative e gestionali risultano dinamicamente interconnesse con le variabili economiche, finanziarie, ambientali, istituzionali e sociali.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (afferente alla Classe L-9, Ingegneria Industriale), a cui si accede dalla scuola secondaria di secondo grado (di durata quinquennale) oppure dopo altro corso di laurea, è strutturato in distinti curricula
(indirizzi).
La durata del Corso di Laurea è di 3 anni per un totale di 180 crediti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica I
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguradanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039757 -
FONDAMENTI DI CHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Il corso di Fondamenti di Chimica Materiali intende fornire agli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale conoscenze chimica di base volte alla comprensione della correlazione struttura/proprietà delle diverse classi di materiali, per rispondere alle attuali esigenze del mondo produttivo, dei servizi e della ricerca nel settore chiave dei materiali per la produzione industriale. Partendo dalla struttura atomica (legami, orbitali) gli studenti vengono coinvolti con un approccio bottom –up a comprendere come gli atomi si leghino fra loro a formare materiali e composti, a conoscere gli stati di aggregazione della materia e le loro proprietà, e a comprendere i concetti di miscibilità, compatibilità chimica e le principali tipologie di reazione (*conoscenza e capacità di comprensione*). L'obiettivo formativo ultimo è quello di coltivare la creatività degli studenti, aiutandoli a sviluppare un approccio critico allo studio, che consenta agli studenti di impiegare criticamente le nozioni assimilate, correlandole tra loro ed applicandole nella risoluzione degli esercizi (*autonomia di giudizio*). Gli studenti dovranno inoltre essere in grado sviluppare *abilità comunicative*, necessarie nella dissertazione delle domande teoriche. Gli obiettivi di apprendimento consentiranno agli studenti una fruizione efficace ed ottimale di altri insegnamenti impartiti nell'indirizzo di Ingegneria della Produzione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (i.e. Tecnologie dei processi produttivi) sia nell'indirizzo di Sistemi di Produzione della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (i.e. Corrosione e protezione dei materiali metallici, Materiali per la produzione industriale). Le conoscenze acquisite nel corso, ma soprattutto la metodologia di studio, svilupperanno le *capacità di apprendimento* necessarie per il prosieguo del percorso formativo e per la formazione di figure professionali in grado di seguire la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di prodotti di ultima generazione.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039213 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1 + 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
|
|
|
M-3982 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3981 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037830 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze approfondite nel campo della meccanica classica, del punto materiale e dei sistemi di punti, compresi i corpi rigidi ed i fluidi, e della termodinamica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la conoscenza teorica di teoremi e formule, sollecitando non solo la parte mnemonica ma anche il ragionamento, in un processo in cui ogni nuova informazione deve essere legata alle precedenti e contestualizzata con le conoscenze pregresse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Capacità di risolvere esercizi in ciascuno degli argomenti elencati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso contribuisce ad accrescere la capacità di giudizio dello studente nel riconoscere i dati sensibili di un problema
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso aumenta le capacità comunicative dello studente, esigendo una esposizione delle tematiche del corso in termini rigorosamente scientifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso sollecita le capacità di apprendimento dello studente stimolandolo ad usare più manuali e più fonti per raggiungere una migliore consapevolezza della materia
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base della informatica e i concetti base della programmazione finalizzata allo sviluppo di applicazioni web. Vengono in particolare trattati i fondamenti delle macchine di Von Neumann (moderni calcolatori), i fondamenti della computabilità, la nozione di algoritmo e i fondamenti della loro complessità; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi attraverso la programmazione delle macchine (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere i mezzi per tradurre gli algoritmi in programmi attraverso uno specifico linguaggio di programmazione (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Sarà inoltre in grado di definire una soluzione personale per la soluzione di problemi computazionali specifici *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione di programmi in un opportuno linguaggio informatico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base dell’informatica apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037623 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione all'algebra lineare a alla geometria euclidea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente imparerà ad affrontare semplici problemi geometrici e algebrici tramite gli strumenti acquisiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate per affrontare vari problemi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà imparare a interpretare i dati di un problema algebrico o geometrico senza seguire schemi precostituiti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il ragionamento che porta ai teoremi descritti nel corso.
|
6
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica II
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguradanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8037542 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento (con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi): Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell’analisi dei circuiti elettrici. In particolare, vengono trattati i fondamenti della teoria dei circuiti elettrici, con riferimento ai componenti elettrici di base, alle leggi di Kirchhoff e alle nozioni elementari di topologia e teoria dei grafi con l’obiettivo di derivare in modo omogeneo i metodi di analisi su base maglie e base nodi; vengono inoltre illustrate le principali applicazioni dei circuiti elettrici e la rete di distribuzione dell’energia elettrica. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per l’analisi dei circuiti elettrici sia in continua che in regime permanente sinusoidale. (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per l’analisi di circuiti elettrici lineari, e avrà conseguito la capacità di ottimizzare l’analisi effettuata, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia nel dominio del tempo e nel dominio dei fasori, su base maglie o base nodi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi, quali quello della distribuzione dell’energia elettrica o del rifasamento di un carico elettrici, con le problematiche ad essi connesse, stimola *autonomia di giudizio*; contemporaneamente, le possibili soluzioni prospettate per la risoluzione di tali problematiche, discusse ampiamente nei loro pregi e difetti durante il corso, amplia le *abilità comunicative* individuali dello studente. Infine le conoscenze di base dell’elettrotecnica apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037423 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di conoscenze dell' elettromagnetismo nel vuoto e nella materia, ivi compresi i fenomeni di induzione elettromagnetica, la propagazione della corrente nei conduttori, i motori elettrici e la propagazione di onde elettromagnetiche. Introduzione di concetti basilari di statistica e analisi dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la conoscenza teorica di teoremi e formule, sollecitando non solo la parte mnemonica ma anche il ragionamento, in un processo in cui ogni nuova informazione deve essere legata alle precedenti e contestualizzata con le conoscenze pregresse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Capacità di risolvere esercizi in ciascuno degli argomenti elencati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso contribuisce ad accrescere la capacità di giudizio dello studente nel riconoscere i dati sensibili di un problema
ABILITÀ COMUNICATIVE:Il corso aumenta le capacità comunicative dello studente, esigendo una esposizione delle tematiche del corso in termini rigorosamente scientifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso sollecita le capacità di apprendimento dello studente stimolandolo ad usare più manuali e più fonti per raggiungere una migliore consapevolezza della materia
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039258 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base della ricerca operativa. Vengono in particolare trattati i fondamenti della teoria dei grafi e delle reti di flusso e della programmazione lineare con l’obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi di ottimizzazione formulabili come problemi di programmazione lineare e/o come problemi di flusso su rete (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello di ottimizzazione stimolano *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base della Ricerca Operativa apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
|
|
M-4053 -
MODULO 2
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base della ricerca operativa. Vengono in particolare trattati i fondamenti della teoria dei grafi e delle reti di flusso e della programmazione lineare con l’obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi di ottimizzazione formulabili come problemi di programmazione lineare e/o come problemi di flusso su rete (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello di ottimizzazione stimolano *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base della Ricerca Operativa apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4052 -
MODULO 1
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base della ricerca operativa. Vengono in particolare trattati i fondamenti della teoria dei grafi e delle reti di flusso e della programmazione lineare con l’obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi di ottimizzazione formulabili come problemi di programmazione lineare e/o come problemi di flusso su rete (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello di ottimizzazione stimolano *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base della Ricerca Operativa apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037331 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 + 2
(obiettivi)
Il corso è dedicato a studiare i principi di funzionamento delle organizzazioni e a spiegare come da essi si possano trarre linee guida per progettare e gestire strutture efficienti ed efficaci. Gli strumenti presentati permettono di capire come la prestazione di una struttura organizzata dipenda non solo dalle condizioni competitive dello specifico mercato, o dalla architettura gerarchica adottata, ma anche e soprattutto dalla complessa interazione strategica che si determina tra le persone (agenti) che ne fanno parte sulla base degli interessi individuali e della risposta agli incentivi e ai meccanismi di coordinamento. Questi strumenti da un lato integrano la teoria microeconomica classica, che vede l’impresa come una “scatola nera”, e dall’altro complementano l’approccio manageriale tradizionale con metodi rigorosi di progettazione organizzativa. Gli studenti del corso acquisiscono quindi le conoscenze relative agli aspetti teorici e applicativi dei principi di funzionamento e dei metodi di progettazione delle organizzazioni economiche (*conoscenza e capacità di comprensione*) e una approfondita trattazione scientifica dei problemi della contrattazione, informazione e incentivazione (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Alcuni dei temi trattati e alcuni casi di studio riportati inerenti l’efficacia, l’efficienza e l’equità stimolano nel discente la ricerca di una *autonomia di giudizio*, mentre il linguaggio tecnico e specifico degli argomenti trattati stimolano le *abilità comunicative* e le proprietà di linguaggio per dare alla preparazione degli studenti un maggiore spessore da utilizzare in futuro in ambito lavorativo. Infine le conoscenze di base apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di intraprendere approfondimenti e studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
9
|
ING-IND/35
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8037343 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA E CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
Il corso fornisce le metodologie affini all'automazione e al controllo per simulare, prevedere, stimare e ottimizzare processi di produzione e sistemi dinamici generici. Lo studente imparerà come valutare in forma chiusa la soluzione di equazioni differenziali (o alle differenze finite) lineari (sistemi dinamici lineari) usando la formula di Lagrange, soluzioni omogenee, trasformate di Laplace e Zeta. Verranno introdotti i concetti di raggiungibilità e osservabilità dei sistemi dinamici per la loro analisi attraverso strumenti di progettazione e stima del controllo. Viene introdotta la teoria di Lyapunov per analizzare la stabilità degli equilibri per sistemi lineari e non lineari. Viene fornita una breve introduzione alle tecniche di identificazione e ottimizzazione per completare le competenze dello studente all'interno di quest'area. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi inerenti il controllo di sistemi dinamici (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e analisi di tali sistemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze di base della dell’automazione e del controllo apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037850 -
MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali richieste per lo studio di sistemi di conversione dell'energia (impianti motori termici), con particolare enfasi sulle basi di termodinamica applicata necessarie all'analisi dei bilanci di massa ed energia in componenti a flusso stazionario (compressori, turbine, scambiatori di calore, ecc.).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede agli studenti la capacità di riconoscere le principali soluzioni tecnologiche adottate in diverse tipologie di impianti (impianti a vapore, impianti con turbina a gas, impianti a ciclo combinato), oltre ad avere una conoscenza di base degli scambi energetici all'interno dei componenti di tali impianti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare calcoli ingegneristici sull'efficienza termodinamica dei processi di conversione dell'energia e sull'efficienza degli scambi energetici (lavoro e calore) a livello di singolo componente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti posseggano un'autonomia sufficiente da consentire una valutazione indipendente delle performance d'impianto, basate su parametri puramente termodinamici e su considerazioni tecnico-economiche di base.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La preparazione della prova orale di fine corso consentirà agli studenti di sviluppare adeguate capacità di comunicazione rispetto agli argomenti trattati, inclusa la capacità di sintesi e la padronanza di un corretto linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La preparazione della prova scritta di fine corso stimolerà le capacità di apprendimento degli studenti, con particolare enfasi sulle capacità di sviluppare una propria metodologia di analisi e soluzione di problemi tecnici correlati allo studio degli impianti di conversione dell'energia e, più in generale, di interesse ingegneristico.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037350 -
GESTIONE AZIENDALE 1 + 2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio. Inoltre, nella seconda parte del corso verranno illustrate agli studenti le metodologie e le best practice diffuse per la definizione e la strutturazione di un sistema di controllo di gestione e di contabilità dei costi industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS) e differenti sistemi di contabilità analitica (Job Order Costing, Process Costing, Activity Based Costing), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilancio e di analisi del valore (indicatori value based) e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
|
|
13619 -
GESTIONE AZIENDALE 1
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio. Inoltre, nella seconda parte del corso verranno illustrate agli studenti le metodologie e le best practice diffuse per la definizione e la strutturazione di un sistema di controllo di gestione e di contabilità dei costi industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS) e differenti sistemi di contabilità analitica (Job Order Costing, Process Costing, Activity Based Costing), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilancio e di analisi del valore (indicatori value based) e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
13639 -
GESTIONE AZIENDALE 2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio. Inoltre, nella seconda parte del corso verranno illustrate agli studenti le metodologie e le best practice diffuse per la definizione e la strutturazione di un sistema di controllo di gestione e di contabilità dei costi industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS) e differenti sistemi di contabilità analitica (Job Order Costing, Process Costing, Activity Based Costing), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilancio e di analisi del valore (indicatori value based) e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità presenza 8039129 -
METODI E MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE DISCRETA 1
(obiettivi)
Conoscenza delle formulazioni dei più noti problemi di Programmazione Lineare Intera (PLI) ed Ottimizzazione Combinatoria (OC) (*capacità di apprendimento*, *conoscenza e capacità di comprensione*), capacità di sintetizzare autonomamente nuove formulazioni PLI in grado di modellare in senso matematico (*abilità comunicative*) problemi applicativi della vita reale e lavorativa (*conoscenza e capacità di comprensione*), conoscenza delle più usate tecniche (euristiche, esatte ed approssimate) di soluzione di tali problemi e formulazioni (*capacità di apprendimento*), capacità di valutazione (*autonomia di giudizio*) della complessità computazionale del problema e capacità di scelta (*autonomia di giudizio*), di conseguenza, della migliore tecnica risolutiva in relazione alla qualità desiderata per la soluzione e del tempo disponibile per la sua determinazione (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*).
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039708 -
PROBABILITA' E PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Un esperimento, il cui esito non è predicibile in modo preciso ma che può essere analizzato andando ad esempio ad elencare l’insieme di tutti gli esiti possibili e analizzando le frequenze con cui tali esiti si possono presentare, è detto in generale esperimento aleatorio. La teoria della probabilità, il calcolo delle probabilità e la teoria dei processi stocastici sono le discipline che insegnano a formalizzare lo studio dei fenomeni aleatori e ad eseguire valutazioni delle grandezze di interesse ad essi associate mediante il linguaggio matematico. Il corso di probabilità e processi stocastici ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base delle teorie di cui prima per l’analisi e lo studio di fenomeni reali in differenti discipline. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ai fini di migliorare la conoscenza e la capacità di comprensione, saranno anche presentati dei cenni su alcune importanti applicazioni di queste teorie tra cui la teoria della stima, quella della decisione e la statistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente potrà apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e lo studio quantitativo di problemi che riguardano i fenomeni aleatori, sviluppando specifiche capacità per l’analisi di fenomeni aleatori e la conseguente sintesi di modelli probabilistici/stocastici che descrivono il fenomeno di interesse AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’approccio didattico seguito durante il corso sacrifica in parte il rigido e rigoroso formalismo matematico proprio per consentire allo studente di Ingegneria, che non ha conoscenze matematiche approfondite di saper interpretare e descrivere eventi e fenomeni che non possono essere spiegati in modo deterministico. A tal scopo, nell’analisi del fenomeno, lo studente dovrà essere in grado di individuare gli elementi ritenuti importanti e identificare le loro relazioni nella definizione del modello probabilistico/stocastico ABILITÀ COMUNICATIVE: La sintesi del relativo modello ottenuta attraverso il relativo linguaggio matematico consente di stimolare le abilità comunicative CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze di base della teoria della probabilità e dei processi stocastici apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate e, visto l’ampio spettro di applicazione di queste teorie in numerosi campi, di espandere le sue conoscenze verso altre discipline affini e non.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039283 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
La conoscenza degli istituti essenziali del diritto privato, in particolare delle situazioni giuridiche soggettive, del diritto di famiglia e delle successioni, del diritto delle obbligazioni e dei contratti e dei diritti reali
|
6
|
IUS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037346 -
FONDAMENTI DI MARKETING
(obiettivi)
Apprendere concetti di base e strumenti operativi per il marketing management di organizzazioni che realizzano beni e servizi. Al termine del corso lo studente: • Tramite le lezioni teoriche, avrà acquisito le competenze necessarie per operare nell’ambito delle funzioni e dei processi di marketing analitico, strategico ed operativo. • Tramite i casi di studio trattati a lezione, avrà acquisito la capacità di applicare tali conoscenze all’interno di processi reali di marketing management. • Tramite specifici approfondimenti sul fondamento ideologico della materia, avrà sviluppato capacità decisionali in ambiti a forte impatto discrezionale come quelli tipici del marketing. • Tramite alcune specifiche attività assegnate in aula, avrà sviluppato la capacità di lavorare in team e di comunicare in pubblico i risultati del lavoro individuale e di gruppo.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037353 -
IMPIANTI INDUSTRIALI
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento e risultati dell’apprendimento attesi: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base dei principi fondamentali dell’ingegneria impiantistica, dei metodi il dimensionamento dei sistemi produttivi e dei relativi sotto-sistemi ausiliari, dei concetti tecnico-economici e delle metodologie di base per la comprensione delle più diffuse configurazioni nell’articolata casistica dei processi industriali manifatturieri (conoscenze e capacità di comprensione). Ciò gli consentirà di poter analizzare la capacità produttiva di una linea di produzione manifatturiera sotto ipotesi deterministiche e per effettuare un dimensionamento di massima di un magazzino di stoccaggio con mezzi di movimentazione rigidi (rulliere, nastri trasportatori, paranchi, ecc.) e flessibili (carrelli industriali) (capacità di applicare conoscenza e comprensione). Lo studente avrà acquisito anche la capacità di raccogliere ad analizzare i dati per identificare in via preliminare ed orientativa eventuali criticità connesse con la configurazione del processo produttivo e dei sistemi ausiliari ad esso asserviti (autonomia di giudizio). Le attività didattiche integrative sono previste per far sviluppare allo studente le capacità di esporre in italiano la propria interpretazione del funzionamento di un processo produttivo, in via schematica e descrittiva, a partire da un video in lingua inglese (abilità comunicative). Infine, attraverso una ampia panoramica sul ruolo dell’ingegnere di processo all’interno delle aziende industriali, l’insegnamento contribuisce al far sviluppare le capacità di apprendimento ed orientamento necessarie per completare il percorso formativo ed acquisire una specializzazione nell’ambito della disciplina dell’Operations Management (capacità di apprendimento).
|
6
|
ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
(obiettivi)
Attività di tirocinio curriculare o in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti o propedeutiche alla preparazione della prova finale o volte ad acquisire ulteriori abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Redazione di un elaborato di tesi svolta su un argomento concordato tra il laureando e un docente titolare di un insegnamento del corso, e nella discussione di fronte a una commissione esaminatrice
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039764 -
BASI DI DATI E CONOSCENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037355 -
LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037360 -
MODELLI DI SISTEMI DI PRODUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039507 -
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039310 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base per la simulazione, la progettazione ottimale e l’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Vengono trattate le metodologie ed i modelli per la simulazione delle reti di trasporto multimodali, con attenzione alla previsione delle variabili di stato e all’analisi del comportamento degli utenti coinvolti nel processo di scelta del percorso su reti multimodali. Una parte del corso è dedicata alla simulazione real-time con approfondimento al real-time reverse assignment, che permette di risalire in tempo reale alle matrici Origine-Destinazione e ai parametri dei modelli di domanda ed offerta, a partire dai dati raccolti sulla rete. Infine, la parte ultima del corso è indirizzata agli strumenti telematici di supporto ai viaggiatori su reti multimodali, alla loro architettura logica e funzionale con esempi applicativi. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi connessi all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi di trasporto multimodali intelligenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi reali, anche con il supporto di moderni ed innovativi strumenti software L’insegnamento prevede anche attività seminariali e progettuali che renderanno l’allievo in grado di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della progettazione, della simulazione e dell’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite prove scritte in itinere, al fine della ripresa a lezione degli argomenti non bene assimilati e della regolazione della velocità di presentazione degli argomenti stessi.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039286 -
SISTEMI SOFTWARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039764 -
BASI DI DATI E CONOSCENZA
(obiettivi)
Il Corso ha l’obbiettivo di introdurre i formalismi, le metodologie e le tecnologie per la gestione dei Dati, con una particolare enfasi per gli standard industriali legate alle Basi di Dati Relazionali. Nel Corso vengono anche introdotte le prassi principali in ambito industriale, relative ai linguaggi di progettazione (ER) e definizione dei dati (ER, SQL) sino agli standard di progettazione applicativa in ambito Web, come JDBC e PHP. Tra gli argomenti avanzati si presentano i limiti formali delle Basi di Dati relazionali e si introducono le nozioni di base sui sistemi basati su conoscenza. Si introducono le evoluzioni sulle tecnologie non relazionali (noSQL) utilizzate negli scenari di Big Data Analytics e gli elementi di base del Data Mining. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere la progettazione dei modelli logici dei dati e il loro impatto nello sviluppo delle applicazioni (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti e le tecnologie per progettare basi di dati di media complessità negli scenari di applicazione industriale delle basi di dati relazionali (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi essenziali delle informazioni presenti nei dati e la capacità di progettarne le opportune interrelazioni nella analisi di un dominio applicativo o di un processo di business realizzano una forte *autonomia di giudizio* nello studente, che è un obbiettivo rilevante del Corso. Osserviamo che la analisi richiesta nella progettazione logica dei dati agisce su documentazione tecnica (requisiti) o su dati di fonti aperte (ad es. pagine Web) che corrispondono a dati tipici della comunicazione organizzativa o mediatica. Queste competenze dunque stimolano in modo sistematico le *abilità comunicative* dello studente e le capacità di agire in modo consistente da consumatore o produttore di informazione mediata dalla tecnologia. La *capacità di apprendimento* in questo Corso è dunque stimolata in modo significativo sia nei processi interpretativi che nei processi di progettazione, entrambi, pur agenti su testi liberi, orientati alla creazione di una versione formalizzata delle informazioni e conoscenze dei domini di business considerati.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037355 -
LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037360 -
MODELLI DI SISTEMI DI PRODUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039507 -
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base delle telecomunicazioni. Vengono in particolare trattati i fondamenti dei sistemi di telecomunicazioni, sia fissi che mobili, con l’obiettivo di analizzarne le principali caratteristiche sistemistiche e tecnologiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili ad un livello di nozioni di base con capacità di eseguire approfondimenti individualmente o in team, senza necessità di essere guidati consultando libri di testo avanzati, essendo preparati ad intraprendere corsi di maggiore impegno e a carattere specialistico nel campo di studi delle telecomunicazioni (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili ad un livello di nozioni di base con capacità di risolvere problemi di progettazione di sistema a livello elementare senza necessità di essere guidato, ma consultando autonomamente i libri di testo e gli articoli del settore, essendo preparato a procedere in corsi più specialistici di telecomunicazioni che seguiranno con la risoluzione di problemi tecnico-economici di un certo impegno (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). In virtù del percorso di studi intrapreso, lo studente acquisisce la capacità di raccogliere e interpretare i dati nel campo delle telecomunicazioni ritenuti utili a determinare giudizi autonomi anche in contesti applicativi e aziendali (*autonomia di giudizio*). Inoltre svilupperà skill interpersonali atti a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori sia specialisti che non competenti del settore (*abilità comunicative*). Infine, le conoscenze di base delle Telecomunicazioni apprese nel corso contribuiscono a sviluppare le necessarie attitudini da parte dello studente, rendendolo capace di approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate (*capacità di apprendimento*).
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039310 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039286 -
SISTEMI SOFTWARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039764 -
BASI DI DATI E CONOSCENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037355 -
LOGISTICA
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi di temi avanzati della ricerca operativa. Vengono in particolare presentati un insieme di strumenti modellistici ed algoritmici per la risoluzione di problemi di logistica distributiva. In questo contesto il corso si articola nei temi fondamentali della modellazione di problemi di ottimizzazione e dei metodi di soluzione tramite algoritmi esatti e/o approssimati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi di ottimizzazione nell'ambito della logistica distributiva (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi avanzati per la modellazione e soluzione di problemi di ottimizzazione, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello di ottimizzazione stimolano *autonomia di giudizio*, mentre la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*. Infine le conoscenze avanzate della Ricerca Operativa apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8037360 -
MODELLI DI SISTEMI DI PRODUZIONE
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi: da un lato acquisire conoscenze relative ai diversi sistemi di produzione con particolare riferimenti ai sistemi orientati al prodotto ed al processo; dall'altro applicare le conoscenze legate alla Ricerca Operativa nella modellazione e risoluzioni di problemi che nascono in ambito produttivo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare, modellare e approcciare la risoluzione di problemi di decisionali in ambito manifatturiero (*conoscenza e capacità di comprensione*). Inoltre lo studente alla fine del corso avrà sviluppato delle capacità di analizzare la complessità di problemi quali il dimensionamento di una sistema produttivo, il bilanciamento dei carici di lavoro, il sequenziamento dei lavori, che occupano le aree decisionali sia strategiche, che tattiche e operative (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Questo stimolerà inoltre sia *autonomia di giudizio*, vista la natura applicativa del corso e la necessaria analisi critica sulla correttezza delle metodologie quantitative utilizzate, che *abilità comunicative*, come accade in un corso modellistico dove sia richiesto di dover sintetizzare in linguaggi differenti obiettivi e vincoli a strumenti e persone a valle della catena decisionale. E' infine naturale pensare che lo studente possa implementare le conoscenze acquisite nel corso in maniere autonoma sulla base delle necessità future lavorative che gli si presenteranno (*capacità di apprendimento*).
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039507 -
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza 8039310 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità in presenza 8039286 -
SISTEMI SOFTWARE
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici ed applicativi per inquadrare la produzione del software all’interno di una disciplina ingegneristica. Vengono in particolare presentati il processo software e i principali metodi di analisi e progettazione del software; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per conoscere gli aspetti accidentali ed essenziali dei prodotti software (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti qualitativi e quantitativi per l’analisi e la progettazione di sistemi software, e per la gestione efficace di progetti software (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e casi di studio reali stimolano *autonomia di giudizio* e *abilità comunicative*. Infine, le conoscenze di base dell’ingegneria del software apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter applicare in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |