|
8048347 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED
|
|
|
M-348 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED A
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001888 -
PAPIROLOGIA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti, per ciascuno dei papiri omerici presi in considerazione: (1) editio princeps; (2) caratteristiche paleografiche e bibliologiche; (3) contenuti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione critico-filologica di ciascuno dei papiri omerici presi in considerazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di rispondere chiaramente ed in tempi ragionevolmente brevi a domande riguardanti una o più fonti papiracee, argomentando efficacemente le loro opinioni e dimostrando padronanza delle conoscenze acquisite e del linguaggio specialistico in ambito papirologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048673 -
PAPIROLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
|
|
M-345 -
PAPIROLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048639 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
8983 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001357 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048614 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
|
|
|
8958 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001359 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001360 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048680 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
|
|
|
9024 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047498 -
ARCHIVISTICA LM
|
|
|
M-9 -
ARCHIVISTICA LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001563 -
PALEOGRAFIA LATINA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di leggere correttamente, trascrivere e collocare in un contesto storico-cronologico esempi diversi di tipologie grafiche in alfabeto latino.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei fenomeni grafici necessarie alla valutazione storica (datazione), storico-artistica (decorazione) e dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al riconoscimento, lettura, datazione e trascrizione delle diverse tipologie grafiche dall’antichità alla fine del Medioevo;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048335 -
PALEOGRAFIA LATINA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei metodi, scopi e percorsi della ricerca paleografica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alle fonti scritte primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo relativo alla contestualizzazione storica delle fonti scritte;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato, sia in forma orale, sia scritta;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti e il lavoro diretto su fonti scritte originali.
|
|
|
M-343 -
PALEOGRAFIA LATINA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei metodi, scopi e percorsi della ricerca paleografica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alle fonti scritte primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo relativo alla contestualizzazione storica delle fonti scritte;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato, sia in forma orale, sia scritta;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti e il lavoro diretto su fonti scritte originali.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001564 -
DIPLOMATICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Conoscenza della documentazione scritta di epoca medievale e delle sue forme, nonché della storia della documentazione medievale e dei processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dello svolgimento del fenomeno storico della documentazione scritta medievale e capacità di comprensione della stessa e delle sue peculiari forme esterne e interne
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacità di applicare le conoscenze acquisite per contestualizzare i documenti scritti e riconoscerne provenienza e finalità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: senso critico e autonomia di giudizio nel valutare le forme originarie di un manufatto documentario di età medievale
ABILITÀ COMUNICATIVE:abilità di comunicare in forma orale e scritta le peculiarità di un manufatto documentario medievale, applicando in autonomia la metodologia appresa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:capacità di apprendimento dei fenomeni storici e delle trasformazioni che le scritture documentarie hanno subito nel corso del medioevo
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047557 -
DIPLOMATICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza della documentazione scritta di epoca medievale e delle sue forme, nonché della storia della documentazione medievale e dei processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dello svolgimento di un particolare fenomeno storico della documentazione scritta medievale e capacità di comprensione delle peculiari forme dei documenti che lo rappresentano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comprendere e studiare autonomamente e criticamente i documenti e di analizzare un tema specifico di diplomatica speciale sulla base della documentazione e del dibattito storiografico più recente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: senso critico e autonomia di giudizio nel valutare i processi documentari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di comunicare in forma orale e scritta le peculiarità di un documento medievale o di un fenomeno connesso alle pratiche di produzione documentaria, applicando in autonomia la metodologia appresa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di apprendimento dei fenomeni storici e dell'evoluzione delle forme documentarie
|
|
|
M-38 -
DIPLOMATICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza della documentazione scritta di epoca medievale e delle sue forme, nonché della storia della documentazione medievale e dei processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dello svolgimento di un particolare fenomeno storico della documentazione scritta medievale e capacità di comprensione delle peculiari forme dei documenti che lo rappresentano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comprendere e studiare autonomamente e criticamente i documenti e di analizzare un tema specifico di diplomatica speciale sulla base della documentazione e del dibattito storiografico più recente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: senso critico e autonomia di giudizio nel valutare i processi documentari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di comunicare in forma orale e scritta le peculiarità di un documento medievale o di un fenomeno connesso alle pratiche di produzione documentaria, applicando in autonomia la metodologia appresa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di apprendimento dei fenomeni storici e dell'evoluzione delle forme documentarie
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000813 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-1961 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048319 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM
|
|
|
M-707 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000788 -
ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO
|
|
|
M-1962 -
ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048627 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di base della storia e della letteratura bizantina. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti, testi e reperti greco-bizantini.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti e testi greco-bizantini. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze storiche, letterarie e storico-culturali di manufatti librari o documentari greci di età bizantina; ii) di promuovere e supportare la ricerca storica, archivistica, storico-artistica, letteraria su manoscritti e testi bizantini. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
|
8971 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001361 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA B
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048598 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza avanzata della storia e della letteratura bizantina, e della storia, pronuncia e grammatica della lingua greca nel millennio medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare (dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico) i testi in lingua greca tardoantica e medievale fino all'età umanistica, e di valutare la costituzione di un testo critico in lingua greca medievale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze filologiche, letterarie, storiche ed epigrafiche necessarie alla valutazione filologica, storica, critica ed estetica di fonti greche dal tardoantico all'età rinascimentale; ii) di una solida conoscenza linguistica del greco dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo; iii) della conoscenza della letteratura greca dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di una data fonte greca medievale o umanistica, e di studiarla, tradurla, editarla criticamente; ii) di svolgere ricerche storiche, linguistiche e/o filologiche su temi specifici della letteratura e della storia bizantina - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera originale, efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
|
8942 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048053 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
|
|
|
8441 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE A
(obiettivi)
Conoscenza di base della letteratura latina medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storico-letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di testi e reperti medievali in lingua latina.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000614 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM
|
|
|
13668 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001567 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti interpretativi per comprendere il valore, la funzione e la diffusione delle collezioni di Vite dei santi tramandate in volumi unici o in serie di volumi tematici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti una generale introduzione all’agiografia medievale. Attraverso l’analisi della struttura di alcuni Leggendari agiografici e del contesto in cui furono prodotti gli studenti sapranno individuare le principali caratteristiche e problematiche della letteratura agiografica mediolatina.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura delle collezioni agiografiche medievali nelle loro problematiche culturali e di trasmissione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno, anche grazie alle esercitazioni pratiche e guidate, riconoscere le principali caratteristiche codicologiche, filologiche, letterarie delle diverse tipologie di Leggendari..
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno illustrare con proprietà di linguaggio e una corretta terminologia specialistica i contenuti e le problematiche di trasmissione di un testo letterario agiografico nel suo specifico contesto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di consultare le principali opere di riferimento per l’agiografia medievale.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001919 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti interpretativi per comprendere il valore, la funzione e la diffusione delle collezioni di Vite dei santi tramandate in volumi unici o in serie di volumi tematici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti una generale introduzione all’agiografia medievale. Attraverso l’analisi della struttura di alcuni Leggendari agiografici e del contesto in cui furono prodotti gli studenti sapranno individuare le principali caratteristiche e problematiche della letteratura agiografica mediolatina.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura delle collezioni agiografiche medievali nelle loro problematiche culturali e di trasmissione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno, anche grazie alle esercitazioni pratiche e guidate, riconoscere le principali caratteristiche codicologiche, filologiche, letterarie delle diverse tipologie di Leggendari..
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno illustrare con proprietà di linguaggio e una corretta terminologia specialistica i contenuti e le problematiche di trasmissione di un testo letterario agiografico nel suo specifico contesto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di consultare le principali opere di riferimento per l’agiografia medievale.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000815 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO
|
|
|
M-1974 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO A
|
6
|
M-STO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047788 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
|
|
M-141 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048583 -
BIBLIOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere la storia del libro antico nonchè i metodi e le finalità dei principali strumenti descrittivi della disciplina
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: della storia, della manifattura, dei processi tipografici e degli strumenti descrittivi del libro antico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: all'utilizzo degli strumenti descrittivi della disciplina
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla documentazione di studio
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti
|
|
|
8927 -
BIBLIOGRAFIA A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002400 -
VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE FONTI STORICHE LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002391 -
STORIA MEDIEVALE LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |