| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8039699 -
ROBOTICA INDUSTRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire le tecniche per costruzione del modello cinematico e di quello dinamico di manipolatori robotici, ed al loro uso per la sintesi di leggi di controllo anche di tipo non lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze di base comprendono la cinematica e la dinamica di sistemi robotici elementari, caratterizzati da catene cinematiche aperte. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di calcolare in modo automatico, tramite la scrittura di un programma di calcolo in MAXIMA, sia le equazioni cinematiche sia quelle dinamiche di manipolatori robotici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sarranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base sia quelle professionalizzanti oggetto del corso. Saranno inoltre in grado di presentare, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza. |
12 | ING-INF/04 | 120 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8039756 -
CONTROLLO ROBUSTO E ADATTATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone gli obiettivi formativi di fornire allo studente, da una parte, le competenze riguardanti l'analisi di problemi di controllo robusto e adattativo, ovvero di problemi in cui il sistema da controllare e' affetto da incertezze, e dall'altra le capacità di progettare sistemi di controllo complessi che tengano conto di specifici criteri di robustezza. Gli obiettivi sono raggiunti approfondendo tecniche di analisi e progetto di sistemi multivariabili in presenza di disturbi e incertezze parametriche ; di analisi di sistemi interconnesi tramite le proprieta' di guadagno e/o dissipativita'; di analisis e progetto di sistemi robusti e adattativi utilizzando techniche di Laypunov e la teoria del regolatore. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per: formulare e analizzare un problema di controllo robusto e adattativo; risolvere in maniera sistematica problemi di attenuazione dei disturbi e di controllo adattativo; analizzare sistemi affetti da perturbazioni dinamiche; studiare sistemi interconnessi tramite proprieta' ingresso-uscita; studiare la teoria del regolatore. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà scegliere in autonomia tra le metodologie studiate quella più adatta a ciascun contesto di interesse. In particolare sarà in grado di riformulare specifici obiettivi richiesti al sistema in termini di opportuni problemi di controllo robusto e adattativo che saprà poi risolvere tramite l'approccio più efficiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dal momento che durante il corso sono presentate e discusse numerose tecniche che permettono, in modi diversi, di risolvere problemi di controllo in presenza di incertezze e disturbi, uno degli obiettivi primari del corso è quello di fornire allo studente, in aggiunta alle nozioni tecniche, anche la capacità di saper selezionare in autonomia la strategia più appropriata ed efficace per affrontare ciascun contesto. Questa capacità deve essere estesa in particolar modo anche a tipologie di problemi che non sono stati esplicitamente affrontati durante il corso. L'ottenimento di questo importante obiettivo è raggiunto tramite la discussione, durante il corso, di numerosi esempi applicativi da numerosi contesti, da utilizzare come possibili riferimenti per problemi reali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso combina tematiche classiche di controllo robusto e adattativo con tecniche moderne di analisi e progetto basate su proprieta' ingresso uscita. Tale combinazione fornisce allo studente la capacità di apprendimento della terminologia tecnica del controllo robusto e adattativo dalle basi fino ad argomenti più avanzati. L'esame, con domande a risposta libera e la possibilità di svolgere un lavoro progettuale di gruppo, spinge lo studente a esercitare l'aspetto comunicativo (scritto e orale) che rientra tra i parametri valutati in sede di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire autonomamente argomenti attinenti il controllo robusto e adattativo. Nel corso vengono forniti numerosi riferimenti bibliografici e diversi esempi applicativi che stimolano lo studente a sviluppare questa capacità. |
9 | ING-INF/04 | 90 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8037467 -
OTTIMIZZAZIONE NEI SISTEMI DI CONTROLLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone gli obiettivi formativi di fornire allo studente, da una parte, le competenze riguardanti l'analisi di problemi di ottimizzazione dinamica, ovvero in cui le variabili decisionali variano nel tempo specialmente a causa di scelte precedenti, e dall'altra le capacità di progettare sistemi di controllo complessi che tengano conto di specifici criteri di ottimalità. Gli obiettivi sono raggiunti approfondendo tecniche differenti nei due moduli in cui si articolo il corso complessivo. In un primo momento si affrontano problemi di Programmazione Dinamica, per sistemi a tempo discreto/continuo e su orizzonte finito/infinito, con particolare attenzione ad approcci di apprendimento iterativo (iterative/reinforcement learning). Nella seconda parte, si studia invece il calcolo delle variazioni, che viene successivamente esteso alla soluzione di problemi di controllo ottimo tramite il principio del minimo di Pontryagin. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per: formulare e analizzare un problema di ottimizzazione dinamica tramite le tecniche di Programmazione Dinamica; risolvere in maniera sistematica ed esaustiva problemi di controllo ottimo per sistemi di controllo lineari e indici di costo quadratici; descrivere e risolvere un compito di intelligenza artificiale attraverso gli strumenti del reinforcement learning; risolvere un problema di calcolo delle variazioni; analizzare l'ottimalità di un sistema di controllo utilizzando strumenti legati al principio del minimo di Pontryagin. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà scegliere in autonomia tra le metodologie studiate quella più adatta a ciascun contesto di interesse. In particolare sarà in grado di riformulare specifici obiettivi richiesti al sistema o logica di controllo in termini di opportuni problemi di ottimizzazione dinamica che saprà poi risolvere tramite l'approccio più efficiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dal momento che durante il corso sono presentate e discusse numerose tecniche che permettono, in modi diversi, di risolvere problemi di ottimizzazione dinamica, uno degli obiettivi primari del corso è proprio quello di fornire allo studente, in aggiunta alle nozioni tecniche, anche la capacità di saper selezionare in autonomia la strategia più appropriata ed efficace per affrontare ciascun contesto. Questa capacità deve essere estesa in particolar modo anche a tipologie di problemi che non sono stati esplicitamente affrontati durante il corso. L'ottenimento di questo importante obiettivo è raggiunto tramite la discussione, durante il corso, di numerosi esempi applicativi da numerosi contesti, da utilizzare come possibili riferimenti per problemi reali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso combina tematiche classiche di calcolo delle variazioni e controllo ottimo con tecniche moderne di intelligenza artificiale basate su reinforcement learning. Tale combinazione fornisce allo studente la capacità di apprendimento della terminologia tecnica di ottimizzazione dinamica dalle basi fino ad argomenti più avanzati. L'esame, con domande a risposta libera e la possibilità di svolgere un lavoro progettuale di gruppo, spinge lo studente a esercitare l'aspetto comunicativo (scritto e orale) che rientra tra i parametri valutati in sede di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire autonomamente argomenti attinenti la ottimizzazione dinamica e il controllo ottimo. Nel corso vengono forniti numerosi riferimenti bibliografici e diversi esempi applicativi che stimolano lo studente a sviluppare questa capacità. |
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13629 -
OTTIMIZZAZIONE NEI SISTEMI DI CONTROLLO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone gli obiettivi formativi di fornire allo studente, da una parte, le competenze riguardanti l'analisi di problemi di ottimizzazione dinamica, ovvero in cui le variabili decisionali variano nel tempo specialmente a causa di scelte precedenti, e dall'altra le capacità di progettare sistemi di controllo complessi che tengano conto di specifici criteri di ottimalità. Gli obiettivi sono raggiunti approfondendo tecniche differenti. Si affrontano problemi di Programmazione Dinamica, per sistemi a tempo discreto/continuo e su orizzonte finito/infinito, con particolare attenzione ad approcci di apprendimento iterativo (iterative/reinforcement learning). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per: formulare e analizzare un problema di ottimizzazione dinamica tramite le tecniche di Programmazione Dinamica; risolvere in maniera sistematica ed esaustiva problemi di controllo ottimo per sistemi di controllo lineari e indici di costo quadratici; descrivere e risolvere un compito di intelligenza artificiale attraverso gli strumenti del reinforcement learning. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà scegliere in autonomia tra le metodologie studiate quella più adatta a ciascun contesto di interesse. In particolare sarà in grado di riformulare specifici obiettivi richiesti al sistema o logica di controllo in termini di opportuni problemi di ottimizzazione dinamica che saprà poi risolvere tramite l'approccio più efficiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dal momento che durante il corso sono presentate e discusse numerose tecniche che permettono, in modi diversi, di risolvere problemi di ottimizzazione dinamica, uno degli obiettivi primari del corso è proprio quello di fornire allo studente, in aggiunta alle nozioni tecniche, anche la capacità di saper selezionare in autonomia la strategia più appropriata ed efficace per affrontare ciascun contesto. Questa capacità deve essere estesa in particolar modo anche a tipologie di problemi che non sono stati esplicitamente affrontati durante il corso. L'ottenimento di questo importante obiettivo è raggiunto tramite la discussione, durante il corso, di numerosi esempi applicativi da numerosi contesti, da utilizzare come possibili riferimenti per problemi reali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso combina tematiche classiche di calcolo delle variazioni e controllo ottimo con tecniche moderne di intelligenza artificiale basate su reinforcement learning. Tale combinazione fornisce allo studente la capacità di apprendimento della terminologia tecnica di ottimizzazione dinamica dalle basi fino ad argomenti più avanzati. L'esame, con domande a risposta libera e la possibilità di svolgere un lavoro progettuale di gruppo, spinge lo studente a esercitare l'aspetto comunicativo (scritto e orale) che rientra tra i parametri valutati in sede di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire autonomamente argomenti attinenti la ottimizzazione dinamica e il controllo ottimo. Nel corso vengono forniti numerosi riferimenti bibliografici e diversi esempi applicativi che stimolano lo studente a sviluppare questa capacità. |
6 | ING-INF/04 | 60 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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13649 -
OTTIMIZZAZIONE NEI SISTEMI DI CONTROLLO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone gli obiettivi formativi di fornire allo studente, da una parte, le competenze riguardanti l'analisi di problemi di ottimizzazione dinamica, ovvero in cui le variabili decisionali variano nel tempo specialmente a causa di scelte precedenti, e dall'altra le capacità di progettare sistemi di controllo complessi che tengano conto di specifici criteri di ottimalità. Gli obiettivi sono raggiunti approfondendo tecniche differenti. Si studia il calcolo delle variazioni, che viene successivamente esteso alla soluzione di problemi di controllo ottimo tramite il principio del minimo di Pontryagin. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per: formulare e analizzare un problema di ottimizzazione dinamica; risolvere in maniera sistematica ed esaustiva problemi di controllo ottimo per sistemi di controllo lineari e indici di costo quadratici; risolvere un problema di calcolo delle variazioni; analizzare l'ottimalità di un sistema di controllo utilizzando strumenti legati al principio del minimo di Pontryagin. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà scegliere in autonomia tra le metodologie studiate quella più adatta a ciascun contesto di interesse. In particolare sarà in grado di riformulare specifici obiettivi richiesti al sistema o logica di controllo in termini di opportuni problemi di ottimizzazione dinamica che saprà poi risolvere tramite l'approccio più efficiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dal momento che durante il corso sono presentate e discusse numerose tecniche che permettono, in modi diversi, di risolvere problemi di ottimizzazione dinamica, uno degli obiettivi primari del corso è proprio quello di fornire allo studente, in aggiunta alle nozioni tecniche, anche la capacità di saper selezionare in autonomia la strategia più appropriata ed efficace per affrontare ciascun contesto. Questa capacità deve essere estesa in particolar modo anche a tipologie di problemi che non sono stati esplicitamente affrontati durante il corso. L'ottenimento di questo importante obiettivo è raggiunto tramite la discussione, durante il corso, di numerosi esempi applicativi da numerosi contesti, da utilizzare come possibili riferimenti per problemi reali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso combina tematiche classiche di calcolo delle variazioni e controllo ottimo. Tale combinazione fornisce allo studente la capacità di apprendimento della terminologia tecnica di ottimizzazione dinamica dalle basi fino ad argomenti più avanzati. L'esame, con domande a risposta libera e la possibilità di svolgere un lavoro progettuale di gruppo, spinge lo studente a esercitare l'aspetto comunicativo (scritto e orale) che rientra tra i parametri valutati in sede di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire autonomamente argomenti attinenti la ottimizzazione dinamica e il controllo ottimo. Nel corso vengono forniti numerosi riferimenti bibliografici e diversi esempi applicativi che stimolano lo studente a sviluppare questa capacità. |
6 | ING-INF/04 | 60 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8039246 -
ANALISI E SINTESI DEI SISTEMI NON LINEARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire le basi dei metodi per l’analisi della stabilità dei punti di equilibrio dei sistemi non lineari mediante tecniche alla Lyapunov, esistenza ed unicità delle soluzioni, forme normali, stabilità dei sistemi interconnessi e forzati, metodi di controllo geometrico, controllo adattativo, controllo di sistemi non lineari in generale (feedforwarding, backstepping, control Lyapunov functions, etc.), criteri e tecniche di stima dello stato e output feedback. Il corso mira quindi a fornire metodi per la stabilizzazione ed il controllo di processi con dinamiche non lineari e prevede quindi che lo studente sia in grado di applicare le metodologie apprese a sistemi reali quali ad esempio impianti industriali, rover e droni. In particolare, nella parte finale del corso si prevede l’implementazione delle tecniche apprese su veicoli terrestri robotizzati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Allo studente vengono dati gli strumenti per analizzare e comprendere le caratteristiche di un sistema dinamico non lineare e si provvede a dotarli delle tecniche teoriche che li rendono in grado di sintetizzare uno schema di controllo e stima per soddisfare le specifiche richieste, simulandone il funzionamento attraverso l’uso di Matlab per cercare di migliorare la comprensione delle metodologie acquisite. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il test d’esame prevede che lo studente proponga un sistema fisico su cui applicare le metodologie apprese mostrando le performance tramite simulazioni Matlab e discutendone in maniera critica l’efficacia delle tecniche adottate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene chiesto di valutare le performance e l’efficacia dei diversi sistemi di controllo e stima che devono essere progettati durante le diverse esercitazioni permettendo loro di saggiare la propria preparazione in vista dell’esame finale. ABILITÀ COMUNICATIVE: I progetti considerati per la prova finale devono essere discussi in classe mediante una presentazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Esercizi e test in classe permettono ai ragazzi di valutare la propria capacità di apprendimento necessaria al raggiungimento degli obiettivi proposti così da migliorare e/o variare il proprio metodo di studio. |
12 | ING-INF/04 | 120 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 15 | 150 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8039174 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE | 3 | 75 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8038824 - PROVA FINALE | 12 | - | - | 300 | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8037386 -
COMPLEMENTI DI PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è fornire strumenti avanzati di probabilità e statistica per l'elaborazione di modelli probabilistici e l'analisi di dati statistici, nonché presentare applicazioni significative con riferimento a dati reali, in particolare estrapolati da data-set ingegneristici, economico-finanziari e medici. Un'attenzione particolare sarà rivolta ad agevolare lo sviluppo della capacità di risoluzione dei problemi da parte degli studenti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole delle tecniche e dei modelli probabilistico-statistici e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di affrontare e risolvere problemi non banali nell'ambito dei modelli probabilistici e statistici, con particolare riferimento all'applicazione dei concetti di indipendenza, condizionamento e modalità di convergenza, nonché all'analisi dei dati mediante stimatori puntuali e intervallari, test statistici parametrici e test di significatività su regressioni lineari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità del modelli probabilistico-statistici per esplorare strade individuali, ancorché praticabili, alla risoluzione dei problemi. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE: L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la familiarità con l'argomentazione logico-matematica mediante la partecipazione degli studenti alla presentazione dei ragionamenti probabilistico-statistici che conducono ai principali risultati esposti. |
9 | MAT/06 | 90 | - | - | - | ITA | |
| 8037385 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE | Erogato in altro semestre o anno | |||||||
| 8039839 - TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE | Erogato in altro semestre o anno | |||||||
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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| 8037386 - COMPLEMENTI DI PROBABILITA' E STATISTICA | Erogato in altro semestre o anno | |||||||
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8037385 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(obiettivi)
Sviluppare la capacità di analizzare la cinematica e la dinamica di sistemi meccanici attraverso l'impostazione di modelli analitici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede che gli studenti siano in grado di comprendere i contenuti del corso per saperli applicare ai casi pratici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vengono proposte delle esercitazioni grafico-numeriche nelle quali l'allievo ha la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Nelle esercitazioni vengono richieste elementari forme di ottimizzazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le esercitazioni proposte hanno volutamente più soluzioni. Viene richiesta l'impostazione di elementari procedure di ottimizzazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le suddette abilità vengono sviluppate richiedendo che le esercitazioni siano redatte con word-processor ed i disegni sviluppati con software CAD. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene stimolata e verificata grazie alle esercitazioni svolte durante il corso. |
9 | ING-IND/13 | 90 | - | - | - | ITA | |
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8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche diagnostiche per lo studio ed il controllo del plasma termonucleare. In pratica, tutte le più importanti tecniche di misurazione della fisica sono rappresentate in un reattore a fusione. L'ambiente ostile, di questo tipo di reattori, richiede una particolare attenzione ai vari dettagli di implementazione, che vanno dalla compatibilità elettromagnetica alla riduzione del rumore e alla resistenza alle radiazioni nucleari. Inoltre, l'integrazione in una visione olistica del plasma è un obiettivo didattico molto importante. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti vengono introdotti a tutte le principali tecniche di misurazione in fisica. Ogni diagnostica può essere considerata un esperimento indipendente e quindi tutti gli aspetti, dai principi fisici di base ai dettagli dell'implementazione, vengono affrontati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nel corso vengono presentati gli output di molti sistemi diagnostici, dando agli studenti la capacità di comprendere le proprietà di base dei plasmi termonucleari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Poiché il corso copre tutti gli aspetti delle principali diagnostiche, dall'hardware all'acquisizione dei dati e ai principali problemi di analisi dei dati, gli studenti sono pronti ad iniziare a lavorare sulla diagnostiche principali per i reattori a fusione. Il corso fornisce delle basi indispensabili per effettuare misure in qualunque tipo di esperimento di fisica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il progetto che viene richiesto di sviluppare, in piccolo gruppi, ha esplicitamente lo scopo di consentire agli studenti di sviluppare le proprie capacità comunicative, soprattutto in inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le competenze per l’interpretazione delle misurazioni fisiche ed il background culturale per contribuite, con le misure stesse, all’interpretazione degli esperimenti nel loro complesso. |
6 | ING-IND/18 | 60 | - | - | - | ITA | |