Corso di laurea: Economia e Management
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Laurea magistrale in Economia e Management forma laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese conferendo le competenze appropriate per l'interpretazione e la gestione di contesti competitivi, caratterizzati da rapidi processi di innovazione.
Il CdL magistrale in Economia e Management fornisce l'accesso a insegnamenti che sviluppano la conoscenza e la capacità di comprensione e interpretazione dello studente a un livello elevato e consentono altresì di elaborare ed applicare idee originali, anche in contesti di ricerca fortemente internazionalizzati.
I laureati magistrali in Economia e Management completano e consolidano le conoscenze apprese nel corso della laurea triennale essendo in grado di affrontare le principali tematiche afferenti ai SSD rappresentati nel Corso di Laurea sia in ambito lavorativo che di ricerca.
La conoscenza e le capacità di comprensione acquisite, anche grazie alla multidisciplinarietà degli insegnamenti, rappresentano la necessaria premessa per poter svolgere funzioni direzionali avanzate all'interno delle imprese nonché la libera professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Consentono, inoltre, a chi desidera proseguire nell'attività di ricerca, di disporre degli strumenti adatti per l'accesso a studi di livello superiore (dottorato di ricerca o master di secondo livello) in materie economico-aziendali.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopradescritte sono conseguite attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni, ai seminari di approfondimento, ai workshop svolti nei corsi e mediante lo sviluppo delle attività formative integrative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene nelle sessioni di esame attraverso prove scritte ed orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Economia e Management sono capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo da risolvere problemi decisionali connessi a tematiche rilevanti e complesse unendo al rigoroso approccio teorico degli insegnamenti impartiti, l'importanza del continuo riferimento alla realtà e alle problematiche in essa concretamente riscontrabili.
Il laureato magistrale in Economia e Management svilupperà competenze avanzate di management risultanti dalla interdisciplinarità che caratterizza il Corso e dalla accurata integrazione e combinazione di teoria e pratica.
Ciò permetterà al laureato di applicare in modo appropriato le conoscenze specialistiche acquisite e gli strumenti di valutazione e di misurazione delle attività tecnico-economiche aziendali, sviluppando anche capacità di analisi e di sintesi necessaria per operare in modo critico e trovare soluzioni adeguate a problemi emergenti da contesti interdisciplinari correlati alla propria area specializzazione.
La capacità degli studenti nell'applicare le conoscenze acquisite è oggetto continuo di sviluppo e di valutazione mediante progetti specifici, individuali e di gruppo che coinvolgono gli studenti nell'ambito di ciascun insegnamento previsto nei piani di studio.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale CLEM avrà la capacità di visione sistemica degli strumenti concettuali e dei metodi quantitativi di analisi per comprendere in modo critico i comportamenti delle imprese e trovare soluzioni alla gestione dei processi generati dalle innovazioni, anche di natura tecnologica.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attività formative previste dal corso con l'esperienza maturata attraverso l'analisi di casi di studio.
La valutazione della discussione dei casi studio costituirà momento particolare dell'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.Abilità comunicative
Il laureato magistrale CLEM sarà in grado di comunicare con proprietà di linguaggio nonché di trasferire con chiarezza le proprie conoscenze anche in contesti inter-culturali, a interlocutori specialistici e non, e sarà anche in grado di sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito aziendalistico.
Le capacità comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento mediante le verifiche intermedie e la prova d'esame, ma anche in sede di discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale avrà appreso le conoscenze del management di impresa, di analisi e di consulenza professionale, in specie attraverso la comprensione e la gestione degli strumenti quantitativi e giuridici necessari per poter acquisire in modo autonomo livelli di ulteriore formazione avanzata.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management è richiesto il possesso di una laurea nelle classi di laurea L-18 (D.M.
270/04) – Scienze dell’economia e della gestione aziendale o L-33 (D.M.
270/04) – Scienze economiche.
Per i laureati nelle classi L-14, L-15, L-16, L-36 e LMG/01 è richiesto il possesso di almeno 60 CFU acquisiti in specifici SSD: da SECS‐P/01 a SECS-P/13, M-GGR/01, M‐GGR/02, IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14, SECS‐S/01, SECS‐S/03, SECS‐S/04, SECS‐S/06 e nei SSD da MAT/01 a MAT/09, ING-INF/05.
Dei 60 CFU richiesti, almeno 18 CFU dovranno essere posseduti nei SSD SECS-P0/7,SECS-P0/8 e SECS-P/10.
I requisiti curriculari richiesti devono essere posseduti antecedentemente alla verifica dell’adeguata preparazione personale.
Al fine di valutare la personale preparazione dello studente rispetto al Corso di Studio è prevista una verifica nella quale gli studenti dovranno dimostrare di avere una adeguata conoscenza dell'economia, della gestione e della organizzazione delle imprese, nonché dei processi di innovazione, una buona preparazione sulle tecniche e strumenti quantitativi di analisi e una adeguata maturità nelle discipline giuridiche, secondo le modalità definite dal regolamento didattico.
È richiesta, inoltre, la conoscenza di almeno una lingua dell’unione europea non inferiore al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Diversamente, lo studente dovrà acquisire tali competenze durante il percorso di studi attraverso specifiche attività formative nell’ambito delle ulteriori conoscenze linguistiche.
Prova finale
Consiste nella predisposizione, sotto il tutoraggio di un docente relatore, di una tesi su un tema specifico coinvolgente anche più ambiti disciplinari, trattato in modo approfondito ed equilibrato nella parte di ricerca teorica e applicativa.
La tesi deve, pertanto, possedere caratteristiche di originalità.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020).
Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Microsoft Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza;
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online.
Durante la pandemia, è emersa l'esigenza da parte dei nuovi studenti di poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il corso forma laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione aziendale, imprenditoriale e istituzionale.
Prevede al suo interno diversi percorsi formativi.
Un percorso volto alla formazione di esperti orientati alla gestione di contesti competitivi che investono sia le grandi imprese che le piccole e medie imprese.
Un percorso volto alla formazione di professionisti e consulenti dotati di competenze specifiche di natura amministrativa, finanziaria, gestionale e giuridica.
Un percorso volto alla formazione di esperti in grado di svolgere ruoli manageriali in aziende private, pubbliche, non profit che operano in settori che vanno dal turismo alla comunicazione, ai servizi sanitari fino ai servizi culturali.
Il Corso di Laurea in Economia e Management, con la sua divisione in curriculum, prevede anche un percorso rivolto ai laureati in Giurisprudenza che vogliono formarsi e specializzarsi per svolgere il loro lavoro da giuristi all'interno delle imprese.
Un ulteriore percorso formativo è rivolto agli studenti che intendono approfondire i temi della Leadership e delle Soft Skills.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale e manageriale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento;
- acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso di metodologie quantitative (modelli, ricerche di mercato) e della prospettiva internazionale e interculturale;
- acquisire le metodologie, conoscenze e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono:
- attività imprenditoriale e manageriale nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata;
- attività di libera professione (all'interno dell'area economica);
- attività professionali come esperti e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative;
- liberi professionisti nelle professioni giuridiche che, con approfondita preparazione giuridica e solide conoscenze manageriali, sono in grado di fornire, in relazione alle diverse tipologie di aziende, competenze decisionali e supportare efficacemente la formulazione delle strategie aziendali;
- professionisti in grado di controllare le variabili del processo decisionale finalizzato alla risoluzione di problemi operativi, in grado di diffondere utilizzare le risorse culturali per migliorare la collaborazione e la gestione dei conflitti in contesti particolari.
La formazione prevista dal Corso di Laurea magistrale in Economia e Management comprende anche la possibilità di svolgere tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Management
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011176 -
ANALISI FINANZIARIA
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011264 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011207 -
DIRITTO DELLE SOCIETA'
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011241 -
METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodi Statistici per il Management fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• Il Modello di regressione lineare • Il Modello Logit e Probit • L’Analisi della varianza (ANOVA) • Il Modello autoregressivo AR (1) • L’Analisi dei gruppi • L’Analisi delle componenti principali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011786 -
CREAZIONE DI IMPRESA E IMPRENDITORIALITA'
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011260 -
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Strategia e Politica Aziendale ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le strategie aziendali, con un particolare focus sulle strategie a livello corporate e sulle strategie competitive. Tali obiettivi sono strettamente legati a quelli del CdS, in particolare per quanto riguarda l'analisi dei contesti competitivi e delle dinamiche evolutive aziendali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i modelli necessari a valutare la posizione dell'impresa nello spazio competitivo, a formulare una strategia coerente e ad applicarla a tutti i livelli dell'organizzazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla realtà aziendale, di utilizzarle per interpretare gli spazi competitivi e di individuare le strategie da mettere in atto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito la capacità di effettuare analisi originali dell'ambiente interno ed esterno all'impresa, di valutare la correttezza e la coerenza delle diverse alternative strategiche e di fornire soluzioni ai problemi aziendali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'insegnamento fornisce allo studente la capacità di comunicare in maniera chiara ed efficace, utilizzando un linguaggio tecnico specifico, e di illustrare in maniera analitica le dinamiche aziendali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e rielaborare documenti aziendali ed articoli scientifici.
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Knowledge Management si propone di sviluppare le competenze specifiche e le abilità necessarie per la gestione della conoscenza nelle imprese, trasferendo allo studente conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) e strumenti analitici e operativi ad hoc. In particolare, gli studenti acquisiranno un metodo per poter: a) comprendere e interpretare criticamente il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle imprese e la complessità generata dalla sua gestione; b) individuare e valutare le conoscenze di valore per il successo delle imprese e le soluzioni di knowledge management appropriate per svilupparle, avendo riguardo alle specificità delle persone, delle strutture e dei processi che caratterizzano i diversi contesti aziendali e alle dinamiche ambientali; c) gestire efficientemente ed efficacemente la knowledge base e i processi di apprendimento intra e inter aziendali coniugando in modo equilibrato l’aspetto umano con l’aspetto tecnologico al fine di migliorare il rendimento economico del sapere d’impresa. Queste capacità sono centrali per operare non solo in ruoli manageriali ma anche come imprenditore in tutte quelle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni che basano il proprio successo sul proprio capitale intellettuale, oltre che come libero professionista nel campo della consulenza direzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere l'importanza della gestione della conoscenza all'interno delle imprese (di qualsivoglia natura e dimensione) e le modalità con cui la stessa si esplica. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 2. Comprendere il ruolo fondamentale del management e dei manager (con particolare riferimento al ruolo del leader) che si occupano di gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 3. Conoscere le teorie, le strategie, i modelli, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese nella gestione della conoscenza; 4. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di knowledge management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011246 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011489 -
ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di fare acquisire dagli studenti le conoscenze di base per interpretare i processi di innovazione e di creazione delle conoscenze e delle competenze, che costituiscono un fattore critico di successo e di competitività sia di un’'impresa che di un sistema produttivo nazionale e locale. Il processo di adozione e diffusione delle innovazioni è caratterizzato da processi di apprendimento di tipo interattivo cui partecipano attori molteplici, sia interni che esterni alle singole imprese e radicati in sistemi di innovazione nazionali o locali specifici, dalla combinazione creativa di elementi di conoscenza preesistenti e di competenze disciplinari diverse e tra loro complementari, dalla focalizzazione nella soluzione di problemi specifici e dalla gradualità e cumulatività del cambiamento tecnologico nell’ambito di traiettorie di sviluppo di tipo settoriale.
Particolare attenzione viene dedicata allo studio del processo di innovazione nelle piccole e medie imprese operanti in settori a tecnologia intermedia, che sono caratterizzati da un processo veloce di innovazione e da reti complesse e flessibili, nelle quali circolano informazioni e conoscenze tacite, e nei quali a differenza dei settori “high-tech” l'’innovazione dipende in modo cruciale da fattori diversi dall’'investimento in ricerca e sviluppo.
La prima parte del corso considera gli elementi della struttura dei settori produttivi sia industriali che dei servizi privati, come le economie di scala, le barriere all’entrata, la produttività, gli investimenti e la domanda finale e intermedia , che secondo la letteratura teorica recente ne condizionano fortemente i processi di sviluppo. Inoltre, illustra gli studi empirici recenti in Italia e Europa sullo sviluppo dei settori industriali e dei servizi, sui processi di internazionalizzazione delle imprese e le differenze con i sistemi industriali dei paesi non europei in rapida crescita.
La seconda parte del corso considera in profondità gli sviluppi recenti della teoria dell’innovazione, come i regimi tecnologici e i pattern settoriali dell’innovazione, le concettualizzazioni della tecnologia, dell’innovazione, della conoscenza e delle competenze, le nuove forme di organizzazione a rete nelle imprese moderne, i sistemi nazionali di innovazione, i processi di apprendimento interattivo e il knowledge management tradizionale e territoriale e l’integrazione tra produzioni industriali e i servizi alle imprese basati sulla conoscenza.
Infine, la terza parte del corso considera la dimensione territoriale della struttura industriale e dei processi di innovazione, con particolare riferimento alle teorie della localizzazione industriale, all’agglomerazione/dispersione geografica delle attività economiche, al modello dei network, le teorie dei sistemi produttivi locali e dei sistemi di innovazione regionali e alla struttura e innovazione nelle aree urbane.
In particolare il corso mira ad affrontare i seguenti problemi delle strategie industriali a scala europea.
Nuove politiche macroeconomiche e fiscali Il drastico rallentamento della crescita economica in Europa richiede il rilancio della domanda interna, una diminuzione dell'avanzo corrente, maggiori tassi di crescita e inflazione, un tasso di disoccupazione più basso e una minore diffusione dei tassi di interesse, attraverso un ampio programma europeo di maggiore privato investimenti pubblici (sia materiali che immateriali, sia europei, nazionali e locali) finanziati da un nuovo bilancio dell'UE, da nuove regole sui bilanci nazionali ("regola d'oro"), dal QE della BCE, dalla BEI e anche dalla grande fondi privati
Nuove politiche industriali e del lavoro Una nuova politica industriale orientata ai cittadini e al territorio fatta: a) con le persone come lavoratori che operano in un sistema produttivo territoriale, b) per le persone come consumatori e per i loro bisogni in un dato territorio e c) con i cittadini che hanno un’identità comune e prendono decisione collettive in un dato territorio. Una nuova strategia di strategia industriale orientata alla domanda interna piuttosto che all'esportazione mira a promuovere una riconversione verso nuove produzioni, guidata dalle nuove esigenze dei cittadini e incorporata nel territorio, nei sei campi di: nutrizione, alloggio, mobilità, tempo libero e cultura, salute e istruzione, ambiente e risparmio energetico. Dovrebbe mirare a rilanciare infrastrutture, investimenti fissi e investimenti immateriali in risorse umane, conoscenza, creatività, progettazione tecnica e nuova organizzazione del lavoro e R & S.
Nuove politiche territoriali, urbane e ambientali Il territorio è il quadro politico prioritario per la nuova strategia industriale europea poiché la vita delle persone dipende da un ambiente naturale e urbano esterno ben preservato. Nuovi attori e movimenti civici sono entrati nell'arena politica proponendo visioni innovative della comunità. Le grandi aree metropolitane, le reti di città medie e piccole e le aree rurali e periferiche, in tutto il territorio europeo, indicano il ruolo cruciale per il futuro dell'UE di azioni congiunte per promuovere progetti che salvaguardino l'ambiente naturale, valorizzando il valore di " beni comuni "per i cittadini nelle varie città e comunità locali e investimenti in infrastrutture materiali e immateriali. Questi nuovi investimenti promuoveranno produzioni moderne e nuovi posti di lavoro qualificati. In effetti, i cittadini e le loro condizioni di vita rappresentano il "bene comune" cruciale europeo che promuove il rafforzamento della Comunità europea.
Valore aggiunto europeo di una nuova strategia industriale e governance multilivello. L'intervento pubblico svolge un ruolo cruciale nell'orientare il cambiamento economico e sociale e nel promuovere investimenti privati e pubblici. È necessario facilitare l'aggregazione della domanda individuale a livello regionale, interregionale, nazionale ed europeo e lo sviluppo dell'offerta aggregata in nuove produzioni strategiche - mercati per l'economia europea. Una nuova politica industriale, come le politiche monetarie e fiscali, deve necessariamente essere coordinata su scala europea, e nessun paese può agire in modo indipendente senza determinare effetti esterni positivi o negativi (ricadute) per altri paesi. Una strategia industriale europea che promuova la crescita economica e una migliore qualità della vita nelle diverse aree dell'Unione europea rappresenti sicuramente un "valore aggiunto europeo" rispetto ai limiti dell'attuale politica economica, monetaria e fiscale europea e nazionale. In particolare, una nuova strategia industriale, che aumenta la crescita del PIL e migliora la qualità della vita dei cittadini europei, con investimenti e innovazioni, con "posti di lavoro migliori e più numerosi", contribuisce anche a migliorare le condizioni sociali e a creare un'identità comune, stimolando così fiducia comune e rafforzamento delle istituzioni europee.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011223 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011171 -
ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di "Economia dei gruppi aziendali" intende raggiungere tre obiettivi:
- Fornire gli strumenti per analizzare le condizioni di equilibrio e di funzionamento di un gruppo aziendale, unitariamente considerato, e delle singole unità che ne fanno parte, con il fine di comprendere il valore informativo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio/separato delle singole economie (controllante e controllate); - Analizzare gli elementi che condizionano l'accentramento/decentramento decisionale della controllante e l'autonomia decisionale delle controllate, con il fine di poter effettuare agevolmente la diagnosi strategica di un gruppo aziendale; - Analizzare la normativa giuridica sui gruppi, per comprenderne l'effetto sull'economia del gruppo e sulle singole unità produttive in esso operanti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione dei gruppi aziendali, con particolare attenzione agli aspetti strategici e di valutazione delle performance.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Avere dimostrato capacità di: - trovare e accedere in modo indipendente alle informazioni sui gruppi aziendali - applicare teorie e modelli per analizzare i gruppi aziendali - analisi attraverso i lavori di progetto, in modo chiaro e inequivocabile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare la capacità di fare valutazioni nell'ambito dei gruppi aziendali, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed etici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiede un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
6
|
SECS-P/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012050 -
ANALISI FINANZIARIA (CORSO AVANZATO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011196 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011205 -
CONTABILITA' PER LE DECISIONI AZIENDALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. illustrare le problematiche del cost accounting; 2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale e le metodologie di costing per soddisfare le esigenze informative in differenti situazioni aziendali; 3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale; 4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di appositi case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di cost accounting. In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano i sistemi di contabilità analitica. Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito le tecniche di determinazione quantitativa dei costi di produzione e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano, dal punto di vista quantitativo, le attività di programmazione e i processi di decision making.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di contabilità analitica a supporto del controllo di gestione, calcolare i costi di produzione, risolvere problemi decisionali (eliminazione di combinazioni produttive, problemi make or buy,, mix delle vendite, product mix, etc…).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (scopi e contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in autonomia gli elementi del sistema di controllo di gestione, con particolare riferimento alla costruzione della struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica dati e informazioni prodotte dai sistemi di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità comunicative specifiche in tema di controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. In particolare, lo studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di cost accounting, con i manager di linea e con l’alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre report chiari che esplicitano in modo comprensibile i risultati delle analisi effettuate.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011596 -
DIRITTO DEI MERCATI E PROTEZIONE DELL'INNOVAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011797 -
ECONOMIA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011817 -
IMPRESA CREATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011211 -
VALUTAZIONI D'AZIENDA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011882 -
STRATEGIC MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011934 -
LAVORARE IN TEAM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di inquadrare teoreticamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo. Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che possono influenzare il lavorare in gruppo come, ad esempio, la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto. Nonostante tali aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e di capire come questo contesto interagisca con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro. Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale. Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni: • Sezione I: Creazione e composizione di gruppi. • Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.
Specificamente, l’obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi e gestione dei comportamenti collettivi e di gruppo in ambienti organizzativi, al fine di:
• Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali del lavoro in gruppo; • Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica di contesti di lavoro gruppo attraverso un approccio esperienziale; • Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo.
Alla fine del corso gli studenti avranno compreso:
• I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra; • Tecniche per promuovere l'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
e avranno sviluppato:
• Competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro; • Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi, che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011869 -
INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011819 -
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COOPERATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011818 -
MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'ANTICORRUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012031 -
STRATEGIA, INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012050 -
ANALISI FINANZIARIA (CORSO AVANZATO)
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011196 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di "Economia dei gruppi aziendali" intende raggiungere tre obiettivi:
- Fornire gli strumenti per analizzare le condizioni di equilibrio e di funzionamento di un gruppo aziendale, unitariamente considerato, e delle singole unità che ne fanno parte, con il fine di comprendere il valore informativo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio/separato delle singole economie (controllante e controllate); - Analizzare gli elementi che condizionano l'accentramento/decentramento decisionale della controllante e l'autonomia decisionale delle controllate, con il fine di poter effettuare agevolmente la diagnosi strategica di un gruppo aziendale; - Analizzare la normativa giuridica sui gruppi, per comprenderne l'effetto sull'economia del gruppo e sulle singole unità produttive in esso operanti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione dei gruppi aziendali, con particolare attenzione agli aspetti strategici e di valutazione delle performance.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Avere dimostrato capacità di: - trovare e accedere in modo indipendente alle informazioni sui gruppi aziendali - applicare teorie e modelli per analizzare i gruppi aziendali - analisi attraverso i lavori di progetto, in modo chiaro e inequivocabile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare la capacità di fare valutazioni nell'ambito dei gruppi aziendali, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed etici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiede un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011205 -
CONTABILITA' PER LE DECISIONI AZIENDALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011596 -
DIRITTO DEI MERCATI E PROTEZIONE DELL'INNOVAZIONE
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011797 -
ECONOMIA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo dell’'insegnamento di Economia e Pianificazione territoriale per i laureati che opereranno nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese, delle aziende pubbliche e delle aziende non profit, è quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale adeguata per l’'interpretazione dei diversi contesti territoriali nei quali si troveranno ad interagire. Obiettivo principale per lo studente è quello di essere in grado di analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione sulla base della conoscenza dei fattori determinanti le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, della lettura critica degli approcci allo sviluppo e delle analisi geografico economiche a supporto, nonché della valutazione dei ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si colloca tra gli esami a scelta del Corso di Laurea Magistrale in Economia e management. I temi trattati per moduli generali e specialistici definiscono l’'evoluzione, in chiave fortemente interdisciplinare ed operativo/progettuale, della disciplina geografico-economica nella sua declinazione applicativa che, partendo dalla comprensione generale dei territori alle diverse scale di analisi, si concretizza nella pianificazione territoriale. La trattazione fa riferimento a politiche attuali e casi di studio concreti relativamente a indirizzi di policy settoriale, piani reali, esperienze progettuali integrate. Un focus sull’area metropolitana romana permette di illustrare le criticità nei processi di pianificazione reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale e della relazione con le imprese (es. innovative, turistiche, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali. Il corso mira a sviluppare competenze in progettazione e gestione di politiche, programmi, piani di sviluppo economico-territoriale secondo i più recenti risultati, teorici e sperimentali, della ricerca applicata europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e il dispiegarsi degli interessi delle parti nei diversi e complessi ambiti della pianificazione territoriale, di come la formulazione di politiche pubbliche alle diverse scale implichi l’applicazione di metodi di valutazione appropriati che garantiscano trasparenza e coinvolgimento. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce lo studente nello specifico linguaggio ‘tecnico’ della pianificazione e lo rende capace di partecipare professionalmente a contesti nei quali si richieda conoscenza, analisi ma anche elaborazione di policy specifiche (contesti sia istituzionali che imprenditoriali). In tal senso lo studente sarà in grado di individuare e comunicare, attraverso la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, gli elementi fondamentali dei temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il linguaggio e la ratio della disciplina, ma anche la disamina di casi di studio, aprono allo studente la possibilità di conoscere non soltanto i temi trattati ma anche di accedere ai saperi di altre scienze territoriali così come ad orientarsi con cognizione in specifici contesti territoriali per affrontarne le problematiche nell’ottica di imprese o istituzioni.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011817 -
IMPRESA CREATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze avanzate, di natura sia teorica sia pratica, sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese creative, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono attualmente il settore. Il fine ultimo è quello di riuscire a sviluppare negli studenti le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo della consulente direzionale di questa particolare tipologia di imprese. In particolare, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso, attraverso il materiale di studio e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti potranno rafforzare la loro capacità di ragionamento critico in riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali nonché sviluppare capacità di analisi e di problem solving legate a problematiche di gestione che possono verificarsi nelle differenziate realtà aziendali del settore, nel corso delle diverse fasi del loro ciclo di vita.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere meglio questa "nuova tipologia" di impresa, le sue origini, le caratteristiche, i modelli di gestione e le sue relazioni con gli altri attori presenti sul mercato, in un'ottica sistemica e co-evolutiva. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti nel panorama nazionale e internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione del project work, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso lavori di gruppo (project work), di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alle imprese creative. 2. Definire i concetti di: impresa creativa e impresa culturale, nonché tutte le altre terminologie correlate. 3. Comprendere il ruolo fondamentale del management all'interno delle imprese creative. 4. Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese creative. 5. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno sfruttato la "creatività" all'interno dei loro processi e delle loro strategie.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011211 -
VALUTAZIONI D'AZIENDA
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011882 -
STRATEGIC MARKETING
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente, muovendo dalle nozioni già acquisite nella laurea triennale e negli studi di diritto dell’impresa, dovrà apprendere conoscenze specialistiche in materia di fiscalità d’impresa, di operazioni societarie, di elusione e abuso, di strumenti di accordo con il Fisco e di fiscalità della crisi d’impresa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si chiede di aver acquisito le nozioni del corso triennale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di sapersi orientare tra i diversi istituti del diritto tributario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando termini tecnici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di comprendere testi tecnici collegando gli argomenti ed acquisendo la terminologia corretta
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali, nell’ambito delle discipline economico aziendali delle lauree magistrali, dei principali sistemi, strumenti ed indicatori che supportano i manager nella gestione e miglioramento della performance aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare /monitorare la correttezza, l’efficacia e la completezza dei sistemi di performance management e connessi tools. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di saper analizzare, implementare e valutare con chiarezza sistemi di performance management caratterizzati da elevato grado di strutturazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza delle informazioni dei sistemi di performance management, mostrando capacità di integrare le informazioni e fornire collegamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare le caratteristiche di un sistema di performance management, evidenziandone gli aspetti rilevanti e supportando le proprie affermazioni con esempi concreti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011934 -
LAVORARE IN TEAM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011869 -
INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011819 -
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COOPERATIVE
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011818 -
MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'ANTICORRUZIONE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012031 -
STRATEGIA, INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Professione e Consulenza
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011176 -
ANALISI FINANZIARIA
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011931 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti in tema di controllo di gestione; 2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale per soddisfare le esigenze informative in differenti situazioni aziendali; 3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; 4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo di gestione, dal punto di vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i criteri di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale contesto competitivo. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del managerial accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo sul budget.
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011207 -
DIRITTO DELLE SOCIETA'
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011241 -
METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodi Statistici per il Management fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• Il Modello di regressione lineare • Il Modello Logit e Probit • L’Analisi della varianza (ANOVA) • Il Modello autoregressivo AR (1) • L’Analisi dei gruppi • L’Analisi delle componenti principali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011248 -
PROCESSI E MODELLI DECISIONALI D'IMPRESA
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011483 -
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011156 -
FINANZIAMENTI AZIENDALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di analisi dei seguenti aspetti: i) la natura del fabbisogno finanziario delle imprese; ii) le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti di finanziamento delle imprese; iii) i processi sottostanti la concessione di credito da parte degli intermediari finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito di un contesto reale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i) valutare le caratteristiche economico-finanziarie delle imprese al fine di identificare il loro fabbisogno finanziario; ii) individuare gli strumenti finanziari più idonei alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese; iii) descrivere le fasi e gli strumenti utilizzati dagli intermediari finanziari per la concessione del credito.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011254 -
REVISIONE AZIENDALE
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011185 -
DIRITTO DEI RAPPORTI DI LAVORO
(obiettivi)
Lo scopo del corso di "Diritto dei Rapporti di Lavoro" è quello di preparare gli studenti ad affrontare la complessità e le mutazioni dei modelli di collaborazione all'impresa, in specie conseguenti alla trasformazione dei sistemi di produzione e del lavoro che derivano da un'epoca di imponenti cambiamenti demografici e tecnologici.
Coerentemente con la mission del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management, si segnalano i seguenti obiettivi formativi: •- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisisce le nozioni fondamentali concernenti gli elementi dell'operazione di qualificazione del rapporto di lavoro nonché la regolazione legale e contrattuale che caratterizza i tipi di lavoro subordinato o autonomo; sa distinguere, all'’interno di un testo o di un discorso, le parti che descrivono elementi normativi da quelli che ne offrono l'’interpretazione. •- Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di rendersi conto della struttura e della funzione dei principali contratti di lavoro subordinato o autonomo; sa applicare le nozioni acquisite per risolvere casi pratici non complessi. •- Abilità comunicative: lo studente è in grado di comprendere e utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-giuridica; utilizza in modo opportuno i testi normativi e i riferimenti giurisprudenziali. • Capacità di apprendere: l'’insegnamento si propone di introdurre allo studio dei contratti di lavoro, offrendo una visione critica e problematica della materia, con particolare riferimento alla riflessione regolamentare diretta a superare la transizione da un modello assestato (l’'impresa fordista verticalmente integrata) a uno emergente non ancora del tutto delineato, genericamente chiamato post-fordista e sempre più supportato dalla nuova tecnologia telematica e informatica.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011489 -
ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di fare acquisire dagli studenti le conoscenze di base per interpretare i processi di innovazione e di creazione delle conoscenze e delle competenze, che costituiscono un fattore critico di successo e di competitività sia di un’'impresa che di un sistema produttivo nazionale e locale. Il processo di adozione e diffusione delle innovazioni è caratterizzato da processi di apprendimento di tipo interattivo cui partecipano attori molteplici, sia interni che esterni alle singole imprese e radicati in sistemi di innovazione nazionali o locali specifici, dalla combinazione creativa di elementi di conoscenza preesistenti e di competenze disciplinari diverse e tra loro complementari, dalla focalizzazione nella soluzione di problemi specifici e dalla gradualità e cumulatività del cambiamento tecnologico nell’ambito di traiettorie di sviluppo di tipo settoriale.
Particolare attenzione viene dedicata allo studio del processo di innovazione nelle piccole e medie imprese operanti in settori a tecnologia intermedia, che sono caratterizzati da un processo veloce di innovazione e da reti complesse e flessibili, nelle quali circolano informazioni e conoscenze tacite, e nei quali a differenza dei settori “high-tech” l'’innovazione dipende in modo cruciale da fattori diversi dall’'investimento in ricerca e sviluppo.
La prima parte del corso considera gli elementi della struttura dei settori produttivi sia industriali che dei servizi privati, come le economie di scala, le barriere all’entrata, la produttività, gli investimenti e la domanda finale e intermedia , che secondo la letteratura teorica recente ne condizionano fortemente i processi di sviluppo. Inoltre, illustra gli studi empirici recenti in Italia e Europa sullo sviluppo dei settori industriali e dei servizi, sui processi di internazionalizzazione delle imprese e le differenze con i sistemi industriali dei paesi non europei in rapida crescita.
La seconda parte del corso considera in profondità gli sviluppi recenti della teoria dell’innovazione, come i regimi tecnologici e i pattern settoriali dell’innovazione, le concettualizzazioni della tecnologia, dell’innovazione, della conoscenza e delle competenze, le nuove forme di organizzazione a rete nelle imprese moderne, i sistemi nazionali di innovazione, i processi di apprendimento interattivo e il knowledge management tradizionale e territoriale e l’integrazione tra produzioni industriali e i servizi alle imprese basati sulla conoscenza.
Infine, la terza parte del corso considera la dimensione territoriale della struttura industriale e dei processi di innovazione, con particolare riferimento alle teorie della localizzazione industriale, all’agglomerazione/dispersione geografica delle attività economiche, al modello dei network, le teorie dei sistemi produttivi locali e dei sistemi di innovazione regionali e alla struttura e innovazione nelle aree urbane.
In particolare il corso mira ad affrontare i seguenti problemi delle strategie industriali a scala europea.
Nuove politiche macroeconomiche e fiscali Il drastico rallentamento della crescita economica in Europa richiede il rilancio della domanda interna, una diminuzione dell'avanzo corrente, maggiori tassi di crescita e inflazione, un tasso di disoccupazione più basso e una minore diffusione dei tassi di interesse, attraverso un ampio programma europeo di maggiore privato investimenti pubblici (sia materiali che immateriali, sia europei, nazionali e locali) finanziati da un nuovo bilancio dell'UE, da nuove regole sui bilanci nazionali ("regola d'oro"), dal QE della BCE, dalla BEI e anche dalla grande fondi privati
Nuove politiche industriali e del lavoro Una nuova politica industriale orientata ai cittadini e al territorio fatta: a) con le persone come lavoratori che operano in un sistema produttivo territoriale, b) per le persone come consumatori e per i loro bisogni in un dato territorio e c) con i cittadini che hanno un’identità comune e prendono decisione collettive in un dato territorio. Una nuova strategia di strategia industriale orientata alla domanda interna piuttosto che all'esportazione mira a promuovere una riconversione verso nuove produzioni, guidata dalle nuove esigenze dei cittadini e incorporata nel territorio, nei sei campi di: nutrizione, alloggio, mobilità, tempo libero e cultura, salute e istruzione, ambiente e risparmio energetico. Dovrebbe mirare a rilanciare infrastrutture, investimenti fissi e investimenti immateriali in risorse umane, conoscenza, creatività, progettazione tecnica e nuova organizzazione del lavoro e R & S.
Nuove politiche territoriali, urbane e ambientali Il territorio è il quadro politico prioritario per la nuova strategia industriale europea poiché la vita delle persone dipende da un ambiente naturale e urbano esterno ben preservato. Nuovi attori e movimenti civici sono entrati nell'arena politica proponendo visioni innovative della comunità. Le grandi aree metropolitane, le reti di città medie e piccole e le aree rurali e periferiche, in tutto il territorio europeo, indicano il ruolo cruciale per il futuro dell'UE di azioni congiunte per promuovere progetti che salvaguardino l'ambiente naturale, valorizzando il valore di " beni comuni "per i cittadini nelle varie città e comunità locali e investimenti in infrastrutture materiali e immateriali. Questi nuovi investimenti promuoveranno produzioni moderne e nuovi posti di lavoro qualificati. In effetti, i cittadini e le loro condizioni di vita rappresentano il "bene comune" cruciale europeo che promuove il rafforzamento della Comunità europea.
Valore aggiunto europeo di una nuova strategia industriale e governance multilivello. L'intervento pubblico svolge un ruolo cruciale nell'orientare il cambiamento economico e sociale e nel promuovere investimenti privati e pubblici. È necessario facilitare l'aggregazione della domanda individuale a livello regionale, interregionale, nazionale ed europeo e lo sviluppo dell'offerta aggregata in nuove produzioni strategiche - mercati per l'economia europea. Una nuova politica industriale, come le politiche monetarie e fiscali, deve necessariamente essere coordinata su scala europea, e nessun paese può agire in modo indipendente senza determinare effetti esterni positivi o negativi (ricadute) per altri paesi. Una strategia industriale europea che promuova la crescita economica e una migliore qualità della vita nelle diverse aree dell'Unione europea rappresenti sicuramente un "valore aggiunto europeo" rispetto ai limiti dell'attuale politica economica, monetaria e fiscale europea e nazionale. In particolare, una nuova strategia industriale, che aumenta la crescita del PIL e migliora la qualità della vita dei cittadini europei, con investimenti e innovazioni, con "posti di lavoro migliori e più numerosi", contribuisce anche a migliorare le condizioni sociali e a creare un'identità comune, stimolando così fiducia comune e rafforzamento delle istituzioni europee.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011855 -
ACQUISIZIONI E FUSIONI D'AZIENDA
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012050 -
ANALISI FINANZIARIA (CORSO AVANZATO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011857 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011186 -
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente, muovendo dalle nozioni già acquisite nella laurea triennale, dovrà apprendere conoscenze specialistiche in diritto tributario internazionale e comunitario
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si chiede di aver acquisito le nozioni del corso triennale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di sapersi orientare tra i diversi istituti del diritto tributario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando termini tecnici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di comprendere testi tecnici collegando gli argomenti ed acquisendo la terminologia corretta
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011256 -
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011787 -
START-UP E SPIN-OFF
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011450 -
CSR E RENDICONTAZIONE SOCIALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011882 -
STRATEGIC MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011792 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011994 -
CRISI D'IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011816 -
SISTEMI CONTABILI PER LE AZIENDE PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012050 -
ANALISI FINANZIARIA (CORSO AVANZATO)
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011857 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di "Economia dei gruppi aziendali" intende raggiungere tre obiettivi:
- Fornire gli strumenti per analizzare le condizioni di equilibrio e di funzionamento di un gruppo aziendale, unitariamente considerato, e delle singole unità che ne fanno parte, con il fine di comprendere il valore informativo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio/separato delle singole economie (controllante e controllate); - Analizzare gli elementi che condizionano l'accentramento/decentramento decisionale della controllante e l'autonomia decisionale delle controllate, con il fine di poter effettuare agevolmente la diagnosi strategica di un gruppo aziendale; - Analizzare la normativa giuridica sui gruppi, per comprenderne l'effetto sull'economia del gruppo e sulle singole unità produttive in esso operanti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione dei gruppi aziendali, con particolare attenzione agli aspetti strategici e di valutazione delle performance.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Avere dimostrato capacità di: - trovare e accedere in modo indipendente alle informazioni sui gruppi aziendali - applicare teorie e modelli per analizzare i gruppi aziendali - analisi attraverso i lavori di progetto, in modo chiaro e inequivocabile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare la capacità di fare valutazioni nell'ambito dei gruppi aziendali, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed etici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiede un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011186 -
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente, muovendo dalle nozioni già acquisite nella laurea triennale e negli studi di diritto dell’impresa, dovrà apprendere conoscenze specialistiche in materia di fiscalità d’impresa, di operazioni societarie, di elusione e abuso, di strumenti di accordo con il Fisco e di fiscalità della crisi d’impresa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si chiede di aver acquisito le nozioni del corso triennale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di sapersi orientare tra i diversi istituti del diritto tributario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando termini tecnici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di comprendere testi tecnici collegando gli argomenti ed acquisendo la terminologia corretta
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011256 -
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Knowledge Management si propone di sviluppare le competenze specifiche e le abilità necessarie per la gestione della conoscenza nelle imprese, trasferendo allo studente conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) e strumenti analitici e operativi ad hoc. In particolare, gli studenti acquisiranno un metodo per poter: a) comprendere e interpretare criticamente il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle imprese e la complessità generata dalla sua gestione; b) individuare e valutare le conoscenze di valore per il successo delle imprese e le soluzioni di knowledge management appropriate per svilupparle, avendo riguardo alle specificità delle persone, delle strutture e dei processi che caratterizzano i diversi contesti aziendali e alle dinamiche ambientali; c) gestire efficientemente ed efficacemente la knowledge base e i processi di apprendimento intra e inter aziendali coniugando in modo equilibrato l’aspetto umano con l’aspetto tecnologico al fine di migliorare il rendimento economico del sapere d’impresa. Queste capacità sono centrali per operare non solo in ruoli manageriali ma anche come imprenditore in tutte quelle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni che basano il proprio successo sul proprio capitale intellettuale, oltre che come libero professionista nel campo della consulenza direzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere l'importanza della gestione della conoscenza all'interno delle imprese (di qualsivoglia natura e dimensione) e le modalità con cui la stessa si esplica. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 2. Comprendere il ruolo fondamentale del management e dei manager (con particolare riferimento al ruolo del leader) che si occupano di gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 3. Conoscere le teorie, le strategie, i modelli, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese nella gestione della conoscenza; 4. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di knowledge management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011787 -
START-UP E SPIN-OFF
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011450 -
CSR E RENDICONTAZIONE SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011882 -
STRATEGIC MARKETING
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali, nell’ambito delle discipline economico aziendali delle lauree magistrali, dei principali sistemi, strumenti ed indicatori che supportano i manager nella gestione e miglioramento della performance aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare /monitorare la correttezza, l’efficacia e la completezza dei sistemi di performance management e connessi tools. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di saper analizzare, implementare e valutare con chiarezza sistemi di performance management caratterizzati da elevato grado di strutturazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza delle informazioni dei sistemi di performance management, mostrando capacità di integrare le informazioni e fornire collegamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare le caratteristiche di un sistema di performance management, evidenziandone gli aspetti rilevanti e supportando le proprie affermazioni con esempi concreti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011792 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere le fonti normative - memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa - comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo - comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti - descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi - descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale; - definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti; - descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte - valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione - integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011994 -
CRISI D'IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011816 -
SISTEMI CONTABILI PER LE AZIENDE PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sui diversi sistemi informativo-contabili delle aziende pubbliche. In particolare, gli obiettivi formativi possono essere così sintetizzati: conoscere e saper leggere i documenti contabili delle aziende pubbliche; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere le principali caratteristiche del sistema di contabilità tradizionale adottato per le aziende pubbliche e l’evoluzione normativa italiana; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscere e saper leggere i documenti contabili delle aziende pubbliche; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare tali documenti per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione; ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare le funzionalità dei diversi sistemi contabili, anche attraverso attività di confronto con esperienze internazionali
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Economia e Gestione dei Servizi (Media Turismo e Salute)
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011791 -
MANAGEMENT DELLE IMPRESE CREATIVE
(obiettivi)
Inglese OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese creative, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono attualmente il settore. Il tutto al fine di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo della consulente direzionale. In particolare, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso e attraverso il materiale di studio, gli studenti potranno: a) rafforzare la capacità di ragionamento critico in riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alle politiche dei decisori pubblici inerenti il settore; b) maturare le capacità di analisi, scoperta e soluzione di specifici problemi di gestione che possono verificarsi nelle differenziate realtà aziendali del settore nel corso delle diverse fasi del loro ciclo di vita. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i modelli di impresa creativa, Riconoscere attori, processi e prodotti, Identificare dinamiche di offerta e domanda, Imparare dalle esperienze. Affinare la capacità di trattamento di dati quantitativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Familiarità con strumenti della statistica, concetti chiave, analisi e valutazione di impatto.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011481 -
ECONOMIA SANITARIA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011207 -
DIRITTO DELLE SOCIETA'
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011241 -
METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodi Statistici per il Management fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• Il Modello di regressione lineare • Il Modello Logit e Probit • L’Analisi della varianza (ANOVA) • Il Modello autoregressivo AR (1) • L’Analisi dei gruppi • L’Analisi delle componenti principali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011263 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo della consulenza direzionale, con riferimento a differenziate tipologie di imprese, istituzioni e altre organizzazione (pubbliche e private) anche di natura religiosa, operanti nel settore turistico-culturale nazionale e internazionale. In particolare, durante il corso lo studente potrà sviluppare conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) per la comprensione e l’interpretazione delle dinamiche del settore, con specifico riferimento alle problematiche gestionali delle imprese (piccole, medie e grandi) che in esso operano e delle destinazioni turistiche; b) rafforzare le capacità decisionale e di ragionamento critico nel campo delle scelte imprenditoriali, direzionali e alle politiche pubbliche per il turismo, in tema di innovazione, modalità di uso delle risorse naturali, culturali e religiose, investimenti nella valorizzazione dei patrimoni culturali dei territori; c) maturare la capacità di applicare in modo creativo le conoscenze acquisite per l’analisi, la scoperta e l’individuazione di soluzioni di specifici problemi strategici e gestionali che possono verificarsi nel corso delle diverse fasi del ciclo di vita di aziende e destinazioni turistiche anche molto diverse tra loro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere meglio il settore turistico e la molteplicità delle imprese che lo compongono in un'ottica sistemica e co-evolutiva. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti nel panorama turistico sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi al settore turistico e culturale e alle imprese turistiche; 2. Conoscere i diversi concetti relativi al settore turistico e culturale e alle imprese appartenenti allo stesso; 3. Comprendere il ruolo fondamentale del management all'interno delle imprese turistiche; 4. Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese turistiche 5. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011220 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo del corso è quello di fornire competenze avanzate finalizzate all’analisi delle caratteristiche distintive delle imprese di servizi. Gli studenti vengono, inoltre, sensibilizzati alla comprensione e alla risoluzione delle principali criticità gestionali di tali imprese alla luce dei più recenti trend di mercato. Nell’ambito del corso si approfondiscono, inoltre, le peculiarità di imprese erogatrici di servizi immobiliari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione e la gestione delle criticità gestionali principali caratterizzanti le imprese di servizi, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali dell’organizzazione e della gestione delle imprese di servizi. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e all’interpretazione dei principali fenomeni che, nel contesto nazionale ed internazionale, interessano il settore terziario e le imprese che in esso operano. Lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di individuare e spiegare le principali criticità di natura gestionale nelle quali possono incorrere tali imprese. Le capacità di analisi dello studente sono sviluppate e valutate attraverso l’'elaborazione e la discussione di casi studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore, stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti. Gli studenti saranno, inoltre, stimolati alla raccolta e all’interpretazione di dati rilevanti mediante un confronto diretto ed approfondito con le principali problematiche relative all’economia e gestione delle imprese di servizi anche attraverso la preparazione e discussione di lavori di gruppo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione e discussione di lavori di gruppo, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, sia per iscritto che oralmente, sulle varie tematiche connesse all’economia e gestione delle imprese di servizi, con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi dell'economia e gestione delle imprese di servizi. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011596 -
DIRITTO DEI MERCATI E PROTEZIONE DELL'INNOVAZIONE
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011236 -
MARKETING, COMUNICAZIONE E MEDIA
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011450 -
CSR E RENDICONTAZIONE SOCIALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011489 -
ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di fare acquisire dagli studenti le conoscenze di base per interpretare i processi di innovazione e di creazione delle conoscenze e delle competenze, che costituiscono un fattore critico di successo e di competitività sia di un’'impresa che di un sistema produttivo nazionale e locale. Il processo di adozione e diffusione delle innovazioni è caratterizzato da processi di apprendimento di tipo interattivo cui partecipano attori molteplici, sia interni che esterni alle singole imprese e radicati in sistemi di innovazione nazionali o locali specifici, dalla combinazione creativa di elementi di conoscenza preesistenti e di competenze disciplinari diverse e tra loro complementari, dalla focalizzazione nella soluzione di problemi specifici e dalla gradualità e cumulatività del cambiamento tecnologico nell’ambito di traiettorie di sviluppo di tipo settoriale.
Particolare attenzione viene dedicata allo studio del processo di innovazione nelle piccole e medie imprese operanti in settori a tecnologia intermedia, che sono caratterizzati da un processo veloce di innovazione e da reti complesse e flessibili, nelle quali circolano informazioni e conoscenze tacite, e nei quali a differenza dei settori “high-tech” l'’innovazione dipende in modo cruciale da fattori diversi dall’'investimento in ricerca e sviluppo.
La prima parte del corso considera gli elementi della struttura dei settori produttivi sia industriali che dei servizi privati, come le economie di scala, le barriere all’entrata, la produttività, gli investimenti e la domanda finale e intermedia , che secondo la letteratura teorica recente ne condizionano fortemente i processi di sviluppo. Inoltre, illustra gli studi empirici recenti in Italia e Europa sullo sviluppo dei settori industriali e dei servizi, sui processi di internazionalizzazione delle imprese e le differenze con i sistemi industriali dei paesi non europei in rapida crescita.
La seconda parte del corso considera in profondità gli sviluppi recenti della teoria dell’innovazione, come i regimi tecnologici e i pattern settoriali dell’innovazione, le concettualizzazioni della tecnologia, dell’innovazione, della conoscenza e delle competenze, le nuove forme di organizzazione a rete nelle imprese moderne, i sistemi nazionali di innovazione, i processi di apprendimento interattivo e il knowledge management tradizionale e territoriale e l’integrazione tra produzioni industriali e i servizi alle imprese basati sulla conoscenza.
Infine, la terza parte del corso considera la dimensione territoriale della struttura industriale e dei processi di innovazione, con particolare riferimento alle teorie della localizzazione industriale, all’agglomerazione/dispersione geografica delle attività economiche, al modello dei network, le teorie dei sistemi produttivi locali e dei sistemi di innovazione regionali e alla struttura e innovazione nelle aree urbane.
In particolare il corso mira ad affrontare i seguenti problemi delle strategie industriali a scala europea.
Nuove politiche macroeconomiche e fiscali Il drastico rallentamento della crescita economica in Europa richiede il rilancio della domanda interna, una diminuzione dell'avanzo corrente, maggiori tassi di crescita e inflazione, un tasso di disoccupazione più basso e una minore diffusione dei tassi di interesse, attraverso un ampio programma europeo di maggiore privato investimenti pubblici (sia materiali che immateriali, sia europei, nazionali e locali) finanziati da un nuovo bilancio dell'UE, da nuove regole sui bilanci nazionali ("regola d'oro"), dal QE della BCE, dalla BEI e anche dalla grande fondi privati
Nuove politiche industriali e del lavoro Una nuova politica industriale orientata ai cittadini e al territorio fatta: a) con le persone come lavoratori che operano in un sistema produttivo territoriale, b) per le persone come consumatori e per i loro bisogni in un dato territorio e c) con i cittadini che hanno un’identità comune e prendono decisione collettive in un dato territorio. Una nuova strategia di strategia industriale orientata alla domanda interna piuttosto che all'esportazione mira a promuovere una riconversione verso nuove produzioni, guidata dalle nuove esigenze dei cittadini e incorporata nel territorio, nei sei campi di: nutrizione, alloggio, mobilità, tempo libero e cultura, salute e istruzione, ambiente e risparmio energetico. Dovrebbe mirare a rilanciare infrastrutture, investimenti fissi e investimenti immateriali in risorse umane, conoscenza, creatività, progettazione tecnica e nuova organizzazione del lavoro e R & S.
Nuove politiche territoriali, urbane e ambientali Il territorio è il quadro politico prioritario per la nuova strategia industriale europea poiché la vita delle persone dipende da un ambiente naturale e urbano esterno ben preservato. Nuovi attori e movimenti civici sono entrati nell'arena politica proponendo visioni innovative della comunità. Le grandi aree metropolitane, le reti di città medie e piccole e le aree rurali e periferiche, in tutto il territorio europeo, indicano il ruolo cruciale per il futuro dell'UE di azioni congiunte per promuovere progetti che salvaguardino l'ambiente naturale, valorizzando il valore di " beni comuni "per i cittadini nelle varie città e comunità locali e investimenti in infrastrutture materiali e immateriali. Questi nuovi investimenti promuoveranno produzioni moderne e nuovi posti di lavoro qualificati. In effetti, i cittadini e le loro condizioni di vita rappresentano il "bene comune" cruciale europeo che promuove il rafforzamento della Comunità europea.
Valore aggiunto europeo di una nuova strategia industriale e governance multilivello. L'intervento pubblico svolge un ruolo cruciale nell'orientare il cambiamento economico e sociale e nel promuovere investimenti privati e pubblici. È necessario facilitare l'aggregazione della domanda individuale a livello regionale, interregionale, nazionale ed europeo e lo sviluppo dell'offerta aggregata in nuove produzioni strategiche - mercati per l'economia europea. Una nuova politica industriale, come le politiche monetarie e fiscali, deve necessariamente essere coordinata su scala europea, e nessun paese può agire in modo indipendente senza determinare effetti esterni positivi o negativi (ricadute) per altri paesi. Una strategia industriale europea che promuova la crescita economica e una migliore qualità della vita nelle diverse aree dell'Unione europea rappresenti sicuramente un "valore aggiunto europeo" rispetto ai limiti dell'attuale politica economica, monetaria e fiscale europea e nazionale. In particolare, una nuova strategia industriale, che aumenta la crescita del PIL e migliora la qualità della vita dei cittadini europei, con investimenti e innovazioni, con "posti di lavoro migliori e più numerosi", contribuisce anche a migliorare le condizioni sociali e a creare un'identità comune, stimolando così fiducia comune e rafforzamento delle istituzioni europee.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011234 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011196 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011205 -
CONTABILITA' PER LE DECISIONI AZIENDALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. illustrare le problematiche del cost accounting; 2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale e le metodologie di costing per soddisfare le esigenze informative in differenti situazioni aziendali; 3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale; 4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di appositi case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di cost accounting. In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano i sistemi di contabilità analitica. Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito le tecniche di determinazione quantitativa dei costi di produzione e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano, dal punto di vista quantitativo, le attività di programmazione e i processi di decision making.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di contabilità analitica a supporto del controllo di gestione, calcolare i costi di produzione, risolvere problemi decisionali (eliminazione di combinazioni produttive, problemi make or buy,, mix delle vendite, product mix, etc…).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (scopi e contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in autonomia gli elementi del sistema di controllo di gestione, con particolare riferimento alla costruzione della struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica dati e informazioni prodotte dai sistemi di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità comunicative specifiche in tema di controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. In particolare, lo studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di cost accounting, con i manager di linea e con l’alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre report chiari che esplicitano in modo comprensibile i risultati delle analisi effettuate.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011787 -
START-UP E SPIN-OFF
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011797 -
ECONOMIA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011248 -
PROCESSI E MODELLI DECISIONALI D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011801 -
ORGANIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA' CULTURALI
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011211 -
VALUTAZIONI D'AZIENDA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011409 -
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI TERRESTRI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo che si intende raggiungere è di contribuire alla formazione di valide professionalità operanti nel settore dei trasporti e del turismo fornendo un quadro generale dei principi fondamentali del diritto della navigazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Capacità di applicare le conoscenze; capacità di comprensione ed abilità nello studio di tematiche nuove inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio. - Conoscenza del sistema giuridico del diritto della navigazione marittima, interna ed aerea. - Capacità di comprensione di molteplici testi normativi: codice della navigazione, leggi e regolamenti interni, convenzioni internazionali, normativa dell’UE. Comprensione della giurisprudenza più significativa di diritto interno, dell’UE e di diritto straniero.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Capacità di applicare i concetti studiati ai casi concreti. - Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità. Lo sviluppo delle competenze deve procedere lungo il percorso del programma formativo con una modalità integrata. - Capacità di apprendimento, di studio e di analisi, sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole, necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia di analisi critica e di giudizio dei vari testi normativi e giurisprudenziali. Valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Capacità di comunicare in modo chiaro ed esplicito le conclusioni delle conoscenze acquisite attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti indicati nelle lezioni e di quelli generali che esse coinvolgono.
|
6
|
IUS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011934 -
LAVORARE IN TEAM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011792 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011234 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a sviluppare competenze per la direzione e la gestione di aziende ospedaliere, sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e per l'analisi e l'implementazione di politiche pubbliche per la salute.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni economico-aziendali che si sviluppano all'interno delle aziende sanitarie, nonché le caratteristiche e le tendenze evolutive dei sistemi sanitari nel complesso e dei contesti in cui si trovano a operare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno, attraverso i lavori di gruppo, applicare a casi concreti di politiche sanitarie regionali e di aziende sanitarie i principali concetti teorici appresi durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze economiche, organizzative e di sanità pubblica utili all’'interpretazione e alla valutazione delle politiche sanitarie e dei programmi a supporto della gestione delle risorse finanziarie e umane.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno stimolati a intervenire durante le lezioni. Attraverso il lavoro di gruppo e l'esposizione orale dei risultati ad esso relativi, miglioreranno le loro abilità comunicative, condividendo le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso l’'utilizzo di casi aziendali, seminari, testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario a livello nazionale, regionale e locale ed esercitazioni, gli studenti perfezioneranno le proprie capacità di apprendimento.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011196 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011205 -
CONTABILITA' PER LE DECISIONI AZIENDALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011787 -
START-UP E SPIN-OFF
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Knowledge Management si propone di sviluppare le competenze specifiche e le abilità necessarie per la gestione della conoscenza nelle imprese, trasferendo allo studente conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) e strumenti analitici e operativi ad hoc. In particolare, gli studenti acquisiranno un metodo per poter: a) comprendere e interpretare criticamente il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle imprese e la complessità generata dalla sua gestione; b) individuare e valutare le conoscenze di valore per il successo delle imprese e le soluzioni di knowledge management appropriate per svilupparle, avendo riguardo alle specificità delle persone, delle strutture e dei processi che caratterizzano i diversi contesti aziendali e alle dinamiche ambientali; c) gestire efficientemente ed efficacemente la knowledge base e i processi di apprendimento intra e inter aziendali coniugando in modo equilibrato l’aspetto umano con l’aspetto tecnologico al fine di migliorare il rendimento economico del sapere d’impresa. Queste capacità sono centrali per operare non solo in ruoli manageriali ma anche come imprenditore in tutte quelle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni che basano il proprio successo sul proprio capitale intellettuale, oltre che come libero professionista nel campo della consulenza direzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere l'importanza della gestione della conoscenza all'interno delle imprese (di qualsivoglia natura e dimensione) e le modalità con cui la stessa si esplica. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 2. Comprendere il ruolo fondamentale del management e dei manager (con particolare riferimento al ruolo del leader) che si occupano di gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 3. Conoscere le teorie, le strategie, i modelli, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese nella gestione della conoscenza; 4. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di knowledge management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011797 -
ECONOMIA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo dell’'insegnamento di Economia e Pianificazione territoriale per i laureati che opereranno nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese, delle aziende pubbliche e delle aziende non profit, è quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale adeguata per l’'interpretazione dei diversi contesti territoriali nei quali si troveranno ad interagire. Obiettivo principale per lo studente è quello di essere in grado di analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione sulla base della conoscenza dei fattori determinanti le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, della lettura critica degli approcci allo sviluppo e delle analisi geografico economiche a supporto, nonché della valutazione dei ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si colloca tra gli esami a scelta del Corso di Laurea Magistrale in Economia e management. I temi trattati per moduli generali e specialistici definiscono l’'evoluzione, in chiave fortemente interdisciplinare ed operativo/progettuale, della disciplina geografico-economica nella sua declinazione applicativa che, partendo dalla comprensione generale dei territori alle diverse scale di analisi, si concretizza nella pianificazione territoriale. La trattazione fa riferimento a politiche attuali e casi di studio concreti relativamente a indirizzi di policy settoriale, piani reali, esperienze progettuali integrate. Un focus sull’area metropolitana romana permette di illustrare le criticità nei processi di pianificazione reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale e della relazione con le imprese (es. innovative, turistiche, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali. Il corso mira a sviluppare competenze in progettazione e gestione di politiche, programmi, piani di sviluppo economico-territoriale secondo i più recenti risultati, teorici e sperimentali, della ricerca applicata europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e il dispiegarsi degli interessi delle parti nei diversi e complessi ambiti della pianificazione territoriale, di come la formulazione di politiche pubbliche alle diverse scale implichi l’applicazione di metodi di valutazione appropriati che garantiscano trasparenza e coinvolgimento. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce lo studente nello specifico linguaggio ‘tecnico’ della pianificazione e lo rende capace di partecipare professionalmente a contesti nei quali si richieda conoscenza, analisi ma anche elaborazione di policy specifiche (contesti sia istituzionali che imprenditoriali). In tal senso lo studente sarà in grado di individuare e comunicare, attraverso la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, gli elementi fondamentali dei temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il linguaggio e la ratio della disciplina, ma anche la disamina di casi di studio, aprono allo studente la possibilità di conoscere non soltanto i temi trattati ma anche di accedere ai saperi di altre scienze territoriali così come ad orientarsi con cognizione in specifici contesti territoriali per affrontarne le problematiche nell’ottica di imprese o istituzioni.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011248 -
PROCESSI E MODELLI DECISIONALI D'IMPRESA
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011801 -
ORGANIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA' CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011211 -
VALUTAZIONI D'AZIENDA
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011409 -
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI TERRESTRI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali, nell’ambito delle discipline economico aziendali delle lauree magistrali, dei principali sistemi, strumenti ed indicatori che supportano i manager nella gestione e miglioramento della performance aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare /monitorare la correttezza, l’efficacia e la completezza dei sistemi di performance management e connessi tools. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di saper analizzare, implementare e valutare con chiarezza sistemi di performance management caratterizzati da elevato grado di strutturazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza delle informazioni dei sistemi di performance management, mostrando capacità di integrare le informazioni e fornire collegamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare le caratteristiche di un sistema di performance management, evidenziandone gli aspetti rilevanti e supportando le proprie affermazioni con esempi concreti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011934 -
LAVORARE IN TEAM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di inquadrare teoreticamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo. Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che possono influenzare il lavorare in gruppo come, ad esempio, la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto. Nonostante tali aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e di capire come questo contesto interagisca con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro. Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale. Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni: • Sezione I: Creazione e composizione di gruppi. • Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.
Specificamente, l’obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi e gestione dei comportamenti collettivi e di gruppo in ambienti organizzativi, al fine di:
• Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali del lavoro in gruppo; • Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica di contesti di lavoro gruppo attraverso un approccio esperienziale; • Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo.
Alla fine del corso gli studenti avranno compreso:
• I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra; • Tecniche per promuovere l'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
e avranno sviluppato:
• Competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro; • Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi, che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011792 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di: - riconoscere le fonti normative - memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa - comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo - comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti - descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi - descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale; - definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti; - descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte - valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione - integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Giurista d'Impresa
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011185 -
DIRITTO DEI RAPPORTI DI LAVORO
(obiettivi)
Lo scopo del corso di "Diritto dei Rapporti di Lavoro" è quello di preparare gli studenti ad affrontare la complessità e le mutazioni dei modelli di collaborazione all'impresa, in specie conseguenti alla trasformazione dei sistemi di produzione e del lavoro che derivano da un'epoca di imponenti cambiamenti demografici e tecnologici.
Coerentemente con la mission del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management, si segnalano i seguenti obiettivi formativi: •- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisisce le nozioni fondamentali concernenti gli elementi dell'operazione di qualificazione del rapporto di lavoro nonché la regolazione legale e contrattuale che caratterizza i tipi di lavoro subordinato o autonomo; sa distinguere, all'’interno di un testo o di un discorso, le parti che descrivono elementi normativi da quelli che ne offrono l'’interpretazione. •- Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di rendersi conto della struttura e della funzione dei principali contratti di lavoro subordinato o autonomo; sa applicare le nozioni acquisite per risolvere casi pratici non complessi. •- Abilità comunicative: lo studente è in grado di comprendere e utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-giuridica; utilizza in modo opportuno i testi normativi e i riferimenti giurisprudenziali. • Capacità di apprendere: l'’insegnamento si propone di introdurre allo studio dei contratti di lavoro, offrendo una visione critica e problematica della materia, con particolare riferimento alla riflessione regolamentare diretta a superare la transizione da un modello assestato (l’'impresa fordista verticalmente integrata) a uno emergente non ancora del tutto delineato, genericamente chiamato post-fordista e sempre più supportato dalla nuova tecnologia telematica e informatica.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011450 -
CSR E RENDICONTAZIONE SOCIALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011489 -
ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di fare acquisire dagli studenti le conoscenze di base per interpretare i processi di innovazione e di creazione delle conoscenze e delle competenze, che costituiscono un fattore critico di successo e di competitività sia di un’'impresa che di un sistema produttivo nazionale e locale. Il processo di adozione e diffusione delle innovazioni è caratterizzato da processi di apprendimento di tipo interattivo cui partecipano attori molteplici, sia interni che esterni alle singole imprese e radicati in sistemi di innovazione nazionali o locali specifici, dalla combinazione creativa di elementi di conoscenza preesistenti e di competenze disciplinari diverse e tra loro complementari, dalla focalizzazione nella soluzione di problemi specifici e dalla gradualità e cumulatività del cambiamento tecnologico nell’ambito di traiettorie di sviluppo di tipo settoriale.
Particolare attenzione viene dedicata allo studio del processo di innovazione nelle piccole e medie imprese operanti in settori a tecnologia intermedia, che sono caratterizzati da un processo veloce di innovazione e da reti complesse e flessibili, nelle quali circolano informazioni e conoscenze tacite, e nei quali a differenza dei settori “high-tech” l'’innovazione dipende in modo cruciale da fattori diversi dall’'investimento in ricerca e sviluppo.
La prima parte del corso considera gli elementi della struttura dei settori produttivi sia industriali che dei servizi privati, come le economie di scala, le barriere all’entrata, la produttività, gli investimenti e la domanda finale e intermedia , che secondo la letteratura teorica recente ne condizionano fortemente i processi di sviluppo. Inoltre, illustra gli studi empirici recenti in Italia e Europa sullo sviluppo dei settori industriali e dei servizi, sui processi di internazionalizzazione delle imprese e le differenze con i sistemi industriali dei paesi non europei in rapida crescita.
La seconda parte del corso considera in profondità gli sviluppi recenti della teoria dell’innovazione, come i regimi tecnologici e i pattern settoriali dell’innovazione, le concettualizzazioni della tecnologia, dell’innovazione, della conoscenza e delle competenze, le nuove forme di organizzazione a rete nelle imprese moderne, i sistemi nazionali di innovazione, i processi di apprendimento interattivo e il knowledge management tradizionale e territoriale e l’integrazione tra produzioni industriali e i servizi alle imprese basati sulla conoscenza.
Infine, la terza parte del corso considera la dimensione territoriale della struttura industriale e dei processi di innovazione, con particolare riferimento alle teorie della localizzazione industriale, all’agglomerazione/dispersione geografica delle attività economiche, al modello dei network, le teorie dei sistemi produttivi locali e dei sistemi di innovazione regionali e alla struttura e innovazione nelle aree urbane.
In particolare il corso mira ad affrontare i seguenti problemi delle strategie industriali a scala europea.
Nuove politiche macroeconomiche e fiscali Il drastico rallentamento della crescita economica in Europa richiede il rilancio della domanda interna, una diminuzione dell'avanzo corrente, maggiori tassi di crescita e inflazione, un tasso di disoccupazione più basso e una minore diffusione dei tassi di interesse, attraverso un ampio programma europeo di maggiore privato investimenti pubblici (sia materiali che immateriali, sia europei, nazionali e locali) finanziati da un nuovo bilancio dell'UE, da nuove regole sui bilanci nazionali ("regola d'oro"), dal QE della BCE, dalla BEI e anche dalla grande fondi privati
Nuove politiche industriali e del lavoro Una nuova politica industriale orientata ai cittadini e al territorio fatta: a) con le persone come lavoratori che operano in un sistema produttivo territoriale, b) per le persone come consumatori e per i loro bisogni in un dato territorio e c) con i cittadini che hanno un’identità comune e prendono decisione collettive in un dato territorio. Una nuova strategia di strategia industriale orientata alla domanda interna piuttosto che all'esportazione mira a promuovere una riconversione verso nuove produzioni, guidata dalle nuove esigenze dei cittadini e incorporata nel territorio, nei sei campi di: nutrizione, alloggio, mobilità, tempo libero e cultura, salute e istruzione, ambiente e risparmio energetico. Dovrebbe mirare a rilanciare infrastrutture, investimenti fissi e investimenti immateriali in risorse umane, conoscenza, creatività, progettazione tecnica e nuova organizzazione del lavoro e R & S.
Nuove politiche territoriali, urbane e ambientali Il territorio è il quadro politico prioritario per la nuova strategia industriale europea poiché la vita delle persone dipende da un ambiente naturale e urbano esterno ben preservato. Nuovi attori e movimenti civici sono entrati nell'arena politica proponendo visioni innovative della comunità. Le grandi aree metropolitane, le reti di città medie e piccole e le aree rurali e periferiche, in tutto il territorio europeo, indicano il ruolo cruciale per il futuro dell'UE di azioni congiunte per promuovere progetti che salvaguardino l'ambiente naturale, valorizzando il valore di " beni comuni "per i cittadini nelle varie città e comunità locali e investimenti in infrastrutture materiali e immateriali. Questi nuovi investimenti promuoveranno produzioni moderne e nuovi posti di lavoro qualificati. In effetti, i cittadini e le loro condizioni di vita rappresentano il "bene comune" cruciale europeo che promuove il rafforzamento della Comunità europea.
Valore aggiunto europeo di una nuova strategia industriale e governance multilivello. L'intervento pubblico svolge un ruolo cruciale nell'orientare il cambiamento economico e sociale e nel promuovere investimenti privati e pubblici. È necessario facilitare l'aggregazione della domanda individuale a livello regionale, interregionale, nazionale ed europeo e lo sviluppo dell'offerta aggregata in nuove produzioni strategiche - mercati per l'economia europea. Una nuova politica industriale, come le politiche monetarie e fiscali, deve necessariamente essere coordinata su scala europea, e nessun paese può agire in modo indipendente senza determinare effetti esterni positivi o negativi (ricadute) per altri paesi. Una strategia industriale europea che promuova la crescita economica e una migliore qualità della vita nelle diverse aree dell'Unione europea rappresenti sicuramente un "valore aggiunto europeo" rispetto ai limiti dell'attuale politica economica, monetaria e fiscale europea e nazionale. In particolare, una nuova strategia industriale, che aumenta la crescita del PIL e migliora la qualità della vita dei cittadini europei, con investimenti e innovazioni, con "posti di lavoro migliori e più numerosi", contribuisce anche a migliorare le condizioni sociali e a creare un'identità comune, stimolando così fiducia comune e rafforzamento delle istituzioni europee.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011241 -
METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodi Statistici per il Management fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• Il Modello di regressione lineare • Il Modello Logit e Probit • L’Analisi della varianza (ANOVA) • Il Modello autoregressivo AR (1) • L’Analisi dei gruppi • L’Analisi delle componenti principali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011702 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012053 -
CRISI FINANZIARIE E SISTEMA ECONOMICO INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011254 -
REVISIONE AZIENDALE
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011855 -
ACQUISIZIONI E FUSIONI D'AZIENDA
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011821 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO II
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011684 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
9
|
IUS/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di "Economia dei gruppi aziendali" intende raggiungere tre obiettivi:
- Fornire gli strumenti per analizzare le condizioni di equilibrio e di funzionamento di un gruppo aziendale, unitariamente considerato, e delle singole unità che ne fanno parte, con il fine di comprendere il valore informativo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio/separato delle singole economie (controllante e controllate); - Analizzare gli elementi che condizionano l'accentramento/decentramento decisionale della controllante e l'autonomia decisionale delle controllate, con il fine di poter effettuare agevolmente la diagnosi strategica di un gruppo aziendale; - Analizzare la normativa giuridica sui gruppi, per comprenderne l'effetto sull'economia del gruppo e sulle singole unità produttive in esso operanti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione dei gruppi aziendali, con particolare attenzione agli aspetti strategici e di valutazione delle performance.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Avere dimostrato capacità di: - trovare e accedere in modo indipendente alle informazioni sui gruppi aziendali - applicare teorie e modelli per analizzare i gruppi aziendali - analisi attraverso i lavori di progetto, in modo chiaro e inequivocabile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare la capacità di fare valutazioni nell'ambito dei gruppi aziendali, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed etici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiede un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011685 -
DIRITTO PENALE
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011800 -
DIRITTO CIVILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011857 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011195 -
DIRITTO SINDACALE (CONTRATTAZIONE COLLETTIVA)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011409 -
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI TERRESTRI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo che si intende raggiungere è di contribuire alla formazione di valide professionalità operanti nel settore dei trasporti e del turismo fornendo un quadro generale dei principi fondamentali del diritto della navigazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Capacità di applicare le conoscenze; capacità di comprensione ed abilità nello studio di tematiche nuove inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio. - Conoscenza del sistema giuridico del diritto della navigazione marittima, interna ed aerea. - Capacità di comprensione di molteplici testi normativi: codice della navigazione, leggi e regolamenti interni, convenzioni internazionali, normativa dell’UE. Comprensione della giurisprudenza più significativa di diritto interno, dell’UE e di diritto straniero.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Capacità di applicare i concetti studiati ai casi concreti. - Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità. Lo sviluppo delle competenze deve procedere lungo il percorso del programma formativo con una modalità integrata. - Capacità di apprendimento, di studio e di analisi, sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole, necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia di analisi critica e di giudizio dei vari testi normativi e giurisprudenziali. Valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Capacità di comunicare in modo chiaro ed esplicito le conclusioni delle conoscenze acquisite attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti indicati nelle lezioni e di quelli generali che esse coinvolgono.
|
6
|
IUS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011939 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011994 -
CRISI D'IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011685 -
DIRITTO PENALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011800 -
DIRITTO CIVILE
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011857 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011195 -
DIRITTO SINDACALE (CONTRATTAZIONE COLLETTIVA)
(obiettivi)
Il corso di diritto sindacale persegue un duplice obiettivo. Primo, fornire agli studenti fondamenti teorici e metodologici di diritto sindacale necessari per comprendere il sistema intersindacale. L'enfasi è sull'analisi sistemica sindacale e delle sue complesse interazioni con la controparte datoriale, sull'adattamento nel contesto storico e sui principi e valori fondamentali che guidano la contrattazione collettiva, indispensabili per fare dei sindacati degli organi di rappresentanza. Secondo, fornire conoscenza pratica funzionale alla conoscenza teorica su alcuni selezionati argomenti del corso, attraverso lo studio di casi pratici, in modo da consentire agli studenti un accostamento diretto a problemi specifici di gestione dell’interesse collettivo, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche. Il corso contribuisce a porre le basi per il proseguimento degli studi successivi di area aziendale del Corso di Studio in Economia e Management e aiuta gli studenti ad implementare lo studio dello Human Roseources management .
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Dimostrare una conoscenza approfondita dei principi generali e dei valori etici e culturali propri dell’ordinamento intersindacale e valutare il loro contributo nell’attuale ordinamento italiano -Identificare e spiegare le componenti e le principali relazioni interfunzionali alla base del funzionamento di una sigla sindacale, e valutare quelle maggiormente critiche per l'equilibrio con l’interesse imprenditoriale - Spiegare le ragioni per cui non sempre è possibile raggiungere una sintesi di interessi. - Interpretare e analizzare la complessità dei processi di creazione della volontà collettiva, tenendo conto dell'esigenza di coniugare le esigenze degli iscritti, con le ragioni dell’occupabilità e l’interesse datoriale volto al profitto. - Analizzare il ruolo del sindacato nel sistema economico-sociale attuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Dimostrare capacita di identificare, analizzare, valutare e risolvere specifici problemi di gestione, di area funzionale e di sistema sindacale; - comparare metodi e strumenti appresi durante il corso e da insegnamenti affini e scegliere quelli più adatti alla tutela del diritto collettivo. - Spiegare come i principi generali della gestione democratica del sindacato possono portare a risultati positivi per gli iscritti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione del conflitto sindacale, includendo riflessioni personali sugli aspetti di collettiva.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina. - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di contrattazione collettiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. Valutare limportanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011409 -
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI TERRESTRI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente, muovendo dalle nozioni già acquisite nella laurea triennale e negli studi di diritto dell’impresa, dovrà apprendere conoscenze specialistiche in materia di fiscalità d’impresa, di operazioni societarie, di elusione e abuso, di strumenti di accordo con il Fisco e di fiscalità della crisi d’impresa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si chiede di aver acquisito le nozioni del corso triennale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di sapersi orientare tra i diversi istituti del diritto tributario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando termini tecnici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di comprendere testi tecnici collegando gli argomenti ed acquisendo la terminologia corretta
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011939 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011994 -
CRISI D'IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012006 -
CROSSMEDIALITA' NELLA SPORTS INDUSTRY
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012007 -
WEB MARKETING AND COMMUNICATION
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012009 -
INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012010 -
IL CRONTROLLO DI GESTIONE IN SAP
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012011 -
AGILE, DESIGN THINKING AND STORYTELLING 101
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012014 -
LABORATORI NUOVA ECONOMIA PREPARARSI AL FUTURO PROGETTARE E INNOVARE IN MODO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012012 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012013 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011087 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012030 -
LEADERSHIP AND COACHING
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012049 -
BRAND JOURNALISM E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012048 -
LA REDAZIONE DEL MASTER BUDGET E DEI BUDGET OPERATIVI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012051 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Leadership e Soft Skills
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011848 -
TEAM WORK, CAPACITA' RELAZIONALI E DI GESTIONE DI UNA RETE DI CONTATTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di inquadrare teoricamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo. Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che possono influenzare il lavorare in gruppo come ad esempio: la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto. Nonostante tali aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Infatti il corso si prefigge l’obbiettivo di sviluppare capacità negli studenti di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e come questo contesto interagisce con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro. Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale. Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni: • Sezione I: Creazione e composizione di gruppi. • Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: 1. Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi al lavorare in team e squadre. In particolare: 1.1. I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra; 1.2. Tecniche per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi di lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 2. Sviluppo di competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo, e/o del gruppo come unità di lavoro. Questo per poter valutare in maniera compiuta il proprio comportamento individuale sia per codificare quello altrui.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 3. Sviluppare le capacità di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo. 4. Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: 5. Capacità di elaborazione scritta dei contenuti attraverso la preparazione di report riflessivi e l’articolazione di presentazioni convincenti e chiare. 6. Capacità di presentazione e pitching attraverso le molte presentazioni formative e esercitazioni disegnate per il corso e accompagnare il percorso di sviluppo personale. 7. Capacità di aggiustare le modalità e strategie comunicative rispetto al contesto e ai possibili riceventi.
|
9
|
SECS-P/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011185 -
DIRITTO DEI RAPPORTI DI LAVORO
(obiettivi)
Lo scopo del corso di "Diritto dei Rapporti di Lavoro" è quello di preparare gli studenti ad affrontare la complessità e le mutazioni dei modelli di collaborazione all'impresa, in specie conseguenti alla trasformazione dei sistemi di produzione e del lavoro che derivano da un'epoca di imponenti cambiamenti demografici e tecnologici.
Coerentemente con la mission del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management, si segnalano i seguenti obiettivi formativi: •- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisisce le nozioni fondamentali concernenti gli elementi dell'operazione di qualificazione del rapporto di lavoro nonché la regolazione legale e contrattuale che caratterizza i tipi di lavoro subordinato o autonomo; sa distinguere, all'’interno di un testo o di un discorso, le parti che descrivono elementi normativi da quelli che ne offrono l'’interpretazione. •- Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di rendersi conto della struttura e della funzione dei principali contratti di lavoro subordinato o autonomo; sa applicare le nozioni acquisite per risolvere casi pratici non complessi. •- Abilità comunicative: lo studente è in grado di comprendere e utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-giuridica; utilizza in modo opportuno i testi normativi e i riferimenti giurisprudenziali. • Capacità di apprendere: l'’insegnamento si propone di introdurre allo studio dei contratti di lavoro, offrendo una visione critica e problematica della materia, con particolare riferimento alla riflessione regolamentare diretta a superare la transizione da un modello assestato (l’'impresa fordista verticalmente integrata) a uno emergente non ancora del tutto delineato, genericamente chiamato post-fordista e sempre più supportato dalla nuova tecnologia telematica e informatica.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011847 -
CROSS CULTURAL MANAGEMENT E ADATTABILITA' CULTURALE
|
9
|
SECS-P/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011241 -
METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodi Statistici per il Management fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• Il Modello di regressione lineare • Il Modello Logit e Probit • L’Analisi della varianza (ANOVA) • Il Modello autoregressivo AR (1) • L’Analisi dei gruppi • L’Analisi delle componenti principali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011260 -
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Strategia e Politica Aziendale ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le strategie aziendali, con un particolare focus sulle strategie a livello corporate e sulle strategie competitive. Tali obiettivi sono strettamente legati a quelli del CdS, in particolare per quanto riguarda l'analisi dei contesti competitivi e delle dinamiche evolutive aziendali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i modelli necessari a valutare la posizione dell'impresa nello spazio competitivo, a formulare una strategia coerente e ad applicarla a tutti i livelli dell'organizzazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla realtà aziendale, di utilizzarle per interpretare gli spazi competitivi e di individuare le strategie da mettere in atto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito la capacità di effettuare analisi originali dell'ambiente interno ed esterno all'impresa, di valutare la correttezza e la coerenza delle diverse alternative strategiche e di fornire soluzioni ai problemi aziendali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'insegnamento fornisce allo studente la capacità di comunicare in maniera chiara ed efficace, utilizzando un linguaggio tecnico specifico, e di illustrare in maniera analitica le dinamiche aziendali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e rielaborare documenti aziendali ed articoli scientifici.
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011231 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Knowledge Management si propone di sviluppare le competenze specifiche e le abilità necessarie per la gestione della conoscenza nelle imprese, trasferendo allo studente conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) e strumenti analitici e operativi ad hoc. In particolare, gli studenti acquisiranno un metodo per poter: a) comprendere e interpretare criticamente il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle imprese e la complessità generata dalla sua gestione; b) individuare e valutare le conoscenze di valore per il successo delle imprese e le soluzioni di knowledge management appropriate per svilupparle, avendo riguardo alle specificità delle persone, delle strutture e dei processi che caratterizzano i diversi contesti aziendali e alle dinamiche ambientali; c) gestire efficientemente ed efficacemente la knowledge base e i processi di apprendimento intra e inter aziendali coniugando in modo equilibrato l’aspetto umano con l’aspetto tecnologico al fine di migliorare il rendimento economico del sapere d’impresa. Queste capacità sono centrali per operare non solo in ruoli manageriali ma anche come imprenditore in tutte quelle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni che basano il proprio successo sul proprio capitale intellettuale, oltre che come libero professionista nel campo della consulenza direzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere l'importanza della gestione della conoscenza all'interno delle imprese (di qualsivoglia natura e dimensione) e le modalità con cui la stessa si esplica. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 2. Comprendere il ruolo fondamentale del management e dei manager (con particolare riferimento al ruolo del leader) che si occupano di gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 3. Conoscere le teorie, le strategie, i modelli, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese nella gestione della conoscenza; 4. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di knowledge management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011846 -
GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, CREATIVITA' E INNOVAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso intende focalizzarsi sul processo di implementazione di un cambiamento come dimensione critica del successo d’impresa. Due sono gli obiettivi del corso: 1) Comprendere come si possano realizzare efficacemente dei cambiamenti organizzativi 2) Migliorare le capacità e le abilità personali per guidare i cambiamenti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso le attività sperimentali si intende rendere il tempo passato in aula più funzionale e produttivo per il processo d’insegnamento-apprendimento, investendo le ore di sessione nel risolvere i problemi più complessi, approfondire argomenti, collegare temi e analizzare i contenuti disciplinari, produrre elaborati in gruppo e in modalità peer to peer (tra pari) in un contesto assistito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nelle attività sperimentali, i docenti non sono più semplici “dispensatori di sapere”, ma assumono un ruolo di guida e di tutor fornendo agli studenti la propria assistenza in aula per fare emergere osservazioni e considerazioni significative attraverso esercizi, ricerche e rielaborazioni learning by doing (“apprendimento mediante il fare”) condivise.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: “Durante il corso esamineremo le varie teorie, i modelli concettuali e gli schemi di cambiamento attraverso un confronto continuo con le esperienze e i dilemmi propri della pratica al fine di comprendere ciò che contribuisce alla realizzazione di un cambiamento positivo e duraturo. Esamineremo inoltre come gli individui in prima linea, così come quelli in posizioni manageriali, esprimano il proprio contributo nel cambiamento e interagiscano con gli altri per produrre cambiamenti. Inoltre, riflettendo sulla teoria, sulla pratica e sull'esperienza del cambiamento, cercheremo di sviluppare dei profili personali su come interpretiamo il cambiamento stesso e le relazioni, le convinzioni e i materiali che ci ispirano a intraprendere e sostenere un cambiamento. Arricchiremo la strumentazione a nostra disposizione e le nostre idee per navigare nel cambiamento e per attuarlo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Uno dei risultati attesi è il pieno coinvolgimento degli studenti nello svolgimento delle sessioni e, quindi, nel processo di apprendimento. Guidati dall’obiettivo di favorire l’apprendimento dell’intera classe (e non solo del singolo studente), è richiesta necessariamente a tutti gli studenti frequentanti la lettura delle letture e dei casi di studio assegnati e la preparazione di una presentazione in Powerpoint prima di ogni lezione, così da consentire a ciascuno studente di partecipare attivamente alle discussioni intraprese in aula.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al fine di facilitare l’apprendimento e di fornire agli studenti uno sguardo sul mondo del cambiamento, saranno organizzati momenti specifici di lavoro di gruppo per l’analisi e soluzione di problematiche organizzative complesse.
|
9
|
SECS-P/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011246 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011853 -
BEHAVIORAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione dello studente agli argomenti e ai metodi dell'economia comportamentale. L' economia comportamentale (Behavioral Economics) e' una branca dell'economia che partendo da dati sperimentali e importando concetti dalla psicologia formula modelli di comportamento piu' realistici rispetto a quelli tradizionalmente prevalenti nella teoria economica. L'approccio teorico standard viene arricchito per quel che riguarda i processi cognitivi degli agenti (per es. circa le procedure adottate per stimare la probabilità degli eventi), le loro preferenze (che possono essere temporalmente incoerenti, dipendenti da quelle degli altri agenti o da valori morali ecc.) e le loro scelte (i processi attraverso cui, date cognizioni e preferenze, gli agenti selezionano le proprie azioni e che possono dipendere da "punti di riferimento", "effetti cornice" ecc. ).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno un'ampia varietà di teorie e modelli proposti dagli economisti comportamentali. L'approccio comportamentale verrà illustrato per mezzo di esempi, esercizi e problemi tratti dalla vita quotidiana oltre che dai campi dell'economia, del marketing, del management e delle politiche pubbliche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verra' mostrata l'ampia gamma delle possibili applicazioni dell'approccio comportamentale in ambiti molto vasti che vanno dal diritto alla medicina alla vita aziendale e politica. I risultati formativi del corso potranno applicarsi nell'ambito delle aziende profit e non-profit ma in generale in ogni contesto istituzionale in cui si richieda riflessività, capacità di giudizio indipendente e competenze nella gestione delle risorse umane.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I risultati formativi del corso potranno applicarsi nel formulare giudizi in una vasta gamma di circostanze e contesti. Il confronto tra l'approccio delle teoria economiche standard e quello complementare delle teorie comportamentali affinerà il senso critico degli studenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti si eserciteranno intensamente nella esposizione chiara e rigorosa, scritta e orale, di fatti e teorie ad un pubblico sia di specialisti che di non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sono ancora nella dell' apprendimento ad imparare. Studiare concetti e modelli, per es nel campo della teoria della probabilità e della teoria giochi affinerà le loro abilità logiche ed analitiche. L'introduzione all'approccio comportamentale porterà a coltivare doti personali quali l'ottimismo, la responsabilità e la correttezza, noncè la flessibilità e le capacità di relazionarsi agli altri.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011223 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011862 -
CAPACITA' DI NEGOZIAZIONE E DI GESTIONE DEL CONFLITTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende analizzare il complesso processo sociale noto come negoziazione. L'obiettivo di questo corso è insegnare agli studenti come pianificazione, strategia e conoscenza possono supportare gli obiettivi nelle situazioni di negoziazione e aiutare a risolvere i conflitti organizzativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso utilizza in modo creativo casi, giochi di ruolo e scenari per aiutare a sviluppare nei partecipanti le loro abilità e la loro comprensione dei negoziati e dei conflitti organizzativi. I partecipanti lavoreranno in situazioni uno contro uno, così come in trattative di gruppo, impegnati in discussioni e accedendo a risorse che miglioreranno la loro capacità di muoversi attraverso situazioni complesse. Saranno in grado di apprendere attivamente attraverso l'uso di analisi e letture e di sperimentare trattative nel mondo reale da una vasta gamma di contesti. Questi scenari vanno da semplici negoziazioni a due parti a complesse negoziazioni multi parti e sosterranno lo sviluppo di abilità, strategie e tattiche applicabili negli ambienti di lavoro e in tutti gli aspetti della vita. Si imparerà a comunicare in modo più efficace, a riconoscere e a sviluppare alternative, a superare le barriere e a utilizzare i propri punti di forza in ogni situazione. Di conseguenza, l’'efficacia negoziale dovrebbe aumentare in modo significativo man mano che il corso approfondisce questi negoziati ogni settimana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti di questo corso imparano a negoziare in realtà negoziando tra loro. Questo ambiente interattivo sottolinea come la capacità di negoziare efficacemente è fondamentale per il successo, sia negli affari sia nella vita di tutti i giorni. Questo corso fornisce un'introduzione completa ai concetti di negoziazione, efficacia interpersonale e risoluzione dei conflitti organizzativi. Si esplorano vari tipi di trattative tra cui l'approccio integrativo (win/win approach), distributivo (approccio win/lose) e varie iterazioni tra questi due estremi. Inoltre, si discute di comunicazione (faccia a faccia, virtuale, verbale/non verbale), emozione/percezione (dimensioni intangibili psicologiche), negoziazioni di gruppo/multi parti e negoziazioni internazionali e differenze culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al completamento con successo di questo corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: •- Negoziare efficacemente, analizzando le situazioni negoziali; • Applicare strategie e tattiche appropriate; • Comprendere e mettere in pratica il clima comunicativo necessario per negoziati efficaci; • Sviluppare una comprensione più profonda del processo negoziale (preparazione, offerte di apertura, punti obiettivo, contrattazione e liquidazione); • Migliorare le capacità analitiche e la loro comprensione delle differenze culturali e internazionali; • Comprendere i punti di forza e di debolezza individuali in termini di personalità e comportamenti che possono influenzare i processi e i risultati negoziali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede letture, attività sperimentali, role playing, compiti individuali ed in team. Tutte le attività costituiscono una base importante per le discussioni di classe e devono essere completate prima di ogni sessione. Dal momento che ognuno è portatore di prospettive ed esperienze uniche alla classe, la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nelle sessioni 4, 7, 10 e 13 gli studenti frequentanti devono consegnare e prepararsi a discutere individualmente un documento (di massimo di 3000 parole, doppia interlinea), chiamato Handout. Ogni Handout deve essere inviato ai docenti prima dell’inizio della sessione in cui è prevista la discussione. Il corso prevede, dunque, 4 Handout. Ciascuno deve descrivere le “"Lesson Learned”" per ciascuno (in modo specifico) degli Assignment svolti durante il corso (nelle precedenti tre sessioni, prima della relativa discussione).
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |