Corso di laurea: Scienze infermieristiche e ostetriche
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di essere in grado di padroneggiare o gestire atti, tecnologie e processi all’interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione di autosufficienza.
Le situazioni variabili e complesse dell’area infermieristica e ostetrica richiedono la capacità di valutazioni e giudizi adeguati ed autonomi, e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione alle seguenti competenze definite per FUNZIONE e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Promuovere, gestire e sviluppare l'ambito di apprendimento: utilizzare la formazione come leva dell'apprendimento in ambito organizzativo e in ambito accademico.
Promuovere, gestire e sviluppare i modelli per competenze: individuare le aree di sviluppo delle figure professionali.
FUNZIONE DI RICERCA
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere l'informazione e la ricerca in ambito biomedico: implementare la cultura dell’evidenza scientifica all’interno del proprio gruppo professionale.
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; realizzare un progetto di ricerca.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: identificare aree di miglioramento della qualità; elaborare progetti di miglioramento della qualità; adottare le soluzioni costo/efficacia più appropriate; implementare linee guida.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: valutare prestazioni e potenzialità dei propri collaboratori; utilizzare lo strumento della delega.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli per la gestire il rischio clinico: gestire gli errori attivi e latenti e la prevenzione degli eventi avversi.
Il conseguimento di questi obiettivi si attua attraverso la selezione, l’elaborazione e l’interpretazione di dati (bibliografici, telematici), attività di laboratorio tese ad addestrare alla padronanza di strategie operative di scelta e di valutazione, lavori singoli e di gruppo.
In questo modo lo studente perverrà ad una elaborazione personalizzata delle competenze acquisite, nonché a formulare, in sicurezza, giudizi in base alle informazioni raccolte nello specifico contesto.
Fondamentale strumento di questo conseguimento si configura la tesi di laurea magistrale, nella quale dovrà emergere l’attestazione di una capacità di elaborazione critica del materiale indagato, tale da attestare il raggiungimento di una facoltà di ragionamento e di valutazione che rimanga patrimonio dello studente.
La valutazione della capacità ed autonomia di giudizio raggiunta sarà effettuata progressivamente negli esami di profitto dei corsi e nella preparazione, stesura e discussione della tesi finale di laurea magistrale.Abilità comunicative
Il corso di Laurea Magistrale promuove le competenze di comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale e l’abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva.
Queste abilità saranno raggiunte specificatamente nelle interazioni docente-studente e particolare attenzione sarà pertanto dedicata alle prove orali che verranno valutate tenendo presente le esigenze di abilità di comunicazione e di interazione sia in situazioni faccia a faccia, sia mediante la presentazione e discussione degli elaborati di tirocinio.
A tal fine, lo studente deve sviluppare abilità comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli pedagogici per facilitare l’apprendimento dei discenti.
FUNZIONE DI RICERCA
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di progetti di ricerca: verificare l'applicazione dei risultati delle ricerche per ottenere un miglioramento della qualità.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: valutare il funzionamento del servizio coinvolgendo utenti e operatori.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: condurre il gruppo di lavoro; utilizzare modalità di coaching al fine di promuovere, motivare e coinvolgere le risorse umane assegnate; favorire la condivisione dei valori e delle politiche aziendali.
Gestione di sè: gestire la propria capacità di leadership; sviluppare appropriati stili di leadership; fornire feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo.
Comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: gestire le riunioni di servizio; riconoscere i problemi come opportunità;
Tali obiettivi verranno complessivamente perseguiti con varie metodologie didattiche, sia grazie a valutazioni che prevedano presentazioni orali, scritte, informatizzate, multimediali nei vari corsi, seminari e nella prova finale di tesi.
Le verifiche valutative delle capacità comunicative avverranno negli esami di profitto, in prove intermedie e seminari e nell’esame finale di Laurea Magistrale.Capacità di apprendimento
I Laureati Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche svilupperanno capacità di apprendimento autonome nell'ambito delle competenze trasversali.
In particolare al termine del percorso formativo lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI GESTIONE
Diagnosticare le proprie competenze: realizzare un processo di autodiagnosi; definire i propri punti di forza e di debolezza; valutare le proprie risorse, abilità ed esperienze; ricostruire la propria esperienza professionale; ricostruire le proprie strategie di azione; valutare i propri processi di pensiero e il proprio stile cognitivo.
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Potenziare l'autoapprendimento: utilizzare strategie efficaci di apprendimento; ricostruire le proprie esperienze formative, professionali, personali; utilizzare criteri di valutazione delle proprie azioni e prestazioni; applicare le tecniche per potenziare l'apprendimentoRequisiti di ammissione
Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative.
Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.Prova finale
Presso l’Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell’art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale prevede la redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea magistrale), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato (Direttiva Europea di settore).
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al percorso formativo.
La prova finale avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Collaborano alle attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, per il CdL Magistrale si organizza al III AA del CdL Triennale in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, con docenti appartenenti al SSD MED/45, MED/47, in tutte le sedi didattiche del CdL.
Agli studenti viene inoltre fornito il bando di ammissione al Corso che prevede la possibilità a coloro che concluderanno il percorso formativo entro la sessione di novembre, di partecipare con riserva alla selezione secondo il calendario previsto col l'apposito D.M.Il Corso di Studio in breve
E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Infermieristiche ed Ostetriche”.
Il Corso ha durata biennale per un totale di 120 C.F.U.
ed è suddiviso in semestri.
La frequenza è obbligatoria.
Il corso si conclude con una prova finale che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa e da una prova di dimostrazione di abilità pratiche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059013 -
FILOSOFIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA
|
|
|
M-3083 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3084 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3085 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3522 -
PSICOLOGIA GENERALE 1
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3519 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 2
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3520 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 3
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3521 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3518 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 1
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059014 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE PEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE 1
|
|
|
M-3524 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3525 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 2
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3526 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3088 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3086 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3087 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3527 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059015 -
SCIENZE UMANE, PSICOPEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE
|
|
|
M-3089 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3090 -
ANTROPOLOGIA
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3091 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3528 -
STORIA DELLA MEDICINA 1
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3536 -
ANTROPOLOGIA 2
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3537 -
SOCIOLOGIA GENERALE 1
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3538 -
SOCIOLOGIA GENERALE 2
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3535 -
ANTROPOLOGIA 1
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059016 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA 1
|
|
|
M-3092 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3093 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3094 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3539 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3096 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3540 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 2
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3095 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EPIDEMIOLOGIA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059017 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLA PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-3097 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3098 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3099 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3531 -
MEDICINA DEL LAVORO 1
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3529 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA 1
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3530 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA 1
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3100 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059342 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA I LABORATORI ECC. 1(SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059338 -
TIROCINIO 1 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
15
|
MED/45
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059340 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059018 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-3102 -
ECONOMIA APPLICATA - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3101 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
4
|
SECS-P/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059019 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE PEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE 2
|
|
|
M-3103 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3106 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
1
|
M-PSI/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3105 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
2
|
M-PED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3104 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059020 -
LEGISLAZIONE E POLITICHE SANITARIE
|
|
|
M-3107 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3110 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3109 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA - ORGANIZZAZIONE SANITARIA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3108 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059021 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA 2
|
|
|
M-3111 -
ONCOLOGIA
|
1
|
MED/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3112 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3115 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3114 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3113 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059022 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE PSICOPEDAGOGICHE APPLICATE ALLA SOCIOLOGIA E ALLA DIDATTICA
|
|
|
M-3116 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3118 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3117 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059243 -
LINGUA INGLESE 2
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059341 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059194 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059343 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA I LABORATORI ECC. 2(SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
2
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059339 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
15
|
MED/45
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |